Università della Calabria - Facoltà di Economia
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE - E.A.
(Prof. R. Midoro)
OBIETTIVI
Il corso di Strategia e politica aziendale si propone di individuare gli elementi che
confluiscono sulla formulazione della strategia aziendale e sulla gestione strategica
delle imprese, ossia sul modo in cui le imprese interagiscono con il proprio ambiente nel
medio-lungo termine.
Il corso, che presuppone conoscenze approfondite delle seguenti materie: Economia
aziendale, Economia e gestione delle imprese, Marketing e più in generale delle
discipline di base del corso di laurea in Economia aziendale, dovrebbe rappresentare la
fase conclusiva del corso di studi, come momento di integrazione delle conoscenze
acquisite nelle diverse discipline, specie in quelle aziendali.
PROGRAMMA
Il programma del corso prende il via dallesame delle metodologie di definizione
delle aree daffari (business) in cui ciascuna impresa opera, della missione
aziendale e degli obiettivi di lungo termine dellimpresa.
Dopo aver individuato le variabili ambientali che sono il presupposto della formulazione
della strategia a livello di singole aree daffari (attraverso unanalisi del
settore e degli elementi che influiscono sul livello di competitività allinterno
del settore stesso), si passa allesame dei punti di forza e di debolezza
dellimpresa, delle risorse e delle competenze, delle competenze distintive che
limpresa detiene nello specifico business.
Le fonti del vantaggio competitivo dellimpresa, legate ai suddetti elementi e al
grado di coerenza esistente fra loro, possono essere suddivise in vantaggi di costo e
vantaggi legati alla differenziazione, di cui si esaminano gli aspetti fondamentali.
Si passa quindi allindividuazione delle strategie tipiche dei settori emergenti,
maturi, globali.
Nellultima parte del corso si affrontano le problematiche delle imprese che operano
in più aree daffari, approfondendo aspetti della strategia a livello corporale.
Durante il corso è previsto lesame di alcuni Casi Aziendali.
Testi consigliati:
- R. M. Grant, Lanalisi strategica nella gestione aziendale, Il Mulino,
Bologna, 1994.