Università della Calabria - Facoltà di Economia

 

STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE - E.A.
(Prof. R. Midoro)

OBIETTIVI
Il corso di Strategia e politica aziendale si propone di individuare gli elementi che confluiscono sulla formulazione della strategia aziendale e sulla gestione strategica delle imprese, ossia sul modo in cui le imprese interagiscono con il proprio ambiente nel medio-lungo termine.
Il corso, che presuppone conoscenze approfondite delle seguenti materie: Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Marketing e più in generale delle discipline di base del corso di laurea in Economia aziendale, dovrebbe rappresentare la fase conclusiva del corso di studi, come momento di integrazione delle conoscenze acquisite nelle diverse discipline, specie in quelle aziendali.

PROGRAMMA
Il programma del corso prende il via dall’esame delle metodologie di definizione delle aree d’affari (business) in cui ciascuna impresa opera, della missione aziendale e degli obiettivi di lungo termine dell’impresa.
Dopo aver individuato le variabili ambientali che sono il presupposto della formulazione della strategia a livello di singole aree d’affari (attraverso un’analisi del settore e degli elementi che influiscono sul livello di competitività all’interno del settore stesso), si passa all’esame dei punti di forza e di debolezza dell’impresa, delle risorse e delle competenze, delle competenze distintive che l’impresa detiene nello specifico business.
Le fonti del vantaggio competitivo dell’impresa, legate ai suddetti elementi e al grado di coerenza esistente fra loro, possono essere suddivise in vantaggi di costo e vantaggi legati alla differenziazione, di cui si esaminano gli aspetti fondamentali.
Si passa quindi all’individuazione delle strategie tipiche dei settori emergenti, maturi, globali.
Nell’ultima parte del corso si affrontano le problematiche delle imprese che operano in più aree d’affari, approfondendo aspetti della strategia a livello corporale.
Durante il corso è previsto l’esame di alcuni Casi Aziendali.

Testi consigliati:
- R. M. Grant, L’analisi strategica nella gestione aziendale, Il Mulino, Bologna, 1994.