I servizi della rete Internet.

Internet offre all’utente una moltitudine di servizi e di applicazioni che facilitano l’uso della rete e lo scambio di informazioni nella stessa rete. Come la posta elettronica, lo scambio di file, la diffusione in tempo reale di informazioni multimediali.

Più in particolare ogni servizio di Internet si basa su un protocollo specifico di quel particolare servizio, che ovviamente si deve poggiare sul protocollo di rete TCP/IP, per poter effettivamente funzionare sulla rete.

In ogni caso, tutti i servizi su internet si basano su una particolare architettura denominata client/server. Con questo termine si indica una qualsiasi applicazione informatica costituita da due moduli interagenti per soddisfare le richieste dell’utente.

Il client è un programma dotato di un’interfaccia che consente all’utente di specificare le richieste di informazioni ad un server di cui deve conoscere il nome o l’indirizzo IP.

Il server si occupa, invece, dell’archiviazione delle informazioni (che possono essere richieste da un utente) e dell’invio di queste al client (all’utente) che le ha richieste.

Normalmente il client si trova sul computer locale utilizzato dall’utente finale, che deve conoscere il funzionamento dell’interfaccia, mentre il modulo server si trova sul computer remoto.

Affinché l’interazione tra il client e il server possa essere effettuata, è necessario, come dicevamo all’inizio, che entrambi utilizzino un linguaggio comune, ovvero un protocollo applicativo. Fra questi ricordiamo:

-         HyperText Transfer Protocol (HTTP) usato per la visualizzazione e il trasferimento di informazioni di tipo testo, immagini, audio, video, e sul quale si basa il world wide web;

-         File Transfer Protocol (FTP) usato per trasferire file tra host;

-         Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) utilizzato per la posta elettronica.

Naturalmente, bisogna ribadire, che tutti questi altri protocolli per essere utilizzati devono poggiarsi sul protocollo standard TCP/IP.

In particolare:

1)     World Wide Web, è l’applicazione più diffusa sulla rete Internet; tradotto vuol dire “Ragnatela di estensione mondiale”, è un sistema ipertestuale che consente di accedere alle informazioni presenti sugli host della rete in maniera semplice ed intuitiva. Tali informazioni sono organizzati con una struttura ad ipertesto e raccolti in siti (i nodi dell’ipertesto) e collegati tramite link (archi orientati).

Per molti il WWW coincide con Internet stessa; il chè come affermazione è sbagliata, mentre è vero che la maggior parte delle risorse disponibili on-line si collocano nel contesto del web.

Il www, nato nei laboratori del CERN (centro di ricerca) di Ginevra agli inizi degli anni 90, è fondamentalmente un ipertesto multimediale distribuito.

L’architettura del WWW prevede una parte client e una parte server. La parte client, utilizzando un apposito programma detto browser (MS Explorer, Netscape), visualizza i documenti testuali, la grafica e le informazioni multimediali che il server mette a disposizione, questa comunicazione client/server per mezzo di un browser avviene attraverso il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol). Per mezzo di questo protocollo il browser accede alle pagine Web, queste sono scritte in un linguaggio HTML (HyperText Markup Language). Una pagina web è identificata da un indirizzo detto URL (Uniform Resource Locator). Un URL specifica: il tipo di documento, il suo nome, la sua precisa collocazione all’interno di internet.

2)     Posta elettronica: consente di scambiare messaggi, lettere, documenti, e così via; è uno dei servizi più usati in internet per l’immediatezza e la visualizzazione dei messaggi.

3)     FTP (File Transfer Protocol): è un protocollo standard di internet che consente di trasferire file.

4)      Chat: è una funzionalità globale multiutente che consente di comunicare, in formato “testuale” e in tempo reale attraverso un canale IRC (Internet Relay Chat, comunicazione chiacchierata su internet) con altri utenti della rete.

5)     Newsgroup: è un sistema (Usenet) che consente agli utenti di scambiare commenti, messaggi, articoli, file.