Università della Calabria - Facoltà di Economia

 

Economia regionale (D.E.S. – E.A. - D.E.A.I. – S.P.)
(Prof. D. Cersosimo)

Il corso di Economia Regionale è consigliato agli studenti che hanno superato il primo biennio del corso di laurea. E’ opportuno, infatti, che gli studenti che si accingono a studiare l’economia regionale conoscano (i) i fondamenti della micro e macroeconomia, (ii) alcuni strumenti analitici di base della sociologia e (iii) qualche tecnica statistico-matematica elementare.

Il corso mira programmaticamente al coinvolgimento attivo degli studenti che lo frequentano. Attraverso l’interazione e la partecipazione dinamica, principi di riferimento della metodologia didattica d’aula, si cercherà di perseguire una progettazione in progress del corso, calibrandolo quanto più possibile sulle preferenze di studio e di approfondimento scientifico degli studenti. Naturalmente, la praticabilità di un simile approccio è condizionata dalla numerosità della classe, che non dovrebbe superare la soglia massima dei 100 frequentanti.

Il corso è articolato in tre moduli.

Modulo 1 (30 ore di lezioni in aula)
L’obiettivo di questo modulo è fornire agli studenti i fondamentali delle teorie e delle concettualizzazioni dell’economia regionale. In particolare, si passeranno in rassegna i principi e i modelli economici che hanno alimentato e via via definito lo statuto teorico della disciplina, dalle teorie iperstilizzate che fanno riferimento al modello neoclassico a quelle più "deboli" e ancora teoricamente "incerte" dello sviluppo locale.

Modulo 2 (20 ore di lezioni d’aula e di seminari)
Questo modulo è finalizzato ad approfondire un tema/modello teorico dell’economia regionale. Tendenzialmente è dunque un modulo destinato a cambiare ogni anno accademico. Nell’anno accademico 1999-2000 il modulo si concentra sul tema "istituzioni e sviluppo locale", studiandone interpretazioni teoriche, categorie analitiche, evidenze empiriche. Particolare importanza è attribuita alle esperienze di sviluppo locale in itinere, che verranno esplorate attraverso testimonianze in aula di attori istituzionali e sociali, studiosi e ricercatori esterni. All’interno del modulo è previsto anche un seminario pubblico a cui invitare forze politiche e sociali e rappresentanti istituzionali regionali.

Modulo 3 (20 ore di esercitazioni)
Questo modulo è indirizzato prioritariamente all’applicazione e alla verifica di alcuni degli schemi interpretativi analizzati nei moduli precedenti. Studio di casi, visite aziendali, piccole ricerche sul campo, ricerche bibliografiche saranno gli strumenti didattici essenziali di questo modulo. L’obiettivo è il coinvolgimento degli studenti in una esperienza concreta e "viva", immergendoli nella "materialità" dello sviluppo locale e/o degli iter operativi per studiarlo e comprenderlo.