Università della Calabria - Facoltà di Economia

 

Istituzioni di economia (D.E.A.I. matr. M-Z e S.S.A. matr. M-Z)
(Prof. A. Lopes)

1. Introduzione allo studio della Microeconomia e gli elementi fondamentali della domanda e dell’offerta.
2. Il comportamento del consumatore
3. La domanda individuale e di mercato
4. La produzione
5. Il costo di produzione
6. La massimizzazione del profitto e l’offerta competitiva
7. La struttura di mercato e la strategia concorrenziale. Il mercato di concorrenza perfetta e la sua efficienza: il surplus del consumatore e del produttore
8. Il monopolio, le fonti del potere di mercato ed i costi sociali ad esso connessi
9. Le forme di mercato oligopolistiche
10. L’equilibrio economico generale e l’efficienza economica
11. Il problema del fallimento di mercato. La esternalità ed i beni pubblici. L’intervento del settore pubblico nell’economia.

Testi consigliati:

Si consiglia inoltre vivamente di utilizzare volumi di esercizi di Microeconomia suggeriti dal docente