Università della Calabria - Facoltà di Economia
Lingua Inglese (D.E.A.I. – S.S.A.)
(Prof. A. Bilotto)
Il Corso si articola su due livelli, con una prova scritta alla fine del primo livello (intermedio) ed un esame finale (prova scritta più prova orale) alla fine del secondo livello (avanzato).
Il primo livello, a carattere propedeutico, mira allo sviluppo e/o alla revisione delle conoscenze grammaticali e lessicali di base attraverso un corso integrato ad impostazione comunicativa.
Il modulo specialistico, al quale si potrà accedere solo dopo il superamento della prima prova scritta, ha come obiettivo principale il raggiungimento di un livello avanzato di comprensione di testi specialistici. Si baserà, di conseguenza, sulla lettura della prosa accademica in lingua inglese di cui vengono presi in esami i principali generi testuali (textbooks, research articles, etc.). Particolare attenzione verrà rivolta agli aspetti grammaticali (es. passivi, modali, condizionali, etc.) e testuali (coesione, organizzazione retorica, etc.) tipici della prosa economica, all'ampliamento del lessico specifico e allo sviluppo delle strategie di lettura (skimming, scanning, intensive reading, etc.) necessarie alla comprensione di testi nell'ambito delle scienze economiche.
Una suddivisione in livelli avverrà traverso un test di ingresso che verrà somministrato a tutti gli studenti che intendono iscriversi al corso.
I libri di testo per i singoli livelli verranno consigliati all'inizio dei corsi.