Universitą della Calabria - Facoltą di Economia

 

Statistica Aziendale (S.S.A. – E.A. – D.S.)
(Prof. M.R. Ferrante)

Il ruolo della statistica in azienda e per l’analisi dei rapporti tra ambiente economico ed impresa.
Cenni di teoria dei campioni.
L’indagine statistica e la qualitą dei dati di cui le aziende sono utenti e fornitori.
Le fonti statistiche.
L’analisi della relazione tra fenomeni.
Richiami di algebra matriciale.
Il modello di regressione semplice e multiplo: l’analisi del consumo.
Il modello di regressione logistica: i modelli di scelta di consumo.
L’analisi in componenti principali e l’analisi fattoriale: le determinanti del consumo.
L’analisi discriminante: la previsione delle insolvenze aziendali.
L’analisi dei gruppi e l’analisi delle corrispondenze: la segmentazione dei mercati.
Il Multidimensional Scaling: il posizionamento dei prodotti.

Testi di riferimento

Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente durante il corso.