Universitą della Calabria - Facoltą di Economia
Statistica Aziendale (S.S.A. E.A. D.S.)
Il ruolo della statistica in azienda e per lanalisi dei rapporti
tra ambiente economico ed impresa.
Cenni di teoria dei campioni.
Lindagine statistica e la qualitą dei dati di cui le aziende sono utenti e
fornitori.
Le fonti statistiche.
Lanalisi della relazione tra fenomeni.
Richiami di algebra matriciale.
Il modello di regressione semplice e multiplo: lanalisi del consumo.
Il modello di regressione logistica: i modelli di scelta di consumo.
Lanalisi in componenti principali e lanalisi fattoriale: le determinanti del
consumo.
Lanalisi discriminante: la previsione delle insolvenze aziendali.
Lanalisi dei gruppi e lanalisi delle corrispondenze: la segmentazione dei
mercati.
Il Multidimensional Scaling: il posizionamento dei prodotti.
Testi di riferimento
Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite dal docente durante il corso.