Università della Calabria - Facoltà di Economia

 

 

Statistica Sociale (S.S.A. – D.E.S.)
(Prof. A. Parroco)

Scopo del corso

Il corso ha come obiettivo fondamentale l’insegnamento dei metodi statistici più opportuni in relazione a dati di natura socio-economica. L’attenzione prevalente è quindi rivolta al trattamento dei dati in funzione del loro livello di misura, del modo in cui sono stati raccolti e delle finalità della loro analisi.

Contenuti

Le scale di misura e gli indicatori sociali (variabili qualitative e quantitative; le scale di misura secondo Stevens, lo scalogramma di Guttmann ; proprietà dello strumento di misura; metodi per la valutazione dell’affidabilità e validità di una scala; definizione e costruzione di indicatori sociali semplici e composti con tecniche di analisi multivariata).

Le indagini campionarie (cenni al campionamento; errore campionario e non campionario; sondaggi di opinione; metodi di rilevazione).

Relazioni tra variabili: (regressione e correlazione bivariata e multipla; regressione con variabile risposta qualitativa; trasformazione logistica e sue implicazioni; analisi multivariata delle variabili categoriali: misure di associazione e modelli loglineari).

Modelli multivariati: (introduzione all’analisi mediante i modelli causali e la path analysis, modelli di equazioni strutturali)

Testi consigliati:

Per il punto 1:

- F.Delvecchio (1995), Scale di misura e indicatori sociali, Cacucci editore, Bari.

Per gli altri punti (uno a scelta tra):

Per l’approfondimento dei temi affrontati si consiglia la lettura di:

B.S.Everitt (1994), The analysis of contingency table, Chapman & Hall.