Docente:    ADAMO
Programma Istituzioni di Economia degli Intermediari Finanziari

M.Onado, Economia e regolamentazione del sistema finanziario, Il Mulino, Bologna, 2012 (da p.1 a p.255) R.Adamo (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.


Programma Finanza Etica

R. Adamo (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.


Ricevimento

Gli studenti si ricevono ogni mercoledì alle h 10:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 9.


Programma Finanziamenti d

G. Forestieri, Corporate & Investment Banking, Egea, 2011.



Docente:    AIELLO G
Programma
CATTEDRA DI DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE E SOCIALI PROF. GIUSEPPE AIELLO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 ORARIO DI RICEVIMENTO STUDENTI VENERDI’ DALLE ORE 17 ALLE ORE 18 Libro di testo da adottare: Manuale di diritto delle assicurazioni private e sociali-Autore Prof. Giuseppe AIELLO –Centro Editoriale e Librario UNICAL edizione 2005 DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE • CAPITOLO I paragr. 1.2-1.4-1.5-1.7-1.11 • CAPITOLO II paragr. 2.4-2.8-2.9 • CAPITOLO III paragr. 3.1 • CAPITOLO V paragr. 5.1-5.2-5.5-5.9-5.10-5.11 • CAPITOLO VI paragr.6.1-6.2-6.3-6.4 • CAPITOLO VII paragr. 7.1-7.3-7.4 • CAPITOLO VIII parag. 8.1-8.2 • CAPITOLO IX paragr. 9.2-9.3-9.4-9.5-9.8 • CAPITOLO X paragr.10.4-10.5-10.6 PROPEDEUCITA’ NESSUNA DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI • CAPITOLO XII • CAPITOLO XIII • CAPITOLO XIV • CAPITOLO XV PROPEDEUCITA’ NESSUNA


Docente:    ALBINO
RICEVIMENTO STUDENTI

RICEVIMENTO STUDENTI: GIOVEDI E VENERDI dalle 16:00 alle 17:00

STUDIO DOCENTE CUBO 3B - 2°PIANO.

SI INVITA A CONSULTARE LA MESSAGGERIA PER CONOSCERE EVENTUALI VARIAZIONI DI ORARIO O DATA.

 

SI AVVISA CHE VENERDI 14 NOVEMBRE 2014 NON SI TERRA' LA LEZIONE DEL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (ORE 17:00/18:00 AULA CONS2)


PROGRAMMA ESAME

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - AULA 1 (A-L)

LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE

PROGRAMMA

-       Il diritto e gli ordinamenti giuridici;

-        Lo Stato e le sue forme;

-        Gli ordinamenti internazionali e sovranazionali;

-        Il circuito della decisione politica (Forme di governo, Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica);

-        Le fonti del diritto: teoria generale;

-        Il sistema delle fonti del diritto nell’ordinamento italiano;

-        Diritti e Doveri;

-        La Costituzione economica;

-        La Pubblica Amministrazione;

-        Il circuito delle garanzie (Magistratura, Corte costituzionale).

 

ESAME

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze avviene tramite esame orale. Non sono previste prove parziali ed esoneri.

Prova orale in un’unica soluzione sugli argomenti oggetto del programma  -che corrispondono all'intero contenuto del manuale -  e sui contenuti delle lezioni tenutesi durante il corso.

La Commissione valuterà sia la conoscenza degli istituti giuridici contenuti nel programma d’esame e sia della capacità di utilizzare correttamente la terminologia giuridica.

Valutazione in trentesimi 

 

TESTI OBBLIGATORI

1.      La Costituzione italiana (testo vigente)

2.      Tania Groppi, Andrea Simoncini, INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEL DIRITTO PUBBLICO E DELLE SUE FONTI, Seconda edizione - Casa editrice: Giappichelli - 2013



Docente:    AMISANO
Esami di diritto penale, diritto penale 1, diritto penale dell'economia e diritto penale del lavoro- 15 settembre 2014

Si avvisano gli studenti che gli esami avranno inizio alle ore 10,30, anzichè 9,30.

Cordiali saluti,

Maristella Amisano



Docente:    AQUINO
econ. industriale 18.2.03


Docente:    AQUINO C.
sospensione e recupero lezioni

Giovedi 30 ottobre 2014 e Venerdi 31 ottobre le lezioni di Istituzioni di Diritto Pubblico per il Corso di Laurea in Economia Aziendale saranno sospese. Saranno poi recuperate giorvedi 11 dicembre 2014 e Venerdi 12 dicembre 2014.

Grazie ,

Caterina Aquino



Docente:    BELTRAMI
DIRITTO COMMERCIALE

Si informano gli studenti che il prossimo ricevimento avrà luogo mercoledì 22 ottobre 2014 ore 14,30 nella stanza n. 12, piano 1, Cubo 3B.


DIRITTO COMMERCIALE

Si informano gli studenti che il prossimo ricevimento avrà luogo lunedì 24/11 ore 14,30 nella stanza 12, cubo 3B, piano primo.

Si informano altresì gli studenti che l'aula per lo svolgimento dell'esame orale del 28/11/2014 è stata spostata dalla OA/3 alla SSP/5.


DIRITTO COMMERCIALE - RICEVIMENTO

Si informano gli studenti che il prossimo ricevimento del professor Beltrami è programmato per giovedì 3/7 p.v. ore 13,30.



Docente:    BRUNI
esami per fuori-corso Macroeconomia e politica.

Tutti gli studenti che si sono prenotati per l'esame di macroeconomia sono invitati a presentarsi  lunedì 24 novembre alle ore 9,00 presso l'aula informatica. Le prove orali inizieranno al termine della prova scritta. Si ricorda che gli esami sono riservati agli studenti fuori-corso.

Incontrerò gli studenti del corso di laurea in statistica alle ore 14,00 nell'aula Ep5  al fin di comunicare le date degli esami. Gli studenti saranno ripartirli nei giorni successivi al 24 novembre.

 

Il docente

 

 



Docente:    BRUNO S
*******************

I ricevimenti del mese di novembre saranno:

6 novembre h. 11;

13 novembre h. 9.30


*******************

Il prossimo ricevimento della d.ssa Toscano sarà il 4 dicembre h. 12-13 sb


A tutti gli studenti

La prof.ssa Sabrina Bruno informa che, dopo avere ricevuto la terza lettera minatoria e anonima, durante questo anno accademico da sedicenti genitori di studenti Unical, ha porto denuncia presso i Carabinieri di Rende che presto avvieranno un'indagine per individuare, al più presto, i responsabili di queste missive. In particolare l'ultima missiva è violentissima, sessista, volgarissima, piena di ingiurie, diffamazioni, falsità e gravi minacce (di morte addirittura!) nei confronti della mia persona. Rassicuro che, nonostante questo attacco durissimo, il primo da vent'anni di insegnamento, continuerò con la professionalità e serenità che, credo, mi abbiano sempre caratterizzato a svolgere gli esami e le lezioni, convinta che il pensiero dei delinquenti autori delle missive, non rappresenta il sentire della stragrande maggioranza degli studenti dai quali sento di nutrire stima e rispetto, nonostante la mia "severità" che è poi sintomatica di professionalità. E' fin troppo chiaro che sarebbe più facile per un docente promuovere tutti gli studenti: lavorerebbe di meno. Ma ciò vorrebbe dire non svolgere bene il proprio lavoro: siccome reputo di dare tanto durante le lezioni, mi aspetto dagli studenti un adeguato livello di preparazione. Peraltro gli studenti che seguono sanno che, per chi ha o ha avuto problemi nell'esame, ho sempre assicurato la mia disponibilità durante i ricevimenti studenti. Ogni qualvolta ci sono stati problemi, attraverso gli incontri a ricevimento studenti, i problemi sono sempre stati superati. Sono sempre stata e sempre sarò a disposizione di tutti coloro i quali incontrano ostacoli nell'affrontare il mio esame. Non è scrivendo lettere minacciose che si supera l'esame ma solo, con disponibilità, recandosi, nell'orario di ricevimento, presso il mio studio che i problemi si possono affrontare e risolvere. In ogni caso non mi lascerò intimorire dai delinquenti che in questi ultimi mesi mi hanno preso di mira e che spero saranno presto individuati e perseguiti! So di poter contare sulla solidarietà di tutti gli altri studenti ed invito gli studenti che avessero qualche sospetto sugli autori di queste missive a recarsi dai Carabinieri di Rende per aiutare nelle indagini. Grazie Sabrina Bruno


Agli studenti della prof.ssa S. Bruno a.a. 2013-2014 corsi Diritto Commerciale e della Concorrenza (GIU) e Diritto Commerciale (EA M-Z)

Le lezioni della prof.ssa Sabrina Bruno inizieranno mercoledì 5 marzo 2014.

La prof.ssa Sabrina Bruno terrà il ricevimento studenti, durante il corso, ogni giovedì alle h. 13 nel suo studio. Può essere contattata per urgenze su sbbruno@tin.it

Per sostenere gli esami di Diritto Commerciale e di Diritto Commerciale e della Concorrenza è necessario avere superato prima l'esame di  Diritto Privato.

La frequenza delle lezioni è vivamente raccomandata; si prega di portare a lezione il codice civile del 2013 o 2014.

L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Programma Diritto Commerciale e della Concorrenza (15 crediti), GIURISPRUDENZA, a.a. 2013-2014.

Questo programma e questi libri di testo sono validi anche per gli studenti appartenenti ai precedenti a.a. (Tuttavia gli studenti dei precedenti a.a. possono scegliere di studiare sui libri di Visentini e Cottino e sulle dispense di cui fossero già in possesso o che avessero già iniziato a studiare).

- L’imprenditore. Le categorie di imprenditori. L’acquisto della qualità di imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. Fallimento e altre procedure concorsuali. I titoli di credito, i titoli impropri e i documenti di legittimazione. Le società. La società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. La società per azioni. Norme fondamentali delle società quotate. La società a responsabilità limitata. La società in accomandita per azioni. La società cooperativa. I gruppi di società. Trasformazione, fusione e scissione. La disciplina della concorrenza. -


Libri di testo:

1) G. Auletta – N. Salanitro – A. Mirone, Diritto Commerciale, XIX edizione, 2012, Giuffrè, ad eccezione dei paragrafi 25 a 35 (Segni Distintivi), del Capitolo Terzo (Concorrenza), del Capitolo Unidicesimo (Impresa coniugale), della Parte Terza (Contratti Commerciali) oppure, a scelta dello studente, 1bis) G. Visentini - A. Palazzolo, Compendio di Diritto Commerciale, 2012, Cedam. Ed inoltre:

2) A. Papa Malatesta, Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, 2011.

Saranno poi distribuiti o indicati a lezione per i frequentanti altri materiali.

Programma Diritto Commerciale (10 crediti), EA (M-Z), a.a. 2013-2014. 

L’imprenditore. Le categorie di imprenditori. L’acquisto della qualità di imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. Fallimento e altre procedure concorsuali. I titoli di credito, i titoli impropri e i documenti di legittimazione. Le società. La società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. La società per azioni. Norme fondamentali delle società quotate. La società a responsabilità limitata. La società in accomandita per azioni. La società cooperativa. I gruppi di società. Trasformazione, fusione e scissione. La disciplina della concorrenza.


Libri di testo:

1) G. Auletta – N. Salanitro – A. Mirone, Diritto Commerciale, XIX edizione, 2012, Giuffrè, ad eccezione dei paragrafi 25 a 35 (Segni Distintivi), del Capitolo Terzo (Concorrenza), del Capitolo Unidicesimo (Impresa coniugale), della Parte Terza (Contratti Commerciali) oppure, a scelta dello studente, 1bis) G. Visentini - A. Palazzolo, Compendio di Diritto Commerciale, 2012, Cedam.

Questo programma e questi libri di testo sono validi anche per gli studenti appartenenti ai precedenti a.a. (Tuttavia gli studenti dei precedenti a.a. possono scegliere di studiare sui libri di Visentini e Cottino e sulle dispense di cui fossero già in possesso o che avessero già iniziato a studiare). Coloro i quali hanno nel piano di studio Diritto Commerciale 1 e 2 dovranno portare lo stesso programma ma sosterranno due scritti: Dir. Comm. 1 = Imprenditore - Società in generale -Società di persone - Azienda - Titoli di Credito - Fallimento e altre procedure concorsuali; e Dir. Comm. 2 = Società di capitali - Gruppi - Trasformazione, fusione e scissione. Possono scegliere di sostenere i due esami nella stessa data o in una data diversa.

 

Diritto della concorrenza - Legislazione Bancaria (ex corsi del prof. A. Papa Malatesta):

I programmi ed i testi sono invariati; non è necessario avere sostenuto diritto privato, nè diritto commerciale. L'esame è orale. La commissione è presieduta dalla prof. S. Bruno.

Testo Dir. concorrenza: A. Papa Malatesta, Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, 2011. Il programma è tutto il libro.

Testo Leg. Bancaria: P. Bontempi, Diritto bancario e finanziario, 2009, Giuffrè. Il programma è: Le fonti - L'esercizio dell'attività bancaria - Gli organi di vigilanza e la vigilanza - Le attività finanziarie - Il leasing - La tutela del cliente - I contratti per la raccolta del risparmio - L'attività di erogazione (solo mutuo ordinario e fondiario) - L'apertura di credito, l'anticipazione, lo sconto - Il conto corrente - Le garanzie bancarie.





Docente:    CARNEVALE
Ricevimento Novembre 2014

Orario ricevimento studenti NOVEMBRE 2014:

Lunedì 10 ore 9.00;

Lunedì 17 ore 9.00;

Lunedì 24 ore 9.00.


TESI LAUREA MAGISTRALE E PROVE FINALI LAUREA TRIENNALE

Si comunica che, fino a nuovo avviso, non si assegnano nuove tesi di laurea triennale e magistrale.


CONVOCAZIONE GRUPPI 2^ PROVA ANALISI DEI COSTI

2^ PROVA INTERMEDIA

Analisi e contabilità dei costi

01/12/2014 Aula Consolidata 2

 Suddivisione in gruppi:

 Ore 13,00 - da ACETO FRANCESCA a LEONE MIRIAM;

 Ore 13,40 da LIO NICOLE a VITO CARMINE;

 Ore 13,40 tutti gli studenti ERASMUS.

Gli studenti sono invitati ad essere presenti all’esterno dell’Aula Consolidata 2 sul lato ponte carrabile in base agli orari di convocazione.

Nei rispettivi orari per ciascun gruppo si procederà all’appello degli studenti convocati ed all’assegnazione del posto in aula. Eventuali ritardi comporteranno l’esclusione dalla partecipazione alla prova.

Gli stuidenti dovranno presentarsi muniti di documento universitario valido, ovvero documento di riconoscimento valido provvisto di foto. 

 


Esame Analisi e contabilità dei costi

Si invitano gli studenti interessati a sostenere l'esame di Analisi e contabilità dei costi a prendere visione del manifesto degli studi per verificare eventuali propedeuticità. Si chiarisce che in presenza di propedeuticità previste dal manifesto degli studi, l'esame di Analisi e contabilità dei costi (ma anche eventuali prove intermedie) non potrà essere sostenuto prima che gli esami propedeutici siano stati sostenuti e superati. 


CALENDARIO APPELLI ESAMI A.A. 2014-2015

Calendario degli esami per l'a.a. 2014-15:

Programmazione e controllo (10 cfu)  Programmazione e controllo 1 (5 cfu) Programmazione e controllo 2 (5 cfu)

14 novembre 2014 (SOLO FUORI CORSO);

 8 gennaio 2015;

 9 febbraio 2015;

 5 giugno 2015;

14 luglio  2015;

16 settembre 2015.

 Analisi e contabilità dei costi (10 cfu)  Analisi e contabilità dei costi 1 (5 cfu) Analisi e contabilità dei costi 2 (5 cfu):

 14 novembre 2014 (SOLO FUORI CORSO);

 8 gennaio 2015;

 9 febbraio 2015;

 5 giugno 2015;

14 luglio  2015;

16 settembre 2015.

 

 

  



Docente:    CATALANO
Ricevimento 24 novembre

E' dalle 16.00 alle 17.00 del 24 novembre (ufficio docente, secondo piano, cubo 0B)


Ricevimento: 10 novembre

Il ricevimento degli studenti è il 10 novembre dalle 15.00 alle 16.00.



Docente:    CATERINI
RICEVIMENTO STUDENTI

OGGI 24 GENNAIO 2014 ALLE ORE 14,30 TERRò RICEVIMENTO NEL MIO STUDIO.

PROF. ENRICO CATERINI



Docente:    CHIAPPETTA
suddivisione in gruppi per i corsi di recupero diritto Privato 1
Mercoledì, aula OA/SG 4, ore 16:00 - 18:00
Da ACETO EMILIA A CUGLIETTA ERNESTO, compresi i seguenti nominativi:
Maria Ilaria Esposito
Bartolotto Teresa
Bianco Marilena
Trimboli Giacomo
Vacatello Alessandro
 De Leo Teresa
Katia Branca Lucia
Tani Francesco
Molinaro Francesca
Cambareri Anna Maria
Spagnolo Valeria
Amica Jennifer
Falbo Agnese
Frontera Mariella
Gardullo Stefania
Runco Francesca
Ursino Margherita
D'Acri Francesco
Rametta Simona
Veltri Angela Giuseppina
 
 
Giovedì, aula EP2, ore 18:00 - 20:00
DA CURCIO SALVATORE a MESIANO CARMEN, compresi i seguenti nominativi:
 
Strafaci Annamaria
Concolino Cristina
Gaudio Andrea
Fiorenza Francesco
Elia Stefania
Cosentino Teresa
Armieri Oriella
Ciardullo ESTER
Cristiano Francesco
Criostodaro Davide
Aquino Francesca
Zaffino Maria Grazia
Franco Marica
Calello Angela
Cagliotti Luana
Corica Giovanna
Cugliari Maria
Simona Corino
Straface Emma
Vescio Assunta
Garritano Francesca
Ramundo Francesca
Esposito Laura Maria
Carnevale Gessica
Greco Isabella
 
Gencarelli Francesca
 
Venerdì, aula OA/SG 4, ore 9:00 - 11:00
DA MIDAGLIA DOMENICO a ZICARELLI DIVINA, compresi i seguenti nominativi:
Cozza Manuela
Naccarato Fiorella
Veltri Aurora
Musca Annarita
Chimenti Daniela
Fata Assunta
Russo Alex
Barone M. Teresa
Bloise Katia
Caputo Lorena
Arena Michela
Greco Cinzia
Pascuzzo M. Serena
Vescio M. Pina
Vuono Rosaria
Longobucco Francesco
Mauri Katia
Fuoco Pierangela
Palermo Domenico

Programma Diritto Privato

Programma di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1 - A.A. 2014-2015: - Realtà sociale e ordinamento giuridico - Fonti del diritto - Principi - Fatto ed effetto giuridico - Situazione soggettiva e rapporto giuridico - Dinamica delle situazioni soggettive - Metodo giuridico e interpretazione - Diritto internazionale privato - Persone fisiche - Persone giuridiche

Programma di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 2 - A.A. 2014-2015 - - Situazioni di credito e di debito - Situazioni di garanzia - Prescrizione e decadenza - Autonomia negoziale e autonomia contrattuale - Singoli contratti - Promesse unilaterali - Pubblicità e trascrizione - Responsabilità civile e illecito - Impresa familiare

Bibliografia di riferimento: 1)PIETRO PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, ultima edizione; 2) Codice civile e leggi complementari, qualsiasi casa editrice, ultima edizione.


Ricevimento studenti

 Istituzioni di Diritto Privato Economia Aziendale (aula A, L), docente prof.ssa G. Chiappetta:--------------------------------------------- IL RICEVIMENTO della prof.ssa Chiappetta si terrà presso il suo studio, sito al 2° piano del cubo 3/B, ogni martedì a partire dalle ore 17:00.



Docente:    COSSARI
RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti è effettuato per via telematica. Gli studenti interessati a comunicare con il docente potranno inoltrare le proprie richieste scrivendo una email all'indirizzo di posta elettronica a.cossari@unical.it.



Docente:    CRONIN
*******************

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

Codice: 27003074

4 crediti

Risultati Lingua Inglese

D.M. 270

Appello 19-11-2014

 

 

 

PASSES

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

BALDINO

ANGELA

148187

27-11.2014

Studio docente*

15.30

CIAMPRONE

ADELE

147310

27.11.2014

Studio docente*

 

MAZZA

ROSSELLA

143200

27-11.2014

Studio docente*

TURCO

MARCO

131046

27-11.2014

Studio docente*

 

*Cubo 20 B quinto piano.

 

 

FAILS

* controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell'esame

 

 

Matricola            Cognome                  Nome                                Risultato/60

 

 165626               FLOTTA                  FABRIZIO                                 24

 139438               MONTELEONE      SAVERIA                                 26

 149686               PULICE                   SABRINA ASSUNTA              19

 141855               SCARCELLI           MARIA FRANCESCA             22

 132314               VARCASIA            FRANCESCO                            23

 

 

Visione dell'esame

 

*Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame mercoledì 3 dicembre dalle 09.00 alle 10.00 presso il cubo 20b (quinto piano) studi docente. 

 

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Codice: 50900380

Crediti 5

Risultati Lingua Inglese

Appello 19.11.2014

 

ORALS

COGNOME

NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

BRUNO

WANDA

110817

27-11.2014

Studio docente*

16.00

COVELLI

SERENA

167410

27-11.2014

Studio docente

GRAZIANO

M GIOVANNI

18368

27-11.2014

Studio docente

NOCE

MARIA

127570

27-11.2014

Studio docente

SCARIVAGLIONE

ANGELA

131618

27-11.2014

Studio docente

*cubo 20 b  (quinto piano)

 

 

 

FAILS

** controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell'esame

Cognome  Nome                                     Matricola  Risultato/60

AURELIO   ANGELA                                  126956               18

CAIRO       GIOVANNI                               123309                 24

CAPUTO   LUCIO                                       131072                 29

DOCI         ELVANA                                    92578                    7

MARANO VALERIA M                               135051                26

RICCA        DONATELLA                                145558               21

TIMPANO ANTONIO                                     132720              28

 

 

Risultati Lingua Inglese –ESAME INTEGRATIVO

Appello 19.11.2014

 FAILS**  

Risultato/25

ESPOSITO  PASQUALE          167398                        13

 

**Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame mercoledì 3 dicembre dalle 09.00 alle 10.00 presso il

cubo 20 b  (quinto piano) studio docente. 

 

  

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE TURISTICHE

Codice: 27003074 - 50900380

5 crediti

Risultati Lingua Inglese  2    

D.M. 270 + D.M. 509

Appello 19.11.2014

ORALS

           

COGNOME

NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

COLOSIMO

NICOLA

125627

27.11.2014

Studio docente*

17.00

 

 

*Cubo 20 B quinto piano.

 

 

 

FAILS

                                                            

COGNOME

NOME

MATR.

RISULTATO/100

AMICA

FRANCESCA

112510

              42

 COSTANZO                 VANESSA                              134575                     28  

 IANNINI                      SANDRA                              133666                     32

MARTINUZZI                 CLAUDIA                              117387                     26

MORONITI                    LAURA                                 114096                     36

PANGARO                    FRANCESCA M                        112560                     42

PANTANO                    FRANCESCA                            141134                     44

PAPA                         ANGELICA                               128449                     36

PILECI                       RAFFAELE                                140019                     30

TALERICO                  LUIGI                                      150963                     24

TAMBURI                   FEDERICA C                              134435                     48

 

 

 

*Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame mercoledì 3 dicembre  dalle 09.00 alle 10.00 presso il cubo 20b (quinto piano) studio docente. 

 

      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


UPDATE TIMES AND ROOMS FOR ENGLISH M CRONIN - GIURISPRUDENZA

LESSON TIMES AND PLACES FOR ENGLISH FOR LAW

M CRONIN

This is the  new timetable for lessons with M Cronin – please note the lesson cancellations * because of examinations this week. The next lesson will be on Thursday 20 November in Consolidata 3 at 1.00 PM

DAY

TIME

PLACE

MONDAY

13-15

CONSOLIDATA 3*

WEDNESDAY

13-15

OA2*

Thursday

13-15

Consolidata 5

 

 

 

 

 

 

*No lesson Monday 17th November because of examinations

* No lesson Wednesday 19th November because of examinations

 

 

 


UPDATE TIMES AND ROOMS FOR ENGLISH M CRONIN - SCIENZE TURISTICHE 2

DAY

TIME

ROOM

MON

15-17

OA2

TUES

13-15

0A2

WED

15-17

0A2

SCIENZE TURISTICHE

This is the timetable for lessons - starting from Monday 17 November



Docente:    DACREMA
Avviso Studenti

Si avvisano gli studenti che la lezione di lunedi 28 /4/2014 e' sostituita dal convegno

"Barion: leggere, studiare e scoprire libri al sud". 

Universita' della Calabria. University Club 

Ponte Pietro Bucci, altezza cubo 25 B

Lunedi 28 aprile 2014 ore 15:30

 


PREAPPELLO 27/05/2014

SI AVVISANO GLI STUDENI CHE IL PREAPPELLO PREVISTO PER IL 27/05/2014

SI SVOLGERA' ALLE ORE 14:00 AULA CONS 1

 


RISULTATI PREAPPELLO DEL 27/05/2014
COGNOME - NOME MATRICOLA VOTO
ARENA SALVATORE 157933 28
ARGENTO GIUSEPPE 152601 RISERVA
ARMENTANO FRANCESCA 157671 28
AVERSA ANGELA 157330 27
BIASI FEDERICO 157278 24
BIONDI ALESSANDRO 157804 27
BOIA BRUNO 157289 22
CALAUTTI CHIARA 157293 24
CANINO FABIO 157313 20
CHIAPPETTA VALERIO 157351 27
CHIODO VINCENZO 157649 28
CRICELLI ALESSANDRO 159580 27
DE LUCA CRISTINA 157481 30
DE SIMONE ADELE 157340 28
FALACE ALFONSO 157594 27
FALLARA ANTONINO 157299 25
FARRAGINA ROBERTA 157363 30
FILICE EMILIO 157476 24
FOTINO CARLO 160204 22
FRANZESE FRANCESCA 157343 28
FURFARO IOLANDA 164709 29
FURFARO VALERIA 157358 25
GAGLIARDI SERENA EMILIA 157796 30
GALLINA NATALE 145981 28
GELSO FLORIANA 157808 28
GERACE GIORGIO 157478 24
GUIDO WALTER 152668 26
IEDA' ANNA 157931 30
LEOTTA VALENTINA 157309 RISERVA
LICO FRANCESCO 157810 25
LOMBARDO ANTONELLA 157474 26
MAGRO MONIA 157793 20
MALIZIA ANTONIO 160200 30
MANCARELLI STELLA 157464 30
MASSARA VELENTINO A. 157812 27
MASTROIANNI ROBERTA 157646 29
MATTANO' ATTILIO 150611 28
METE DOMENICO 157638 29
MICELOTTA NICOLETTA 157631 24
MIGLIACCI ROSY 157374 27
MURANO MATTEO 157465 25
MURDOCCA SERENA 157655 30
NARDI MARIA SIMONA 157632 24
PINNOLA GUSTAVO 157370 21
PISCIONERI MARIA TERESA 157608 28
POSCA GIULIA 157760 30
PRISCO PIER MARIA 157916 27
PUCCI ROBERTA 157325 25
PUGLIANO GIUSEPPE 157654 27
PURITA ILARIA 160223 30
RACHIELE FRANCESCO 157887 30
RITACCO ROSARIA 157457 25
RIZZUTO AMALIA 157279 29
RIZZUTO ERMINIA 157640 29
ROMANO ANGELA 157644 23
RULLO BARBARA 157455 25
RUSSO PIERLUIGI 152692 RISERVA
SANTORO MARCO 157662 26
SIGNORELLI DANIELE 150845 28
SILIPO ERNESTO 157665 26
SORRENTINO ANTONIO 157952 24
SORRENTINO MAURO 150628 25
SPADAFORA LUCA 160201 24
SURACE ANDREA 157650 RISERVA
TALARICO RICCARDO 160216 26
TAVELLA FABRIZIO 157818 28
TEDESCO TERESA 157310 27
TROVATO ANTONIA FRANCESCA 157969 26
TURCO ROBERTA 157336 30
VALENTE ANTONELLA 157383 30
VASILE ANDREA 157628 27
VESCIO RICCARDO 157484 24
VILLELLE MICHELE 160215 25
     


Docente:    D'ALESSANDRO
Gruppo 1 e 2 NUOVI ORARI

ORARIO MODIFICATO DEI GRUPPI 1e 2 CdL in ECONOMIA
 GRUPPO 1         Dott.ssa D’Alessandro:  
- Giovedì             09.00-11.00  Zenith 1                 
- Venerdì             09.00-12.00 EP3                 

GRUPPO 2         Dott.ssa D’Alessandro:  
- Lunedì             09.00-11.00 EP5
- Giovedì            11.00-14.00 Zenith 1   


FRANCESE RISULTATI APPELLO STRAORDINARIO del 12 Novembre 2014

LINGUA FRANCESE

RISULTATI DELL’APPELLO  del 12/11/2014

*GLI STUDENTI I CUI NOMI SONO EVIDENZIATI SONO PREGATI DI CONTATTARE VIA MAIL LE DOTT.SSE D’ALESSANDRO O RIZZO AI SEGUENTI INDIRIZZI:

dalessandromariejose@gmail.com     oppure   cs.adele@libero.it-

 

LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

 

matricola

cognome

Nome

VOTO

147570

FUSARO

MATTEO

S 20

 

LINGUA FRANCESE 2: scienze pol. amm.

matricola

cognome

nome

 

135199

ARCURI

GIUSEPPE MARIA E.

S 18

134223

BRUNO*

CARMINE

 

151509

CORALLO*

GIOVANNI

 

147706

DI IURI

FRANCESCO

NS 14

148613

STELLA*

FIORELLA

 

 

LINGUA FRANCESE 2: SC.PO L-36 LF3 CFU 4 VOTO

matricola

cognome

nome

 

68622

ARONE

FRANCESCO

S 20

126638

SQUILLACE

VINCENZO

NS 11

 

LINGUA FRANCESE 3: sc. po e dell'Amm. IDONEITà

matricola

cognome

nome

 

141989

FALVO

JOSEPH

S 23

143193

GUITTO RICCI

FRANCESCO

NS 12

143252

LONGO

CESARE

S 23

 

LINGUA FRANCESE III: MAGIS. SC. PO. E RE. INT. VOTO

matricola

cognome

nome

 

108748

AZZINNARO

ALESSANDRO

NS 15

 

LINGUA FRANCESE: DES DM509 LF

matricola

cognome

nome

 

140856

DE MARIA*

LUANA

 

141864

MANZO*

ALBACHIARA

 

 



Docente:    DE GIOVANNI
AVVISO IMPORTANTE

Dal 18/06/2014 le comunicazioni del docente ( es: Risultati prove scritte, convocazioni esami, etc..) saranno pubblicate attraverso il nuovo servizio offerto dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, al seguente link:

 

http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/disesf/servizi/degiovanni/

 



Docente:    DE PIETRO
*******************

 

 

 

 

  

 


Risultati Lab. inf. base del 9/9/2014
1) Gli studenti che hanno superato il Laboratorio di Informatica di Base (E.A.N.O. - S.T. - D.E.E. - Nuovo Ordinamento) NON DOVRANNO REGISTRARE l'esame in quanto l'attribuzione dei crediti spettanti avverrà d'ufficio alla segreteria studenti;
             
ID Matr. Cognome e Nome CDL ESITO Registrazione Esame  
1 134839 BRUNO QUINTINO EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
2 146505 MORELLO EMANUEL EANO NON SUPERATO    
3 149291 PILEGGI RAFFAELE EANO NON SUPERATO    
4 148747 RIZZO FRANCESCA PIA EANO NON SUPERATO    
5 147000 TOMASELLI ANTONINO EANO NON SUPERATO    

Risultati Lab. Inf. base del 8 luglio 2014
Prova di Informatica
D.E.S. - E.A. - D.E.A.I. - E.C. - (Vecchio Ordinamento)
&
Laboratorio di Informatica di Base
E.A.N.O. - S.T. - D.E.E.
Docente responsabile: Prof. Orlando De Pietro
RISULTATI ESAME DEL 8 LUGLIO 2014
             
ID Matr. Cognome e Nome CDL ESITO Registrazione Esame  
1 157557 BAFFA MARIA GIOVANNA EANO NON SUPERATO    
2 134337 BAFFA PIERANGELO EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
3 157601 BRUNI TERESA EANO NON SUPERATO    
4 134839 BRUNO QUINTINO EANO NON SUPERATO    
5 142827 CHIARELLI MARIA EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
6 157740 GALLO ILARIO EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
             
             
          Arcavacata di Rende, 14/7/2014  


Docente:    DELLA CORTE
ottobre 2013

9 ottobre 2013 ore 16 ufficio docente secondo piano cubo 0/B

29 ottobre 2013 ore 12


Ricevimento studenti dicembre 2013- gennaio 2014

13 gennaio 2014 ore 19

30 gennaio 2014 ore 19

 

 

11 dicembre 2013 ore 16

18 dicembre 2013 ore 16

per info consulta anche la pag. docente  di Scienze Politiche e Sociali -Unical-


Orario Ricevimento vai a http://scienzepolitiche.unical.it/bacheca/public/bacheca.cfm?cod=848

Per Informazioni su giorni e orari di ricevimento consulta la bacheca docente del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali- Unical.


Ricevimento studenti Marzo 2014

6 Marzo ore 16- studio docente 

7 marzo ore 16

27 marzo ore 16



Docente:    DI TURI
Sospensione lezioni

Ricordo che da domani, 19 novembre2014, fino al 30 novembre le lezioni saranno sospese.


sospensione lezioni

Avviso gli studenti dei corsi di Diritto UE e Diritto internazionale che a causa di impegni istituzionali le lezioni del giorno 22 ottobre 2014 non si terranno. Il loro recupero sarà effettuato all' interno della normale programmazione del periodo didattico.


*******************

CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE

Il Corso inizierà in data 29 settembre 2014 e terminerà il il 17 dicembre. 

Il calendario è stato predisposto tenendo conto di due periodi di sospensione delle lezioni: dal 23 ottobre al 2 novembre, e dal 19 al 30 novembre.

Ogni eventuale, ulteriore sospensione sarà anticipata pubblicamente a lezione e attraverso la messaggeria, e recuperata in data da stabilirsi.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Statuto UNICAL. Tuttavia, non è prevista alcuna forma di verifica della presenza in aula, nè di sanzione per i non frequentanti. Si raccomanda però la presenza in aula ai soli Studenti realmente interessati alle tematiche oggetto del  Corso, al fine di non ostacolare l'apprendimento e non disturbare le lezioni. 

 Il ricevimento sarà effettuato presso il mio studio (Cubo 3 B, secondo piano) e SEMPRE previo appuntamento da concordare scrivendomi a claudio.dituri@unical.it. Esso saarà tenuto nei gg.:

Lunedì h.14-20,

Martedì h. 8-12.30

Mercoledì h. 8-13.

Il Manuale su cui preparare l'esame sarà, a scelta dello studente, uno dei due seguenti:

1) E. CANNIZZARO, Diritto internazionale, Giappichelli 2014 (Solo per gli studenti fuori corso e in debito d'esame è ammessa la possibilità dello studio sull'edizione del 2012);

2) F. SALERNO, Diritto internazionale. Principi e norme, Cedam 2013.

Per la preparazione dell'esame è necessaria la consultazione di un Codice. Si consiglia:

F. POCAR, R. LUZZATTO, Codice di Diritto internazionale pubblico, Giappichelli 2013.                                                                    

 

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Il Corso inizierà in data 29 settembre 2014 e terminerà il 17 dicembre. il calendario è stato predisposto in modo da prevedere due sospensioni delle lezioni nei periodi: dal 23 ottobre al due novembre, e dal 19 al 30 novembre. Ogni eventuale, ulteriore sospensione sarà comunicata a lezione e attraverso la messaggeria, e recuperata.

La frequenza al Corso è obbligatoria, come da Statuto UNICAL. Tuttavia, non sono previste forme di verifica dell'effettiva presenza in aula, nè sanzioni per i non frequentanti.

Ricevimento studenti: esso sarà effettuato presso il mio Studio (Cubo 3 B secondo piano) SOLO PREVIO APPUNTAMENTO, da concordare scrivendo a claudio.dituri@unical.it. L'orario di ricevimento è il seguente:

LUNEDI: h. 14-20;

MARTEDI: H. 8-12.30;

MERCOLEDI: h. 8-13.

Il Manuale su cui preparare l'esame è il seguente:

G. STROZZI, R. MASTROIANNI, Diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale.  Giappichelli 2013.

Per lo studio è necessario consultare un Codice contenente il Trattato di Lisbona. Si consiglia: B. NASCIMBENE: Unione europea e Trattati, Giappichelli 2013. Ad ogni modo, il Testo del Trattato di Lisbona è reperibile sul sito ufficiale dell'Unione europea.

Per gli studenti fuori corso o in debito d'esame è ammessa la possibilità di studiare sui testi consigliati dal precedente Docente, purchè aggiornati al Trattato di Lisbona e alla legge n. 234/2012.



Docente:    DRAGO
appelllo straordinario Novembre

Economia e gestione della banca: 14 novembre h. 14,15

Economia e Tecnica dei mercati finanziari: 14 novembre h. 15,45

 

L'aula sarà comunicata successivamente via Unwex



Docente:    FEDERICO
Programma di Finanziamenti d

Libro di testo: G. Forestieri, Corporate & Investment Banking, Egea, 2011.



Docente:    FERRARO
risutalti prova scritta

157900 :29; 157657: 30; 157629: 30; 157631: 30; 157304: 27; 144966: 24; 157608: 24; 160199: 24; 157628:28; 160215: 30; Studentessa Russa: 26.

LA REGISTRAZIONE E/O EVENTUALE PROVA ORALE E' FISSATA PER VENERDI' 28 NOVEMBRE ORE 10 PRESSO LO STUDIO DEL DOCENTE.


RICEVIMENTO STUDENTI

IL RICEVIMENTO STUDENTI E' FISSATO PER OGNI VENERDI' DALLE ORE 10 ALLE ORE 11



Docente:    GENCARELLI
ricevimento studenti a.a. 2014-15

L'orario di ricevimento è fissato per giorno Giovedì alle ore 9.00 presso il cubo 3/D 1° piano.


Risultati EA_appello 13/09/14

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

Codice: 27003074

4 crediti

Risultati Lingua Inglese

D.M. 270

Appello 13-09-2014

 

 

 

PASSES: Prof Rizzuti

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

BIAFORA

MASSIMILIANO

163606

18.09.14

OA4

9.00

CARULLO

AMEDEO

131397

           “

DE BIASE

ROSANGELA

161599

DI CIANNI

ERICA

164275

DI SANZO

DOMENICO

122677

FAZIO

ANTONIO

163469

GAGLIANONE

GIOVANNI

163645

MEDICI

SALVATORE

162066

MONTANO

MARIA CONCETTA

162213

10.00

OCCHIUZZI

MAURO

165648

RAGUSA

ILARIA

162165

SATURNO

MIRANDA

162354

SERVIDIO

ANTONIO

162720

TOCCI

DOMENICO

162438

 

 

 

PASSES: Prof. Gencarelli   

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

ARAMINI

ADA

153551

18.09.14

OA4

9.00

BATTAGLIA

GESSICA

162444

CAIRO

LUISA

162564

CARVELLI

SERENA

161003

CONFORTI

LUANA

157236

COVELLO

EMILIANO

162460

DEBONIS

VALERIA

162869

DE CICCO

GIADA

161115

10.00

DE LUCA

FRANCESCA

163997

 

 

DEMORO

VALERIA

162948

DE NISI

ANNAMARIA

164142

GALLO

GIOVANNI

162484

GIULIANI

SAMANTHA

157182

LARATTA

ROBERTA

162668

LOCCISANO

GESSICA

163444

MILIDONI

MICHELE

163827

11.00

PRESTIA

GIUSEPPINA

163520

RASO

YLENIA

165591

SORRENTINO

IRENE

163659

STRANGIO

ANTONIO

163702

TALARICO

ALESSIA

162652

VILARDO

JULIANO

161389

 

 

 

 

PASSES: Prof. Cronin        

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

BALDO

IVANA

162278

18.09.14

OA3

14.30

FUNARI

FRANCESCO

163152

GARERI

PAMELA

162976

LAURITO

CLEMENTINA

147388

NIGRI

CHIARA

165592

PANABIANCO

SABRINA

165570

15.30

ROSETI

ARMANDO

162534

SALERNO

DOMENICO

162948

SORACE

BERNADETTE

162581

 

 

SPANO’

IDOLA F.

164104

 

 

FAILS

* controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell'esame

 

 

Matricola            Cognome               Nome                                   Risultato/60

 

 164190                ADDUCI            FRANCESCA                            26

 154707                AMOROSA        MARIACELESTE                        23

163565                ARTUSA            ROBERTA                                23

165604                BARONE           SILVIO                                     26

165385                BAFFA                EUGENIO                            32

157557                BAFFA                MARIAGIOVANNA                  19

157786                BALDARI           ENRICO                                      30

148488                CARBONE         ALESSIA                                      33

162475                CHIANELLO     ALESSIO                                    28

165647                CHIARELLO     CATALDO                          26

162294                CIRIANNI        MICHELE                          29

163831                COZZA              CESARE                             34

163745                DE CESARE      DANIELA                             31

161163                DE LUCA           MARIA                            24

161155                 DE LUCA          ROSA                              23

161697                 DONATO           ANTONIO                        31

163432                 DONATO           ERIKA                             14

163597                 DONATO           YLENIA                            33

162196                DRAMISINO     MARCO                           28

154361                FEDERICO        GIOVANNI                   33

165632                FERRARO         SALVATORE                    28

165626                FLOTTA             FABRIZIO                        14

164324               GRANATO         FEDERICA                         25

164406               GRISPINO          MARCO                           26

165584               LARDINO           GIUSEPPE                       26

161913                LECCE               FRANCECSO                     29

163314                LONGOBUCCO  TERESA                       31

162874                MAGURNO        MARIANTONIETTA                  25

162386                MALATACCA    GIUSEPPE                                  23

163252                MARIOTTI          EMILIA                  30

143200                MAZZA                ROSSELLA                  33

161602               MAZZUCA         AMBRA                          25

139438               MONTELEONE  SAVERIA                                   33

164279                MURACA            DAMIANO                       33

163676                MURACA            VINCENZO                    32

165628                MUZZI’               FRANCESCO               27

165654                NAPOLI              GIUSEPPINA                  23

162218                PANZA               FRANCESCO                   24

165640                PATITUCCI        ROSA MARIA                            30

162295                PRESTAGIACOMO PAOLO                                 26

149686                PULICE               SABRINA A.               28

139382                RAMUNDO        FRANCESCA                               24

162933               SALOMONE       GIUSEPPE                                  30

163637                SCALESE           SIMONE                           20

154152                SPALLATO         ERIKA                           23

162921                SPANO’               FABRIZIO                      33

132257                TORCHIA            MARIAELISA                           32

161738               TORTORELLA   GIANMARCO                            20

150642               TURANO             DAMIANO                   33

165625               TRIPICCHIO       CARMEN                        19

131046               TURCO                 MARCO                       29

156104               VARACALLI       VINCENZO                               23

156540               VENEZIANO       FRANCESCA                            27

165603               VIVONA              PASQUALE                               25

 

 

 

Visione dell'esame

 

*Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame venerdì 19 settembre dalle 10.00 alle 11.00 presso il cubo 3d (primo piano) ufficio lettori. 

 

 

 

 

 

 

 

 



Docente:    GIURATO
Turni esame 18.09.2014

18.09.2014
PROVA SCRITTA, Laboratorio didattico d'informatica, cubo 3C, piano terra.

Studenti che hanno superato l'esonero di aprile:
Ore 14,00, AULA 1: dal n.° di matr. 154905 al n.° 167117;

Tutti gli altri studenti:
ore 14,00, AULA 2: dal n.° 72527 al n.° 163334.

PROVA ORALE, aula SSP4. 
 
 


19.09.2014
PROVA SCRITTA, Laboratorio didattico d'informatica
ore 9,00: dal n.° 163369 al n.° 167055.

PROVA ORALE, aula SSP4.


Variazione aula mercoledì

Fino al termine del Corso, il mercoledì si farà lezione in aula OA/SG3 anziché in Consolidata1.


Orario delle lezioni di Storia del Diritto

Mercoledì ore 18,00-20,00 aula CONS1; giovedì ore 13,00-15,00 aula CONS1; venerdì ore 09,00-11,00 aula CONS2.


Ricevimento studenti: periodo didattico ottobre-dicembre 2014

Orario valido per il periodo didattico ottobre-dicembre 2014: giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 in poi presso lo studio docente (cubo3B, piano I, stanza 2), previa comunicazione al docente.


Avvisi su aule e orari

Avvisi importanti:

Il corso di scrittura (con esercitazioni/simulazioni d'esame) si svolgerà il giovedì dalle ore 11,00 alle 12,00 in aula Zenit 2, con inizio il giorno 13.11.2014.

I film della rassegna CineLex saranno proiettati nei giorni 13.11, 27.11, 04.12 dalle ore 17.00 in aula OA2.

Il giorno 19 novembre p.v. si farà lezione in aula OA/SG3 anziché in Consolidata1.


Programma e testi Storia del Diritto a.a. 2013-2014

I testi consigliati per la preparazione dell'esame di Storia del Diritto medievale e moderno a partire dalla sessione di giugno (a.a. 2013-2014) sono i seguenti:

1) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto medievale, Giappichelli, Torino;

2) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto moderno e contemporaneo, Giappichelli, Torino;

oppure altro manuale universitario di Storia del Diritto concordato con il docente entro le prime due settimane dall’inizio delle lezioni;

3) Raffaele Ajello, Dalla magia al patto sociale. Profilo storico dell'esperienza istituzionale e giuridica, Arte Tipografica, Napoli 2013.

 

Programma/contenuti:

  1. Il diritto dal tardo Impero romano all’alto Medioevo. La ‘svolta’ dei secoli XII-XIII: verso il ‘sistema’ di diritto comune. Dal Medioevo al Rinascimento: il trionfo del ‘sistema’ di diritto comune.

  2. Le premesse del tardo Medioevo: il diritto comune e l’Europa; il particolarismo giuridico-politico dal Medioevo all’Età moderna: il pensiero degli umanisti. L’Età moderna (o Antico Regime): Verso il superamento del primato ecclesiastico; Chiesa e fedeli nella bufera: dal conciliarismo alla Riforma; le strutture pubbliche laiche nei secoli XVI-XVII; i grandi tribunali d’Età moderna. L’area dell’innovazione: teorie e prassi riformatrici in Età moderna; le novità costituzionali; giusnaturalismo e giusrazionalismo tra Cinque e Seicento; il lungo Settecento: un’età tra riforme e rivoluzioni. L’Ottocento tra costituzioni, codici e dottrine; codici e scienza giuridica europea dell’Ottocento; il realismo giuridico del common law; le prime costituzioni degli Stati Uniti d’America; il costituzionalismo francese; l’Ottocento costituzionale; la legislazione dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Il Novecento: verso il fascismo; la costruzione ‘totalitaria’; il dopoguerra democratico tra luci e ombre.

  3. La legalità italiana: origini e caratteri medievali. Primato del diritto magico in Europa (ss. V-XI). Francia, Inghilterra, Italia: rinascite diverse (s. XII). Conseguenze tardo-medievali e moderne (ss. XIII-XVI). Fase matura della svolta critica: idee e protagonisti. Immobilismo teoretico italiano, dominazioni straniere. Prodromi del 1789: l’esigenza di una “religione civile”. Apologia della socialità contro l’”ordine usurpato”. Dopo Rousseau: il risveglio della vita etica italiana. Filangieri: la religione rinnovi le mentalità sociali.


Testi Diritto comune a.a. 2013-2014

Testi consigliati per la preparazione dell'esame di Diritto comune a partire dall'appello di giugno 2014:


A. Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa, vol. I, Giuffrè, Pagine 21-171;
E. Conte, Diritto comune, Il Mulino;
Marsilio da Padova, a cura di F. Todescan e E. Ancona, Cedam.



Docente:    LAMANTIA
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Prossimi ricevimenti studenti: 3/11 (9:30-11:00); 6/11 (11-13); 13/11 (11-13); 20/11 (13:45-15:15). Cubo 3C, piano 3.


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Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni di Metodi Matematici, aula 1, CdL EA del 26 e 27 novembre 2014 non avranno luogo. Si terranno regolarmente le esercitazioni del 27 novembre (ore 18, cons 2) e l'incontro del 28 novembre (cons. 2 ore 11).


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Si avvisano gli studenti interessati che le esercitazioni di METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA (CDL ECONOMIA AZIENDALE) inizieranno giovedì 23/10/2014 ed avranno luogo per tutto il primo semestre ogni giovedì alle ore 18 in cons.2, salvo avviso contrario.


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Home page corso di Metodi Matematici per l'Economia (CdL EA)

 

Home page del Corso di Modelli Matematici per l'Azienda (CdL ST)



Docente:    LASSO
ESAMI di TUTELA DEI DIRITTI (prof.ssa LASSO)
Si comunica che gli esami di Tutela dei diritti sono RINVIATI a venerdì 21 novembre 2014, ore 10 (A-L) e a sabato 22 novembre 2014, ore 10 (M-Z). La prova si svolgerà presso lo Studio docente, sito al primo piano del cubo 3B.

Programma Diritto Privato - Prof.ssa Lasso

Il programma di diritto privato è il seguente: P. PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, ESI, Napoli, ultima edizione (sono escluse le seguenti parti: Situazioni esistenziali; Singoli contratti, fatta eccezione del contratto di compravendita, di deposito, di mutuo e di donazione; Titoli di credito; Tutela giurisdizionale e Prove). Per quanto riguarda le parti relative a Famiglia e rapporti parentali e Successioni per causa di morte, si richiede la conoscenza dei soli principi generali.



Docente:    LECCADITO
Esito prova scritta di MF/MF1 Economia Aziendale del 22/11/2014

Ammessi all'orale:

Matricola Nome Cognome Ordinamento Esito Orario Orale
140939 MARIANO                          ALTIERI                          270 AR ore 9
141641 ALDO ANDREA                      ANASTASIO                        270 AR ore 9
117391 ANGELINA                         CAPOMOLLA                        509 AR ore 9
141932 VALERIA                          CARTELLA'                        270 AR ore 9
136429 ADELAIDE                         CATERA                           270 AR 0re 9
140894 OKSANA                           CHUBAY                           270 A ore 10
140666 STEFANIA                         CIARDULLO                        270 A ore 10
140658 ESTER                            CIARDULLO                        270 AR ore 10
133857 MARIATERESA                      CORBELLI                         270 AR ore 10
131393 ISABELLA                         CRUGLIANO                        270 A ore 10
139363 VERONICA                         DE LUCA                          270 AR ore 11
119036 MARIA ASSUNTA                    DE LUCA                          509 AR ore 11
132276 NANCY                            DE NUNNO                         270 AR ore 11
131053 GIUSEPPE                         DI MANNO                         270 AR ore 11
167148 RENATA                           GADYRSHINA                       270 AR ore 11
120026 PASQUALE                         GERBASI                          509 AR ore 12
147784 FRANCESCA                        GIGANTE                          270 AR ore 12
115575 NICOLA MARIA FILIPPO             IMPERIALI                        509 AR ore 12
166883 JENNIFER                         KOHN                             270 AR ore 12
133333 FRANCESCO                        MOTTA                            270 AR ore 12
146738 ESTHER                           NIGRO                            270 AR ore 9
141949 ROSSELLA                         NOCITI                           270 AR ore 9
146587 MARIAPIA                         PANETTA                          270 AR ore 9
139409 SILVIA                           PERSICO                          270 AR ore 9
146436 LEONARDO                         PETRONE                          270 AR 0re 9
132388 FRANCESCA                        PIETRAMALE                       270 AR ore 10
124502 LAURA                            POLICRITI                        509 AR ore 10
139371 ERIKA                            POLITANO                         270 AR ore 10
117476 DANIELA                          QUATTROMANI                      509 AR ore 10
118185 ANTONIO                          RAMINGHI                         509 AR ore 10
146645 PIERPAOLO                        RIGA                             270 AR ore 11
132934 DANIELA                          ROCCO                            270 AR ore 11
140967 FRANCESCA                        RUNCO                            270 AR ore 11
148186 MICHELE                          RUSSO                            270 AR ore 11
132488 MARTINA                          SCHILLACI                        270 AR ore 11
141774 FRANCESCA                        SCULCO                           270 AR ore 12
141773 ROBERTA                          SORRENTINO                       270 AR ore 12
147163 ROSA                             SPROVIERI                        270 AR ore 12
134227 NATALIA                          TABARA                           270 AR ore 12
146589 ROSSANA                          TOSCANO                          270 AR ore 12
132314 FRANCESCO                        VARCASIA                         270 AR ore 12
139436 AURORA                           VELTRI                           270 AR ore 12

La prova orale si terrà giovedì 27/11/2014 secondo gli orari riportati nella tabella, presso la stanza del Prof. Leccadito (Cubo 3C 1° piano).

La visione dei compiti insufficienti avrà luogo durante i prossimi ricevimenti dei Proff. Leccadito e Staino.


Esito Esami

Risultati prova scritta di Metodi Probabilistici Per L’Economia/Statistica e Probabilità Parte 2 del 22/11/2014:

Matricola 

Esito
147770 INS
148736 INS
147409 INS
148755 INS

La visione dei compiti insufficienti avrà luogo durante i prossimi ricevimenti del docente.


Ricevimento Studenti

Ricevimento Studenti: Mercoledì 11-13, Cubo 3C, 1° piano


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Pagina Personale



Docente:    LUBERTO
Sospensione lezione di lunedì 3 novembre

LA lezione di Organizzazione del lavoro-Comp. Org. di lunedì non si terrà


ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti si tiene il mercoledì daller 14.30 alle 16.00.

Eventuali cambiamenti saranno comunicati su questo stesso sito.


PROGRAMMA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1, 5 CREDITI, 2013-14

 

PROGRAMMA

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1, 5 CREDITI.

1° SEMESTRE 2013-14

DOC: G. LUBERTO

 

 

 

Testi e materiale didattico: -

Testo di riferimento: Costa, Gubitta - Organizzazione aziendale, McGraw-Hill, 2da ed. 2008. (parti)

Dispensa n.1 : Concetti introduttivi e complementari 

Dispensa n.2: Casi ed esercitazioni._____________________

 

 

Programma analitico per macro-argomenti:__________________

 

1. Concetti introduttivi per l’analisi e la progettazione organizzativa:

Dispensa n. 1: pagg. 1-32; 73-84; 102-104

Costa-Gubitta: Cap. 1, pagg. 1-11; Cap.5,  pagg. 137-152. ______________

 

2. Le scelte di microstruttura e l’organizzazione delle persone:

Dispensa n. 1: pagg. 33-48;

Costa-Gubitta: Cap. 2, pagg. 35-55; Cap.10, pagg. 293-315. ____________

 

3. Scelte di raggruppamento delle attività e modelli organizzativi macrostrutturali.

Dispensa n. 1: pagg. 49-54; 58-75; 86-100; 102-104.

Costa-Gubitta: Cap. 3, pagg. 67-80; Cap.6: Premessa. Parr. 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6. Box 6.1, 6.2. Cap.7. Premessa. Parr. 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6, 7.7. Box 7.1, 7.4, , 7.5, 7.7; Cap.8. Premessa. Parr. 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7. Box 8.1, 8.3, 8.4, 8.6, 8.7, 8.8, 8.10.; Cap.9. Premessa. Parr. 9.2, 9.6, 9.7. Box: 9.16, 9.18, 9.19. _____________

 

4. L’analisi dei confini organizzativi tra scelte di internalizzazione ed esternalizzazione:

Dispensa n. 1: pagg.. 54-57; 84-108.

Costa-Gubitta:

Manuale: Cap.1: par. 1.7, 11-17); Cap.4. Parr. 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5 (pagg. 125-127; 131-134), 4.6. Box 4.1, 4.2, 4.5; Cap.9, Parr. 9.3, 9.4, 9.5. Box 9.4, 9.5, 9.7, 9.9, 9.10, 9.11, 9.13, 9.14, 9.15._______________

 

 

 

NB: Le esercitazioni e i casi discussi a lezione e contenuti nella dispensa n.2, benché non indicati esplicitamente nel programma analitico, sono utili per comprendere come rispondere alle domande “più applicative” formulate in sede di esame.---------------


Programma OA2, Laurea triennale, a.a. 2012/13 e prec.

Il progrmma di OA2, laurea triennale di Economia Aziendale, per l'anno accademco 2012/13 e precedenti è il seguente:

Kreitner, Kinicki, Comportamento Organizzativo, Apogeo 2008 e anni sucecssivi: Capp: 1, 5, 6, 7, 8, 9 10, 11, 12, 13, 14, 15.

Grandori, Organizazione e coportamento economico, Il Mulino 1999, Capp. 2,6,7.



Docente:    MAROZZI
INFORMAZIONI

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO PUBBLICATE NEL SEGUENTE SITO WEB

http://www.ecostat.unical.it/marozzi/

 



Docente:    MASSABO'
Home Page Metodi Matematici per l

Home Page Metodi Matematici per l'Economia - CdL Economia Aziendale



Docente:    MAZZOTTA
Risultati esame settembre 2014

Si comunica agli studenti che hanno sostenuto la prova scritta dell'esame di ragioneria generale ed applicata - aula 2 giorno 10 settembre 2014 che al seguente indirizzo http://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?39289 sono disponibili i risultati e il calendario di convocazione.



Docente:    MAZZUCA
Ricevimento

Prossimi ricevimenti: 17 marzo 2014 ore 13; 27 marzo 2014 ore 13; 14 aprile 2014 ore 13;28 aprile 2014 ore 13.


Ricevimento studenti gennaio febbraio 2014

I prossimi orari di ricevimento studenti sono indicati di seguito: - 13 gennaio 2014 ore 10:30; - 22 gennaio 2014 ore 13:00; - 01 febbraio 2014 ore 13:00; - 08 febbraio 2014 ore 13:00.


Ricevimento

Il prossimo ricevimento studenti si terrà il 20 settembre alle ore 11:00.


Ricevimento

Il prossimo ricevimento si terrà il 20 settembre alle ore 11:00.



Docente:    NAPOLI
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e-mail: napolif@unical.it stanza cubo 3/c piano 3°


Docente:    PALERMO
Variazione orario lezione e ricevimento studenti

La lezione prevista giovedì 6 novembre sarà tenuta alle ore 16,00 anziché alle ore 17,00 nell'aula OA2.

Il ricevimento studenti previsto nella stessa giornata sarà postecipato alle ore 17,45.


RICEVIMENTO STUDENTI PRIMO SEMESTRE A.A. 2014/2015

Il ricevimento studenti durante il primo semestre (dal 29.09.2014 al 20.12.2014) sarà tenuto ogni giovedì alle ore 17,45 (Cubo 3C Piano 3° Stanza 6). In ogni caso è possibile contattare il docente all'indirizzo email vitt.palermo@unical.it.



Docente:    PAPA MALATESTA
Annullamento Lezioni 10/6/2010
Si informano gli studenti che il giovedì 10 giugno 2010 il docente Alfonso Papa Malatesta non potrà tenere le lezioni di: - Diritto Commerciale (ore 15-17) - Legislazione Bancaria 1 (ore 17-19


Docente:    PASTORE
ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI E TESISTI

Si comunica che a partire dal mese di ottobre 2014, l'orario di ricevimento per studenti e tesisti si svolgerà tutti i martedì alle ore 17.00 (Cubo 3C - piano I).

 

Si consiglia, comunque, di consultare questa messaggeria per verificare eventuali variazioni nell'orario e/o nel giorno stabilito.

 

Arcavacata, 06.10.2014


ECONOMIA AZIENDALE M-Z ELENZO APPELLI a.a.2014/2015

1° Appello

Prova Scritta:      venerdì 16 gennaio 2015  ore 10.00 Aula : CONS 4

Verbalizzazione:     venerdì 23 gennaio 2015 ore 10.00 Aula : CONS 1

 

2° Appello

Prova Scritta:      lunedì 16 febbraio 2015  ore 15.00 Aula : CONS 1

Verbalizzazione:  Sabato 21 febbraio 2015 ore 09.00 Aula : CONS 1

 

Appelli successivi

10 giugno 2015 Prova scritta - ore 10.00 - aula CONS 4

12 giugno 2015 Verbalizzazione - ore 09.00 aula OA 2/SG 2

 

 7 luglio 2015 Prova scritta - ore 10.00 aula CONS 4

 9 luglio 2015 Verbalizzazione - ore 09.00 aula OA 1/SG 1

 

 24 settembre 2015 Prova scritta - ore 10.00 aula OA 2/SG 2

 24 settembre 2015 Verbalizzazione - ore 15.00 aula OA2/SG2

 



Docente:    PILUSO
ESAME TECNICA DI BORSA 2014-2015

AVVISO 

Gli studenti del corso di Tecnica di Borsa per poter sostenere l'esame devono obbligatoriamente  compilare il questionario presente al seguente link entro il termine perentorio del 24 novembre 2014:

https://sites.google.com/site/tecnicadiborsa 

La compilazione del suddetto questionario vale come ISCRIZIONE AL CORSO.



Docente:    PIRRA

INFORMAZIONI


CONTATTI : e-mail marco.pirra@unical.it

RICEVIMENTO :

Per qualsiasi dubbio scrivere al docente specificando nome e cognome.

prossimi ricevimenti, cubo 3C, quarto piano

giovedì 13 novembre 2014, ore 14.30-16

giovedì 20 novembre 2014, ore 14.30-16.

giovedì 27 novembre 2014, ore 14.30-16.

 

 

 

CORSI a.a. 2014-2015

 

MATEMATICA ATTUARIALE

Le lezioni di Matematica attuariale avranno inizio mercoledì 1 ottobre 2014 (h.15, aula EP3) 

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Attuariale - SAA

Lezioni Matematica Attuariale - CdL SAA: 
Merc h.15-17 EP3, Giov h.9-11 EP5, Vene h.9-11 EP5

 

TECNICA ATTUARIALE DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI

Le lezioni di Tecnica Attuariale delle Assicurazioni Sociali avranno inizio mercoledì 1 ottobre 2014 (h.17, aula EP4) 

Lezioni Tecnica Attuaruale delle Assicurazioni Sociali - CdL SIAF: 
Merc h.17-19 EP4, Giov h.11-13 EP6

 

 

CORSI a.a. precedenti

 

METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Metodi Matematici per l'Economia - EA

 

MATEMATICA FINANZIARIA 1 - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Finanziaria 1 - Economia Aziendale

 

MATFIN VECCHIO ORDINAMENTO EA

La titolarità dell'esame di Matematica Finanziaria Vecchio Ordinamento è stata assegnata al Prof. Fabio Lamantia (lamantia@unical.it) .


Matematica Finanziaria modulo 2 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Modulo 2 - Economia Aziendale

Matematica Finanziaria Intero 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Intero - Economia Aziendale



Docente:    PRIVITERA
spostamento orario appello
L'appello del 21/02/01 si svolgerà alle ore 15.30 anziché alle ore 9.00. L'aula rimane la stessa. Mi scuso per eventuali disagi. Prof. Walter Privitera

ricevimento studenti
il ricevimento studenti di febbraio è fissato per giorno 21 ore 14.30-15.30

Docente:    PUNTILLO
RISULTATI APPELLO STRAORDINARIO RAGIONERIA PUBBLICA

RISULTATI

rizzuti 148307               20/30

 

lO STUDENTE è CONVOCATO PER GIOVEDì 27/11/2014 NELLO STUDIO DEL DOCENTE CUBO 3 C PIANO 2

 


APPELLO DI RAGIONERIA PUBBLICA 14 GENNAIO 2014
Si avvisano gli studenti del corso di studio in ECONOMIA che la visione, correzione, e varbalizzazione del compito relativo all'appello di Ragioneria Pubblica del 14/01/2014 avrà luogo il 15 gennaio 2014 presso lo studio del docente, cubo 3 C piano 2.
Gli studenti da ALOE A LIPAROTI sono pregati di presentarsi alle 15.00. Da MANNA  a VENTURA sono pregati di presentarsi alle 16.30.

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Si avvisano gli studenti del corso di IMPRESE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE che è disponibile in copisteria il materiale didattico relativo al seminario della d.ssa Migliuri sui modelli organizzativi e sulla riforma Brunetta


PROGRAMMA DI REVISIONE NEGLI ENTI PUBBLICI II MODULO

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE DAL PROGRAMMA DEL SECONDO MODULO DI REVISIONE NEGLI ENTI PUBBLICI SONO ESCLUSI I SEGUENTI ARGOMENTI:

 

SI RICORDA INOLTRE AGLI STUDENTI CHE I PRINCIPI DI BILANCIO DEVONO ESSERE STUDIATI SULLA DISPENSA DEL PRIMO MODULO



Docente:    REITANO
Lezioni di Egit e Distribuzione e logistica

Per ragioni logistiche legate alla partecipazione al salone internazionale del libro a Torino, questa settimana le lezioni non si terranno.

Riprenderanno mercoledì prossimo, 14/5.

Venerdì 16 si terrà un seminario, sia per gli allievi di EGIT che per quelli di Distribuzione e Logistica, nella sala stampa A dell'Aula Magna.

L'argomento del seminario è: "La coppa Sila: implicazioni sulle aziende turistiche e distributive" e sarà argomento d'esame.



Docente:    RICCIARDI
Corsi A.A. 2014-2015


1)           Strategia e Politica Aziendale Corso Progredito

Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale

 

Il corso di Strategia e Politica Aziendale Progredito (5 cfu) si svolgerà nel secondo periodo didattico (18 novembre-18 dicembre 2014)

Il corso avrà inizio martedì 18 novembre

I

l corso intende fornire gli strumenti teorico-pratici per una corretta impostazione delle applicazioni aziendali, in particolare nelle reti di imprese e nei distretti industriali.

Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito: le conoscenze necessarie per comprendere le modalità di aggregazione di imprese e le modalità di governance dei distretti industriali e delle reti d’impresa; la capacità di applicare le conoscenze acquisite  alla progettazione, pianificazione e gestione dei distretti industriali e delle reti d’impresa; l’autonomia di giudizio per valutare i vantaggi strategici e competitivi connessi all’appartenenza a un distretto o a una rete di imprese.

 

Programma del Corso

Il sistema economico italiano e il problema della ridotta dimensione delle imprese – Gli accordi strategici tra imprese: un’alternativa alla “Gerarchia” ed al “Mercato” – Classificazione delle alleanze tra imprese - Le reti di imprese: caratteristiche organizzative e gestionali, tipologia dei modelli reticolari - Modelli di governance della rete - Vantaggi competitivi e rischi della struttura a rete – La pianificazione strategica nelle reti di imprese e performance economico-finanziarie – Distretti industriali e sviluppo di reti - Rischi ed opportunità per le reti di imprese e i distretti industriali nell’ottica di Basilea 2 e 3 - Studio di casi

 

Testi di riferimento

Ricciardi A. (2003), Le reti di imprese. Vantaggi competitivi e pianificazione strategica, F. Angeli, Milano.

Dispense a cura del docente

 

Orario del Corso

Martedì ore 14.00-16.00 Aula OA1

Mercoledì ore 13.00-15.00 Aula OA1

Giovedì ore 9.00-11.00 Aula OA1

 

 

2)         Analisi di bilancio per la valutazione dei rischi

                                             d’impresa

Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale

 

Il corso di Analisi di Bilancio per la valutazione dei rischi d’impresa (10 cfu) si svolgerà nel secondo e terzo periodo didattico (18 novembre-18 dicembre 2014 e 23 febbraio-2 aprile 2015) 

Il corso avrà inizio martedì 18 novembre


Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici e le competenze pratiche per applicare le tecniche di analisi di bilancio per la valutazione dei rischi delle aziende. In particolare, si farà riferimento alle tecniche utilizzate più frequentemente dalla banche (dopo l’introduzione di Basilea 2 e 3) per  valutare le aziende, al fine di erogare finanziamenti.

 

Programma del Corso

Prima Parte

Il bilancio: obiettivi e contenuti - La riclassificazione del bilancio di esercizio - Gli indici di solidità, liquidità e redditività - La scelta delle fonti di finanziamento e l’effetto leva finanziaria  - Fonti di finanziamento esterne: obbligazioni, minibond, prestiti partecipativi - Fonti di finanziamento ibride: strumenti finanziari partecipativi - Gli strumenti per patrimonializzare le imprese: private equity e venture capital - Studio di casi ed esercitazioni

Seconda Parte

L’individuazione dei rischi di impresa attraverso l’analisi di bilancio - L’individuazione dello stato di crisi mediante l’analisi del bilancio d’impresa - La gestione delle aziende in crisi - Il rapporto banche-imprese alla luce dell’applicazione di Basilea 2 e 3 - Valutazione del merito di credito delle aziende e determinazione del rating  - Studio di casi ed esercitazioni

 

Testi di riferimento

Dispense a cura del docente

 

Orario del Corso

Martedì ore 17.00-19.00 Aula SSP5

Mercoledì ore 11.00-13.00 Aula OA1

Giovedì ore 11.00-13.00 Aula OA1

 

A chi è rivolto il Corso

Gli studenti iscritti al terzo anno della Laurea triennale in Economia aziendale inseriscono in piano di studi l’insegnamento da 10 cfu.

Gli studenti fuori corso della Laurea triennale in Economia aziendale inseriscono in piano di studi l’insegnamento da 5 cfu e possono scegliere di seguire la prima o la seconda parte del Corso.   

 

 

3)                     Strategia e Politica Aziendale

Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale

 

Il corso di Strategia e Politica Aziendale (5 cfu) si svolgerà nel

terzo periodo didattico (23 febbraio - 2 aprile 2015)

  

Il corso si propone di affrontare le problematiche del governo strategico delle imprese, in particolare delle PMI, negli attuali contesti competitivi, caratterizzati dalla diffusa applicazione dell’innovazione tecnologica e dalla progressiva globalizzazione dei mercati. In tale ambito, verranno analizzati, da un lato, i processi decisionali e gli organi aziendali coinvolti, dall’altro lato, le opzioni strategiche più appropriate nelle diverse situazioni competitive e nelle diverse fasi di sviluppo dell’impresa. Un particolare approfondimento è dedicato alle strategie di esternalizzazione. In tale ambito sono analizzate le caratteristiche tecniche e le modalità operative dell’outsourcing valutandone l’impatto strategico, organizzativo ed operativo sulla gestione aziendale.

 

Programma del Corso

Nuovi scenari competitivi: effetti della globalizzazione - Natura e finalità dell’impresa – Definizione del concetto di strategia e sua evoluzione nella dottrina – Strategia d’impresa e strategie competitive - Pianificazione strategica e sistemi di controllo – Processi di crescita delle imprese, in particolare di piccole e medie dimensioni e posizionamento competitivo – Strategie di esternalizzazione e alleanze strategiche: l’outsourcing strategico – Studio di casi.

 

Testi di riferimento

Ricciardi A. e Pastore P. (2010), Outsourcing strategico:  tecniche di gestione, criticità, vantaggi competitivi, Franco Angeli, Milano.

Dispense a cura del docente 

 



Docente:    RIJA
Ricevimento novembre 2014

Nel mese di NOVEMBRE il ricevimento studenti avrà luogo ogni VENERDI' alle ore 11.15



Docente:    RIZZO A
*******************

LINGUA FRANCESE

RISULTATI DELL’APPELLO  del 12/11/2014

*GLI STUDENTI I CUI NOMI SONO EVIDENZIATI SONO PREGATI DI CONTATTARE VIA MAIL LE DOTT.SSE D’ALESSANDRO O RIZZO AI SEGUENTI INDIRIZZI:

dalessandromariejose@gmail.com     oppure   cs.adele@libero.it-

 

LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

 

matricola

cognome

Nome

VOTO

147570

FUSARO

MATTEO

S 20

 

LINGUA FRANCESE 2: scienze pol. amm.

matricola

cognome

nome

 

135199

ARCURI

GIUSEPPE   MARIA E.

S 18

134223

BRUNO*

CARMINE

 

151509

CORALLO*

GIOVANNI

 

147706

DI IURI

FRANCESCO

NS 14

148613

STELLA*

FIORELLA

 

 

LINGUA FRANCESE 2: SC.PO L-36 LF3 CFU 4 VOTO

matricola

cognome

nome

 

68622

ARONE

FRANCESCO

S 20

126638

SQUILLACE

VINCENZO

NS 11

 

LINGUA FRANCESE 3: sc. po e dell'Amm. IDONEITà

matricola

cognome

nome

 

141989

FALVO

JOSEPH

S 23

143193

GUITTO   RICCI

FRANCESCO

NS 12

143252

LONGO

CESARE

S 23

 

LINGUA   FRANCESE III: MAGIS. SC. PO. E RE. INT. VOTO

matricola

cognome

nome

 

108748

AZZINNARO

ALESSANDRO

NS 15

 

LINGUA   FRANCESE: DES DM509 LF

matricola

cognome

nome

 

140856

DE MARIA*

LUANA

 

141864

MANZO*

ALBACHIARA

 

 



Docente:    RUFFOLO
Cdl ST_ Risultati di Lingua Inglese 1

Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche

ST

Risultati Lingua Inglese 1

(D.M.270)

Codice: 27003068

(5 crediti)

Appello 22-11-2013

 

 

 

FAILS ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

mariani isabella

132297

20

MARTINUZZI DAVIDE

117387

18

 

 

 

 

 

Visione dell'esame

Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione giovedì 28 novembre alle 11.00 – 12.00 presso l’Ufficio Lettori Cubo 3D (primo piano).

 

 


Cdl ST Risultati Lingua Inglese 1 + Base + Approf del 29 maggio 2013

Cdl  ST

Risultati Lingua Inglese 1  (D.M.270)

Codice: 27003068

(5 crediti)

Appello 29-05-2013

 

PASSES ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

bevilacqua dea

133557

40

forace laura

142060

44

fusaro cristiana

140044

41

iannini sandra caterina

133666

43

pileci raffaele

140019

46

riente nuNzio giuseppe

143938

40

Coloro che hanno superato devono registrare l'esame secondo il seguente orario:

Giorno: mercoledì 5 giugno 

Aula: SSP3

Ore: 9:00

Cdl ST

Risultati Lingua Inglese 1 (Base + approfondimento)

Codice: 50900120(base) + 50900121(approf.)

Appello 29-05-2013

PASSES ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

panza francesca maria

128679

44

                                           

Registrazione Esame:

 Giorno: mercoledì 5 giugno 

Aula: SSP3

Ore: 9:00

 

FAILS ST

*controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell’esame

                                   rISULTATO/60

moroniti laura

114096

32

 Visione dell'esame

Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione mercoledì 12 giugno  dalle 13.30 alle14.30 presso l’Ufficio Lettori Cubo 3D (primo piano).

 


Variazione modalit� Esame scritto di Business English

A partire dalla sessione estiva  di esame 2013, l'esame scritto di Business English seguire la seguente modalità. L'esame orale non ha subito alcuna modifica.

The exam

 

Written exam

 The written exam is made up of 5 different tasks:

 - Multiple choice on reading passage (20 points): This consists of a text taken form a newspaper or magazine, followed by ten multiple choice questions.

 - Text cohesion (20 points): The sentences in this task have been taken from current newspaper articles/ academic texts. You need to complete each of the ten sentences with the correct phrase.

 - Language in context (20 points): This consists of a text in which there are ten gaps. You need to complete the text by choosing the correct alternative for each gap.

 - Vocabulary in use (20 points): This tests your knowledge of collocations. You must first form 10 collocations choosing from two lists of words and then use these collocations to complete the 10 sentences provided.

 - Writing- describing trends (20 points): This is a descriptive writing task based on information provided in a graph or table. It tests your ability to understand graphs dealing with economic/business issues and your ability to report the information. You need to write about 150 words.

 You must get at least 60/100 in order to be admitted to the oral exam.

 Oral exam

 This part of the exam consists in giving an oral presentation on one of the following:

 

 



Docente:    SANSA
Programma Esame Storia economica 10 cfu

Per l'esame Storia economica 10 cfu il programma è il seguente:

 

Storia economica

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza

a.a. 2013-2014

Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche

 

 

Denominazione dell’insegnamento in inglese: Economic  History

Ambito disciplinare:  economico

Tipologia di attività formativa:   affine o integrativa

SSD (settore scientifico disciplinare):  SECS/P12

Crediti Formativi (CFU): 10

Ore di lezione in Aula:  60

Ore riservate allo studio individuale: 190

Docente Responsabile: Renato Sansa

Lingua d’insegnamento: italiano

Anno di corso: secondo, terzo o quarto

Propedeuticità: nessuna

Organizzazione della Didattica: lezioni

Modalità di frequenza: obbligatoria

Modalità di erogazione: tradizionale

Metodi di valutazione: scritta

Risultati di apprendimento previsti:

Il corso si pone l’obiettivo di avviare gli/le  studenti/esse allo studio delle strutture economiche e del loro configurarsi in ambito nazionale e internazionale dal XIV al XX secolo.

Durante il corso si introdurranno riferimenti alle metodologie di indagine dell’ambito disciplinare, per chiarire quali siano i compiti della storia economica e i quesiti ai quali la ricerca scientifica in questo settore tenta di rispondere. In questa maniera gli/le studenti/esse potranno acquisire strumenti critici per la conoscenza dei processi economici, al fine di inquadrare fenomeni come la crescita economica, l’arretratezza e il sottosviluppo, l’innovazione tecnologica, l’affermazione del mercato capitalistico, la globalizzazione, gli squilibri regionali in uno specifico contesto storico e in un’ottica comparativa.

Particolare attenzione sarà riservata a evidenziare le peculiarità dei sistemi economici avvicendatisi nel corso dei secoli, per poter cogliere la natura dei mutamenti avviati con il processo di Rivoluzione industriale.

Al termine del corso gli/le  studenti/esse dovranno essere in grado di individuare i caratteri peculiari dei contesti economici analizzati, chiarire i motivi dei mutamenti o delle permanenze e le loro conseguenze sul piano sociale.

Programma/contenuti:

Programma/contenuti:

Il corso si articolerà su 60 ore di lezione, durante le quali si affronteranno i seguenti argomenti:

1)       I caratteri e le metodologie della Storia economica

2)       Il mondo medievale (1347-1530)

a)       L’economia e la società dopo la peste nera

b)      I metodi di produzione nelle campagne

c)       La città come realtà economica

d)      Le prime esplorazioni

3)       Lo spostamento del baricentro economico dal Mediterraneo al Mare del Nord (1530-1720)

a)       Lo sviluppo del capitalismo commerciale

b)      I progressi nell’agricoltura

c)       La protoindustria

d)      Il colonialismo commerciale: le compagnie privilegiate

4)       La rivoluzione industriale (XVII-XIX secc.)

a)       La Gran Bretagna: dai primi passi verso l’economia industriale ai primi segni di declino alla fine del XIX secolo

b)      Gli “imitatori” continentali

c)       Il ruolo del progresso tecnologico

d)      La funzione dello Stato e del credito

e)       L’economia italiana (1861-1914)

f)        Gli esempi extraeuropei: il Giappone, gli Stati Uniti

g)      La prima globalizzazione: la formazione di un mercato mondiale; le guerre doganali; il secondo colonialismo

5)       L’Europa tra le due guerre (1914-1945)

a)       Le conseguenze economiche, politiche e sociali del conflitto

b)      La crisi degli anni Trenta

c)       Le risposte nazionali alla crisi: politiche deflazioniste e Keynesismo

d)      Gli aspetti economici dei totalitarismi: l’economia socialista; il sistema autarchico fascista; l’economia della Germania nazista

6)       L’economia e la società dopo il secondo conflitto mondiale

a)       La ricostruzione postbellica: le politiche di sostegno alla ripresa

b)      La fase espansiva dell’economia mondiale, il rallentamento della crescita, la crisi petrolifera, la deindustrializzazione

c)       L’Italia tra ricostruzione, miracolo economico e crisi

d)       La decolonizzazione del Terzo Mondo: sottosviluppo e tentativi di crescita economica

e)       La politica di integrazione europea

f)        La crescita asiatica tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo

 

La seconda parte del corso si articola su alcuni temi principali. Il primo riguarda l’analisi dei caratteri fondamentali dell’economia italiana del secondo dopoguerra, interpretata alla luce della dicotomia, proposta da Nardozzi, capitalismo “viziato” / concorrenza competitiva, che caratterizza le alternanti fasi di sviluppo e arretramento del comparto produttivo italiano.

In seconda istanza si prende in esame il significato dell’industrialismo in Italia dai suoi albori, all’inizio del sec. XX, alla fase di “decadenza”, a partire dagli ultimi decenni del XX secolo. Per industrialismo si intende la diffusione di una cultura fondata sui valori portati dalle innovazioni legate al processo di industrializzazione, nella convinzione radicata in una parte della società italiana che proprio attraverso la trasformazione in senso industriale si sarebbe potuti giungere alla modernizzazione e all’avanzamento sociale del paese.

Infine sono presi in considerazione alcuni casi di studio relativi agli effetti, in termini di inquinamento e dissesto sociale, che il processo di industrializzazione ha provocato in Italia e che oggi possono essere osservati in una prospettiva storica.

Le due ultime parti saranno messe a confronto per stimolare una lettura critica di due visioni del fenomeno dello sviluppo industriale italiano apparentemente in contraddizione, al fine di far acquisire agli/alle studenti/esse una visione d’insieme, la più ampia possibile.

 

Bibliografia

M. Cattini, L’Europa verso il mercato globale. Dal XIV al XXI secolo i processi e le dinamiche, Egea, Milano, 2006

G.G. Nardozzi, Il miracolo economico, in Storia d’Italia. 3, Industria, mercati, istituzioni. 2, I vincoli e le opportunità, a cura di P. Ciocca – G. Toniolo, Laterza, Roma-Bari, 2004, pp. 213-268

G. Berta, L’Italia delle fabbriche. La parabola dell’industrialismo nel Novecento, nuova ed. aggiornata, Bologna, Il mulino, 2009 (a esclusione del primo capitolo)

Industria, ambiente e territorio. Per una storia ambientale delle aree industriali in Italia, a cura di S. Adorno, S. Neri Serneri, Bologna, Il mulino, 2009, pp. 189-211; 213-315

 

     

 

 


Avviso per gli/le studenti/esse del corso di Storia economica (prof. Sansa)

Si avvisano gli/le studenti/esse che la lezione di Storia economica di Mercoledì 26 non si terrà.

La lezione sarà recuperata nelle settimane seguenti.



Docente:    SICOLI
Ricevimento studenti

Si comunica che il ricevimento studenti avrà luogo ogni mercoledì alle ore 11.

Cubo 3C piano III



Docente:    SIVINI S.
ricevimento studenti

Il ricevimento stuenti sarà effettuato il giovedì mattina dalle 9 alle 10,30 nel mio studio, secondo piano, cubo 0B, salvo diversa indicazione pubblicata su questa messaggeria



Docente:    STAINO
Esito prova scritta di MF/MF1 Economia Aziendale del 22/11/2014

Ammessi all'orale:

                    123916    ANNALISA                             PUNTORIERO

Matricola Nome Cognome Ordinamento Esito Orario Orale
140939 MARIANO                          ALTIERI                          270 AR ore 9
141641 ALDO ANDREA                      ANASTASIO                        270 AR ore 9
117391 ANGELINA                         CAPOMOLLA                        509 AR ore 9
141932 VALERIA                          CARTELLA'                        270 AR ore 9
136429 ADELAIDE                         CATERA                           270 AR 0re 9
140894 OKSANA                           CHUBAY                           270 A ore 10
140666 STEFANIA                         CIARDULLO                        270 A ore 10
140658 ESTER                            CIARDULLO                        270 AR ore 10
133857 MARIATERESA                      CORBELLI                         270 AR ore 10
131393 ISABELLA                         CRUGLIANO                        270 A ore 10
139363 VERONICA                         DE LUCA                          270 AR ore 11
119036 MARIA ASSUNTA                    DE LUCA                          509 AR ore 11
132276 NANCY                            DE NUNNO                         270 AR ore 11
131053 GIUSEPPE                         DI MANNO                         270 AR ore 11
167148 RENATA                           GADYRSHINA                       270 AR ore 11
120026 PASQUALE                         GERBASI                          509 AR ore 12
147784 FRANCESCA                        GIGANTE                          270 AR ore 12
115575 NICOLA MARIA FILIPPO             IMPERIALI                        509 AR ore 12
166883 JENNIFER                         KOHN                             270 AR ore 12
133333 FRANCESCO                        MOTTA                            270 AR ore 12
146738 ESTHER                           NIGRO                            270 AR ore 9
141949 ROSSELLA                         NOCITI                           270 AR ore 9
146587 MARIAPIA                         PANETTA                          270 AR ore 9
139409 SILVIA                           PERSICO                          270 AR ore 9
146436 LEONARDO                         PETRONE                          270 AR 0re 9
132388 FRANCESCA                        PIETRAMALE                       270 AR ore 10
124502 LAURA                            POLICRITI                        509 AR ore 10
139371 ERIKA                            POLITANO                         270 AR ore 10
117476 DANIELA                          QUATTROMANI                      509 AR ore 10
118185 ANTONIO                          RAMINGHI                         509 AR ore 10
146645 PIERPAOLO                        RIGA                             270 AR ore 11
132934 DANIELA                          ROCCO                            270 AR ore 11
140967 FRANCESCA                        RUNCO                            270 AR ore 11
148186 MICHELE                          RUSSO                            270 AR ore 11
132488 MARTINA                          SCHILLACI                        270 AR ore 11
141774 FRANCESCA                        SCULCO                           270 AR ore 12
141773 ROBERTA                          SORRENTINO                       270 AR ore 12
147163 ROSA                             SPROVIERI                        270 AR ore 12
134227 NATALIA                          TABARA                           270 AR ore 12
146589 ROSSANA                          TOSCANO                          270 AR ore 12
132314 FRANCESCO                        VARCASIA                         270 AR ore 12
139436 AURORA                           VELTRI                           270 AR ore 12

La prova orale si terrà giovedì 27/11/2014 secondo gli orari riportati nella tabella, presso la stanza del Prof. Leccadito (Cubo 3C 1° piano).

La visione dei compiti insufficienti avrà luogo durante i prossimi ricevimenti dei Proff. Leccadito e Staino.


Orario di ricevimento

Per l'orario di ricevimento consultare la seguente pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/


Tracce compiti precedenti

Le tracce dei compiti precedenti sono scaricabili dalla pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/home/materiale-corso-di-matematica-finanziaria



Docente:    STANCATI
RICEVIMENTO STUDENTI

IL PROF. PAOLO STANCATI RICEVE GLI STUDENTI IL MERCOLEDÌ DALLE ORE 12,00 ALLE ORE 13,00 NEL SUO STUDIO (STANZA N. 11 – CUBO 3B).


PROGRAMMA DIRITTO COSTITUZIONALE (lettere A-L) - A.A. 2012-13 (E PRECEDENTI)

A) PARTE MANUALISTICA:

T. MARTINES, Diritto costituzionale, Editio maior, Giuffré, Milano, 2010.

 

B) PARTE MONOGRAFICA:

- P. STANCATI, Il dovere tributario, in Aa. Vv., I diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Vol. III, II ed., Giappichelli, Torino, 2006, pp. 1171-1250.

- P. STANCATI, Le libertà civili del non cittadino, in Aa. Vv., Lo statuto costituzionale del non cittadino, Jovene, Napoli, 2010, pp. 25-132.

 N.B. E' indispensabile, ai fini di una adeguata preparazione, la conoscenza della Costituzione italiana e dei più importanti testi normativi di rilievo costituzionale. Lo studente dovrà pertanto munirsi di una raccolta completa di tali fonti normative. L’esame si svolgerà in unica soluzione ed in forma orale.

 



Docente:    STRANGES
Sito docente

Tutte le informazioni su corsi, esami, materiale didattico, tesi e orario di ricevimento sul sito della docente: http://www.ecostat.unical.it/stranges/



Docente:    TOCCI
Rinvio prima lezione Governance e Sviluppo Locale a.a. 2014/2015

La prima lezione del corso di Governance e Sviluppo Locale di mercoledì 1 ottobre non si terrà causa indisponibilità del docente. Il corso inizierà, pertanto, giovedì 2 ottobre come da orario.


Ricevimento studenti a.a 2014/2015

Martedì, Ore 10.00-12.00, e Venerdì, Ore 10.00-11.00, durante il periodo di svolgimento del corso (I PD). Secondo e Quarto Venerdì del mese, Ore 11.00-13.00, in tutti gli altri periodi.


Risultati esercitazione di Governance del 7/11/2014

N

Cognome

Nome

Matricola

Voto

1

ALO'

CARLO

158224

19

2

ALTIERI

LORENZO

156298

30

3

AMMIRATO

ROSSELLA

156077

INS.

4

APRIGLIANO

DOMENICO

156185

19

5

AVENA

DOMENICO

156162

30

6

AVENA

VINCENZO

157101

28

7

BARLETTA

ALFREDO DAVIDE

156653

29

8

BASTA

ALESSIO

154826

30

9

BIAGI

ELISA

156568

30

10

BIANCO

SIMONE PASQUALE

157043

30

11

BOTTA

DANIELA

156884

30

12

BRUNETTI BENINCASA

ANNA GILDA

156460

INS.

13

BRUNO

ALESSIA

156036

23

14

CAMPOROTONDO

DORA

160464

INS.

15

CANCIAN

UMBERTO

158049

28

16

CARONIA

SILVIA

136806

INS.

17

CICHELLO

BRIGIDA

157083

28

18

CORTESE

VERDIANA

155270

30

19

CROCCO

JESSICA

158252

INS.

20

DE ROSIS

CATERINA

158411

INS.

21

DELL'ASCENZIONE

STEFANIA

155835

30

22

EUTICCHIO

ANGELO

146383

INS.

23

FACCHINERI

CHIARA

156946

30

24

FEMIA

DOMENICO

156463

28

25

GABRIELE

EMANUELA

158193

27

26

GAUDIO

MASSIMO

82564

25

27

GIGLIO

LORENA

159628

INS.

28

GIGLIO

KEVIN

153612

30

29

GIRARLDI

PAOLA

158563

INS.

30

GIUSY

CARVELLI

158385

30

31

GRIFFO

GIUSEPPE SALVATORE

157056

23

32

GUERCIO

FRANCESCO

154049

30

33

GUERRISI

FABRIZIO

154877

27

34

IGNATESCU

ADRIANA

158376

27

35

IMBROGNO

KATIA

156246

INS.

36

INNARO

GIULIA

146483

23

37

KRISNAWATI

KARTIKA

154387

26

38

LA CAVA

ANGELICA

158364

26

39

LEPORINI

FRANCESCO

156828

INS.

40

MAFFEI

GIOVANNA COSMA

158271

28

41

MANDOLITO

FEDERICA

155160

27

42

MARCHESE

DOMENICO

158374

INS.

43

MARCHESE

LOUISIANA

158187

INS.

44

MARTUCCIO

FRANCESCO

156458

INS.

45

MAZZA

MARINA

154021

30

46

MAZZEI

DEBORA

154807

30

47

MAZZUCA

ALESSANDRO

158235

27

48

MELIGRANA

DOMENICO

158377

INS.

49

MORRONE

FABIOLA

158370

24

50

MUSCATIELLO

JESSICA

156302

18

51

NASTA

PATRIZIA

148462

25

52

ODORE

MIRIAM

153585

30

53

PADULA

SIMONA

158188

26

54

PAONE

GIANLUCA

157036

INS.

55

PASCUZZO

MARIACELESTE

154854

25

56

PELLE

PIERPAOLO

154235

INS.

57

PELLEGRINO

MASSIMILIANO

154697

28

58

PERRI

GIUSEPPE

155551

INS.

59

PICCOLO

DIEGO

154061

INS.

60

PIRILLO

CLAUDIO

157137

29

61

PRAINO

SIMONE

158393

18

62

PROCOPIO

ROSA

154292

30

63

RANIERI

PIERLUIGI

142049

26

64

RANIERI

MANUEL

155248

21

65

RUFFOLO

ANDREA

158432

INS.

66

RUGGERO

LEONARDO

159231

INS.

67

RUSSO

MARGARET

158167

25

68

SANNUTO

ILARIA

158317

24

69

SANTAGADA

ROSSANA

154425

30

70

SCHIARITI

RICCARDO

155774

28

71

SCOPELLITI

ANNAMARIA

154971

30

72

SORGIOVANNI

VALERIA

158078

26

73

SORIANO

ROBERTA

153613

30

74

SPINA

GIUSEPPE

158082

30

75

SPINGOLA

MADDALENA

158285

INS.

76

VECCHI

FEDERICA

153594

30

77

VILLA

CAMILA GABRIELA

154822

21

78

ZINGALES

LUANA

157235

18

INS= INSUFFICIENTE


Variazione aula lezione prof. Tocci

La lezione di Governance del Prof. Tocci (esercitazione) di venerdì 7 novembre si terrà in aula SSP2 come da orario (11.00-13.00).



Docente:    TOMMASO
Rinvio Ricevimento studenti

Il prossimo ricevimento, inizialmente previsto per martedì 22 luglio alle ore 12.00, è rinviato a venerdì 25 luglio ore 12.00 presso il Cubo 3C - IV Piano - st. 6.  


Ricevimento studenti

Durante il 1° semestre il ricevimento si svolgerà ogni giovedì alle ore 15.00 - cubo 3c - 4° piano. Arcavacata, 1° ottobre 2014



Docente:    TORCHIA
apertura liste per iscrizione esonero di Diritto del Turismo Privato

Si avvisano gli interessati che nel sistema Uniwex sono state create le liste per iscriversi all'esonero.

Rende 24/10/2014

Prof. F. Torchia


MODALITà SVOLGIMENTO ESAME DIRITTO PRIVATO PER ECONOMIA

Si avvisano tutti gli studenti del corso di laurea in economia (Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza), che dovranno sostenere l'esame di diritto privato, che entro giorno 6/10 si può scegliere di sostenere l'esame anche secondo le modalità sotto descritte.

Solo per questo periodo didattico è data facoltà allo studente di sostenere un esonero che prevede una prova scritta con test a risposta multipla sulla prima parte del programma (persone fisiche e giuridiche comprese) e, in più, una tesina su un argomento che sarà assegnato a chi ne fa richiesta, previa iscrizione in uno dei tre gruppi che seguono: diritto di famiglia, diritto delle successioni, situazioni reali.

Lo studente che deciderà di sostenere questa forma di esonero, dovrà, poi, fare la seconda ed ultima parte del programma nella prima sessione di esami utile, vale a dire quella di gennaio/febbraio 2015.

Se non si sostiene l'esame nella sessione indicata o se si sostiene con un esito negativo, si perde il diritto a conservare la valutazione dell'esonero.

Per tutti gli altri appelli successivi, l'esame sarà orale ed in un'unica soluzione.

Per la sola durata del presente anno accademico, sono fatti salvi gli esoneri sostenuti in precedenza con il Prof. Maisto e da questi documentati.

La modalità sopra indicata è facoltativa e non obbligatoria, per cui lo studente è libero di decidere di sostenere l'esame secondo le modalità tradizionali.

Lo studente che ha intenzione di iscriversi ad uno dei tre gruppi sopra indicati può far pervenire allo scrivente una mail con l'indicazione dei suoi dati (nome, cognome, matricola) e con l'indicazione della sua preferenza per il gruppo.
 
Prof. F. Torchia