Docente:    ADAMO
Esami del 7/2/2018

Si comunica che gli esiti, gli orali e le registrazioni degli esami scritti svolti il 7 febbraio 2018 si svolgeranno il 14 febbraio 2018 alle ore 10:30 in aula OA2.


Programma di Finanza Etica (a.a. 2017/2018)

Il corso impegna lo studente a riconoscere le attività di finanza etica, per capire e valutare le alternative finanziarie eticamente applicabili e promuovere economia e sviluppo sostenibile. 

Principali contenuti:

L’attività di finanza etica; le defizioni di finanza etica; i maggiori investitori; le iniziative significative; i principali strumenti.

Bibliografia di riferimento:

Adamo R. (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.

 


Programma di Istituzioni di Economia degli Intermediari Finanziari (a.a. 2017/2018)
La prima parte del corso intende occuparsi del sistema finanziario nella sua accezione più ampia, richiamando le implicazioni strategiche e organizzative dello sviluppo degli intermediari in un sistema finanziario come quello italiano. Questi temi sono
completati da una  sezione dedicata all’attività di regolamentazione sugli intermediari.
La seconda parte del corso si pone l’obiettivo di studiare i soggetti che compongono il sistema finanziario, ovvero gli intermediari finanziari, facendo particolare riferimento alle banche, agli investitori istituzionali e alle società di gestione dei mercati.

 
 
Bibliografia di riferimento:

Onado M., Economia e regolamentazione del sistema finanziario, Il Mulino, Bologna, 2016 (Parte Prima e Parte Seconda).


Programma di Istituzioni di Economia del Mercato dei Capitali (a.a. 2017/2018)

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le caratteristiche fondamentali del mercato dei capitali, per capire e valutare le attività che lo definiscono e le norme che lo disciplinano. In particolare, si focalizza sul mercato delle attività di Merger and Acquisition, sulle operazioni di ristrutturazione, sul mercato del credito e sulla finanza strutturata.

 

Bibliografia di riferimento:

Forestieri G. “Corporate & Investment Banking”, Egea, Milano (Seconda Parte: Capitoli 5, 6, 7, 8, 9; Quarta Parte: Capitoli 14, 15, 16,17), Edizione 2015.


Ricevimento studenti

La prof.ssa Rosa Adamo riceve gli studenti ogni mercoledì alle h 10:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 9.

e-mail: rosa.adamo@unical.it

 

Le collaboratrici della Prof.ssa Rosa Adamo, la dott.ssa Domenica Federico e la dott.ssa Antonella Notte, ricevono gli studenti ogni mercoledì alle h 10:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 7.

Dott.ssa Domenica Federico      e-mail: dfederico@unical.it

Dott.ssa Antonella Notte          e-mail: anotte@unical.it



Docente:    AIELLO G
Programma

CATTEDRA DI DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE E SOCIALI PROF. GIUSEPPE AIELLO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 ORARIO DI RICEVIMENTO STUDENTI VENERDI’ DALLE ORE 17 ALLE ORE 18 Libro di testo da adottare: Manuale di diritto delle assicurazioni private e sociali-Autore Prof. Giuseppe AIELLO –Centro Editoriale e Librario UNICAL edizione 2005 DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE • CAPITOLO I paragr. 1.2-1.4-1.5-1.7-1.11 • CAPITOLO II paragr. 2.4-2.8-2.9 • CAPITOLO III paragr. 3.1 • CAPITOLO V paragr. 5.1-5.2-5.5-5.9-5.10-5.11 • CAPITOLO VI paragr.6.1-6.2-6.3-6.4 • CAPITOLO VII paragr. 7.1-7.3-7.4 • CAPITOLO VIII parag. 8.1-8.2 • CAPITOLO IX paragr. 9.2-9.3-9.4-9.5-9.8 • CAPITOLO X paragr.10.4-10.5-10.6 PROPEDEUCITA’ NESSUNA DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI • CAPITOLO XII • CAPITOLO XIII • CAPITOLO XIV • CAPITOLO XV PROPEDEUCITA’ NESSUNA



Docente:    ALBINO
RICEVIMENTO STUDENTI

RICEVIMENTO STUDENTI

MERCOLEDI' 24 GENNAIO 2018 ORE 9:00

 

STUDIO DOCENTE (CUBO 3B - 2° PIANO)

E' SEMPRE GRADITA LA COMUNICAZIONE ANTICIPATA DELLA RICHIESTA DI INCONTRO DA PARTE DEGLI STUDENTI PER E-MAIL (luca.albino@unical.it) AL FINE DI UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI RICEVIMENTO.

INOLTRE SI INVITA A CONSULTARE QUESTA MESSAGGERIA PER ESSERE INFORMATI TEMPESTIVAMENTE DI EVENTUALI VARIAZIONI DI ORARIO O DI DATA.




Docente:    AMISANO
DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA - PROF.SSA AMISANO- ANNO 2017-2018

Si informa che, data l'esiguità dei partecipanti, tutte le lezioni di Diritto Penale dell'Economia si terranno nella stanza docente (cubo 3 B, 5 piano). Resta invariato l'orario: eventuali modifiche saranno comunicate direttamente ai frequentanti.

Maristella Amisano


ORARIO RICEVIMENTO DIRITTO PENALE 2 E DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA

Il ricevimento relativo agli insegnamenti DIRITTO PENALE 2 e DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA si tiene ogni giovedì dalle ore 11 alle ore 13 nella stanza della prof.ssa AMISANO (cubo 3 B, ultimo piano)


PROGRAMMA E TESTI DIRITTO PENALE 2 -ANNO 2017/2018- PROF.SSA MARISTELLA AMISANO

PROGRAMMA:

- La differenza tra pericolo e pericolosità

- La pericolosità sociale descritta dagli articoli 202 e 203 del codice penale

- I problemi di accertamento della pericolosità sociale: rilievi problematici sulla perizia; la regola di Daubert; il diritto penale nei rapporti con le altre scienze; le difficoltà del giudizio prognostico

- Il sistema del doppio binario

- Le misure di sicurezza

- Le misure di prevenzione

- I pericoli del diritto penale del nemico pensato come baluardo di sicurezza

- Sicurezza e paternalismo

- Problemi di linguaggio relativi alla pericolosità

- I due concetti di pericolosità presenti nel nostro ordinamento

 

TESTO:

M. Amisano, L'uso del linguaggio nella pericolosità: concetto e applicazioni, Le Monnier, Milano, 2017


SPOSTAMENTO ESAMI PENALE 2 E PENALE DELL'ECONOMIA A CAUSA DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE PER NEVE

Gli esami di diritto penale 2 e diritto penale dell'economa fissati per domani, giorno 11 gennaio, alle ore 9, a causa della sospensione delle attività didattiche per la neve disposta dal Rettore, si svolgeranno alle ore 9 del giorno 12  gennaio nella stanza del docente (cubo 3 B, ultimo piano). Chi avesse altri esami il giorno 12 è pregato di prendere contatto con la professoressa Amisano alla mail: maristami@libero.it



Docente:    AQUINO
econ. industriale 18.2.03


Docente:    BRONZETTI
Voti prova di esonero Rgaioneria VSTC I semestre 2017
STUDENTE MATRICOLA VOTO
JIAXIN WU 186568 28
MATIC ZUPANIC 186824 27
VOTTARI GIUSEPPE 186820 24
NYUYEN MINH TRA 186818 24
HOANG THI TIANG 186819 26
L'ABBATE DARIO FRANCESCO 187151 26
MACALUSO FRANCESCO 189291 23
MULEZZI EMANUELE 186909 25
GUARINO SIMONE 187134 27
TONDIS ERIKA 186721 NC
NGUYEN NGOC THUY 186823 21
DANG MINK THANH 186827 25
LE HOAI PHUONG  186826 25
NGLITEN THI THU HA 186825 26
RANIERI PIERLUIGI 188654 24
PASCUZZO MARIACELESTE 186954 28
BERLINO ANNA 187120 30
MARRELLI STEFABIA 186955 30
MAZZA MARINA 186899 30
VU THUYLINH 186822 27
BRUNO CARMELA 186956 30

SI ricorda agli studenti che per accettare il voto dovranno comunque iscriversi all'appello dell'esame di Gennaio ed inviare una mail di accettazione del voto al docente


Risutati preappello Tecnica professionale AA 2017/2018 Fila A
Fila A Nome Cognome voto
  Antonio Barile 30
  Pietro Bellanza 30
  Emilio Bisignano 29
  Guido Borza 30
  Annamaria Cimadoro 26
  Giuseppe Cordì 30
  Francesca Cufone 27
  Chiara D'Angelo 27
  Rinaldo Di Santo 28
  Giuseppe DiCosta 30
  Assunta Fata 30
  Mario Gedeone 30
  Emanuele Gomitolo 30
  Tommaso Guaragna 30
  Giulia Laudonia 30
  Eleonora Lazzaro 30
  Valentina Luci 30
  Giantommaso Luvarà 30
  Rossella  Mazza 30
  Andrea Mazzocca 27
  Saverio Monteleone 26
  Maria Natale 28
  Fabio Palermo 25
  Giulia Petroni 30
  Martina Quintiero 30
  Anna Radinò 30
  Maria Ragusa 30
  Orlando Rattacaso 28
  Maria Riccio 30
  Giorgia Serra 30
  Luana Staltari 28
  Giada Staltari 28
  Fabiana Tolva 30
  Mattia Villezza 28

Giovanni Aloise 30


risultati tecnica professionale preappello AA 2017/2018 Fila B
Fila B Nome Cognome voto
  Biasino Andrioli ins.
  Kristina Bankauskaite 25
  Salvatore Castagnaro 24
  Valentina Chiarello 23
  Ilenia Chindamo 28
  Michele Cirianni 28
  Giuseppe Congestri 30
  Loris Dodaro 30
  Gessica Franco 25
  Valeria Galati 28
  Laura Gigliarano 30
  Salvatore Giovinazzo 24
  Tony Guido 30
  Vincenzo Iervasi 30
  Anna Ippolito 27
  Francesco Lanzillotta 30
  Stefania Le Piane 27
  Giuseppe Levato 28
  Vincenzo Maceri 28
  Ivan Mancini 30
  Gessica Matuzzo 28
  Mario Meringolo 30
  Vanessa Mesia 21
  Deborah Mingrone 30
  Marco Monteleone 27
  Claudio Multari 30
  Giuseppe Muscatello 30
  Beniamino Nigro 30
  Annarita Nigro 30
  Andrea  Pietramala 27
  Eugenio Pucci 30
  Francesca Renda 28
  Giovanni Riente 30
  Anastasia Rizzuti 28
  Domenico Salerno 30
  Giada Scalise 27
  Luca Scarfò 28
  Gaetano Silvestri 25
  Sofia Sorrentino 30
  Giuseppe Talarico 25
  Simone Viola 30
  Giovanna Viscomi 30

esiti esame del 17/01/2018
Esiti esame Tecnica professionale del 17/01/2018
         
Nome Cognome Voto    
Deborah Greco 30    
Alessandra Scarnati Ins    
Sebastiano Pace 25    
Pierfrancesco Miniaci 26    
Carmela Caputo 26    
Girolamo Dagostino 28    
Pietro Sandale 26    
  Cirianni Ins    
Vincenzo Fallico 26    
Valentina Chiarello 26    
Franco Gressica 27    
         
         
         
Esiti esame Ragioneria Generale ed applicata VSTC del 17/01/2018
         
Nome Cognome Voto    
Louisiana Marchese 20    
Marco Calandra 20    
Margaret Russo 28    
Celina Gijon 20    
Allosia Devziana 20    

per accettare il voto: inviare mail al docente entro non oltre le ore 9 del 18/01/2018. In caso di mancato invio della mail entro il termine indicato il voto si riterrà rifiutato e non caricato sul sistema esse 3


Modalità accettazione voto

Per accettare il voto pubblicato:

1-Iscriversi nella lista di iscrizione dell'esame in questione sul sistema Esse 3;

2-Inviare una mail di accettazione del voto (specificare il voto) al docente con nome e cognome e matricola

3-Seguendo tale procedura non è necessario presentarsi in aula il giorno dell'esame

Tale procedura vale sia per tecnica professionale sia per ragioneria generale ed applicata vstc


ESITI ESAMI RAGIONERIA VST DEL 31/01/2018
# Matricola Cognome Nome Anno Freq. Esito
1 186720 CHAQUINGA MORA ANNABELLY 2017/2018 25
2 189280 ORLANDO GIOVANNI 2017/2018 RIT
3 186721 TUNDIS ERIKA 2017/2018 25

RISULTATI ESAME TECNICA PROFESSIONALE DEL 31/01/2018
Matricola Cognome Nome Anno Freq. Esito
194272 ANDRIOLI BIASINO 2017/2018 28
194118 CILIONE MARIA ANTONIETTA 2017/2018 26
182370 CIRIANNI GIUSEPPINA 2017/2018 18
195764 DE LUCA MANUELA 2017/2018 26
194033 FAZIO CRISTINA 2017/2018 29
195733 MILIDONI MICHELE 2017/2018 23
186969 RUGGIERO VALENTINA 2016/2017 25
194163 SCARNATI ALESSANDRA 2017/2018 27
186908 TORTORELLO MARIO 2016/2017 22
200078 DONATO DANIELE   22
187781 CICCARELLI MARTINA   27


Docente:    BRUNO S
INFORMAZIONI SUGLI INSEGNAMENTI

DIRITTO COMMERCIALE E DELLA CONCORRENZA – 15 CFU – A.A. 2016/2017

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Propedeuticità: Diritto Privato

Modalità d’esame: L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Materiale didattico: Gli studenti possono scaricare il materiale didattico a questo link.

Testi consigliati: Lineamenti di diritto commerciale a cura di Gastone Cottino, Ult. ed., Zanichelli;, Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, di A. Papa Malatesta, 2011.

Programma: LE FONTI DEL DIRITTO COMMERCIALE - L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI IMPRESA: La fattispecie impresa nelle sue varianti (Imprenditore commerciale, imprenditore agricolo, piccolo imprenditore), La pubblicità commerciale, L’organizzazione dell’attività dell'imprenditore (azienda, scritture contabili, ausiliari, dell'imprenditore commerciale, segni distintivi), Gli strumenti di esercizio dell’impresa (i titoli di credito), La cooperazione fra imprenditori. - LA CRISI DELL'IMPRESA: Il fallimento, Il concordato preventivo, Il concordato in continuità. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti, La liquidazione coatta amministrativa, L'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, Gli strumenti di composizione della crisi da sovraindebitamento. - LE SOCIETA' IN GENERALE. - LE SOCIETA' DI PERSONE (S.S., S.N.C. E S.A.S.): La costituzione, La struttura finanziaria della società: conferimenti, capitale e patrimonio, utili e perdite, Lo status e la responsabilità dei soci, La governance nelle società di persone, Le decisioni dei soci, L’amministrazione e il controllo, Contabilità e bilancio delle società personali, Lo scioglimento individuale del rapporto sociale, Scioglimento della società e liquidazione, La società in accomandita semplice. - SOCIETA' DI CAPITALI (S.P.A., S.R.L. E S.A.P.A.): Costituzione della società e società unipersonale: conte­nuto, procedimento, effetti nullità, La s.p.a.: struttura finanziaria, La s.p.a.: organizzazione corporativa (assemblea, amministrazione, controllo), La s.r.l.: struttura finanziaria, La s.r.l.: organizzazione corporativa, La s.r.l. semplificata, La Start-up Innovativa. La s.a.p.a., Contabilità e bilancio delle società di capitali, Le modificazioni dello statuto e lo scioglimento del vincolo sociale, Le operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scis­sione), Lo scioglimento della società, la liquidazione e l’estinzione. I GRUPPI E IL MERCATO DEL CONTROLLO: I gruppi di società, La disciplina delle società quotate, L'OPA. - LE SOCIETA' COOPERATIVE. - LA DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA: Le fonti del diritto della concorrenza, L'AGCM, La nozione di impresa nel diritto antitrust, L'abuso di posizione dominante, Le intese, Le concentrazioni

 

DIRITTO PRIVATO COMPARATO – 9 CFU – A.A. 2016/2017

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Propedeuticità: Diritto Privato

Modalità d’esame: Orale.

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Materiale didattico: Gli studenti possono scaricare il materiale didattico a questo link, 1) S. Bruno, La tutela del risparmiatore: il patrimonio separato o autonomo; 2) S. Bruno, "Il ruolo dell'assemblea di s.p.a. nella corporate governance": solo pagg. 14-31 (incluse) + Capitolo III tutto;3) Slides su diritto societario inglese; 4) Slides su La corporation americana; 5) Slides su diritto societario tedesco in generale; 6) Slides su diritto tedesco AG; 7) Slides su diritto tedesco GmbH; 8) Sentenze sul trust. È inoltre reperibile presso la LEUCAM una dispensa sul contratto a cura del dott. M. Magnelli.

Testi consigliati: Diritto Privato Comparato, di Alpa – Bonelli - Corapi - Moccia - Zeno-Zencovich, edizione Laterza, 2012: tutto ad esclusione del capitolo su Successioni.

Programma: LA COMPARAZIONE GIURIDICA - IL MODELLO INGLESE DI PROPRIETA' ED IL TRUST - LINEAMENTI DI DIRITTO DEI CONTRATTI - LA RESPONSABILITA' CIVILE - LA SOCIETA' PER AZIONI IN DIRITTO INGLESE, AMERICANO, TEDESCO.

 

DIRITTO COMMERCIALE– 10 CFU – AD ESAURIMENTO

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Propedeuticità: Diritto Privato

Modalità d’esame: L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Materiale didattico: Gli studenti possono scaricare il materiale didattico a questo link.

Testi consigliati: Lineamenti di diritto commerciale a cura di Gastone Cottino, Ult. ed., Zanichelli;,

Programma: LE FONTI DEL DIRITTO COMMERCIALE - L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI IMPRESA: La fattispecie impresa nelle sue varianti (Imprenditore commerciale, imprenditore agricolo, piccolo imprenditore), La pubblicità commerciale, L’organizzazione dell’attività dell'imprenditore (azienda, scritture contabili, ausiliari, dell'imprenditore commerciale, segni distintivi), Gli strumenti di esercizio dell’impresa (i titoli di credito), La cooperazione fra imprenditori. - LA CRISI DELL'IMPRESA: Il fallimento, Il concordato preventivo, Il concordato in continuità. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti, La liquidazione coatta amministrativa, L'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, Gli strumenti di composizione della crisi da sovraindebitamento. - LE SOCIETA' IN GENERALE. - LE SOCIETA' DI PERSONE (S.S., S.N.C. E S.A.S.): La costituzione, La struttura finanziaria della società: conferimenti, capitale e patrimonio, utili e perdite, Lo status e la responsabilità dei soci, La governance nelle società di persone, Le decisioni dei soci, L’amministrazione e il controllo, Contabilità e bilancio delle società personali, Lo scioglimento individuale del rapporto sociale, Scioglimento della società e liquidazione, La società in accomandita semplice. - SOCIETA' DI CAPITALI (S.P.A., S.R.L. E S.A.P.A.): Costituzione della società e società unipersonale: conte­nuto, procedimento, effetti nullità, La s.p.a.: struttura finanziaria, La s.p.a.: organizzazione corporativa (assemblea, amministrazione, controllo), La s.r.l.: struttura finanziaria, La s.r.l.: organizzazione corporativa, La s.r.l. semplificata, La Start-up Innovativa. La s.a.p.a., Contabilità e bilancio delle società di capitali, Le modificazioni dello statuto e lo scioglimento del vincolo sociale, Le operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scis­sione), Lo scioglimento della società, la liquidazione e l’estinzione. I GRUPPI E IL MERCATO DEL CONTROLLO: I gruppi di società, La disciplina delle società quotate, L'OPA. - LE SOCIETA' COOPERATIVE.

 

DIRITTO COMMERCIALE I – 5 CFU – AD ESAURIMENTO

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Propedeuticità: Diritto Privato

Modalità d’esame: L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Materiale didattico: Gli studenti possono scaricare il materiale didattico a questo link.

Testi consigliati: Lineamenti di diritto commerciale a cura di Gastone Cottino, Ult. ed., Zanichelli;,

Programma: LE FONTI DEL DIRITTO COMMERCIALE - L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI IMPRESA: La fattispecie impresa nelle sue varianti (Imprenditore commerciale, imprenditore agricolo, piccolo imprenditore), La pubblicità commerciale, L’organizzazione dell’attività dell'imprenditore (azienda, scritture contabili, ausiliari, dell'imprenditore commerciale, segni distintivi), Gli strumenti di esercizio dell’impresa (i titoli di credito), La cooperazione fra imprenditori. - LA CRISI DELL'IMPRESA: Il fallimento, Il concordato preventivo, Il concordato in continuità. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti, La liquidazione coatta amministrativa, L'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, Gli strumenti di composizione della crisi da sovraindebitamento. - LE SOCIETA' IN GENERALE. - LE SOCIETA' DI PERSONE (S.S., S.N.C. E S.A.S.): La costituzione, La struttura finanziaria della società: conferimenti, capitale e patrimonio, utili e perdite, Lo status e la responsabilità dei soci, La governance nelle società di persone, Le decisioni dei soci, L’amministrazione e il controllo, Contabilità e bilancio delle società personali, Lo scioglimento individuale del rapporto sociale, Scioglimento della società e liquidazione, La società in accomandita semplice.

 

DIRITTO COMMERCIALE II – 5 CFU – AD ESAURIMENTO

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Propedeuticità: Diritto Privato

Modalità d’esame: L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Materiale didattico: Gli studenti possono scaricare il materiale didattico a questo link.

Testi consigliati: Lineamenti di diritto commerciale a cura di Gastone Cottino, Ult. ed., Zanichelli;,

Programma: SOCIETA' DI CAPITALI (S.P.A., S.R.L. E S.A.P.A.): Costituzione della società e società unipersonale: conte­nuto, procedimento, effetti nullità, La s.p.a.: struttura finanziaria, La s.p.a.: organizzazione corporativa (assemblea, amministrazione, controllo), La s.r.l.: struttura finanziaria, La s.r.l.: organizzazione corporativa, La s.r.l. semplificata, La Start-up Innovativa. La s.a.p.a., Contabilità e bilancio delle società di capitali, Le modificazioni dello statuto e lo scioglimento del vincolo sociale, Le operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scis­sione), Lo scioglimento della società, la liquidazione e l’estinzione. I GRUPPI E IL MERCATO DEL CONTROLLO: I gruppi di società, La disciplina delle società quotate, L'OPA. - LE SOCIETA' COOPERATIVE.

 

DIRITTO DELLA CONCORRENZA – 5 CFU – AD ESAURIMENTO

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Modalità d’esame: Orale

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Testi consigliati: Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, di A. Papa Malatesta, 2011.

Programma: LA DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA: Le fonti del diritto della concorrenza, L'AGCM, La nozione di impresa nel diritto antitrust, L'abuso di posizione dominante, Le intese, Le concentrazioni

 

LEGISLAZIONE BANCARIA - 5 CFU – AD ESAURIMENTO

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Modalità d’esame: Orale

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Testi consigliati: P. Bontempi, Diritto bancario e finanziario, Ult. ed., Giuffrè

Programma: Le fonti - L'esercizio dell'attività bancaria - Gli organi di vigilanza e la vigilanza - Le attività finanziarie - Il leasing - La tutela del cliente - I contratti per la raccolta del risparmio - L'attività di erogazione (solo mutuo ordinario e fondiario) - L'aperura di credito, l'anticipazione, lo sconto - Il conto corrente - Le garanzie bancarie.



Docente:    CARNEVALE
Ricevimento Febbraio 2018

Orario ricevimento Febbraio 2018:

Lunedì 5 ore 15.00;

Lunedì 12 ore 15.00;

Lunedì 19 ore 15.00.


*******************

Iscizione al corso di Analisi e contabilità dei costi

Ai fini della frequenza al corso Analisi e contabilità dei costi farà fede l'iscrizione al corso da effettuarsi sull' apposita lista predisposta su Esse3 (iscrizione al corso).

LE LISTE DI ISCRIZIONE SARANNO CHIUSE GIORNO 10 GENNAIO 2018 ALLE ORE 8.00. 

La mancata iscrizione comporterà la non attestazione della frequenza e, quindi, l'impossibilità a sostenere gli esami per l'intero a.a. 2017-18.

DEVONO ISCRIVERSI AL CORSO ANCHE TUTTI COLORO CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO NEGLI SCORSI ANNI ACCADEMICI MA NON HANNO ANCORA SOSTENUTO L'ESAME.

PER COLORO CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO NEGLI ANNI PRECEDENTI SI PRECISA CHE IL PROGRAMMA D’ESAME RIMANE INVARIATO FINO ALL’APPELLO PER FUORI CORSO DEL 31 OTTOBRE 2017.

A PARTIRE DALLA SESSIONE D’ESAME DI GENNAIO-FEBBRAIO 2018 GLI STUDENTI DOVRANNO ADEGUARSI AL PROGRAMMA SVOLTO NELL’A.A. 2017-18.

 


Calendario esami a.a.2017_2018
 
Analisi e contabilità dei costi:
 
31 Ottobre 2017 (appello studenti F.C.) ore 13.00  aula Consolidata 2;
 
25 Gennaio 2018 ore 9 aula Consolidata 2;
16 Febbraio 2018 ore 9 aula Consolidata 2;

Aprile 2018 (appello studenti F.C.) ore ???  aula ??? (da comunicare);
  
18 Giugno  2018 ore 9 aula Consolidata 2;
9 Luglio  2018 ore 9 aula Consolidata 2;

19 Settembre  2018 ore 9 aula Consolidata 2;

 
Programmazione e controllo
 
31 Ottobre 2017 (appello studenti F.C.) ore 13.00  aula Consolidata 2;
 
25 Gennaio 2018 ore 9 aula Consolidata 2;
16 Febbraio 2018 ore 9 aula Consolidata 2;

Aprile 2018 (appello studenti F.C.) ore ???  aula ??? (da comunicare);

18 Giugno  2018 ore 9 aula Consolidata 2;
9 Luglio  2018 ore 9 aula Consolidata 2;

19 Settembre  2018 ore 9 aula Consolidata 2.


Docente:    CATALANO
Ricevimento del 26 febbraio

E' dalle 10:00 alle 12:00. A causa di lavori di ristrutturazione dell'ufficio si terrà probabilmente nello spazio comune a fianco. Per favore controllate preventivamente la messaggeria per verificare eventuali mutamenti di orario.


23 febbraio, aula ssp5, ore 9:00

L'appello con i presenti inizia alle ore 9:00 e, visto il numero di iscritti provenienti da altri CdS, verranno organizzati gli orari seguendo l'ordine di prenotazione.



Docente:    CATERINI
ricevimento 1 aprile 2015

SONO CONVOCATI GLI STUDENTI CHE DEVONO RIPETERE IL CONTRATTO PARTE GENERALE NONCHè ERMANDA RAO (SUCCESSIONI).

PROF. ENRICO CATERINI


ricevimento 25 marzo 2015

IL RICEVIMENTO DEL 25 PV SARA' DIFFERITO AL 26 ORE 15,30. SONO CONVOCATI GLI STUDENTI CHE DEVONO RIPETERE I CONTRATTI TIPICI DELLA SECONDA PARTE.

PROF. ENRICO CATERINI



Docente:    CATONE
esame

Si comunica agli studenti che gli esami SCRITTI di:

Lingua tedesca 1 - laboratorio (ST)
Lingua tedesca 2 (ST) 
Lingua tedesca (magistrale VSTC) 

si terranno il 22 febbraio 2017 alle ore 16.00 in Aula OA/SG3 - 1° piano

Si comunica inoltre che il prossimo ricevimento della prof.ssa Catone è previsto per

il giorno 23 febbraio 2017 alle ore 12.00 (aula Storia 7).

email: antonellacatone@hotmail.it 



Docente:    CHIAPPETTA
RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti si terrà ogni lunedi alle ore 10.00



Docente:    CRISTIANO
ricevimento studenti

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE A PARTIRE DA GENNAIO 2018 IL RICEVIMENTO È FISSATO OGNI MERCOLEDI ORE 11 CUBO 3C SECONDO PIANO ST 5.
EVENTUALI MODIFICHE e/o TEMPORANEE SOSPENSIONI SARANNO TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE

Per eventuali comunicazioni :
elena.cristiano@unical.it



Docente:    DELLA CORTE
ricevimento studenti 14 febbraio 2018 ore 15

14 febbraio ore 15 cubo 0/B ufficio B208



Docente:    DRAGO
ricevimento febbraio

Lunedì 5 febbraio , 14,30 - 15,30

Lunedì 12 febbraio 14,30 - 15,30

Lunedì 26 febbraio, 14,30 - 15,30



Docente:    FEDERICO
Programma Istituzioni di Economia degli Strumenti Finanziari (a.a. 2017/2018)

l corso intende illustrare le prinipali categorie di strumenti finanziari, con particolare riguardo alle loro caratteristiche economiche fondamentali e alle norme che li disciplinano.

 

Bibliografia di riferimento:

Marco Onado, Economia e regolamentazione del sistema finanziario, Il Mulino, Bologna, 2016 (Terza Parte).
Giancarlo Forestieri, "Corporate & Investment Banking", Egea, Milano, 2015 (Terza Parte).



Docente:    GIURATO
Programma e testi consigliati Diritto romano

Programma/contenuti del corso:

I: La storicità del diritto; il diritto pubblico: concetti fondamentali; il diritto privato: concetti fondamentali.

II: La storia costituzionale romana; l’Età arcaica; la Repubblica; la giurisprudenza repubblicana; la crisi della Repubblica; il Principato; la giurisprudenza nell’Età del Principato.

III: Il diritto e le sue fonti; le persone; famiglia e parentela; il matrimonio; atti e fatti giuridici; il negozio giuridico; difesa ed esercizio dei diritti; i rapporti giuridici e le obbligazioni; diritti reali e possesso; successioni e donazioni.

IV: Paganesimo e cristianesimo.

Testi consigliati per la preparazione dell’esame:

1. F. Costabile, Temi e problemi dell’evoluzione storica del diritto pubblico romano, Giappichelli;

2. E. Cantarella, Istituzioni di diritto romano, Le Monnier; oppure C. Sanfilippo, Istituzioni di diritto romano, Rubbettino Editore;

3. E. Dodds, Pagani e cristiani in un’epoca di angoscia. Aspetti dell’esperienza religiosa da Marco Aurelio a Costantino, La Nuova Italia (fuori commercio, DISPONIBILE PRESSO BIBLIOTECA UNICAL o BIBLIOTECA NAZIONALE DI COSENZA);

4. A. Momigliano, Pace e libertà nel mondo antico, La Nuova Italia (fuori commercio, DISPONIBILE PRESSO BIBLIOTECA UNICAL o BIBLIOTECA NAZIONALE DI COSENZA);

5. Materiali e appunti dalle lezioni. Si ricorda che la frequenza al corso è OBBLIGATORIA.

Fino all’appello di febbraio 2018 è possibile sostenere l’esame di Diritto Romano sul programma dell’a.a. precedente (2016-2017).

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Programma e testi consigliati Storia del Diritto medievale e moderno

I testi consigliati per la preparazione dell'esame di Storia del Diritto medievale e moderno sono i seguenti:

1) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto medievale, Giappichelli, Torino;

2) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto moderno e contemporaneo, Giappichelli, Torino;

3) Raoul van Caenegem, I signori del diritto. Giudici, legislatori e professori nella storia europea, Giuffrè, Milano;

4) Francesco Di Donato, La potenza occulta della toga, in La rinascita dello Stato, Il Mulino, Bologna, pp. 53-101.

 

Programma:

1. Il diritto dal tardo Impero romano all’alto Medioevo. La ‘svolta’ dei secoli XII-XIII: verso il ‘sistema’ di diritto comune. Dal Medioevo al Rinascimento: il trionfo del ‘sistema’ di diritto comune.


2. Le premesse del tardo Medioevo: il diritto comune e l’Europa; il particolarismo giuridico-politico dal Medioevo all’Età moderna: il pensiero degli umanisti. L’Età moderna (o Antico Regime): Verso il superamento del primato ecclesiastico; Chiesa e fedeli nella bufera: dal conciliarismo alla Riforma; le strutture pubbliche laiche nei secoli XVI-XVII; i grandi tribunali d’Età moderna. L’area dell’innovazione: teorie e prassi riformatrici in Età moderna; le novità costituzionali; giusnaturalismo e giusrazionalismo tra Cinque e Seicento; il lungo Settecento: un’età tra riforme e rivoluzioni. L’Ottocento tra costituzioni, codici e dottrine; codici e scienza giuridica europea dell’Ottocento; il realismo giuridico del common law; le prime costituzioni degli Stati Uniti d’America; il costituzionalismo francese; l’Ottocento costituzionale; la legislazione dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Il Novecento: verso il fascismo; la costruzione ‘totalitaria’; il dopoguerra democratico tra luci e ombre.


Per la preparazione dell'esame si raccomanda una conoscenza sufficientemente approfondita del diritto privato, del diritto romano e del diritto costituzionale, nonché della storia europea e occidentale dall'antichità ai giorni nostri.

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APPELLI 2018

Storia del Diritto:
15.01 26.02 13.04 19.06 16.07 17.09

Diritto romano:
16.01 26.02 13.04 18.06 16.07 17.09




Prossimo ricevimento - febbraio 2018

Il prossimo ricevimento si terrà, previa richiesta al docente via e-mail, venerdì 2 febbraio alle ore 14:30.

Si ricorda agli studenti che il ricevimento, durante il periodo didattico si tiene una volta a settimana, nei giorni e orari fissati dal docente; al di fuori del periodo didattico, il ricevimento si tiene una volta al mese nei giorni e orari pubblicati su questa pagina e sulla pagina Facebook del corso, oppure concordando un appuntamento con chi ne faccia richiesta.

 




Programma e testi consigliati Diritto comune

Programma e testi consigliati per la preparazione dell'esame di Diritto comune, anno accademico 2016-2017


Programma/contenuti:
1) Le vicende storiche del concetto di diritto comune: le origini medievali, la gerarchia delle fonti, il diritto canonico, i caratteri intrinseci del diritto comune, la Scuola dei Glossatori, la Scuola dei Commentatori, l'Età della communis opinio;
2) la storiografia otto-novecentesca del diritto comune; i testi giuridici dei secc. XI e XII; il processo civile medievale; le obbligazioni nel diritto comune medievale; la condizione dei servi nella teoria e nella prassi; i diritti degli enti nel Medioevo;
3) il pensiero di Marsilio da Padova.

Testi consigliati:
1) A. Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa, vol. I, Giuffrè, pagine 21-171;

2) E. Conte, Diritto comune, Il Mulino;
3) Marsilio da Padova, a cura di F. Todescan e E. Ancona, Cedam.

Per gli studenti frequentanti, in alternativa al testo n. 3):
1) Le origini delle Università e dell’insegnamento del diritto in Europa (appunti dalla lezione);
2) M. Ascheri, Prima del “Buongoverno”: la Maestà di Simone Martini;
3) M. Ascheri, La Siena del ‘Buon Governo’ (1287-1355);
4) P. Schiera, Il Buongoverno melancolico di Ambrogio Lorenzetti e la costituzionale faziosità della città;
5) A. Passerin d'Entrèves, capitolo sul bene comune, dal testo La dottrina dello Stato, Giappichelli, Torino 1967;
6) L’origine del diritto in Federico II (appunti dalle due lezioni, integrati dalle fonti citate in aula reperibili nel testo di O. Zecchino disponibile al link: http://www.ortensiozecchino.it/originedeldiritto.pdf).

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Storia del Diritto medievale e moderno (6 CFU) LM in Scienze Storiche

Per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche, il programma e i testi consigliati per l'insegnamento di Storia del Diritto medievale e moderno (6 CFU, 42 ore) sono i seguenti:

Programma     
1. Il diritto in Europa dal tardo Impero romano all’alto Medioevo. La ‘svolta’ dei secoli XII-XIII: verso il ‘sistema’ di diritto comune. Dal Medioevo al Rinascimento: il trionfo del ‘sistema’ di diritto comune.
2. Le premesse del tardo Medioevo: il diritto comune e l’Europa; il particolarismo giuridico-politico dal Medioevo all’Età moderna: il pensiero degli umanisti. L’Età moderna (o Antico Regime): Verso il superamento del primato ecclesiastico; Chiesa e fedeli nella bufera: dal conciliarismo alla Riforma; le strutture pubbliche laiche nei secoli XVI-XVII; i grandi tribunali d’Età moderna. L’area dell’innovazione: teorie e prassi riformatrici in Età moderna; le novità costituzionali; giusnaturalismo e giusrazionalismo tra Cinque e Seicento; il lungo Settecento: un’età tra riforme e rivoluzioni.

Testi consigliati:

1) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto medievale, Giappichelli, Torino, limitatamente alle pp. 45-270;

2) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto moderno e contemporaneo, Giappichelli, Torino, limitatamente alle pp. 53-331.


Pubblicato il 16.02.2017



AVVISO: PRENOTATI ASSENTI AGLI APPELLI DI ESAME

Gli iscritti a ciascun appello d'esame che non sono presenti in aula saranno esclusi dall'appello successivo.


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Regolamento per tesisti e aspiranti tesisti in Storia del Diritto medievale e moderno

1. La richiesta della tesi va effettuata di persona al docente, previo appuntamento.

2. L’elaborato finale è un lavoro di ricerca su un argomento concordato con il docente. È inoltre titolo necessario al conseguimento della laurea.

3. Non sono ammissibili in nessun caso e per nessun motivo condizioni o termini posti dagli aspiranti tesisti o dai tesisti in ordine ai tempi di completamento e/o alla discussione dell’elaborato finale.

4. Il testo dell’elaborato finale si basa su fonti primarie (documenti d’archivio) e/o secondarie (bibliografiche). Non è consentita la presentazione di elaborati già discussi presso l’Università della Calabria o altre Università italiane o estere ovvero scritti in tutto o in parte da terzi ovvero copiati integralmente e in modo pedissequo da libri, saggi e/o siti Internet, pena la non ammissione alla discussione finale.

5. Il lavoro di preparazione dell’elaborato finale ha inizio dopo la scelta dell’argomento, di comune accordo con il docente, e si svolge in tre fasi: 1) ricerca e lettura del materiale archivistico e/o bibliografico; 2) progettazione dell’elaborato e divisione in capitoli e paragrafi; 3) scrittura.

6. Il docente supervisiona il lavoro di preparazione dell’elaborato in tutte le sue fasi e ne giudica la qualità, indicando i punti da rivedere. Il docente stabilisce inoltre i criteri da seguire nella compilazione delle note e nella citazione delle fonti.

7. La discussione finale dell’elaborato è condizionata in ogni caso all’approvazione definitiva del docente.

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Regolamento per le comunicazioni al docente via posta elettronica

Nella corrispondenza con il docente, oltre alle regole del buon senso e della buona educazione, è necessario attenersi alle seguenti disposizioni:

1. Prima di scrivere al docente, cercare sui siti istituzionali dell’Università le informazioni di cui si necessita (ad es. date degli appelli, aule, programmi).

2. I messaggi dovranno contenere sempre nome, cognome e numero di matricola del mittente. I messaggi anonimi saranno ignorati.

3. Non richiedere informazioni già pubblicate sulla messaggeria docenti o sui siti istituzionali dell’Università: in tal caso non si riceverà risposta. Per qualsiasi problema tecnico concernente i suddetti siti, si prega di rivolgersi ai relativi gestori.

4. Non richiedere al docente informazioni di competenza degli uffici amministrativi: in tal caso non si riceverà risposta.
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Docente:    LAMANTIA
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Per chiarimenti di Metodi Matematici per l'Economia, i prossimi ricevimenti avverranno secondo il seguente calendario:

11/01/2018 ore 9.00-11.00 in AULA OA4 (SG4) 

17/01/2018 ore 14.30-16.30 presso lo studio del docente (Cubo 3C, III piano)

25/01/2018 ore 9.00-11.00 in AULA OA4 (SG4) 

01/02/2018 ore 9.00-12.00 in AULA EP1

08/02/2018 ore 9.00-12.00 in AULA EP1

14/02/2018 ore 14.30-16.30 presso lo studio del docente (Cubo 3C, III piano)

15/02/2018 ore 9.00-12.00 in AULA EP3

22/02/2018 ore 9.00-12.00 in AULA EP3

22/02/2018 ore 12.00-13.00 presso lo studio del docente (Cubo 3C, III piano) per visione compiti insufficienti

01/03/2018 ore 9.00-12.00 in AULA EP3


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Home page del Corso di Metodi Matematici per l'Economia (CdL EA) - Mirror

Home page del Corso di Modelli Matematici per l'Azienda (CdL ST)



Docente:    LASSO
Tutorato Prof.ssa Lasso

Il tutorato di giorno 12 ottobre 2016 non si terrà per sopraggiunti impegni della docente


TUTORATO Prof.ssa LASSO

La docente riceve studenti e tesitsti ogni mercoledì alle ore 15


Programma di Istituzioni di diritto privato a.a. 2018/2019-Economia Aziendale (A-L) - Prof.ssa Anna LASSO

Docente: ANNA LASSO

Insegnamento: ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO (10 CFU)

Ambito disciplinare: giuridico

SSD: IUS/01

Ore di lezione: 60

Organizzazione della didattica: lezioni ed esercitazioni

Modalità di frequenza: obbligatoria

Metodo di valutazione: prova orale

 

Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire allo studente gli strumenti necessari per la comprensione delle complesse dinamiche che caratterizzano i rapporti tra soggetti privati.

 

Contenuto del corso: Realtà sociale e ordinamento. Fonti del diritto. Princìpi. Fatto ed effetto giuridico. Situazione soggettiva e rapporto giuridico. Dinamica delle situazioni soggettive. Metodo giuridico e interpretazione. Persone fisiche e persone giuridiche. Situazioni reali di godimento. Situazioni possessorie. Situazioni di credito. Situazioni di garanzia. Prescrizione e decadenza. Autonomia negoziale e autonomia contrattuale. Singoli contratti (compravendita, mutuo, deposito, mandato, appalto, locazione, franchising, leasing, factoring). Pubblicità e trascrizione. Responsabilità civile e illecito. Nozione di impresa. L’impresa familiare. Principi generali in materia di rapporti familiari e parentali e in materia di successioni per causa di morte.

Programma d’esame:

P. Perlingieri: Manuale di diritto civile, ESI, Napoli, 2017

 



Docente:    LECCADITO
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Pagina Personale



Docente:    LOIZZO
Appelli sessione invernale 2018

Si comunica che la prova preselettiva relativa al secondo appello 2018 è rinviata al 23 Febbraio 2018 alle ore 09:30 in aula informatica n°1. La prova orale si svolgerà in data 23 Febbraio 2018 dalle ore 11:00 in aula Consolidata 3.


Ricevimento

Il ricevimento studenti, sino a Dicembre 2017, sarà tenuto ogni martedì alle ore 12:00 (cubo 3B) previo appuntamento.

 

In ogni caso è possibile contattare il docente all'indirizzo mail: paolo.loizzo@unical.it


Appelli sessione invernale 2018

Si comunica che gli esami di Diritto Commerciale (canale A-L) si svolgeranno in data 26 Gennaio 2018 (test preselettivo in aula informatica in data 25 Gennaio) e 23 Febbraio 2018 (test preselettivo in data 22 Febbraio)



Docente:    LUBERTO
SLITTAMENTO ORARIO DI RICEVIMENTO

L'orario di ricevimenti di mercoledì 7 febbraio slitta a venerdì 9 febbraio (stesso orario)


Ricevimento di mercoledì 21 febbraio 2018

A causa di impegni istituzionali il ricevimento di mercoledì 21 febbraio terminerà alle ore 15.30


OERARIO DI RICEVIMENTO STUDENTI

L'ORARO DI RICEVIMENTO STUDENTI E' IL SEGUENTE:

MERCOLEDI', H. 14.30-16.00

Ogni variazione sarà comunicata su questo stesso sito


SLITTAMENTO ORARIO DI RICEVIMENTO

IL RICEVIMENTO STUDENTI DI MERCOLEDì 20 DICEMBRE SLITTA A GIOVEDì 21 DICEMBRE, H. 14.30-15.30



Docente:    MAZZOTTA
RISULTATI ESAMI

SI COMUNICA AGLI STUDENTI INTERESSATI CHE AL LINK 

http://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?39289 

SONO DISPONIBILI I RISULTATI DELLA PROVA DI ESAME DEL 13 FEBBRAIO 2018 DI RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA E DI RAGIONERIA PUBBLICA.


RICEVIMENTO STUDENTI

SI COMUNICA AGLI STUDENTI CHE LA PROSSIMA SETTIMANA (DAL 22 GENNAIO AL 28 GENNAIO) IL RICEVIMENTO STUDENTI E' SOSPESO, RIPRENDERA IL 31 GENNAIO (DALLE 9 ALLE 11). PER TUTTO IL MESE DI FEBBRAIO, AD ECCEZIONE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI COMUNICATI IL GIORNO PRIMA TRAMITE LA MESSAGGERIA DOCENTI, IL RICEVIMENTO STUDENTI SI TERRA' OGNI MERCOLEDI' DALLE 9:00 ALLE 11:00. DAL MESE DI MARZO IL RICEVIMENTO STUDENTI SI TERRA' SU APPUNTAMENTO. 


Ricevimento studenti

si comunica Che il prossimo ricevimento studenti è fissato per mercoledi 10 gennaio 2018 dalle 9:00 alle 11:00.



Docente:    MAZZUCA
Ricevimento studenti maggio-giugno 2016.

Ricevimento studenti maggio-giugno 2016.

10 maggio ore 9;

18 maggio ore 14.30;

24 maggio ore 9;

31 maggio ore 9;

7 giugno ore 9;

14 giugno ore 9;

21 giugno ore 9.


Ricevimento studenti marzo e aprile 2016

Ricevimento marzo-aprile 2016:

1) 2 marzo ore 12:30;

2) 8 marzo ore 9;

3) 15 marzo ore 9;

4) 22 marzo ore 9;

5) 30 marzo ore 9;

6) 7 aprile ore 13;

7) 15 aprile ore 12;

8) 22 aprile ore 12;

9) 27 aprile ore 9.


Ricevimento studenti maggio-giugno 2016.

Ricevimento studenti maggio-giugno 2016.

10 maggio ore 9;

18 maggio ore 14.30;

24 maggio ore 9;

31 maggio ore 9;

7 giugno ore 9;

14 giugno ore 9;

21 giugno ore 9.


Ricevimento studenti giugno e luglio 2016

29 giugno ore 12.

8 luglio ore 11.

21 luglio ore 11.



Docente:    MENZIETTI
Esiti compito scritto matematica Finanziaria CdL Economia Aziendale (Cognomi A-Z)

ESITI PROVA SCRITTA MAT FINANZIARIA del 21/02/2018

CdL ECONOMIA AZIENDALE Cognomi A-Z

 

Elenco Ammessi A-Z

Prova orale, giovedì 22/02/2018, ore 8:30

Aula EP1

125860

139356

147803

154856

155252

157088

158195

162431

162634

162797

163222

163568

164016

164191

164422

171439

171544

171606

171648

173395

176461

177789

178391

La visione dei compiti insufficienti sarà effettuata alle ore 12:00 in aula EP1



Docente:    NAPOLI
*******************
e-mail: napolif@unical.it stanza cubo 3/c piano 3°


Docente:    PALERMO
Ricevimento studenti 15 febbraio 2018

Data la concomitanza con la giornata di esami, il giorno 15 febbraio il consueto ricevimento stundenti non sarà tenuto.

Per eventuali urgenze è possibile contattare il docente all'indirizzo email: vitt.palermo@unical.it.


RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti sino a settembre 2018 sarà tenuto ogni giovedì alle ore 17,45 (Cubo 3C Piano 3° Stanza 6).

In ogni caso è possibile contattare il docente all'indirizzo email vitt.palermo@unical.it.



Docente:    PAPA MALATESTA
Annullamento Lezioni 10/6/2010
Si informano gli studenti che il giovedì 10 giugno 2010 il docente Alfonso Papa Malatesta non potrà tenere le lezioni di: - Diritto Commerciale (ore 15-17) - Legislazione Bancaria 1 (ore 17-19


Docente:    PASTORE
Verifica dell

Modalità di verifica dell'apprendimento e Metodi di valutazione:

L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite lo svolgimento di una prova scritta, della durata di 120 minuti, valutata in trentesimi, finalizzata ad apprezzare il raggiungimento degli obiettivi didattici e la capacità dello studente di applicare le nozioni acquisite.

La prova scritta prevede domande a risposta guidata e domande a risposta aperta, che vertono sulla parte teorica del corso e lo svolgimento di esercizi.

L'esito della prova scritta può essere di sufficienza o di insufficienza. In caso di sufficienza il docente formula una proposta di voto espressa in trentesimi che lo studente può accettare e verbalizzare. Qualora la votazione proposta non sia ritenuta soddisfacente, lo studente può integrare lo scritto con una prova orale oppure decidere di ripetere lo scritto in uno degli appelli successivi. La prova scritta e l'eventuale successiva prova orale devono essere sostenute nello stesso appello.

L’eventuale assenza dello studente in sede di visione del proprio elaborato e successiva  verbalizzazione sarà considerata come rinuncia al voto eventualmente conseguito, con la conseguenza che lo studente dovrà sostenere l’esame in un successivo appello.

 

L'iscrizione alla prova d'esame avviene tramite procedura telematica. Potranno sostenere l’esame gli studenti che risulteranno prenotati ai singoli appelli.

 

Per le date e gli orari ufficiali degli appelli si rinvia alla Messaggeria docente su sito web DISCAG


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Si comunica che i singoli studenti possono verificare il caricamento dei verbali e dei voti d'esame collegandosi al link "Bacheca esiti esami", a libero accesso, del sito web dedicato alla piattaforma Esse3.

Come indicato, i risultati sono disponibili fino a 2 mesi dalla data dell'esame.

In caso di eventuali incongruenze gli studenti sono invitati a rivolgersi agli uffici amministrativi competenti (segreterie studenti, manager didattici dei corsi di laurea, centro informatico d'Ateneo, ...) e a non inviare e-mail al docente, salvo riscontro di evidenti errori materiali.

In quest'ultimo caso, in particolare, è neccessario rivolgersi di personale al docente in orario di ricevimento studenti.

 

Arcavacata, 9 febbraio 2017






 


*******************

A partire dal mese di febbraio 2017, se proprio necessario, tutti gli studenti che intendono comunicare via e-mail con la docente possono farlo utilizzando SOLO ED  ESCLUSIVAMENTE l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.unical.it) che l'Ateneo ha fornito a ciascuno degli studenti all'atto dell'immatricolazione.

messagge,i inviati da indirizzi diversi da quello istituzionale non riceveranno risposta.


Arcavacata, 9 febbraio 2017


Orario Ricevimento Studenti

Si comunica che l'orario di ricevimento per studenti e tesisti è fissato il martedi' alle ore 11.00 (Cubo 3C-piano I)

L'orario di ricevimento di  martedì 13 febbraio, causa coicidenza esami, è sospeso.

 

Si raccomanda di consultare sempre questa messaggeria per verificare eventuali variazioni nel giorno e/o nell'orario indicati. 




Docente:    PERRI A
Corso di Sociologia del turismo e del turismo residenziale Prof.ssa Antonella Perri

Ricevimento il martedì alle 11.00 presso studio del docente (I piano cubo 1b).



Docente:    PILUSO
spostamento esami del 21 febbraio 2018

Si avvisano gli studenti che gli appelli di Sistema Finanziario e di Tecnica di Borsa - previsti per domani, 21 febbraio 2018 - per motivi di salute, vengono rinviati a giorno 28 febbario 2018.

Seguirà indicazioni di ora e aula.

Prof. Fabio Piluso 


*******************

Si avvisano gli studenti che il ricevimento del prof. PILUSO previsto per lunedl 19 febbraio 2018 è annullato. 


Appello sistema finanziario a-l

Sistema finanziario A-L - Ripartizione in gruppi

Appello del 21 feb 2018

 

Da Accurso a Careri ore 9.30 aula OA4

Da Caruso a Luzzi ore 14. 30 aula OA4 


avviso esame 28 febbraio

In merito allo spostamento degli esami al 28 febbraio e a seguito delle tante mail ricevute (alcune anche istituzionali!!!!Risatona) circa la coincidenza con altri esami nella medesima giornata, comunico che gli studenti potranno chiedere al sottoscritto di anticipare o postricipare l'esame in relazione all'altro esame da sostenere.

Chi, invece, ritenesse non opportuno sostenere l'esame nel medesimo giorno (avvalendosi del regolamento d'ateneo che vieta la fissazione di due appelli dello stesso anno nel medesimo giorno), comunico che interrogherò personalmente tutti coloro che mi invieranno una mail sabato 24 febbraio alle ore 10 nel mio studio. In questo caso, controllerò la coincidenza della prenotazione dell'alunno all'ulteriore esame del 28.



Docente:    PIRRA
ESAME FINANZIARIA ESITI A-Z 21/02/2018

ESITI PROVA SCRITTA MAT FINANZIARIA del 21/02/2018

CdL ECONOMIA AZIENDALE Cognomi A-Z

 

Elenco Ammessi A-Z

Prova orale, giovedì 22/02/2018, ore 8:30

Aula EP1

125860

139356

147803

154856

155252

157088

158195

162431

162634

162797

163222

163568

164016

164191

164422

171439

171544

171606

171648

173395

176461

177789

178391

La visione dei compiti insufficienti sarà effettuata alle ore 12:00 in aula EP1


INFORMAZIONI

CONTATTI : e-mail marco.pirra@unical.it

RICEVIMENTO :

Per qualsiasi dubbio scrivere al docente specificando nome e cognome.

prossimi ricevimenti, cubo 1C, piano 1, stanza 3

mercoledì 21 febbraio 2018 h.17:30

 

Gli appelli di MATEMATICA FINANZIARIA, CdL Economia AZIENDALE, della sessione invernale sono previsti nelle date seguenti
24.01.2018
21.02.2018

 

 

 

 

   

CORSI a.a. 2015-2016

MATEMATICA ATTUARIALE

Le lezioni di Matematica attuariale avranno inizio mercoledì 30 settembre 2015 (h.15, aula EP3) 

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Attuariale - SAA

Lezioni Matematica Attuariale - CdL SAA: 
Merc h.15-17 EP3, Giov h.9-11 EP5, Vene h.9-11 EP5

 

TECNICA ATTUARIALE DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI

Le lezioni di Tecnica Attuariale delle Assicurazioni Sociali avranno inizio mercoledì 30 settembre 2015 (h.17, aula EP6) 

Lezioni Tecnica Attuariale delle Assicurazioni Sociali - CdL SIAF: 
Merc h.17-19 EP6, Giov h.11-13 EP6

 

 

CORSI a.a. precedenti

 

METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Metodi Matematici per l'Economia - EA

 

MATEMATICA FINANZIARIA 1 - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Finanziaria 1 - Economia Aziendale

 

MATFIN VECCHIO ORDINAMENTO EA

La titolarità dell'esame di Matematica Finanziaria Vecchio Ordinamento è stata assegnata al Prof. Fabio Lamantia (lamantia@unical.it) .


Matematica Finanziaria modulo 2 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Modulo 2 - Economia Aziendale

Matematica Finanziaria Intero 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Intero - Economia Aziendale



Docente:    PRIVITERA
spostamento orario appello
L'appello del 21/02/01 si svolgerà alle ore 15.30 anziché alle ore 9.00. L'aula rimane la stessa. Mi scuso per eventuali disagi. Prof. Walter Privitera

ricevimento studenti
il ricevimento studenti di febbraio è fissato per giorno 21 ore 14.30-15.30

Docente:    PUNTILLO
PROGRAMMA BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI

Si avvisano gli studenti che per l'esame di BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 1 5 CREDITI (e relativa parte di BILANCIO ENTI PUBBLICI 10 CREDITI) SONO ESCLUSE DALLA DISPENSA LE SEGUENTI SEZIONI:

 

  • Decreto Roma capitale
  • CAP 1 Rilevanza e complessità delle istituzioni pubbliche (di Giovanni Fattore);
  •  I concetti fondamentali per lo studio delle istituzioni pubbliche (di Giovanni Fattoree Elio Borgonovi);
  • Le funzioni delle istituzioni pubbliche (di Giovanni Fattore);
  •  I modelli di stato;
  • cap. 5 Principi contabili per l'ente locale;
  • L'organo di revisione-inquadramento normativo ;
  • Implentazione del federalismo fiscale, solo lettura.

 


esame di BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 2015

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE DAL PRIMO APPELLO DEL 2015 IL MATERIALE DIDATTICO RELATIVAMENTE AGLI ESAMI DI BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 1 (5 CREDITI), BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 2 (5 CREDITI), BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI (10 CREDITI) E' DISPONIBILE PRESSO LA COPISTERIA LEUCAM.

NON E' PIU' POSSIBILE SOSTENERE L'ESAME SUL PROGRAMMA E SUL MATERIALE DIDATTICO PREDISPOSTI DAL PROF. COMITE.



Docente:    REITANO
Data del ricevimento e degli esami orali spostata dal 31 gennaio al 1 febbraio

Per ragioni di salute domani non potrò svolgere le attività previste, che sono traslate al giorno successivo.

Gli esami inizieranno alle ore 9; il ricevimento alle ore 13

 

 


esami orali di EGIT e MarketinG

Gli esami orali di EGIT e Marketing si terranno nell'aula oa sg3, giovedì, 1 febbraio.


Assenza per ragioni di salute

Avviso i signori allievi che, per ragioni di salute, sarò assente. Per comunicazioni, suggerisco l' uso della posta elettronica. Mi scuso per il disagio.


Ricevimento studenti

Per ragioni di salute, domani non potrò ricevere gli studenti. Mi scuso e invito i signori allievi a venire in studio, anche in giorni e orari diversi da quelli prefissati. Suggerisco una telefonata preventiva al 492270, per verificare la mia presenza ed evitar Loro inutili perdite di tempo.



Docente:    RICCIARDI
Calendario Appelli d

Si comunica il calendario degli appelli degli insegnamenti ufficiali di Strategia e politica aziendale (Laurea in Economia aziendale) e di Analisi di bilancio - corso progredito (LM Economia aziendale e Management) per l'a.a.2017/2018.

Le date indicate valgono per tutti gli insegnamenti erogati anche negli anni precedenti, il cui dettaglio (compresi anche gli orari) sarà pubblicato sul sistema ESSE3.

 

 

SESSIONE INVERNALE

I APPELLO: 31 gennaio 2018 (prova scritta) e 1 febbraio 2018 (verbalizzazione); 

II APPELLO: 21 febbraio 2018 (prova scritta) e 22 febbraio 2018 (verbalizzazione); 

 

SESSIONE ESTIVA

I APPELLO: 19 giugno 2018 (prova scritta) e 20 giugno 2018 (verbalizzazione); 

II APPELLO: 17 luglio 2018 (prova scritta) e 18 luglio 2018 (verbalizzazione); 

 

III APPELLO: 11 settembre 2018 (prova scritta e prova orale)

 

Arcavacata, 15 novembre 2017 


*******************

Si comunica che il prossimo ricevimento studenti si svolgerà giovedì  22 febbraio 2018 alle ore 10.00 presso lo studio docente (cubo 3C, piano II)



Docente:    RIJA
Ricevimento Studenti e tesisti FEBBRAIO 2018

OGNI MARTEDI' ALLE ORE 12.00



Docente:    ROMITA
ALTRI TURISMI 2017 – 2018 –VALUTAZIONE REPORT

 

ALTRI TURISMI 2017 – 2018 –VALUTAZIONE REPORT

N.

Titolo

Autore 1

Autore 2

Autore 3

Autore 4

Autore 5

Ind 1

Ind 2

Ind 3

Voto

1)

Alla scoperta della Cosenza antica

Berlino A.

Calandra M.

Mazza M.

Ranieri P.

Vottari G.

30

30

29

 30

2)

Un nuovo modo di itinerario a Cosenza

N. N. Thuy

W. Jiaxin

N. M. Tra

A. Devtiana

H. T. Trang

26

26

28

27

3)

Cosenza. Città da stupirsi e da ammirare

N. T. Thu Ha

D. M. Thanh

L. H. Phuong

V. T. Linh

 

29

29

30

30

4)

Arintha 7.0

A. Chaquinga

E. Molezzi

E. Tundis

M. Pascuzzo

M. Zupancic

 

 

 

 

 

 

Autore 6  S. Marrelli

Autore 7  S. R. Gozzi

 

29

30

30

30

AUGURI


SOCIOLOGIA DEL TURISMOE DEI SIST. TERR.LI LOCALI 2017 – 2018 –VALUTAZIONE REPORT

 

SOCIOLOGIA DEL TURISMOE DEI SIST. TERR.LI LOCALI 2017 – 2018 –VALUTAZIONE REPORT

N.

Titolo

Autore 1

Autore 2

Autore 3

Autore 4

Autore 5

Ind 1

Ind 2

Ind 3

Voto

1)

Italia vs. Ucraina

M. Terranova

M. Andriychuk

 

 

 

30

30

28

30

2)

Turismo montano in Calabria

F. Cambiale

G. Emanuele

C. Guido

 

 

29

30

29

29

3)

The shopping Tourism

A. L. Turco

 

 

 

 

29

29

29

29

4)

Analisi comparata Londra e Singapore

A. Russian

Y. Prasetya

D. Condino

P. Pelle

 

27

27

27

27

5)

L’alto Tirreno cosentino tra Praia e Diamante

F. Battaglia

F. Cascino

M. Pellegrino

 

 

26

26

25

26

6)

Territori Locali

N. P. L. Bach

H. T. Le

P.H.G. Nguyen

M. P. Troung

O. D. Badji

28

30

29

29

7)

Hotel, Milano batte Dubai: è nostro …..

D. M. Andone

 

 

 

 

30

29

28

29

8)

Analisi territoriale  turistica nel cuore del …

G. S. Voce

F. Esposito

M. Alessio

M. Trapuzzano

 

30

29

27

29

9)

L’abusivismo nel settore turistico

A. Imbrogno

 

 

 

 

30

28

29

30

10)

Due regioni a confronto: ……

D. Cassano 

L. Principato 

R. I. Dumitrescu 

A. Mazzei 

 

30

29

29

30

11)

Gran Canaria e Tenerife

S. Astorino

A. Massenzio

A. Nudo

 

 

30

29

29

29

12)

DUBAI ……

P. M. Aragona

 

 

 

 

30

25

25

26

13)

Due mondi uguali

L. Caroppo

 

 

 

 

28

30

26

28

Ind 1 = Descrizione; Ind 2 = Giustificazione + Indicatori + Fonti; Ind 3 = Risultati + Conclusioni 

 

AUGURI


Rinvio ricevimenti a data da destinarsi

A causa problemi di salute i ricevimenti studenti sono rinviati a data da destinarsi. Per urgenze si può, comunque, fare riferimento alla Prof.ssa Antonella Perri al seguente indirizzo e-mail: antonellaperri@unical.it


Valutazione report "Altri Turismi"

 

Valutazione report "Altri Turismi"

5

Alla scoperta de “La Val Sangone e Torino”

Procopio R.

 

 

 

30

29

30

30



Docente:    RUBINO
RICEVIMENTO STUDENTI

Il prossimo ricevimento studenti è fissato per Giovedì 8 Febbraio 2018 alle ore 15,30 presso il Cubo 3C, Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, terzo piano.


*******************

AVVISO

Dato l’elevato numero di tesi  in corso non si possono accettare nuovi tesisti fino ad OTTOBRE 2018

IMPORTANTE

Nel momento in cui  viene assegnato il lavoro di tesi, non si può prevedere la data della laurea, ma essa dipenderà da come viene sviluppato il lavoro e dagli obiettivi che si intende raggiungere.



Docente:    RUFFOLO
Orario di ricevimento nei mesi di gennaio e febbraio

Nei mesi di gennaio e febbraio riceverò ogni lunedì dalle 11 alle 12

 

Il mio studio si trova al Cubo 18/B - piano 6 - stanza 9.


LM VSTC_informazioni riguardanti appelli di esame

A partire dalla sessione invernale, la docente responsabile sarò io.

Modalità di esame non subirà alcun variazione. Ognuno può sostenere l'esame con il programma della docente con cui ha seguito il corso.


Scienze Turistiche_Esame di Lingua Inglese 1 e 2_date ed informazioni_Sessione Invernale 2017/2018

Per la sessione invernale (Gennaio/Febbraio 2018), sarò io la titolare di Lingua Inglese 1 e di Lingua Inglese 2.

Le date di Esame di Lingua Inglese 1 sono:

1 appello 25 gennaio 2018

2 appello 8 febbraio 2018.

Ricordo agli studenti che oltre a prenotarsi su ESSE 3 è obbligatorio prenotarsi sul sito del CLA, dove eventuali orari e suddivisioni in gruppi saranno pubblicati.

 

Le date dello scritto dell'esame di Lingua Inglese 2 sono:

1 appello Venerdì 26 gennaio 2018

2 appello martedì 13 febbraio 2018.

Il primo appello è stato già aperto su ESSE 3, vi ricordo che la preontazione è obbligatoria. La data dell'orale sarà comunicata in aula durante lo scritto.

I programmi rimangono invariati. Per domande o informazioni potete mandare una mail o venire al ricevinento (lunedì dalle 11 alle 12).


Cdl ST Lingua inglese 2_Risultati appello 26.01.2018

Cdl in Scienze Turistiche

Crediti 5

Risultati Lingua Inglese Modulo 2

Appello 26.01.2018

 

Gli studenti ammessi all’orale sono pregati di presentarsi all’esame con il materiale richiesto come da programma.

 

S.T. modulo 2 – ORALS (codice 27003074)

SURNAME & NAME

MATR.

GIORNO

AULA

ORA

DE PAOLA VINCENZO

180990

Lunedì 29 gennaio 2018

Zenit 1

14.30

DE ROSE GIORGIA

156924

GIGLIO LORENA

159628

GUERRA MARIATERESA

178305

MALATACCA LUCA

165681

 

 

 

 

FAILS ***

SURNAME & NAME                MATR.

CONSOLO CELESTE                 162158

COVELLO GENNARINO           115021

GRIFFO MARIO ANTONIO       177821

MAURO SIMONA                      161883

MINERVINI MATTIA                172089

RENDE EMANUELA                 87411

RITONDALE ALESSANDRO     163424

 

 

***Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione Martedì 30.01.2018  alle 10:15  presso l’Ufficio Docente Cubo 18B (sesto piano).

 

 

 


Cdl ST Lingua Inglese 2_risultati appello 14.02.2018

Cdl in Scienze Turistiche

Crediti 5

Risultati Lingua Inglese Modulo 2

Appello 13.02.2018

 

Gli studenti ammessi all’orale sono pregati di presentarsi all’esame con il materiale richiesto come da programma.

 

S.T. modulo 2 – ORALS (codice 27003074)

SURNAME & NAME

MATR.

GIORNO

AULA

ORA

CONSOLO CELESTE

162158

Lunedì 19 febbraio 2018

Ufficio Docente*

9.45

MAURO SIMONA

161883

ZITOUN SOMIA

179172





*Cubo 18 B-6 piano

 

 

 

FAILS ***

SURNAME & NAME                MATR.

COVELLO GENNARINO           115021

GRIFFO MARIO ANTONIO       177821

LUCANTO GIUSY                     162963

MARTINUZZI CLAUDIA          117387

RENDE EMANUELA                 87411

SERVIDIO MARTINA                181126

 

 

***Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione Lunedì 19.02.2018  alle 10:00  presso l’Ufficio Docente Cubo 18B (sesto piano).

 

 



Docente:    SILVESTRI
*******************

Il ricevimento della settimana e’ fissato per giovedì 15/02 ore 12.30-14.30


*******************

Il ricevimento di questa settimana è Fissato mercoledì 21 febbraio ore 12.30-14.00


*******************

Il ricevimento della prossima settimana (26/2-02/03) è sospeso. Riprenderà regolarmente nella settimana successiva.



Docente:    SIVINI S.
Prossimo Ricevimento studenti

Il prossimo ricevimento studenti sarà effettuato il 27 febbraio dalle 900 alle 1030 nel mio studio, cubo 0B.


Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti viene effettuato il Martedi dalle 9.30 alle 10.30 nel mio studio, cubo 0B, secondo piano.

Eventuali variazioni saranno indicate nella messaggeria.



Docente:    STAINO
Tracce compiti precedenti

Le tracce dei compiti precedenti sono scaricabili dalla pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/home/materiale-corso-di-matematica-finanziaria


Orario di ricevimento

Per l'orario di ricevimento consultare la seguente pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/



Docente:    STANCATI
RICEVIMENTO STUDENTI

 

RICEVIMENTO STUDENTI 


IL PROF. PAOLO STANCATI RICEVE GLI STUDENTI IL MERCOLEDI’ DALLE 12:00 ALLE 13:00 NEL SUO STUDIO (STANZA N. 11 - CUBO 3B)


PROGRAMMA DIRITTO PUBBLICO (CORSO PROGREDITO) - Economia aziendale

Corso di laurea in Economia aziendale - A.A. 2015/16 e 2016/17

Prof. Paolo Stancati

 Testi obbligatori per la preparazione dell’esame:

  1. Parte generale (manualistica): Martines Temistocle, Diritto pubblico, VIII ed. riv. e agg. da L. Ventura, Giuffré, pp. 1-526, 2015.

     

  2. Parte speciale (monografica): una lettura, a scelta, fra le seguenti:


PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - Corso di laurea in Giurisprudenza magistrale - A.A. 2015/16

A) Parte manualistica. Saranno oggetto di specifico studio i seguenti temi: Le fonti normative. Il diritto oggettivo e le sue fonti; Le fonti-atto in generale; Le fonti-atto nell'ordinamento costituzionale; Le fonti-fatto; Fonti e norme nell'unità del sistema; La Corte Costituzionale; Il sindacato sulla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge; I conflitti di attribuzione; I giudizi di accusa; Il giudizio sull'ammissibilità delle richieste di referendum abrogativo.

Testi per la preparazione dell’esame:

1) R. Bin -  G. Pitruzzella, Le fonti del diritto, II ed. 2012, Giappichelli, Torino, pp. pp. XVIII-274.

2) S. M. Cicconetti, Lezioni di giustizia costituzionale, V ed., 2014, Giappichelli, Torino, pp. pp. IV-228.


B) Parte monografica. Saranno oggetto di specifico studio i seguenti temi: La libertà di manifestazione del pensiero nell’evo telematico-digitale; Il dovere tributario; Lo status libertatis dello straniero irregolare in Italia e nella Unione Europea; La posizione, il ruolo e la funzione del Presidente della Repubblica; Il principio di rappresentanza politica e la sua cris


Testi per la preparazione dell’esame - 3 letture a scelta fra le seguenti:

  1. Stancati Paolo, Lineamenti evolutivi della libertà di manifestazione del pensiero e della informazione: rivoluzione mediatica, «buona» e «cattiva» televisione, multiculturalismo, fenomenologia terroristica, in Diritto e società, 2005, n. 3, pp. 313-432.

     

  2. Stancati Paolo, Il dovere tributario, in Aa.Vv., I diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Giappichelli, Torino, 2006, vol. III, pp. 1171-1227.

     

  3. Stancati PaoloLo statuto costituzionale del non cittadino: le libertà civili, 2009, pp. 1-45, reperibile al sito http://archivio.rivistaaic.it/materiali/convegni/aic200910/STANCATI.pdf.

     

  4. Stancati PaoloDella “neutralità” del Capo dello stato in tempo di crisi: sulla (presunta) “deriva presidenzialista” nella più recente evoluzione della forma di governo parlamentare in Italia, con precipuo raffronto all’esperienza weimariana, in  Costituzionalismo.it, fasc. 2/2013, n. 2, pp. 1-57, reperibile al sito www.costituzionalismo.it/articoli/452/.

     

  5. Stancati Paolo, Il principio di rappresentanza politica tra progressivo decadimento ed esigenze di rivisitazione, in Costituzionalismo.it, fasc. 1/2015, pp. 1-148, reperibile al sito www.costituzionalismo.it/articoli/499/.


PROGRAMMA DIRITTO COSTITUZIONALE (lettere A-L) - A.A. 2012-13 (E PRECEDENTI)

A) PARTE MANUALISTICA:

T. MARTINES, Diritto costituzionale, Editio maior, Giuffré, Milano, 2010.

 

B) PARTE MONOGRAFICA:

- P. STANCATI, Il dovere tributario, in Aa. Vv., I diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Vol. III, II ed., Giappichelli, Torino, 2006, pp. 1171-1250.

- P. STANCATI, Le libertà civili del non cittadino, in Aa. Vv., Lo statuto costituzionale del non cittadino, Jovene, Napoli, 2010, pp. 25-132.

 N.B. E' indispensabile, ai fini di una adeguata preparazione, la conoscenza della Costituzione italiana e dei più importanti testi normativi di rilievo costituzionale. Lo studente dovrà pertanto munirsi di una raccolta completa di tali fonti normative. L’esame si svolgerà in unica soluzione ed in forma orale.

 


PROGRAMMA DIRITTO PUBBLICO (CORSO PROGREDITO) - Economia aziendale - A.A. 2017/18

Corso di laurea in Economia aziendale - A.A. 2017/18

Prof. Paolo Stancati

Testi obbligatori per la preparazione dell’esame:

  1. Parte generale (manualistica): Martines Temistocle, Diritto pubblico, VIII ed. riv. e agg. da L. Ventura, Giuffré, pp. 1-526, 2015.

 

  1. Parte speciale (monografica): una lettura, a scelta, fra le seguenti:

 

 

 



Docente:    STRANGES
Sito docente

Tutte le informazioni su corsi, esami, materiale didattico, tesi e orario di ricevimento sul sito della docente: http://www.ecostat.unical.it/stranges/



Docente:    TENUTA
RICEVIMENTO STUDENTI

RICEVIMENTO STUDENTI: OGNI LUNEDI' DALLE 12.00 ALLE 13.00



Docente:    TOCCI
Ricevimento Studenti a.a. 2017/2018

Il ricevimento studenti per l'a.a. 2017/2018 si svolgerà in base al seguente orario:

durante il periodo di svolgimento delle lezioni (1° semestre - dal 25/09 al 22/12) tutti i Martedì Ore 11.00-13.00 e Venerdì Ore 15.00-16.00;

in tutti gli altri periodi (08/01/2018 - 30/06/2018) il Secondo e il Quarto Venerdì del mese Ore 10.00-12.00.

 Il ricevimento si svolgerà nello studio del docente: Cubo 1B, II Piano - Stanza 203

NB: ogni eventuale variazione di orario verrà pubblicata tempestivamente sullo stesso canale , pertanto si consiglia di consultare periodicamente la messaggeria del docente.

 


Prova Governance e Sviluppo Locale (Modulo 1)
Governance e Sviluppo Locale a.a. 2017/2018
Prova Governace 07/11//2017 - Aula Zenith 2
         
N Cognome  Nome Matricola Voto
1 Battaglia  Tania 155981 NA
2 Bellino vincenzo 177892 29
3 Capalbo Franco 178762 26
4 Caristi Lorenzo   30
5 Ciancio Cristina 171767 21
6 De Rosa Amedeo 178314 18
7 Di Santo Federica 178297 25
8 Faillace Francesca 143920 24
9 Ferrari Michaela 173711 30
10 Harrar Soukaina Sarah 158288 20
11 Iemma Mattia 178283 21
12 Iemma Pietro 181142 Insufficiente
13 Lio Cristina 180913 19
14 Liotti Nazareno Maria 170182 Insufficiente
15 Lombardo Carmine 177365 19
16 Maddalena Erika   20
17 Notarianni Rosita 177591 29
18 Pace Simone 180307 28
19 Rocca Francesco 178782 Insufficiente
20 Sevidio Martina 181126 Insufficiente
21 Zicarelli Federica 180807 Insufficiente
         
NA= Non ammesso alla prova - Studente FC non frequentante

Esercitazione Governance del Territorio a.a. 2017/2018
Esiti Esercitazione 5/12/2017
Matricola Cognome  Nome Voto
194084 Alessio Mara 29
193958 Andone Diana M. 26
  Andriychuk Maryna 30 L
  Aragona Piera Melania Orale
194216 Astorino Santo 26
193593 Bach Ngoc Phuong Linh 29
193795 Badji Oulimata Diatta 24
193882 Battaglia Francesco Orale
193811 Cambiale Ferdinando 27
194159 Caroppo  Linda Orale
194096 Cascino Francesco Orale
  Cassano Dominga 26
194254 Condino Domenico Orale
193979 Conforto Emanuela 30
195682 Dumitrescu Raluca Ioana 26
193813 Emanuele Giada 30 L
194172 Esposito Francesca Orale
193864 Guido Carmen 28
193594 Le Ha Thu 29
193946 Massenzo Aldo 25
193569 Nguyen Phan Hang Giang 28
194189 Nudo Aurel Orale
193773 Rusian Nuraini Anita 28
193991 Pelle Pierpaolo 28
193774 Prasetya Yovian 28
193883 Principato Ludovica 29
194023 Terranova Marzia 28
194238 Trapuzzano Milena Orale
  Thruong Minh Phuong 24
  Turco Ada Lisa 28
194018 Voce Giusy Samantha 30

NB: Si ricorda che in ogni caso è necessario prenotarsi ad un appello (dal sistema ESSE3)  e presentarsi allo stesso al fine di poter procedere con la registrazione dell'esame e il relativo caricamento nella carriera dello studente.



Docente:    VIGGIANI
Esami

Gli esami si terranno il 26 gennaio e il 22-23 febbraio 2018.


Commerciale (M-Z)

 

Prova informatica

- venerdì 26 gennaio 2018, ore 10.30, Aula Informatica 1;

- venerdì 23 febbraio 2018, ore 9.30, Aula Informatica 1.

 

Prova orale

- venerdì 26 gennaio 2018, ore 15.00, Aula Consolidata 3;

- venerdì 23 febbraio 2018, ore 10.30, Aula Consolidata 3.


Commerciale Progredito

 

Prova orale

- venerdì 26 gennaio 2018, ore 9.00, Aula Consolidata 3;

- venerdì 23 febbraio 2018, ore 9.00, Aula Consolidata 3.


Programma esame e quiz

Programma d'esame

Trovate il programma dell'esame a questo indirizzo: http://unical.viggiani.it

 

Quiz

Per chi deve sostenerli, potete trovarli qui: https://cl.ly/093Z3F0H202B