Docente:    ADAMO
Programma di Finanza Etica (a.a. 2017/2018)

Il corso impegna lo studente a riconoscere le attività di finanza etica, per capire e valutare le alternative finanziarie eticamente applicabili e promuovere economia e sviluppo sostenibile. 

Principali contenuti:

L’attività di finanza etica; le defizioni di finanza etica; i maggiori investitori; le iniziative significative; i principali strumenti.

Bibliografia di riferimento:

Adamo R. (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.

 


Programma di Istituzioni di Economia degli Intermediari Finanziari (a.a. 2017/2018)
La prima parte del corso intende occuparsi del sistema finanziario nella sua accezione più ampia, richiamando le implicazioni strategiche e organizzative dello sviluppo degli intermediari in un sistema finanziario come quello italiano. Questi temi sono
completati da una  sezione dedicata all’attività di regolamentazione sugli intermediari.
La seconda parte del corso si pone l’obiettivo di studiare i soggetti che compongono il sistema finanziario, ovvero gli intermediari finanziari, facendo particolare riferimento alle banche, agli investitori istituzionali e alle società di gestione dei mercati.

 
 
Bibliografia di riferimento:

Onado M., Economia e regolamentazione del sistema finanziario, Il Mulino, Bologna, 2016 (Parte Prima e Parte Seconda).


Programma di Istituzioni di Economia del Mercato dei Capitali (a.a. 2017/2018)

Il corso si pone l’obiettivo di approfondire le caratteristiche fondamentali del mercato dei capitali, per capire e valutare le attività che lo definiscono e le norme che lo disciplinano. In particolare, si focalizza sul mercato delle attività di Merger and Acquisition, sulle operazioni di ristrutturazione, sul mercato del credito e sulla finanza strutturata.

 

Bibliografia di riferimento:

Forestieri G. “Corporate & Investment Banking”, Egea, Milano (Seconda Parte: Capitoli 5, 6, 7, 8, 9; Quarta Parte: Capitoli 14, 15, 16,17), Edizione 2015.


Ricevimento studenti

La prof.ssa Rosa Adamo riceve gli studenti ogni mercoledì alle h 10:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 9.

e-mail: rosa.adamo@unical.it

 

Le collaboratrici della Prof.ssa Rosa Adamo, la dott.ssa Domenica Federico e la dott.ssa Antonella Notte, ricevono gli studenti ogni mercoledì alle h 10:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 7.

Dott.ssa Domenica Federico      e-mail: dfederico@unical.it

Dott.ssa Antonella Notte          e-mail: anotte@unical.it



Docente:    AIELLO G
Programma

CATTEDRA DI DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE E SOCIALI PROF. GIUSEPPE AIELLO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 ORARIO DI RICEVIMENTO STUDENTI VENERDI’ DALLE ORE 17 ALLE ORE 18 Libro di testo da adottare: Manuale di diritto delle assicurazioni private e sociali-Autore Prof. Giuseppe AIELLO –Centro Editoriale e Librario UNICAL edizione 2005 DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE • CAPITOLO I paragr. 1.2-1.4-1.5-1.7-1.11 • CAPITOLO II paragr. 2.4-2.8-2.9 • CAPITOLO III paragr. 3.1 • CAPITOLO V paragr. 5.1-5.2-5.5-5.9-5.10-5.11 • CAPITOLO VI paragr.6.1-6.2-6.3-6.4 • CAPITOLO VII paragr. 7.1-7.3-7.4 • CAPITOLO VIII parag. 8.1-8.2 • CAPITOLO IX paragr. 9.2-9.3-9.4-9.5-9.8 • CAPITOLO X paragr.10.4-10.5-10.6 PROPEDEUCITA’ NESSUNA DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI • CAPITOLO XII • CAPITOLO XIII • CAPITOLO XIV • CAPITOLO XV PROPEDEUCITA’ NESSUNA



Docente:    ALBINO
RICEVIMENTO STUDENTI

RICEVIMENTO STUDENTI

MERCOLEDI' 24 GENNAIO 2018 ORE 9:00

 

STUDIO DOCENTE (CUBO 3B - 2° PIANO)

E' SEMPRE GRADITA LA COMUNICAZIONE ANTICIPATA DELLA RICHIESTA DI INCONTRO DA PARTE DEGLI STUDENTI PER E-MAIL (luca.albino@unical.it) AL FINE DI UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI RICEVIMENTO.

INOLTRE SI INVITA A CONSULTARE QUESTA MESSAGGERIA PER ESSERE INFORMATI TEMPESTIVAMENTE DI EVENTUALI VARIAZIONI DI ORARIO O DI DATA.




Docente:    AMISANO
ORARIO RICEVIMENTO DIRITTO PENALE 2 E DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA

Il ricevimento relativo agli insegnamenti DIRITTO PENALE 2 e DIRITTO PENALE DELL'ECONOMIA si tiene ogni giovedì dalle ore 11 alle ore 13 nella stanza della prof.ssa AMISANO (cubo 3 B, ultimo piano)


PROGRAMMA E TESTI DIRITTO PENALE 2 -ANNO 2017/2018- PROF.SSA MARISTELLA AMISANO

PROGRAMMA:

- La differenza tra pericolo e pericolosità

- La pericolosità sociale descritta dagli articoli 202 e 203 del codice penale

- I problemi di accertamento della pericolosità sociale: rilievi problematici sulla perizia; la regola di Daubert; il diritto penale nei rapporti con le altre scienze; le difficoltà del giudizio prognostico

- Il sistema del doppio binario

- Le misure di sicurezza

- Le misure di prevenzione

- I pericoli del diritto penale del nemico pensato come baluardo di sicurezza

- Sicurezza e paternalismo

- Problemi di linguaggio relativi alla pericolosità

- I due concetti di pericolosità presenti nel nostro ordinamento

 

TESTO:

M. Amisano, L'uso del linguaggio nella pericolosità: concetto e applicazioni, Le Monnier, Milano, 2017


SPOSTAMENTO ESAMI PENALE 2 E PENALE DELL'ECONOMIA A CAUSA DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE PER NEVE

Gli esami di diritto penale 2 e diritto penale dell'economa fissati per domani, giorno 11 gennaio, alle ore 9, a causa della sospensione delle attività didattiche per la neve disposta dal Rettore, si svolgeranno alle ore 9 del giorno 12  gennaio nella stanza del docente (cubo 3 B, ultimo piano). Chi avesse altri esami il giorno 12 è pregato di prendere contatto con la professoressa Amisano alla mail: maristami@libero.it



Docente:    AQUINO
econ. industriale 18.2.03


Docente:    BRONZETTI
Risutati preappello Tecnica professionale AA 2017/2018 Fila A
Fila A Nome Cognome voto
  Antonio Barile 30
  Pietro Bellanza 30
  Emilio Bisignano 29
  Guido Borza 30
  Annamaria Cimadoro 26
  Giuseppe Cordì 30
  Francesca Cufone 27
  Chiara D'Angelo 27
  Rinaldo Di Santo 28
  Giuseppe DiCosta 30
  Assunta Fata 30
  Mario Gedeone 30
  Emanuele Gomitolo 30
  Tommaso Guaragna 30
  Giulia Laudonia 30
  Eleonora Lazzaro 30
  Valentina Luci 30
  Giantommaso Luvarà 30
  Rossella  Mazza 30
  Andrea Mazzocca 27
  Saverio Monteleone 26
  Maria Natale 28
  Fabio Palermo 25
  Giulia Petroni 30
  Martina Quintiero 30
  Anna Radinò 30
  Maria Ragusa 30
  Orlando Rattacaso 28
  Maria Riccio 30
  Giorgia Serra 30
  Luana Staltari 28
  Giada Staltari 28
  Fabiana Tolva 30
  Mattia Villezza 28

Giovanni Aloise 30


risultati tecnica professionale preappello AA 2017/2018 Fila B
Fila B Nome Cognome voto
  Biasino Andrioli ins.
  Kristina Bankauskaite 25
  Salvatore Castagnaro 24
  Valentina Chiarello 23
  Ilenia Chindamo 28
  Michele Cirianni 28
  Giuseppe Congestri 30
  Loris Dodaro 30
  Gessica Franco 25
  Valeria Galati 28
  Laura Gigliarano 30
  Salvatore Giovinazzo 24
  Tony Guido 30
  Vincenzo Iervasi 30
  Anna Ippolito 27
  Francesco Lanzillotta 30
  Stefania Le Piane 27
  Giuseppe Levato 28
  Vincenzo Maceri 28
  Ivan Mancini 30
  Gessica Matuzzo 28
  Mario Meringolo 30
  Vanessa Mesia 21
  Deborah Mingrone 30
  Marco Monteleone 27
  Claudio Multari 30
  Giuseppe Muscatello 30
  Beniamino Nigro 30
  Annarita Nigro 30
  Andrea  Pietramala 27
  Eugenio Pucci 30
  Francesca Renda 28
  Giovanni Riente 30
  Anastasia Rizzuti 28
  Domenico Salerno 30
  Giada Scalise 27
  Luca Scarfò 28
  Gaetano Silvestri 25
  Sofia Sorrentino 30
  Giuseppe Talarico 25
  Simone Viola 30
  Giovanna Viscomi 30

esiti esame del 17/01/2018
Esiti esame Tecnica professionale del 17/01/2018
         
Nome Cognome Voto    
Deborah Greco 30    
Alessandra Scarnati Ins    
Sebastiano Pace 25    
Pierfrancesco Miniaci 26    
Carmela Caputo 26    
Girolamo Dagostino 28    
Pietro Sandale 26    
  Cirianni Ins    
Vincenzo Fallico 26    
Valentina Chiarello 26    
Franco Gressica 27    
         
         
         
Esiti esame Ragioneria Generale ed applicata VSTC del 17/01/2018
         
Nome Cognome Voto    
Louisiana Marchese 20    
Marco Calandra 20    
Margaret Russo 28    
Celina Gijon 20    
Allosia Devziana 20    

per accettare il voto: inviare mail al docente entro non oltre le ore 9 del 18/01/2018. In caso di mancato invio della mail entro il termine indicato il voto si riterrà rifiutato e non caricato sul sistema esse 3


Modalità accettazione voto

Per accettare il voto pubblicato:

1-Iscriversi nella lista di iscrizione dell'esame in questione sul sistema Esse 3;

2-Inviare una mail di accettazione del voto (specificare il voto) al docente con nome e cognome e matricola

3-Seguendo tale procedura non è necessario presentarsi in aula il giorno dell'esame

Tale procedura vale sia per tecnica professionale sia per ragioneria generale ed applicata vstc


ESITI ESAMI RAGIONERIA VST DEL 31/01/2018
# Matricola Cognome Nome Anno Freq. Esito
1 186720 CHAQUINGA MORA ANNABELLY 2017/2018 25
2 189280 ORLANDO GIOVANNI 2017/2018 RIT
3 186721 TUNDIS ERIKA 2017/2018 25

RISULTATI ESAME TECNICA PROFESSIONALE DEL 31/01/2018
Matricola Cognome Nome Anno Freq. Esito
194272 ANDRIOLI BIASINO 2017/2018 28
194118 CILIONE MARIA ANTONIETTA 2017/2018 26
182370 CIRIANNI GIUSEPPINA 2017/2018 18
195764 DE LUCA MANUELA 2017/2018 26
194033 FAZIO CRISTINA 2017/2018 29
195733 MILIDONI MICHELE 2017/2018 23
186969 RUGGIERO VALENTINA 2016/2017 25
194163 SCARNATI ALESSANDRA 2017/2018 27
186908 TORTORELLO MARIO 2016/2017 22
200078 DONATO DANIELE   22
187781 CICCARELLI MARTINA   27


Docente:    BRUNO S
Per gli studenti di Diritto Privato Comparato

Si avvisano gli studenti di Diritto Privato Comparato che non ci sarà lezione i giorni 5 e 6 aprile 2018. Sb


DIRITTO COMMERCIALE E DELLA CONCORRENZA - DIRITTO PRIVATO COMPARATO A.A. 2017-2018

DIRITTO COMMERCIALE E DELLA CONCORRENZA – 15 CFU – A.A. 2017/2018

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Propedeuticità: Diritto Privato

Modalità d’esame: L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Ricevimento studenti: La prof.ssa S. Bruno riceve gli studenti, durante il corso, ogni giovedì alle h. 16 nel suo ufficio. 

Materiale didattico: Gli studenti possono scaricare il materiale didattico, che è parte integrante del programma, a questo link. Il materiale 2017-2018 sarà caricato volta per volta: attenersi a quello. 

Testi consigliati: Lineamenti di diritto commerciale a cura di Gastone Cottino, Ult. ed., Zanichelli;, Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, di A. Papa Malatesta, 2011.

Programma: LE FONTI DEL DIRITTO COMMERCIALE - L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI IMPRESA: La fattispecie impresa nelle sue varianti (Imprenditore commerciale, imprenditore agricolo, piccolo imprenditore), La pubblicità commerciale, L’organizzazione dell’attività dell'imprenditore (azienda, scritture contabili, ausiliari, dell'imprenditore commerciale, segni distintivi), Gli strumenti di esercizio dell’impresa (i titoli di credito), La cooperazione fra imprenditori. - LA CRISI DELL'IMPRESA: Il fallimento, Il concordato preventivo, Il concordato in continuità. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti, La liquidazione coatta amministrativa, L'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, Gli strumenti di composizione della crisi da sovraindebitamento. - LE SOCIETA' IN GENERALE. - LE SOCIETA' DI PERSONE (S.S., S.N.C. E S.A.S.): La costituzione, La struttura finanziaria della società: conferimenti, capitale e patrimonio, utili e perdite, Lo status e la responsabilità dei soci, La governance nelle società di persone, Le decisioni dei soci, L’amministrazione e il controllo, Contabilità e bilancio delle società personali, Lo scioglimento individuale del rapporto sociale, Scioglimento della società e liquidazione, La società in accomandita semplice. - SOCIETA' DI CAPITALI (S.P.A., S.R.L. E S.A.P.A.): Costituzione della società e società unipersonale: conte­nuto, procedimento, effetti nullità, La s.p.a.: struttura finanziaria, La s.p.a.: organizzazione corporativa (assemblea, amministrazione, controllo), La s.r.l.: struttura finanziaria, La s.r.l.: organizzazione corporativa, La s.r.l. semplificata, La Start-up Innovativa. La s.a.p.a., Contabilità e bilancio delle società di capitali, Le modificazioni dello statuto e lo scioglimento del vincolo sociale, Le operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scis­sione), Lo scioglimento della società, la liquidazione e l’estinzione. I GRUPPI E IL MERCATO DEL CONTROLLO: I gruppi di società, La disciplina delle società quotate, L'OPA. - LE SOCIETA' COOPERATIVE. - LA DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA: Le fonti del diritto della concorrenza, L'AGCM, La nozione di impresa nel diritto antitrust, L'abuso di posizione dominante, Le intese, Le concentrazioni

 

DIRITTO PRIVATO COMPARATO – 9 CFU – A.A. 2017/2018

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Propedeuticità: Diritto Privato

Modalità d’esame: Orale. I frequentanti avranno la possibilità di sostenere una o più prove di esonero in date da definirsi durante il corso.

Ricevimento studenti: La prof.ssa S. Bruno, durante il corso, terrà ricevimento ogni giovedì alle h. 16 nel suo ufficio.

Materiale didattico: Gli studenti possono scaricare il materiale didattico, che è parte integrante del programma di esame, a questo link, 1) S. Bruno, La tutela del risparmiatore: il patrimonio separato o autonomo; 2) S. Bruno, "Il ruolo dell'assemblea di s.p.a. nella corporate governance": solo pagg. 14-31 (incluse) + Capitolo III tutto;3) Slides su diritto societario inglese; 4) Slides su La corporation americana; 5) Slides su diritto societario tedesco in generale; 6) Slides su diritto tedesco AG; 7) Slides su diritto tedesco GmbH; 8) Sentenze sul trust. È inoltre reperibile presso la LEUCAM una dispensa sul contratto a cura del dott. M. Magnelli.

Testi consigliati: Diritto Privato Comparato, di Alpa – Bonelli - Corapi - Moccia - Zeno-Zencovich, edizione Laterza, 2012: tutto ad esclusione del capitolo su Successioni.

Programma: LA COMPARAZIONE GIURIDICA - IL MODELLO INGLESE DI PROPRIETA' ED IL TRUST - LINEAMENTI DI DIRITTO DEI CONTRATTI - LA RESPONSABILITA' CIVILE - LA SOCIETA' PER AZIONI IN DIRITTO INGLESE, AMERICANO, TEDESCO.

 

DIRITTO COMMERCIALE– 10 CFU – AD ESAURIMENTO

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Propedeuticità: Diritto Privato

Modalità d’esame: L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Materiale didattico: Gli studenti possono scaricare il materiale didattico a questo link.

Testi consigliati: Lineamenti di diritto commerciale a cura di Gastone Cottino, Ult. ed., Zanichelli;,

Programma: LE FONTI DEL DIRITTO COMMERCIALE - L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI IMPRESA: La fattispecie impresa nelle sue varianti (Imprenditore commerciale, imprenditore agricolo, piccolo imprenditore), La pubblicità commerciale, L’organizzazione dell’attività dell'imprenditore (azienda, scritture contabili, ausiliari, dell'imprenditore commerciale, segni distintivi), Gli strumenti di esercizio dell’impresa (i titoli di credito), La cooperazione fra imprenditori. - LA CRISI DELL'IMPRESA: Il fallimento, Il concordato preventivo, Il concordato in continuità. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti, La liquidazione coatta amministrativa, L'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, Gli strumenti di composizione della crisi da sovraindebitamento. - LE SOCIETA' IN GENERALE. - LE SOCIETA' DI PERSONE (S.S., S.N.C. E S.A.S.): La costituzione, La struttura finanziaria della società: conferimenti, capitale e patrimonio, utili e perdite, Lo status e la responsabilità dei soci, La governance nelle società di persone, Le decisioni dei soci, L’amministrazione e il controllo, Contabilità e bilancio delle società personali, Lo scioglimento individuale del rapporto sociale, Scioglimento della società e liquidazione, La società in accomandita semplice. - SOCIETA' DI CAPITALI (S.P.A., S.R.L. E S.A.P.A.): Costituzione della società e società unipersonale: conte­nuto, procedimento, effetti nullità, La s.p.a.: struttura finanziaria, La s.p.a.: organizzazione corporativa (assemblea, amministrazione, controllo), La s.r.l.: struttura finanziaria, La s.r.l.: organizzazione corporativa, La s.r.l. semplificata, La Start-up Innovativa. La s.a.p.a., Contabilità e bilancio delle società di capitali, Le modificazioni dello statuto e lo scioglimento del vincolo sociale, Le operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scis­sione), Lo scioglimento della società, la liquidazione e l’estinzione. I GRUPPI E IL MERCATO DEL CONTROLLO: I gruppi di società, La disciplina delle società quotate, L'OPA. - LE SOCIETA' COOPERATIVE.

 

DIRITTO COMMERCIALE I – 5 CFU – AD ESAURIMENTO

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Propedeuticità: Diritto Privato

Modalità d’esame: L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Materiale didattico: Gli studenti possono scaricare il materiale didattico a questo link.

Testi consigliati: Lineamenti di diritto commerciale a cura di Gastone Cottino, Ult. ed., Zanichelli;,

Programma: LE FONTI DEL DIRITTO COMMERCIALE - L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI IMPRESA: La fattispecie impresa nelle sue varianti (Imprenditore commerciale, imprenditore agricolo, piccolo imprenditore), La pubblicità commerciale, L’organizzazione dell’attività dell'imprenditore (azienda, scritture contabili, ausiliari, dell'imprenditore commerciale, segni distintivi), Gli strumenti di esercizio dell’impresa (i titoli di credito), La cooperazione fra imprenditori. - LA CRISI DELL'IMPRESA: Il fallimento, Il concordato preventivo, Il concordato in continuità. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti, La liquidazione coatta amministrativa, L'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, Gli strumenti di composizione della crisi da sovraindebitamento. - LE SOCIETA' IN GENERALE. - LE SOCIETA' DI PERSONE (S.S., S.N.C. E S.A.S.): La costituzione, La struttura finanziaria della società: conferimenti, capitale e patrimonio, utili e perdite, Lo status e la responsabilità dei soci, La governance nelle società di persone, Le decisioni dei soci, L’amministrazione e il controllo, Contabilità e bilancio delle società personali, Lo scioglimento individuale del rapporto sociale, Scioglimento della società e liquidazione, La società in accomandita semplice.

 

DIRITTO COMMERCIALE II – 5 CFU – AD ESAURIMENTO

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Propedeuticità: Diritto Privato

Modalità d’esame: L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Materiale didattico: Gli studenti possono scaricare il materiale didattico a questo link.

Testi consigliati: Lineamenti di diritto commerciale a cura di Gastone Cottino, Ult. ed., Zanichelli;,

Programma: SOCIETA' DI CAPITALI (S.P.A., S.R.L. E S.A.P.A.): Costituzione della società e società unipersonale: conte­nuto, procedimento, effetti nullità, La s.p.a.: struttura finanziaria, La s.p.a.: organizzazione corporativa (assemblea, amministrazione, controllo), La s.r.l.: struttura finanziaria, La s.r.l.: organizzazione corporativa, La s.r.l. semplificata, La Start-up Innovativa. La s.a.p.a., Contabilità e bilancio delle società di capitali, Le modificazioni dello statuto e lo scioglimento del vincolo sociale, Le operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scis­sione), Lo scioglimento della società, la liquidazione e l’estinzione. I GRUPPI E IL MERCATO DEL CONTROLLO: I gruppi di società, La disciplina delle società quotate, L'OPA. - LE SOCIETA' COOPERATIVE.

 

DIRITTO DELLA CONCORRENZA – 5 CFU – AD ESAURIMENTO

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Modalità d’esame: Orale

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Testi consigliati: Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, di A. Papa Malatesta, 2011.

Programma: LA DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA: Le fonti del diritto della concorrenza, L'AGCM, La nozione di impresa nel diritto antitrust, L'abuso di posizione dominante, Le intese, Le concentrazioni

 

LEGISLAZIONE BANCARIA - 5 CFU – AD ESAURIMENTO

Docente: Prof.ssa Sabrina Bruno – sbbruno@tin.it

Collaboratori: Dott. Giuseppe Percoco – gpercoco@luiss.it

Modalità d’esame: Orale

Ricevimento studenti: Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento. Gli interessati sono invitati a contattare il dott. G. Percoco scrivendo un’email all’indirizzo gpercoco@luiss.it.

Testi consigliati: P. Bontempi, Diritto bancario e finanziario, Ult. ed., Giuffrè

Programma: Le fonti - L'esercizio dell'attività bancaria - Gli organi di vigilanza e la vigilanza - Le attività finanziarie - Il leasing - La tutela del cliente - I contratti per la raccolta del risparmio - L'attività di erogazione (solo mutuo ordinario e fondiario) - L'aperura di credito, l'anticipazione, lo sconto - Il conto corrente - Le garanzie bancarie.



Docente:    CAMBREA
*******************

Si informano gli studenti del Corso di Laurea Triennale in Scienze Turistiche, che devono sostenere l’esame di Economia Aziendale e di Economia delle Aziende Turistiche, che il prossimo ricevimento studenti sarà svolto in data: 

  • Giovedì 19 Aprile dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la Stanza nr. 1 del Cubo 3C al 2° piano

Per eventuali chiarimenti si prega di scrivere una mail a domenico.cambrea@unical.it



Docente:    CARNEVALE
Ricevimento Aprile 2018

Orario ricevimento Aprile 2018:

Mercoledì 18 ore 15.00;

Lunedì 23 ore 15.00.


*******************

Iscizione al corso di Analisi e contabilità dei costi

Ai fini della frequenza al corso Analisi e contabilità dei costi farà fede l'iscrizione al corso da effettuarsi sull' apposita lista predisposta su Esse3 (iscrizione al corso).

LE LISTE DI ISCRIZIONE SARANNO CHIUSE GIORNO 10 GENNAIO 2018 ALLE ORE 8.00. 

La mancata iscrizione comporterà la non attestazione della frequenza e, quindi, l'impossibilità a sostenere gli esami per l'intero a.a. 2017-18.

DEVONO ISCRIVERSI AL CORSO ANCHE TUTTI COLORO CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO NEGLI SCORSI ANNI ACCADEMICI MA NON HANNO ANCORA SOSTENUTO L'ESAME.

PER COLORO CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO NEGLI ANNI PRECEDENTI SI PRECISA CHE IL PROGRAMMA D’ESAME RIMANE INVARIATO FINO ALL’APPELLO PER FUORI CORSO DEL 31 OTTOBRE 2017.

A PARTIRE DALLA SESSIONE D’ESAME DI GENNAIO-FEBBRAIO 2018 GLI STUDENTI DOVRANNO ADEGUARSI AL PROGRAMMA SVOLTO NELL’A.A. 2017-18.

 


Calendario esami a.a.2017_2018
 
Analisi e contabilità dei costi:
 
31 Ottobre 2017 (appello studenti F.C.) ore 13.00  aula Consolidata 2;
 
25 Gennaio 2018 ore 9 aula Consolidata 2;
16 Febbraio 2018 ore 9 aula Consolidata 2;

Aprile 2018 (appello studenti F.C.) ore ???  aula ??? (da comunicare);
  
18 Giugno  2018 ore 9 aula Consolidata 2;
9 Luglio  2018 ore 9 aula Consolidata 2;

19 Settembre  2018 ore 9 aula Consolidata 2;

 
Programmazione e controllo
 
31 Ottobre 2017 (appello studenti F.C.) ore 13.00  aula Consolidata 2;
 
25 Gennaio 2018 ore 9 aula Consolidata 2;
16 Febbraio 2018 ore 9 aula Consolidata 2;

Aprile 2018 (appello studenti F.C.) ore ???  aula ??? (da comunicare);

18 Giugno  2018 ore 9 aula Consolidata 2;
9 Luglio  2018 ore 9 aula Consolidata 2;

19 Settembre  2018 ore 9 aula Consolidata 2.


Docente:    CATALANO
Ricevimenti di aprile

Saranno il 13, 20 e 27 dalle ore dieci alle ore dodici. Lo studio è al secondo piano del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, cubo OB.


DATE dei SUCCESSIVI APPELLI

10 aprile per studenti fuori corso; 14 giugno; 9 luglio; 12 settembre. L'appello del 10 (ore 9:00) sarà nello spazio comune (chiostrina condivisa), accanto lo studio della docente.



Docente:    CATERINI
ricevimento 1 aprile 2015

SONO CONVOCATI GLI STUDENTI CHE DEVONO RIPETERE IL CONTRATTO PARTE GENERALE NONCHè ERMANDA RAO (SUCCESSIONI).

PROF. ENRICO CATERINI


ricevimento 25 marzo 2015

IL RICEVIMENTO DEL 25 PV SARA' DIFFERITO AL 26 ORE 15,30. SONO CONVOCATI GLI STUDENTI CHE DEVONO RIPETERE I CONTRATTI TIPICI DELLA SECONDA PARTE.

PROF. ENRICO CATERINI



Docente:    CATONE
esame

Si comunica agli studenti che gli esami SCRITTI di:

Lingua tedesca 1 - laboratorio (ST)
Lingua tedesca 2 (ST) 
Lingua tedesca (magistrale VSTC) 

si terranno il 22 febbraio 2017 alle ore 16.00 in Aula OA/SG3 - 1° piano

Si comunica inoltre che il prossimo ricevimento della prof.ssa Catone è previsto per

il giorno 23 febbraio 2017 alle ore 12.00 (aula Storia 7).

email: antonellacatone@hotmail.it 



Docente:    CHIAPPETTA
RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti si terrà ogni lunedi alle ore 10.00



Docente:    CRISTIANO
*******************

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

 

 

 

 

 


PROF.SSA ELENA CRISTIANO

 

 

 


SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE IL PROSSIMO RICEVIMENTO È PREVISTO GIOVEDI 26 APRILE 2018 ORE 11 cubo 3C II piano STUDIO N° 5.


Per eventuali comunicazioni:


ricevimento studenti

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE A PARTIRE DA GENNAIO 2018 IL RICEVIMENTO È FISSATO OGNI MERCOLEDI ORE 11 CUBO 3C SECONDO PIANO ST 5.
EVENTUALI MODIFICHE e/o TEMPORANEE SOSPENSIONI SARANNO TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE

Per eventuali comunicazioni :
elena.cristiano@unical.it



Docente:    CRONIN
LINGUA INGLESE - APPELLO FUYORI CORSO - RISULTATI CDL ECONOMIA AZIENDALE e GIURISPRUDENZA

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

Codice: LINGUA INGLESE [27003006]

4 crediti

Risultati Lingua Inglese

D.M. 270

Appello 18-04-2018

 

PASSES/ORALS

 

COGNOME e NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

BAFFA EUGENIO

165583

23.04.2018

Studio docente

Cubo 18b Quinto piano

10.30

PACE GIOVANNI

149710

 

 

 

PULICE SABRINA A.

149686

 

 

 

 REALINO AMELIA

165596

 

 

 

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

 

 

Cdl in Giurisprudenza

Codice: 50900380

Risultati Lingua Inglese

Appello 18/04/2018

 

 

 

PASES/ ORALS

*STUDIO DOCENTE - CUBO 18 QUINTO PIANO

 

COGNOME e NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

BOSCO GIUSEPPE

155056

23.04.2018

Studio docente

Cubo 18B Quinto piano.  

11.30

COPPOLA VINCENZO

169237

 

 

 

FERRAIOLO KATIA

147064

 

 

 

 

 

FAILS

                                              

**Gli studenti che non hanno superato la prova possono visionare i propri compiti il 23 marzo alle ore 12.15 CUBO 18 QUINTO PIANO OPPURE A QUALSIASI APPUNTAMENTO DI RICEVIMENTO FUTURO.

GLI APPUNTAMENTI VENGONO COMUNICATI TRAMITE LA BACHECA DOCENTI SUL SITO DI SCIENZE DELL’EDUCAZIONE.

 

                   http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/dlse/

 

COGNOME NOME

MATRICOLA

COSENZA ANNA CARMEN

167052

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Docente:    DE GIOVANNI
Prova scritta del 18-04-2018. Risultati e prova orale

Le prove orali si terranno il giorno 20/04 a partire dalle ore 9:00 in Aula seminari, sita al piano terra del cubo 1c.

La visualizzazione delle prove insufficienti si terrà a partire dalle ore 10:45 nella stessa aula. Di seguito l'elenco degli ammessi

 

 

Stumpo Luigi - Molta Riserva

Reale Matteo - Molta Riserva

Scaropne Filomena - Riserva

Ricca Caterina - Riserva

Verre Maria Aida - Ammessa

Marra Alessia - Riserva

Petrolo Basilio - Riserva

Samà Davide - Riserva

Serpa Lina - Riserva

Sorace Michela - Riserva

Rondinelli Angela - Riserva

Perrone Giorgio - Riserva

Zangari Grazia - Riserva



Docente:    DELLA CORTE
ricevimento studenti

Mercoledì 28  Marzo 2018, ore 12. Studio docente 0/B

Lunedì 9 Aprile 2018 ore 16. Studio docente cubo 0/B ufficio 204

 


ricevimento studenti 14 febbraio 2018 ore 15

14 febbraio ore 15 cubo 0/B ufficio B208



Docente:    DRAGO
sospensione temporanea ricevimento

Causa inagibilità dell'ufficio, il ricevimento studenti è temporaneamente sospeso.

Il ricevimento riprenderà presumibilmente il 16 aprile. Seguità ulteriore messaggio


ricevimento aprile

Lunedì 16/4: 14,30 - 15,30

Lunedì 23/4: 14,30 - 15,30

Lunedì 30/4: 14,30 - 15,30



Docente:    FEDERICO
Lezione di lunedì 23 aprile 2018

Lunedì 23 aprile si terrà la lezione di Istituzioni di Economia degli Strumenti Finanziari alle ore 17:00 in aula OA4.


Programma di Istituzioni di Economia degli Strumenti Finanziari (a.a. 2017-2018)

 

Il corso impegna lo studente ad approfondire lo studio sugli strumenti finanziari, con particolare riguardo ai titoli obbligazionari, azionari e agli strumenti derivati, e ad apprendere le principali operazioni relative ai mercati del capitale di rischio, quali operazioni di private equity, venture capital e quotazione.

 

Bibliografia di riferimento:

Onado M. (2016), Economia e regolamentazione del sistema finanziario, Il Mulino, Bologna (Terza Parte)
 
Forestieri G. (2018), Corporate & Investment Banking, Egea, Milano (Terza Parte)

Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si tiene ogni mercoledì alle ore 10:30 presso il Cubo 3C, V piano, stanza n. 7.

email: dfederico@unical.it



Docente:    FERRARO
Modifica ricevimento

Il ricevimento del 25 aprile e’ anticipato al 24 aprile ore 10


Ricevimento studenti

il ricevimento studenti e’ fissato ogni mercoledì dalle 10 alle 11. Eventuali modifiche saranno comunicate sempre in messaggeria docenti.



Docente:    FICARRA
Office Hours and Email

Office hours: on Wednesday, from 11 am to 1 pm, Cube 18B, IV floor, room 8. My email: alessandra.ficarra@hotmail.it



Docente:    GIURATO
AVVISO: Sospensione attività didattiche

Le lezioni di Storia del Diritto riprenderanno lunedì 16 aprile e le lezioni di Diritto comune riprenderanno giovedì 19 aprile.

 

 

Pubblicato il 05.04.2018.



Variazione aula Diritto comune

Il giovedì, le lezioni di Diritto comune si terranno in aula Consolidata 4 anziché in aula OA3.


Pubblicato il 14.03.2018




Programma e testi consigliati Diritto romano

Programma/contenuti del corso:

I: La storicità del diritto; il diritto pubblico: concetti fondamentali; il diritto privato: concetti fondamentali.

II: La storia costituzionale romana; l’Età arcaica; la Repubblica; la giurisprudenza repubblicana; la crisi della Repubblica; il Principato; la giurisprudenza nell’Età del Principato.

III: Il diritto e le sue fonti; le persone; famiglia e parentela; il matrimonio; atti e fatti giuridici; il negozio giuridico; difesa ed esercizio dei diritti; i rapporti giuridici e le obbligazioni; diritti reali e possesso; successioni e donazioni.

IV: Paganesimo e cristianesimo.

Testi consigliati per la preparazione dell’esame:

1. F. Costabile, Temi e problemi dell’evoluzione storica del diritto pubblico romano, Giappichelli;

2. E. Cantarella, Istituzioni di diritto romano, Le Monnier; oppure C. Sanfilippo, Istituzioni di diritto romano, Rubbettino Editore;

3. E. Dodds, Pagani e cristiani in un’epoca di angoscia. Aspetti dell’esperienza religiosa da Marco Aurelio a Costantino, La Nuova Italia (fuori commercio, DISPONIBILE PRESSO BIBLIOTECA UNICAL o BIBLIOTECA NAZIONALE DI COSENZA);

4. A. Momigliano, Pace e libertà nel mondo antico, La Nuova Italia (fuori commercio, DISPONIBILE PRESSO BIBLIOTECA UNICAL o BIBLIOTECA NAZIONALE DI COSENZA);

5. Materiali e appunti dalle lezioni. Si ricorda che la frequenza al corso è OBBLIGATORIA.

Fino all’appello di febbraio 2018 è possibile sostenere l’esame di Diritto Romano sul programma dell’a.a. precedente (2016-2017).

_________________________________________________________


Orario di ricevimento valido per il periodo didattico marzo-giugno 2018

Il ricevimento si terrà, previa richiesta via e-mail al docente, il GIOVEDÍ dalle ore 17:00, presso lo studio docente (Cubo 3B piano I).

Si ricorda agli studenti che durante il periodo didattico il ricevimento si tiene una volta a settimana nei giorni e orari fissati dal docente; al di fuori del periodo didattico il ricevimento si tiene una volta al mese nei giorni e orari pubblicati su questa pagina e sulla pagina Facebook del corso oppure concordando un appuntamento con chi ne faccia richiesta.


pubblicato il 28.02.2018



Programma e testi consigliati Storia del Diritto medievale e moderno 10 CFU

I testi consigliati per la preparazione dell'esame di Storia del Diritto medievale e moderno da 10 CFU (valido per gli iscritti fino all'a.a. 2016-2017) sono i seguenti:

1) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto medievale, Giappichelli, Torino;

2) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto moderno e contemporaneo, Giappichelli, Torino;

3) Raoul van Caenegem, I signori del diritto. Giudici, legislatori e professori nella storia europea, Giuffrè, Milano;

4) Francesco Di Donato, La potenza occulta della toga, in La rinascita dello Stato, Il Mulino, Bologna, pp. 53-101.

 

Programma:

1. Il diritto dal tardo Impero romano all’alto Medioevo. La ‘svolta’ dei secoli XII-XIII: verso il ‘sistema’ di diritto comune. Dal Medioevo al Rinascimento: il trionfo del ‘sistema’ di diritto comune.


2. Le premesse del tardo Medioevo: il diritto comune e l’Europa; il particolarismo giuridico-politico dal Medioevo all’Età moderna: il pensiero degli umanisti. L’Età moderna (o Antico Regime): Verso il superamento del primato ecclesiastico; Chiesa e fedeli nella bufera: dal conciliarismo alla Riforma; le strutture pubbliche laiche nei secoli XVI-XVII; i grandi tribunali d’Età moderna. L’area dell’innovazione: teorie e prassi riformatrici in Età moderna; le novità costituzionali; giusnaturalismo e giusrazionalismo tra Cinque e Seicento; il lungo Settecento: un’età tra riforme e rivoluzioni. L’Ottocento tra costituzioni, codici e dottrine; codici e scienza giuridica europea dell’Ottocento; il realismo giuridico del common law; le prime costituzioni degli Stati Uniti d’America; il costituzionalismo francese; l’Ottocento costituzionale; la legislazione dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Il Novecento: verso il fascismo; la costruzione ‘totalitaria’; il dopoguerra democratico tra luci e ombre.

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APPELLI 2018

Storia del Diritto:
15.01 26.02 13.04 19.06 16.07 17.09

Diritto romano:
16.01 26.02 13.04 18.06 16.07 17.09




Prossimo ricevimento - febbraio 2018

Il prossimo ricevimento si terrà, previa richiesta al docente via e-mail, venerdì 2 febbraio alle ore 14:30.

Si ricorda agli studenti che il ricevimento, durante il periodo didattico si tiene una volta a settimana, nei giorni e orari fissati dal docente; al di fuori del periodo didattico, il ricevimento si tiene una volta al mese nei giorni e orari pubblicati su questa pagina e sulla pagina Facebook del corso, oppure concordando un appuntamento con chi ne faccia richiesta.

 




VARIAZIONE GIORNO DI RICEVIMENTO VALIDO PER IL PERIODO DIDATTICO MARZO-GIUGNO 2018

Il ricevimento si terrà, previa richiesta via e-mail al docente, il LUNEDI' dalle ore 15:00, presso lo studio docente (Cubo 3B piano I).

Si ricorda agli studenti che durante il periodo didattico il ricevimento si tiene una volta a settimana nei giorni e orari fissati dal docente; al di fuori del periodo didattico il ricevimento si tiene una volta al mese nei giorni e orari pubblicati su questa pagina e sulla pagina Facebook del corso oppure concordando un appuntamento con chi ne faccia richiesta.

Pubblicato il 09.03.2018




Scheda insegnamento Diritto comune 6 CFU (a.a. 2017-2018)

Contenuti: Il corso offre agli studenti una conoscenza approfondita del diritto comune (ius commune) europeo tra il Medioevo e l'Età moderna.

Crediti Formativi Universitari (CFU): 6

Propedeuticità: Storia del Diritto medievale e moderno
 
Prerequisiti: Conoscenza dettagliata della storia giuridica e politico-istituzionale europea e italiana tra il Medioevo e l’Età moderna.

Programma:
1) le vicende storiche del concetto di diritto comune: le origini medievali, la gerarchia delle fonti, il diritto canonico, i caratteri intrinseci del diritto comune, la Scuola dei Glossatori, la Scuola dei Commentatori, l'Età della communis opinio;
2) la storiografia otto-novecentesca del diritto comune; i testi giuridici dei secc. XI e XII; il processo civile medievale; le obbligazioni nel diritto comune medievale; la condizione dei servi nella teoria e nella prassi; i diritti degli enti nel Medioevo;
3) singoli temi e aspetti problematici del diritto comune dal Medioevo all'Età moderna.

Testi consigliati:
1) E. Conte, Diritto comune, Il Mulino.
2) Materiali e appunti dalle lezioni. Si ricorda che la frequenza al corso è OBBLIGATORIA.


Pubblicato il 14.03.2018




Scheda Insegnamento Storia del Diritto medievale e moderno 12 CFU (a.a. 2017-2018)

Contenuti: Le premesse medievali. L’Età moderna. Teorie e prassi riformatrici in Età moderna. Il lungo Settecento. L’Ottocento tra costituzioni, codici e dottrine; codici e scienza giuridica europea dell’Ottocento; il realismo giuridico del common law. Il Novecento: dal fascismo al dopoguerra democratico.

Crediti Formativi Universitari (CFU): 12

Prerequisiti: Si richiede una conoscenza sufficientemente vasta e approfondita dell’evoluzione storica delle istituzioni e del pensiero giuridico e politico dell’Occidente tra il Medioevo e l’Età contemporanea nonché delle nozioni di base del diritto pubblico e privato italiano e occidentale in genere.

Programma:
1. Il diritto in Europa dal tardo Impero romano all’alto Medioevo. La ‘svolta’ dei secoli XII-XIII: verso il ‘sistema’ di diritto comune. Dal Medioevo al Rinascimento: il trionfo del ‘sistema’ di diritto comune.
2. Le premesse del tardo Medioevo: il diritto comune e l’Europa; il particolarismo giuridico-politico dal Medioevo all’Età moderna: il pensiero degli umanisti. L’Età moderna (o Antico Regime): Verso il superamento del primato ecclesiastico; Chiesa e fedeli nella bufera: dal conciliarismo alla Riforma; le strutture pubbliche laiche nei secoli XVI-XVII; i grandi tribunali d’Età moderna. L’area dell’innovazione: teorie e prassi riformatrici in Età moderna; le novità costituzionali; giusnaturalismo e giusrazionalismo tra Cinque e Seicento; il lungo Settecento: un’età tra riforme e rivoluzioni. L’Ottocento tra costituzioni, codici e dottrine; codici e scienza giuridica europea dell’Ottocento; il realismo giuridico del common law; le prime costituzioni degli Stati Uniti d’America; il costituzionalismo francese; l’Ottocento costituzionale; la legislazione dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Il Novecento: verso il fascismo; la costruzione ‘totalitaria’; il dopoguerra democratico tra luci e ombre.
3. I rapporti tra il potere giudiziario, il potere politico, e la scienza giuridica nei sistemi giuridico-politici occidentali.
4. Profili critici della cultura giuridica in Italia e in Europa.

Testi consigliati:
1) Mario ASCHERI, Introduzione storica al diritto medievale, Giappichelli, Torino;
2) Mario ASCHERI, Introduzione storica al diritto moderno e contemporaneo, Giappichelli, Torino;
3) Raoul VAN CAENEGEM, I signori del diritto. Giudici, legislatori e professori nella storia europea, Giuffrè, Milano.
4) Francesco DI DONATO, La potenza occulta della toga, in La rinascita dello Stato, Il Mulino, Bologna, pp. 53-101.
5) Francesco DI DONATO, Machiavelli e i sacerdoti del giure, in La rinascita dello Stato, Il Mulino, Bologna, pp. 233-322.

Si ricorda che la frequenza al corso è OBBLIGATORIA.

 

Pubblicato il 04.03.2018


 


Storia del Diritto medievale e moderno (6 CFU) LM in Scienze Storiche

Per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche, il programma e i testi consigliati per l'insegnamento di Storia del Diritto medievale e moderno (6 CFU, 42 ore) sono i seguenti:

Programma     
1. Il diritto in Europa dal tardo Impero romano all’alto Medioevo. La ‘svolta’ dei secoli XII-XIII: verso il ‘sistema’ di diritto comune. Dal Medioevo al Rinascimento: il trionfo del ‘sistema’ di diritto comune.
2. Le premesse del tardo Medioevo: il diritto comune e l’Europa; il particolarismo giuridico-politico dal Medioevo all’Età moderna: il pensiero degli umanisti. L’Età moderna (o Antico Regime): Verso il superamento del primato ecclesiastico; Chiesa e fedeli nella bufera: dal conciliarismo alla Riforma; le strutture pubbliche laiche nei secoli XVI-XVII; i grandi tribunali d’Età moderna. L’area dell’innovazione: teorie e prassi riformatrici in Età moderna; le novità costituzionali; giusnaturalismo e giusrazionalismo tra Cinque e Seicento; il lungo Settecento: un’età tra riforme e rivoluzioni.

Testi consigliati:

1) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto medievale, Giappichelli, Torino, limitatamente alle pp. 45-270;

2) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto moderno e contemporaneo, Giappichelli, Torino, limitatamente alle pp. 53-331.


Pubblicato il 16.02.2017



AVVISO: PRENOTATI ASSENTI AGLI APPELLI DI ESAME

Gli iscritti a ciascun appello d'esame che non sono presenti in aula saranno esclusi dall'appello successivo.

____________________________________________


Regolamento per tesisti e aspiranti tesisti in Storia del Diritto medievale e moderno

1. La richiesta della tesi va effettuata di persona al docente, previo appuntamento.

2. L’elaborato finale è un lavoro di ricerca su un argomento concordato con il docente. È inoltre titolo necessario al conseguimento della laurea.

3. Non sono ammissibili in nessun caso e per nessun motivo condizioni o termini posti dagli aspiranti tesisti o dai tesisti in ordine ai tempi di completamento e/o alla discussione dell’elaborato finale.

4. Il testo dell’elaborato finale si basa su fonti primarie (documenti d’archivio) e/o secondarie (bibliografiche). Non è consentita la presentazione di elaborati già discussi presso l’Università della Calabria o altre Università italiane o estere ovvero scritti in tutto o in parte da terzi ovvero copiati integralmente e in modo pedissequo da libri, saggi e/o siti Internet, pena la non ammissione alla discussione finale.

5. Il lavoro di preparazione dell’elaborato finale ha inizio dopo la scelta dell’argomento, di comune accordo con il docente, e si svolge in tre fasi: 1) ricerca e lettura del materiale archivistico e/o bibliografico; 2) progettazione dell’elaborato e divisione in capitoli e paragrafi; 3) scrittura.

6. Il docente supervisiona il lavoro di preparazione dell’elaborato in tutte le sue fasi e ne giudica la qualità, indicando i punti da rivedere. Il docente stabilisce inoltre i criteri da seguire nella compilazione delle note e nella citazione delle fonti.

7. La discussione finale dell’elaborato è condizionata in ogni caso all’approvazione definitiva del docente.

_________________________________________________________________


Regolamento per le comunicazioni al docente via posta elettronica

Nella corrispondenza con il docente, oltre alle regole del buon senso e della buona educazione, è necessario attenersi alle seguenti disposizioni:

1. Prima di scrivere al docente, cercare sui siti istituzionali dell’Università le informazioni di cui si necessita (ad es. date degli appelli, aule, programmi).

2. I messaggi dovranno contenere sempre nome, cognome e numero di matricola del mittente. I messaggi anonimi saranno ignorati.

3. Non richiedere informazioni già pubblicate sulla messaggeria docenti o sui siti istituzionali dell’Università: in tal caso non si riceverà risposta. Per qualsiasi problema tecnico concernente i suddetti siti, si prega di rivolgersi ai relativi gestori.

4. Non richiedere al docente informazioni di competenza degli uffici amministrativi: in tal caso non si riceverà risposta.
_________________________________________________________________


Docente:    JIMENEZ
Business English Gruppo B: Sospensione lezioni

Come già comunicato in aula, le lezioni di venerdì 20 e martedì 24 aprile sono sospese. Le esercitazioni si svolgeranno regolarmente.



Docente:    LAMANTIA
*******************

ESITO ESAME SCRITTO del 18/04/2018

di METODI MATEMATICI PER LECONOMIA

AULA 1 (COGNOMI A-L) PROF. LAMANTIA

CDL ECONOMIA AZIENDALE 270, 509, MOD.1 e MOD 2

 

Elenco studenti ammessi alla prova orale:

Matricola

Cognome

Nome

147041

ALATI

FRANCESCO

149048

CARLINO

DENISE KATIA

171601

COZZA

MARIA PIA

171460

DE SANTIS

FRANCESCO

171454

FABBRICATORE

MATTIA

171560

FEDELE

ROSINA

171631

GARCEA

FRANCESCA

172029

GUIDO

MARIAFRANCESCA

161586

IMBROINISE

GIULIO

173332

IULIANO

GIOVANNI PIO

171954

LANZA

PATRIZIA

 

  • Prove orali: giovedì 19 aprile 2018 ore 11 – Auletta seminari cubo 1C, piano terra
  • Visione compiti insufficienti: giovedì 19 aprile 2018 ore 12:30  Auletta seminari cubo 1C, piano terra

 


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Per chiarimenti di Metodi Matematici per l'Economia, i prossimi ricevimenti/tutorati avverranno secondo il seguente calendario:

- venerdì 13/04/2018 ore 15:00-17.00 chiostrina II piano cubo 3C

- giovedì 19/04/2018 ore 9:00 presso lo studio del docente (III piano cubo 3C)

- giovedì 26/04/2018 ore 9:00-11.00 chiostrina III piano cubo 3C


*******************

Home page del Corso di Metodi Matematici per l'Economia (CdL EA) - Mirror

Home page del Corso di Modelli Matematici per l'Azienda (CdL ST)



Docente:    LASSO
Tutorato Prof.ssa Lasso

Il tutorato di giorno 12 ottobre 2016 non si terrà per sopraggiunti impegni della docente


TUTORATO Prof.ssa LASSO

La docente riceve studenti e tesitsti ogni mercoledì alle ore 15


Programma di Istituzioni di diritto privato a.a. 2018/2019-Economia Aziendale (A-L) - Prof.ssa Anna LASSO

Docente: ANNA LASSO

Insegnamento: ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO (10 CFU)

Ambito disciplinare: giuridico

SSD: IUS/01

Ore di lezione: 60

Organizzazione della didattica: lezioni ed esercitazioni

Modalità di frequenza: obbligatoria

Metodo di valutazione: prova orale

 

Obiettivi formativi: Il corso ha lo scopo di fornire allo studente gli strumenti necessari per la comprensione delle complesse dinamiche che caratterizzano i rapporti tra soggetti privati.

 

Contenuto del corso: Realtà sociale e ordinamento. Fonti del diritto. Princìpi. Fatto ed effetto giuridico. Situazione soggettiva e rapporto giuridico. Dinamica delle situazioni soggettive. Metodo giuridico e interpretazione. Persone fisiche e persone giuridiche. Situazioni reali di godimento. Situazioni possessorie. Situazioni di credito. Situazioni di garanzia. Prescrizione e decadenza. Autonomia negoziale e autonomia contrattuale. Singoli contratti (compravendita, mutuo, deposito, mandato, appalto, locazione, franchising, leasing, factoring). Pubblicità e trascrizione. Responsabilità civile e illecito. Nozione di impresa. L’impresa familiare. Principi generali in materia di rapporti familiari e parentali e in materia di successioni per causa di morte.

Programma d’esame:

P. Perlingieri: Manuale di diritto civile, ESI, Napoli, 2017

 



Docente:    LECCADITO
*******************


Pagina Personale



Docente:    LOIZZO
Corso 2017 - 2018

Il corso di Diritto Commerciale (A-L) avrà inizio giovedì 8 marzo 2018 con il seguente orario:

Giovedì 13-15 aula Consolidata 16 C;

Venerdì 16-18 aula Consolidata 5 B;

Sabato 11-13 aula Consolidata 2 C;  

Il ricevimento è previsto per sabato dopo la lezione.

 

Per iniziativa della Prof.ssa Sabrina Bruno, il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche ha organizzato una lezione inaugurale del Corso di Diritto Commerciale e della Concorrenza per il giorno precedente, mercoledì 7 marzo alle ore 18:00 (aula Consolidata 1), alla quale tutti gli studenti sono invitati a partecipare. Locadina https://cl.ly/461j16331n1i

 

 

 

indirizzo mail: paolo.loizzo@unical.it



Docente:    LUBERTO
Sospensione lezione OA

A causa dell'appello straordinario per fc le lezioni d OA di giovedi 19 e venerdì 20 non si terranno


Ricevimento studenti 18 aprile 2018

Il ricevimento studenti di mercoledì 18 aprile, a causa di un impegno istituzionale del docente, terminerà ll 15.30


OERARIO DI RICEVIMENTO STUDENTI

L'ORARO DI RICEVIMENTO STUDENTI E' IL SEGUENTE:

MERCOLEDI', H. 14.30-16.00

Ogni variazione sarà comunicata su questo stesso sito


SLITTAMENTO ORARIO DI RICEVIMENTO

IL RICEVIMENTO STUDENTI DI MERCOLEDì 20 DICEMBRE SLITTA A GIOVEDì 21 DICEMBRE, H. 14.30-15.30



Docente:    MAZZOTTA
RICEVIMENTO STUDENTI

SI COMUNICA AGLI STUDENTI CHE LA PROSSIMA SETTIMANA (DAL 22 GENNAIO AL 28 GENNAIO) IL RICEVIMENTO STUDENTI E' SOSPESO, RIPRENDERA IL 31 GENNAIO (DALLE 9 ALLE 11). PER TUTTO IL MESE DI FEBBRAIO, AD ECCEZIONE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI COMUNICATI IL GIORNO PRIMA TRAMITE LA MESSAGGERIA DOCENTI, IL RICEVIMENTO STUDENTI SI TERRA' OGNI MERCOLEDI' DALLE 9:00 ALLE 11:00. DAL MESE DI MARZO IL RICEVIMENTO STUDENTI SI TERRA' SU APPUNTAMENTO. 


Ricevimento studenti

si comunica Che il prossimo ricevimento studenti è fissato per mercoledi 10 gennaio 2018 dalle 9:00 alle 11:00.



Docente:    MAZZUCA
Ricevimento studenti maggio-giugno 2016.

Ricevimento studenti maggio-giugno 2016.

10 maggio ore 9;

18 maggio ore 14.30;

24 maggio ore 9;

31 maggio ore 9;

7 giugno ore 9;

14 giugno ore 9;

21 giugno ore 9.


Ricevimento studenti marzo e aprile 2016

Ricevimento marzo-aprile 2016:

1) 2 marzo ore 12:30;

2) 8 marzo ore 9;

3) 15 marzo ore 9;

4) 22 marzo ore 9;

5) 30 marzo ore 9;

6) 7 aprile ore 13;

7) 15 aprile ore 12;

8) 22 aprile ore 12;

9) 27 aprile ore 9.


Ricevimento studenti maggio-giugno 2016.

Ricevimento studenti maggio-giugno 2016.

10 maggio ore 9;

18 maggio ore 14.30;

24 maggio ore 9;

31 maggio ore 9;

7 giugno ore 9;

14 giugno ore 9;

21 giugno ore 9.


Ricevimento studenti giugno e luglio 2016

29 giugno ore 12.

8 luglio ore 11.

21 luglio ore 11.



Docente:    NAPOLI
*******************
e-mail: napolif@unical.it stanza cubo 3/c piano 3°


Docente:    PALERMO
RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti sino a settembre 2018 sarà tenuto ogni giovedì alle ore 17,45 (Cubo 3C Piano 3° Stanza 6).

In ogni caso è possibile contattare il docente all'indirizzo email vitt.palermo@unical.it.



Docente:    PAPA MALATESTA
Annullamento Lezioni 10/6/2010
Si informano gli studenti che il giovedì 10 giugno 2010 il docente Alfonso Papa Malatesta non potrà tenere le lezioni di: - Diritto Commerciale (ore 15-17) - Legislazione Bancaria 1 (ore 17-19


Docente:    PASTORE
Statistica per l azienda

CdL STATISTICA PER L'AZIENDA - ORARIO DELLE LEZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE (marzo - giugno 2018)


Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 15 alle ore 17 in aula Zenith 1.

 

 

 

Arcavacata di Rende, 19 marzo 2018


Verifica dell

Modalità di verifica dell'apprendimento e Metodi di valutazione:

L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite lo svolgimento di una prova scritta, della durata di 120 minuti, valutata in trentesimi, finalizzata ad apprezzare il raggiungimento degli obiettivi didattici e la capacità dello studente di applicare le nozioni acquisite.

La prova scritta prevede domande a risposta guidata e domande a risposta aperta, che vertono sulla parte teorica del corso e lo svolgimento di esercizi.

L'esito della prova scritta può essere di sufficienza o di insufficienza. In caso di sufficienza il docente formula una proposta di voto espressa in trentesimi che lo studente può accettare e verbalizzare. Qualora la votazione proposta non sia ritenuta soddisfacente, lo studente può integrare lo scritto con una prova orale oppure decidere di ripetere lo scritto in uno degli appelli successivi. La prova scritta e l'eventuale successiva prova orale devono essere sostenute nello stesso appello.

L’eventuale assenza dello studente in sede di visione del proprio elaborato e successiva  verbalizzazione sarà considerata come rinuncia al voto eventualmente conseguito, con la conseguenza che lo studente dovrà sostenere l’esame in un successivo appello.

 

L'iscrizione alla prova d'esame avviene tramite procedura telematica. Potranno sostenere l’esame gli studenti che risulteranno prenotati ai singoli appelli.

 

Per le date e gli orari ufficiali degli appelli si rinvia alla Messaggeria docente su sito web DISCAG


*******************

Si comunica che i singoli studenti possono verificare il caricamento dei verbali e dei voti d'esame collegandosi al link "Bacheca esiti esami", a libero accesso, del sito web dedicato alla piattaforma Esse3.

Come indicato, i risultati sono disponibili fino a 2 mesi dalla data dell'esame.

In caso di eventuali incongruenze gli studenti sono invitati a rivolgersi agli uffici amministrativi competenti (segreterie studenti, manager didattici dei corsi di laurea, centro informatico d'Ateneo, ...) e a non inviare e-mail al docente, salvo riscontro di evidenti errori materiali.

In quest'ultimo caso, in particolare, è neccessario rivolgersi di personale al docente in orario di ricevimento studenti.

 

Arcavacata, 9 febbraio 2017






 


*******************

A partire dal mese di febbraio 2017, se proprio necessario, tutti gli studenti che intendono comunicare via e-mail con la docente possono farlo utilizzando SOLO ED  ESCLUSIVAMENTE l'indirizzo e-mail istituzionale (@studenti.unical.it) che l'Ateneo ha fornito a ciascuno degli studenti all'atto dell'immatricolazione.

messagge,i inviati da indirizzi diversi da quello istituzionale non riceveranno risposta.


Arcavacata, 9 febbraio 2017


Orario Ricevimento Studenti

Il prossimo orario sarà comunicato con successivo apposito avviso tenuto conto della inaccessibilita' degli Studi Docenti a causa di lavori straordinari programmati dal Dipartimento dal 17 al 20 aprile 2018.

 

Arcavacata. 16 aprile 2018


Si raccomanda di consultare sempre questa messaggeria per verificare eventuali variazioni nel giorno e/o nell'orario indicati. 



Appello fuori corso Cdl STATISTICA PER L

Si comunica agli studenti interessati che l'appello di Economia aziendale per corsi di Laurea in Statistica per l'azienda di martedì 27 marzo 2018 si svolgera' in auletta seminari presso il Cubo del DESF alle ore 11. 30



Docente:    PILUSO
Appello sistema finanziario a-l

Sistema finanziario A-L - Ripartizione in gruppi

Appello del 21 feb 2018

 

Da Accurso a Careri ore 9.30 aula OA4

Da Caruso a Luzzi ore 14. 30 aula OA4 


Gruppi trading competition 2.0

 

Si ricorda che l'inizio è fissato alle ore 9:00 del 23 marzo 2018 presso l'Aula Caldora

1

 

Roberto Greco

 

 

Juliano Vilardo

 

 

Anna Amoruso

 

2

 

Luca Ciliberti

 

 

Salvatore Labonia

 

 

Lucia Rizzo

 

3

 

Michele De Gregorio

 

 

Luigi Demeco

 

 

Elvita Terranova

 

4

 

Fiorenzo Ippolito

 

 

Antonio Maiolino

 

 

Giusy Zinzi

 

5

 

Davide Bonifazio

 

 

Francesco Scarcella

 

 

Alessia Talarico

 

6

 

Francesca Cupello

 

 

Alessia Esposito

 

 

Consuelo Inga

 

7

 

Raffaella Cannatelli

 

 

Federica Belcastro

 

 

Nicolino Patitucci

 

8

 

Francesco Lecce

 

 

Altin Zefi

 

 

Emilio Presta

 

9

 

Pascuzzo Maria Grazia

 

 

Vincenzo Agostino

 

 

Davide Spaziante

 

10

 

Davide De Caro

 

 

Andrea Spinelli

 

 

Chiappetta Giuliana

 

11

 

Francesco De Santis

 

 

Mattia Le Pera

 

 

Frenky Tani

 

12

 

Elena Veltri

 

 

Matteo Calabrese

 

 

Danilo Ceraso

 


avviso esame 28 febbraio

In merito allo spostamento degli esami al 28 febbraio e a seguito delle tante mail ricevute (alcune anche istituzionali!!!!Risatona) circa la coincidenza con altri esami nella medesima giornata, comunico che gli studenti potranno chiedere al sottoscritto di anticipare o postricipare l'esame in relazione all'altro esame da sostenere.

Chi, invece, ritenesse non opportuno sostenere l'esame nel medesimo giorno (avvalendosi del regolamento d'ateneo che vieta la fissazione di due appelli dello stesso anno nel medesimo giorno), comunico che interrogherò personalmente tutti coloro che mi invieranno una mail sabato 24 febbraio alle ore 10 nel mio studio. In questo caso, controllerò la coincidenza della prenotazione dell'alunno all'ulteriore esame del 28.



Docente:    PIRRA
INFORMAZIONI

CONTATTI : e-mail marco.pirra@unical.it

RICEVIMENTO :

Per qualsiasi dubbio scrivere al docente specificando nome e cognome.

prossimi ricevimenti, cubo 1C, piano 1, stanza 3

giovedì 5 aprile 2018 h.16:00

giovedì 12 aprile 2018 h.15:30

giovedì 19 aprile 2018 h.14:30 

 

CORSI a.a. 2017-2018

MATEMATICA ATTUARIALE

Le lezioni di Matematica attuariale avranno inizio mercoledì 7 marzo 2018 (h.16, aula EP4) 

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Attuariale - SAA

Lezioni Matematica Attuariale - CdL SAA: 
Mercoledì h.16-18 EP4, Giovedì h.9-11 EP4 (Lab Stat dal 5 aprile), Venerdì h.11-13 EP4

 

PENSION FUNDS AND LIFE INSURANCE MATHEMATICS:

The course will start on Wednesday, March 07, h.14, EP6

Info and teaching material available clicking on this link: Pension Funds and Life Insurance Mathematics - CdLM Finance and Insurance

 

 

CORSI a.a. precedenti

 

METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Metodi Matematici per l'Economia - EA

 

MATEMATICA FINANZIARIA 1 - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Finanziaria 1 - Economia Aziendale

 

MATFIN VECCHIO ORDINAMENTO EA

La titolarità dell'esame di Matematica Finanziaria Vecchio Ordinamento è stata assegnata al Prof. Fabio Lamantia (lamantia@unical.it) .


Matematica Finanziaria modulo 2 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Modulo 2 - Economia Aziendale

Matematica Finanziaria Intero 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Intero - Economia Aziendale

 

TECNICA ATTUARIALE DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di TAAS - SIAF



Docente:    PONTE
APPELLO APRILE 2018

esame fissato per il 19/04/2018 ore 9.30

aula da definire

FVP



Docente:    PRIVITERA
spostamento orario appello
L'appello del 21/02/01 si svolgerà alle ore 15.30 anziché alle ore 9.00. L'aula rimane la stessa. Mi scuso per eventuali disagi. Prof. Walter Privitera

ricevimento studenti
il ricevimento studenti di febbraio è fissato per giorno 21 ore 14.30-15.30

Docente:    PUNTILLO
PROGRAMMA BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI

Si avvisano gli studenti che per l'esame di BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 1 5 CREDITI (e relativa parte di BILANCIO ENTI PUBBLICI 10 CREDITI) SONO ESCLUSE DALLA DISPENSA LE SEGUENTI SEZIONI:

 

  • Decreto Roma capitale
  • CAP 1 Rilevanza e complessità delle istituzioni pubbliche (di Giovanni Fattore);
  •  I concetti fondamentali per lo studio delle istituzioni pubbliche (di Giovanni Fattoree Elio Borgonovi);
  • Le funzioni delle istituzioni pubbliche (di Giovanni Fattore);
  •  I modelli di stato;
  • cap. 5 Principi contabili per l'ente locale;
  • L'organo di revisione-inquadramento normativo ;
  • Implentazione del federalismo fiscale, solo lettura.

 


esame di BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 2015

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE DAL PRIMO APPELLO DEL 2015 IL MATERIALE DIDATTICO RELATIVAMENTE AGLI ESAMI DI BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 1 (5 CREDITI), BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 2 (5 CREDITI), BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI (10 CREDITI) E' DISPONIBILE PRESSO LA COPISTERIA LEUCAM.

NON E' PIU' POSSIBILE SOSTENERE L'ESAME SUL PROGRAMMA E SUL MATERIALE DIDATTICO PREDISPOSTI DAL PROF. COMITE.



Docente:    REITANO
Ricevimento studenti

Da domani  7 marzo e fino alla conclusione delle lezioni, l'orario di ricevimento è spostato a giovedì, alle 13.


Assenza per ragioni di salute

Avviso i signori allievi che, per ragioni di salute, sarò assente. Per comunicazioni, suggerisco l' uso della posta elettronica. Mi scuso per il disagio.


Ricevimento studenti

Per ragioni di salute, domani non potrò ricevere gli studenti. Mi scuso e invito i signori allievi a venire in studio, anche in giorni e orari diversi da quelli prefissati. Suggerisco una telefonata preventiva al 492270, per verificare la mia presenza ed evitar Loro inutili perdite di tempo.


Assenza per ragioni di salute lezione del 9 aprile 2018

Avviso i signori allievi che, per ragioni di salute, sarò assente, per cui le lezioni di Marketing di ISFPS del giorno 9 aprile sono sospese. Suggerisco di monitorare la presente bacheca per comunicazioni relative alle prossime lezioni. Mi scuso per il disagio.


Assenza per ragioni di salute lezioni ISFPS del 10 e 11 aprile 2018

Avviso i signori allievi che per persistenti ragioni di salute sarò assente, per cui le lezioni di Marketing di ISFPS del giorno 10 e 11 aprile sono sospese. Suggerisco di monitorare la presente bacheca per comunicazioni relative alle prossime lezioni. Mi scuso per il disagio.


Assenza per ragioni di salute lezione di EGIT del 11 aprile 2018

Avviso i signori allievi che, per ragioni di salute, sarò assente, per cui le lezioni di EGIT del giorno 11 aprile sono sospese. Suggerisco di monitorare la presente bacheca per comunicazioni relative alle prossime lezioni. Mi scuso per il disagio.



Sospensione lezioni di EGIT del 12 e 13 aprile 2018

Avviso i signori allievi che per persistenti ragioni di salute sarò assente, per cui le lezioni di EGIT dei giorni 12 e 13 aprile sono sospese.

Le stesse saranno recuperate successivamente in relazione alla disponibilità degli studenti.

Suggerisco di monitorare la presente bacheca per comunicazioni relative alle prossime lezioni. Mi scuso per il disagio.



Sospensione lezioni di EGIT del 19 aprile 2018

Avviso i signori allievi che per persistenti ragioni di salute sarò assente, per cui le lezioni di EGIT del giorno 19 aprile sono sospese.

Le stesse saranno recuperate successivamente in relazione alla disponibilità degli studenti. 

Suggerisco di monitorare la presente bacheca per comunicazioni relative alle prossime lezioni. Mi scuso per il disagio.

 

Sospensione lezioni di ISFPS del 16, 17 e 18 aprile 2018

Avviso i signori allievi che per persistenti ragioni di salute sarò assente, per cui le lezioni di Marketing dei giorni 16, 17 e 18 aprile sono sospese.

Le stesse saranno recuperate successivamente in relazione alla disponibilità degli studenti.

Suggerisco di monitorare la presente bacheca per comunicazioni relative alle prossime lezioni. Mi scuso per il disagio.



Docente:    RICCIARDI
Calendario Appelli d

Si comunica il calendario degli appelli degli insegnamenti ufficiali di Strategia e politica aziendale (Laurea in Economia aziendale) e di Analisi di bilancio - corso progredito (LM Economia aziendale e Management) per l'a.a.2017/2018.

Le date indicate valgono per tutti gli insegnamenti erogati anche negli anni precedenti, il cui dettaglio (compresi anche gli orari) sarà pubblicato sul sistema ESSE3.

 

 

SESSIONE INVERNALE

I APPELLO: 31 gennaio 2018 (prova scritta) e 1 febbraio 2018 (verbalizzazione); 

II APPELLO: 21 febbraio 2018 (prova scritta) e 22 febbraio 2018 (verbalizzazione); 

 

SESSIONE ESTIVA

I APPELLO: 19 giugno 2018 (prova scritta) e 20 giugno 2018 (verbalizzazione); 

II APPELLO: 17 luglio 2018 (prova scritta) e 18 luglio 2018 (verbalizzazione); 

 

III APPELLO: 11 settembre 2018 (prova scritta e prova orale)

 

Arcavacata, 15 novembre 2017 


*******************

Si comunica che il prossimo ricevimento studenti si svolgerà giovedì  22 febbraio 2018 alle ore 10.00 presso lo studio docente (cubo 3C, piano II)



Docente:    RIJA
RICEVIMENTO STUDENTI E TESISTI

Nel mese di Aprile il ricevimento studenti avrà luogo il  martedì alle ore 11.00.



Docente:    RUBINO
RICEVIMENTO STUDENTI

Il prossimo ricevimento studenti è fissato per Mercoledì 18 Aprile 2018, alle ore 10,00 presso il Cubo 3C, Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, terzo piano.


*******************

AVVISO

Dato l’elevato numero di tesi  in corso non si possono accettare nuovi tesisti fino ad OTTOBRE 2018

IMPORTANTE

Nel momento in cui  viene assegnato il lavoro di tesi, non si può prevedere la data della laurea, ma essa dipenderà da come viene sviluppato il lavoro e dagli obiettivi che si intende raggiungere.



Docente:    RUFFOLO
Lezioni in laboratorio

Gli incontri in laboratorio informatico (cubo 3D, piano terra) si terrano nelle seguenti giornate:

Lunedì 16 aprile

mercoledì 18 aprile

lunedì 23 aprile


Advanced English for Tourism _Calendario lezioni fine marzo_inizio aprile

Le prossime lezioni si terranno nei seguenti giorni:

 

Martedì 27 marzo dalle 9 alle 11 cubo 11

Lunedì 09 aprile dalle 9 alle 11 EP6

Mercoledì 11 aprile dalle 9 alle 11 Laboratorio Informatico 3 cubo 3D

Giovedì 12 Aprile dalle 9 alle 11 EP6

Venerdì 13 Aprile dalle 9 alle 11 cubo 11

 


Cdl ST Lingua Inglese 2_risultati appello 14.02.2018

Cdl in Scienze Turistiche

Crediti 5

Risultati Lingua Inglese Modulo 2

Appello 13.02.2018

 

Gli studenti ammessi all’orale sono pregati di presentarsi all’esame con il materiale richiesto come da programma.

 

S.T. modulo 2 – ORALS (codice 27003074)

SURNAME & NAME

MATR.

GIORNO

AULA

ORA

CONSOLO CELESTE

162158

Lunedì 19 febbraio 2018

Ufficio Docente*

9.45

MAURO SIMONA

161883

ZITOUN SOMIA

179172





*Cubo 18 B-6 piano

 

 

 

FAILS ***

SURNAME & NAME                MATR.

COVELLO GENNARINO           115021

GRIFFO MARIO ANTONIO       177821

LUCANTO GIUSY                     162963

MARTINUZZI CLAUDIA          117387

RENDE EMANUELA                 87411

SERVIDIO MARTINA                181126

 

 

***Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione Lunedì 19.02.2018  alle 10:00  presso l’Ufficio Docente Cubo 18B (sesto piano).

 

 


Ricevimento studenti orario 2 semestre

Ricevo ogni lunedì dalle 11.15 alle 12.15.

Il mio studio è al cubo 18b, 6°piano



Docente:    SILVESTRI
*******************

Il ricevimento di questa settimana è fissato per giovedì 19 aprile ore 12.00-14.00



Docente:    SIVINI S.
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti viene effettuato il Martedi dalle 9.30 alle 10.30 nel mio studio, cubo 0B, secondo piano.

Eventuali variazioni saranno indicate nella messaggeria.



Docente:    STAINO
Tracce compiti precedenti

Le tracce dei compiti precedenti sono scaricabili dalla pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/home/materiale-corso-di-matematica-finanziaria


Orario di ricevimento

Per l'orario di ricevimento consultare la seguente pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/



Docente:    STANCATI
RICEVIMENTO STUDENTI - II semestre A.A. 2017/18

 

RICEVIMENTO STUDENTI 


 

Dal 07.03.2018 al 23.05.2018

 

IL PROF. PAOLO STANCATI RICEVE GLI STUDENTI

 

IL

 

MERCOLEDI’

 

NELL’AULA OA4 (CUBO 3A - PIANO I)

 

 ALLA FINE DELLA LEZIONE DI DIRITTO PUBBLICO AVANZATO

 

(ORE 11:00)

 

 



PROGRAMMA DIRITTO PUBBLICO AVANZATO - Corso di laurea in Giurisprudenza magistrale - A.A. 2017/18

A) Parte manualistica. Saranno oggetto di specifico studio i seguenti temi: Le fonti normative. Il diritto oggettivo e le sue fonti; Le fonti-atto in generale; Le fonti-atto nell'ordinamento costituzionale; Le fonti-fatto; Fonti e norme nell'unità del sistema; La Corte Costituzionale; Il sindacato sulla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge; I conflitti di attribuzione; I giudizi di accusa; Il giudizio sull'ammissibilità delle richieste di referendum abrogativo.

Testi per la preparazione dell’esame:

1) R. Bin -  G. Pitruzzella, Le fonti del diritto, II ed. 2012, Giappichelli, Torino, pp. pp. XVIII-274.

2) S. M. Cicconetti, Lezioni di giustizia costituzionale, V ed., 2014, Giappichelli, Torino, pp. pp. IV-228.


B) Parte monografica. Saranno oggetto di specifico studio i seguenti temi: La libertà di manifestazione del pensiero nell’evo telematico-digitale; Il dovere tributario; Lo status libertatis dello straniero irregolare in Italia e nella Unione Europea; La posizione, il ruolo e la funzione del Presidente della Repubblica; Il principio di rappresentanza politica e la sua cris


Testi per la preparazione dell’esame - 3 letture a scelta fra le seguenti:

  1. Stancati Paolo, Lineamenti evolutivi della libertà di manifestazione del pensiero e della informazione: rivoluzione mediatica, «buona» e «cattiva» televisione, multiculturalismo, fenomenologia terroristica, in Diritto e società, 2005, n. 3, pp. 313-432.

     

  2. Stancati Paolo, Il dovere tributario, in Aa.Vv., I diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Giappichelli, Torino, 2006, vol. III, pp. 1171-1227.

     

  3. Stancati PaoloLo statuto costituzionale del non cittadino: le libertà civili, 2009, pp. 1-45, reperibile al sito http://archivio.rivistaaic.it/materiali/convegni/aic200910/STANCATI.pdf.

     

  4. Stancati PaoloDella “neutralità” del Capo dello stato in tempo di crisi: sulla (presunta) “deriva presidenzialista” nella più recente evoluzione della forma di governo parlamentare in Italia, con precipuo raffronto all’esperienza weimariana, in  Costituzionalismo.it, fasc. 2/2013, n. 2, pp. 1-57, reperibile al sito www.costituzionalismo.it/articoli/452/.

     

  5. Stancati Paolo, Il principio di rappresentanza politica tra progressivo decadimento ed esigenze di rivisitazione, in Costituzionalismo.it, fasc. 1/2015, pp. 1-148, reperibile al sito www.costituzionalismo.it/articoli/499/.


PROGRAMMA DIRITTO PUBBLICO (CORSO PROGREDITO) - Economia aziendale - A.A. 2017/18

 

PROGRAMMA DIRITTO PUBBLICO (CORSO PROGREDITO) - Economia aziendale

Corso di laurea in Economia aziendale - A.A. 2017/18

Prof. Paolo Stancati

-------------------

Testi obbligatori per la preparazione dell’esame:

A)    PARTE GENERALE (MANUALISTICA):

-          Martines Temistocle, Diritto pubblico, VIII ed. riv. e agg. da L. Ventura, Giuffré, pp. 1-526, 2015.

 

B)    PARTE SPECIALE (MONOGRAFICA): due letture, a scelta, fra le seguenti:

 -          Stancati Paolo, Lineamenti evolutivi della libertà di manifestazione del pensiero e della informazione: rivoluzione mediatica, «buona» e «cattiva» televisione, multiculturalismo, fenomenologia terroristica, in Diritto e società, 2005, n. 3, pp. 313-432;

 -          Stancati Paolo, Il dovere tributario, in Aa.Vv., I diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Giappichelli, Torino, 2006, vol. III, pp. 1171-1227.

 -          Stancati PaoloLo statuto costituzionale del non cittadino: le libertà civili, 2009, pp. 1-45, reperibile al sito http://archivio.rivistaaic.it/materiali/convegni/aic200910/STANCATI.pdf.

 -          Stancati PaoloDella “neutralità” del Capo dello stato in tempo di crisi: sulla (presunta) “deriva presidenzialista” nella più recente evoluzione della forma di governo parlamentare in Italia, con precipuo raffronto all’esperienza weimariana, in  Costituzionalismo.it, fasc. 2/2013, n. 2, pp. 1-57, reperibile al sito www.costituzionalismo.it/articoli/452/.

 -          Stancati Paolo, Il principio di rappresentanza politica tra progressivo decadimento ed esigenze di rivisitazione, in Costituzionalismo.it, fasc. 1/2015, pp. 1-148, reperibile al sito www.costituzionalismo.it/articoli/499/

 



Docente:    STRANGES
Sito docente

Tutte le informazioni su corsi, esami, materiale didattico, tesi e orario di ricevimento sul sito della docente: http://www.ecostat.unical.it/stranges/



Docente:    TENUTA
Corso

Le lezioni del 17 e 26 aprile sono sospese.

Le prossime lezioni si svolgeranno:

- mercoledì 18 aprile

- giovedì 19 aprile

- martedì 24 aprile.

Nei giorni 2 e 3 maggio saranno presentati i casi studio


Programma del Corso di Principi di gestione delle aziende pubbliche

Gli studenti che devono sostenere l’esame da 6 cfu devono escludere, rispetto al materiale didattico fornito, i seguenti argomenti:

1.    Il sistema dei controlli interni;

2.    La riforma Brunetta e le successive modifiche.

 

Gli studenti che devono sostenere l’esame da 10 cfu devono escludere, rispetto al materiale didattico fornito, il seguente argomento:

1.    La riforma Brunetta e le successive modifiche.


RICEVIMENTO STUDENTI

RICEVIMENTO STUDENTI: OGNI LUNEDI' DALLE 12.00 ALLE 13.00



Docente:    TOCCI
Ricevimento Studenti a.a. 2017/2018

Il ricevimento studenti per l'a.a. 2017/2018 si svolgerà in base al seguente orario:

durante il periodo di svolgimento delle lezioni (1° semestre - dal 25/09 al 22/12) tutti i Martedì Ore 11.00-13.00 e Venerdì Ore 15.00-16.00;

in tutti gli altri periodi (08/01/2018 - 30/06/2018) il Secondo e il Quarto Venerdì del mese Ore 10.00-12.00.

 Il ricevimento si svolgerà nello studio del docente: Cubo 1B, II Piano - Stanza 203

NB: ogni eventuale variazione di orario verrà pubblicata tempestivamente sullo stesso canale , pertanto si consiglia di consultare periodicamente la messaggeria del docente.

 


Prova Governance e Sviluppo Locale (Modulo 1)
Governance e Sviluppo Locale a.a. 2017/2018
Prova Governace 07/11//2017 - Aula Zenith 2
         
N Cognome  Nome Matricola Voto
1 Battaglia  Tania 155981 NA
2 Bellino vincenzo 177892 29
3 Capalbo Franco 178762 26
4 Caristi Lorenzo   30
5 Ciancio Cristina 171767 21
6 De Rosa Amedeo 178314 18
7 Di Santo Federica 178297 25
8 Faillace Francesca 143920 24
9 Ferrari Michaela 173711 30
10 Harrar Soukaina Sarah 158288 20
11 Iemma Mattia 178283 21
12 Iemma Pietro 181142 Insufficiente
13 Lio Cristina 180913 19
14 Liotti Nazareno Maria 170182 Insufficiente
15 Lombardo Carmine 177365 19
16 Maddalena Erika   20
17 Notarianni Rosita 177591 29
18 Pace Simone 180307 28
19 Rocca Francesco 178782 Insufficiente
20 Sevidio Martina 181126 Insufficiente
21 Zicarelli Federica 180807 Insufficiente
         
NA= Non ammesso alla prova - Studente FC non frequentante

Esercitazione Governance del Territorio a.a. 2017/2018
Esiti Esercitazione 5/12/2017
Matricola Cognome  Nome Voto
194084 Alessio Mara 29
193958 Andone Diana M. 26
  Andriychuk Maryna 30 L
  Aragona Piera Melania Orale
194216 Astorino Santo 26
193593 Bach Ngoc Phuong Linh 29
193795 Badji Oulimata Diatta 24
193882 Battaglia Francesco Orale
193811 Cambiale Ferdinando 27
194159 Caroppo  Linda Orale
194096 Cascino Francesco Orale
  Cassano Dominga 26
194254 Condino Domenico Orale
193979 Conforto Emanuela 30
195682 Dumitrescu Raluca Ioana 26
193813 Emanuele Giada 30 L
194172 Esposito Francesca Orale
193864 Guido Carmen 28
193594 Le Ha Thu 29
193946 Massenzo Aldo 25
193569 Nguyen Phan Hang Giang 28
194189 Nudo Aurel Orale
193773 Rusian Nuraini Anita 28
193991 Pelle Pierpaolo 28
193774 Prasetya Yovian 28
193883 Principato Ludovica 29
194023 Terranova Marzia 28
194238 Trapuzzano Milena Orale
  Thruong Minh Phuong 24
  Turco Ada Lisa 28
194018 Voce Giusy Samantha 30

NB: Si ricorda che in ogni caso è necessario prenotarsi ad un appello (dal sistema ESSE3)  e presentarsi allo stesso al fine di poter procedere con la registrazione dell'esame e il relativo caricamento nella carriera dello studente.



Docente:    TOMMASO
Ricevimento studenti

A partire da marzo 2018, il ricevimento studenti si svolgerà ogni mercoledì alle ore 17.00, Cubo 3C, secondo piano. 



Docente:    VIGGIANI
Nuovi corsi marzo-maggio 2018

Corsi 2017-2018

Il corso di Diritto Commerciale (M-Z) avrà inizio giovedì 8 marzo 2018 con il seguente orario:

Giovedì 17-19 aula Consolidata 16 C

Venerdì 17-19 aula Consolidata 2 B

Sabato 9-11 aula Consolidata 2 B

 

Per iniziativa della Prof.ssa Sabrina Bruno, il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche ha organizzato una lezione inaugurale del Corso di Diritto Commerciale e della Concorrenza per il giorno mercoledì 7 marzo alle ore 18:00 (aula Consolidata 1), alla quale tutti gli studenti sono invitati a partecipare (locandina: https://cl.ly/461j16331n1i).

 


Il corso di Diritto Commerciale Progredito avrà inizio giovedì 8 marzo 2018 con il seguente orario:

Giovedì 15-17 aula Consolidata 5 B

Venerdì 15-17 aula Consolidata 2 B

Sabato 11-13 aula Consolidata 2 B

 

Indirizzo mail: raffaele.viggiani@unical.it


Programma esame e quiz

Programma d'esame

Trovate il programma dell'esame a questo indirizzo: http://unical.viggiani.it

 

Quiz

Per chi deve sostenerli, potete trovarli qui: https://cl.ly/093Z3F0H202B