Docente:    ADAMO
Programma Istituzioni di Economia degli Intermediari Finanziari

M.Onado, Economia e regolamentazione del sistema finanziario, Il Mulino, Bologna, 2012 (da p.1 a p.255) R.Adamo (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.


Programma Finanza Etica

R. Adamo (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.


Ricevimento

Gli studenti si ricevono ogni mercoledì alle h 10:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 9.


Programma Finanziamenti d

G. Forestieri, Corporate & Investment Banking, Egea, 2011.



Docente:    AIELLO G
Programma
CATTEDRA DI DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE E SOCIALI PROF. GIUSEPPE AIELLO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 ORARIO DI RICEVIMENTO STUDENTI VENERDI’ DALLE ORE 17 ALLE ORE 18 Libro di testo da adottare: Manuale di diritto delle assicurazioni private e sociali-Autore Prof. Giuseppe AIELLO –Centro Editoriale e Librario UNICAL edizione 2005 DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE • CAPITOLO I paragr. 1.2-1.4-1.5-1.7-1.11 • CAPITOLO II paragr. 2.4-2.8-2.9 • CAPITOLO III paragr. 3.1 • CAPITOLO V paragr. 5.1-5.2-5.5-5.9-5.10-5.11 • CAPITOLO VI paragr.6.1-6.2-6.3-6.4 • CAPITOLO VII paragr. 7.1-7.3-7.4 • CAPITOLO VIII parag. 8.1-8.2 • CAPITOLO IX paragr. 9.2-9.3-9.4-9.5-9.8 • CAPITOLO X paragr.10.4-10.5-10.6 PROPEDEUCITA’ NESSUNA DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI • CAPITOLO XII • CAPITOLO XIII • CAPITOLO XIV • CAPITOLO XV PROPEDEUCITA’ NESSUNA


Docente:    ALBINO
RICEVIMENTO STUDENTI

PROSSIMO RICEVIMENTO STUDENTI MARTEDI 23 SETTEMBRE DALLE 15:00 ALLE 16:00

STUDIO DOCENTE CUBO 3B - 2°PIANO.

SI INVITA A CONSULTARE LA MESSAGGERIA PER CONOSCERE EVENTUALI VARIAZIONI DI ORARIO O DATA.



Docente:    AMISANO
Esami di diritto penale, diritto penale 1, diritto penale dell'economia e diritto penale del lavoro- 15 settembre 2014

Si avvisano gli studenti che gli esami avranno inizio alle ore 10,30, anzichè 9,30.

Cordiali saluti,

Maristella Amisano



Docente:    AQUINO
econ. industriale 18.2.03


Docente:    BELTRAMI
DIRITTO COMMERCIALE - RICEVIMENTO

Si informano gli studenti che il prossimo ricevimento del professor Beltrami è programmato per giovedì 3/7 p.v. ore 13,30.



Docente:    BRUNO S
Orari ricevimento mese di ottobre 2014

I prossimi appuntamenti per ricevimento studenti sono (studio prof. Bruno):

2 ottobre h. 11.30;

9 ottobre h. 11;

17 ottobre h. 9.30;

24 ottobre h. 9.30;

30 ottobre h. 11

Si prega di controllare sempre in messaggeria per eventuali cambi dell'ultim'ora causa imprevisti. Per informazioni gli studenti possono comunque rivolgersi al dr. Percoco giuseppe.percoco@live.it


A tutti gli studenti

La prof.ssa Sabrina Bruno informa che, dopo avere ricevuto la terza lettera minatoria e anonima, durante questo anno accademico da sedicenti genitori di studenti Unical, ha porto denuncia presso i Carabinieri di Rende che presto avvieranno un'indagine per individuare, al più presto, i responsabili di queste missive. In particolare l'ultima missiva è violentissima, sessista, volgarissima, piena di ingiurie, diffamazioni, falsità e gravi minacce (di morte addirittura!) nei confronti della mia persona. Rassicuro che, nonostante questo attacco durissimo, il primo da vent'anni di insegnamento, continuerò con la professionalità e serenità che, credo, mi abbiano sempre caratterizzato a svolgere gli esami e le lezioni, convinta che il pensiero dei delinquenti autori delle missive, non rappresenta il sentire della stragrande maggioranza degli studenti dai quali sento di nutrire stima e rispetto, nonostante la mia "severità" che è poi sintomatica di professionalità. E' fin troppo chiaro che sarebbe più facile per un docente promuovere tutti gli studenti: lavorerebbe di meno. Ma ciò vorrebbe dire non svolgere bene il proprio lavoro: siccome reputo di dare tanto durante le lezioni, mi aspetto dagli studenti un adeguato livello di preparazione. Peraltro gli studenti che seguono sanno che, per chi ha o ha avuto problemi nell'esame, ho sempre assicurato la mia disponibilità durante i ricevimenti studenti. Ogni qualvolta ci sono stati problemi, attraverso gli incontri a ricevimento studenti, i problemi sono sempre stati superati. Sono sempre stata e sempre sarò a disposizione di tutti coloro i quali incontrano ostacoli nell'affrontare il mio esame. Non è scrivendo lettere minacciose che si supera l'esame ma solo, con disponibilità, recandosi, nell'orario di ricevimento, presso il mio studio che i problemi si possono affrontare e risolvere. In ogni caso non mi lascerò intimorire dai delinquenti che in questi ultimi mesi mi hanno preso di mira e che spero saranno presto individuati e perseguiti! So di poter contare sulla solidarietà di tutti gli altri studenti ed invito gli studenti che avessero qualche sospetto sugli autori di queste missive a recarsi dai Carabinieri di Rende per aiutare nelle indagini. Grazie Sabrina Bruno


Agli studenti della prof.ssa S. Bruno a.a. 2013-2014 corsi Diritto Commerciale e della Concorrenza (GIU) e Diritto Commerciale (EA M-Z)

Le lezioni della prof.ssa Sabrina Bruno inizieranno mercoledì 5 marzo 2014.

La prof.ssa Sabrina Bruno terrà il ricevimento studenti, durante il corso, ogni giovedì alle h. 13 nel suo studio. Può essere contattata per urgenze su sbbruno@tin.it

Per sostenere gli esami di Diritto Commerciale e di Diritto Commerciale e della Concorrenza è necessario avere superato prima l'esame di  Diritto Privato.

La frequenza delle lezioni è vivamente raccomandata; si prega di portare a lezione il codice civile del 2013 o 2014.

L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Programma Diritto Commerciale e della Concorrenza (15 crediti), GIURISPRUDENZA, a.a. 2013-2014.

Questo programma e questi libri di testo sono validi anche per gli studenti appartenenti ai precedenti a.a. (Tuttavia gli studenti dei precedenti a.a. possono scegliere di studiare sui libri di Visentini e Cottino e sulle dispense di cui fossero già in possesso o che avessero già iniziato a studiare).

- L’imprenditore. Le categorie di imprenditori. L’acquisto della qualità di imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. Fallimento e altre procedure concorsuali. I titoli di credito, i titoli impropri e i documenti di legittimazione. Le società. La società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. La società per azioni. Norme fondamentali delle società quotate. La società a responsabilità limitata. La società in accomandita per azioni. La società cooperativa. I gruppi di società. Trasformazione, fusione e scissione. La disciplina della concorrenza. -


Libri di testo:

1) G. Auletta – N. Salanitro – A. Mirone, Diritto Commerciale, XIX edizione, 2012, Giuffrè, ad eccezione dei paragrafi 25 a 35 (Segni Distintivi), del Capitolo Terzo (Concorrenza), del Capitolo Unidicesimo (Impresa coniugale), della Parte Terza (Contratti Commerciali) oppure, a scelta dello studente, 1bis) G. Visentini - A. Palazzolo, Compendio di Diritto Commerciale, 2012, Cedam. Ed inoltre:

2) A. Papa Malatesta, Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, 2011.

Saranno poi distribuiti o indicati a lezione per i frequentanti altri materiali.

Programma Diritto Commerciale (10 crediti), EA (M-Z), a.a. 2013-2014. 

L’imprenditore. Le categorie di imprenditori. L’acquisto della qualità di imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. Fallimento e altre procedure concorsuali. I titoli di credito, i titoli impropri e i documenti di legittimazione. Le società. La società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. La società per azioni. Norme fondamentali delle società quotate. La società a responsabilità limitata. La società in accomandita per azioni. La società cooperativa. I gruppi di società. Trasformazione, fusione e scissione. La disciplina della concorrenza.


Libri di testo:

1) G. Auletta – N. Salanitro – A. Mirone, Diritto Commerciale, XIX edizione, 2012, Giuffrè, ad eccezione dei paragrafi 25 a 35 (Segni Distintivi), del Capitolo Terzo (Concorrenza), del Capitolo Unidicesimo (Impresa coniugale), della Parte Terza (Contratti Commerciali) oppure, a scelta dello studente, 1bis) G. Visentini - A. Palazzolo, Compendio di Diritto Commerciale, 2012, Cedam.

Questo programma e questi libri di testo sono validi anche per gli studenti appartenenti ai precedenti a.a. (Tuttavia gli studenti dei precedenti a.a. possono scegliere di studiare sui libri di Visentini e Cottino e sulle dispense di cui fossero già in possesso o che avessero già iniziato a studiare). Coloro i quali hanno nel piano di studio Diritto Commerciale 1 e 2 dovranno portare lo stesso programma ma sosterranno due scritti: Dir. Comm. 1 = Imprenditore - Società in generale -Società di persone - Azienda - Titoli di Credito - Fallimento e altre procedure concorsuali; e Dir. Comm. 2 = Società di capitali - Gruppi - Trasformazione, fusione e scissione. Possono scegliere di sostenere i due esami nella stessa data o in una data diversa.

 

Diritto della concorrenza - Legislazione Bancaria (ex corsi del prof. A. Papa Malatesta):

I programmi ed i testi sono invariati; non è necessario avere sostenuto diritto privato, nè diritto commerciale. L'esame è orale. La commissione è presieduta dalla prof. S. Bruno.

Testo Dir. concorrenza: A. Papa Malatesta, Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, 2011. Il programma è tutto il libro.

Testo Leg. Bancaria: P. Bontempi, Diritto bancario e finanziario, 2009, Giuffrè. Il programma è: Le fonti - L'esercizio dell'attività bancaria - Gli organi di vigilanza e la vigilanza - Le attività finanziarie - Il leasing - La tutela del cliente - I contratti per la raccolta del risparmio - L'attività di erogazione (solo mutuo ordinario e fondiario) - L'apertura di credito, l'anticipazione, lo sconto - Il conto corrente - Le garanzie bancarie.





Docente:    CARNEVALE
Ricevimento Ottobre 2014

Orario ricevimento studenti OTTOBRE 2014:

Lunedì 6 ore 9.00;

Lunedì 13 ore 9.00;

Lunedì 20 ore 9.00;

Lunedì 27 ore 9.00.


IMPORTANTE ISCRIZIONE AI CORSI

Avviso importante per gli studenti interessati a frequentare e sostenere gli esami di Programmazione e controllo e di Analisi e contabilità dei costi.

Ai fini della frequenza ai corsi di:

Programmazione e Controllo, Programmazione e controllo 1, Programmazione e controllo 2,

Analisi e contabilità dei costi, Analisi e contabilità dei costi 1, Analisi e contabilità dei costi 2 

farà fede l'iscrizione al corso da effettuarsi sulle liste predisposte su Univex entro il 28 OTTOBRE 2014 

La mancata iscrizione comporterà la non attestazione della frequenza e, quindi, l'impossibilità a sostenere gli esami per l'intero a.a. 2014-15.

Coloro che hanno frequentato i suddetti corsi lo scorso a.a. 2013-14 ed hanno a suo tempo provveduto ad iscriversi (liste UNIWEX relative allo scorso a.a.), possono non ripetere l'iscrizione.

Tuttavia, se tale iscrizione non era stata effettuata, OVVERO IN CASO DI DUBBIO, è necessario iscriversi sulle nuove liste.

LE LISTE DI ISCRIZIONE SCADONO IL 28 OTTOBRE 2014 ALLE ORE 8.00.

 


TESI LAUREA MAGISTRALE E PROVE FINALI LAUREA TRIENNALE

Si comunica che, fino a nuovo avviso, non si assegnano nuove tesi di laurea triennale e magistrale.


CALENDARIO APPELLI ESAMI A.A. 2014-2015

Calendario degli esami per l'a.a. 2014-15:

Programmazione e controllo (10 cfu)  Programmazione e controllo 1 (5 cfu) Programmazione e controllo 2 (5 cfu)

14 novembre 2014 (SOLO FUORI CORSO);

 8 gennaio 2015;

 9 febbraio 2015;

 5 giugno 2015;

14 luglio  2015;

16 settembre 2015.

 Analisi e contabilità dei costi (10 cfu)  Analisi e contabilità dei costi 1 (5 cfu) Analisi e contabilità dei costi 2 (5 cfu):

 14 novembre 2014 (SOLO FUORI CORSO);

 8 gennaio 2015;

 9 febbraio 2015;

 5 giugno 2015;

14 luglio  2015;

16 settembre 2015.

 

 

  



Docente:    CATALANO
Ricevimento 1 ottobre

Dalle 16.00 alle 17.00: ufficio docente (secondo piano,Dip.to Scienze Politiche e Sociali, cubo 0b). Si prega di controllare la bacheca un giorno prima, ad ulteriore conferma.



Docente:    CATERINI
corso di diritto privato 2014/15

IL PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO PRIVATO 2014-15 DEV'ESSERE STUDIATO SU I SEGUENTI TESTI:

1) MANUALA DI DIRITTO CIVILE - PIETRO PERLINGIERI, ESI 2014;

2) TEMI DI DIRITTO CIVILE PATRIMONIALE - ENRICO CATERINI - 2014 - DISPENSA ;

3) CODICE CIVILE AGGIORNATO.

PROF. ENRICO CATERINI


RICEVIMENTO STUDENTI

OGGI 24 GENNAIO 2014 ALLE ORE 14,30 TERRò RICEVIMENTO NEL MIO STUDIO.

PROF. ENRICO CATERINI



Docente:    CHIAPPETTA
suddivisione in gruppi per i corsi di recupero diritto Privato 1
Mercoledì, aula OA/SG 4, ore 16:00 - 18:00
Da ACETO EMILIA A CUGLIETTA ERNESTO, compresi i seguenti nominativi:
Maria Ilaria Esposito
Bartolotto Teresa
Bianco Marilena
Trimboli Giacomo
Vacatello Alessandro
 De Leo Teresa
Katia Branca Lucia
Tani Francesco
Molinaro Francesca
Cambareri Anna Maria
Spagnolo Valeria
Amica Jennifer
Falbo Agnese
Frontera Mariella
Gardullo Stefania
Runco Francesca
Ursino Margherita
D'Acri Francesco
Rametta Simona
Veltri Angela Giuseppina
 
 
Giovedì, aula EP2, ore 18:00 - 20:00
DA CURCIO SALVATORE a MESIANO CARMEN, compresi i seguenti nominativi:
 
Strafaci Annamaria
Concolino Cristina
Gaudio Andrea
Fiorenza Francesco
Elia Stefania
Cosentino Teresa
Armieri Oriella
Ciardullo ESTER
Cristiano Francesco
Criostodaro Davide
Aquino Francesca
Zaffino Maria Grazia
Franco Marica
Calello Angela
Cagliotti Luana
Corica Giovanna
Cugliari Maria
Simona Corino
Straface Emma
Vescio Assunta
Garritano Francesca
Ramundo Francesca
Esposito Laura Maria
Carnevale Gessica
Greco Isabella
 
Gencarelli Francesca
 
Venerdì, aula OA/SG 4, ore 9:00 - 11:00
DA MIDAGLIA DOMENICO a ZICARELLI DIVINA, compresi i seguenti nominativi:
Cozza Manuela
Naccarato Fiorella
Veltri Aurora
Musca Annarita
Chimenti Daniela
Fata Assunta
Russo Alex
Barone M. Teresa
Bloise Katia
Caputo Lorena
Arena Michela
Greco Cinzia
Pascuzzo M. Serena
Vescio M. Pina
Vuono Rosaria
Longobucco Francesco
Mauri Katia
Fuoco Pierangela
Palermo Domenico

orario di ricevimento Prof.ssa Chiappetta

Si avvisano gli Studenti che la Professoressa G. Chiappetta terrà ricevimento ogni giovedì a partire dalle ore 15:00.

Il ricevimento si svolgerà nello studio della docente, sito al 2° p. del cubo 3B.

Rende 8/10/2013 



Docente:    COSSARI
RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti è effettuato per via telematica. Gli studenti interessati a comunicare con il docente potranno inoltrare le proprie richieste scrivendo una email all'indirizzo di posta elettronica a.cossari@unical.it.



Docente:    DACREMA
Avviso Studenti

Si avvisano gli studenti che la lezione di lunedi 28 /4/2014 e' sostituita dal convegno

"Barion: leggere, studiare e scoprire libri al sud". 

Universita' della Calabria. University Club 

Ponte Pietro Bucci, altezza cubo 25 B

Lunedi 28 aprile 2014 ore 15:30

 


PREAPPELLO 27/05/2014

SI AVVISANO GLI STUDENI CHE IL PREAPPELLO PREVISTO PER IL 27/05/2014

SI SVOLGERA' ALLE ORE 14:00 AULA CONS 1

 


RISULTATI PREAPPELLO DEL 27/05/2014
COGNOME - NOME MATRICOLA VOTO
ARENA SALVATORE 157933 28
ARGENTO GIUSEPPE 152601 RISERVA
ARMENTANO FRANCESCA 157671 28
AVERSA ANGELA 157330 27
BIASI FEDERICO 157278 24
BIONDI ALESSANDRO 157804 27
BOIA BRUNO 157289 22
CALAUTTI CHIARA 157293 24
CANINO FABIO 157313 20
CHIAPPETTA VALERIO 157351 27
CHIODO VINCENZO 157649 28
CRICELLI ALESSANDRO 159580 27
DE LUCA CRISTINA 157481 30
DE SIMONE ADELE 157340 28
FALACE ALFONSO 157594 27
FALLARA ANTONINO 157299 25
FARRAGINA ROBERTA 157363 30
FILICE EMILIO 157476 24
FOTINO CARLO 160204 22
FRANZESE FRANCESCA 157343 28
FURFARO IOLANDA 164709 29
FURFARO VALERIA 157358 25
GAGLIARDI SERENA EMILIA 157796 30
GALLINA NATALE 145981 28
GELSO FLORIANA 157808 28
GERACE GIORGIO 157478 24
GUIDO WALTER 152668 26
IEDA' ANNA 157931 30
LEOTTA VALENTINA 157309 RISERVA
LICO FRANCESCO 157810 25
LOMBARDO ANTONELLA 157474 26
MAGRO MONIA 157793 20
MALIZIA ANTONIO 160200 30
MANCARELLI STELLA 157464 30
MASSARA VELENTINO A. 157812 27
MASTROIANNI ROBERTA 157646 29
MATTANO' ATTILIO 150611 28
METE DOMENICO 157638 29
MICELOTTA NICOLETTA 157631 24
MIGLIACCI ROSY 157374 27
MURANO MATTEO 157465 25
MURDOCCA SERENA 157655 30
NARDI MARIA SIMONA 157632 24
PINNOLA GUSTAVO 157370 21
PISCIONERI MARIA TERESA 157608 28
POSCA GIULIA 157760 30
PRISCO PIER MARIA 157916 27
PUCCI ROBERTA 157325 25
PUGLIANO GIUSEPPE 157654 27
PURITA ILARIA 160223 30
RACHIELE FRANCESCO 157887 30
RITACCO ROSARIA 157457 25
RIZZUTO AMALIA 157279 29
RIZZUTO ERMINIA 157640 29
ROMANO ANGELA 157644 23
RULLO BARBARA 157455 25
RUSSO PIERLUIGI 152692 RISERVA
SANTORO MARCO 157662 26
SIGNORELLI DANIELE 150845 28
SILIPO ERNESTO 157665 26
SORRENTINO ANTONIO 157952 24
SORRENTINO MAURO 150628 25
SPADAFORA LUCA 160201 24
SURACE ANDREA 157650 RISERVA
TALARICO RICCARDO 160216 26
TAVELLA FABRIZIO 157818 28
TEDESCO TERESA 157310 27
TROVATO ANTONIA FRANCESCA 157969 26
TURCO ROBERTA 157336 30
VALENTE ANTONELLA 157383 30
VASILE ANDREA 157628 27
VESCIO RICCARDO 157484 24
VILLELLE MICHELE 160215 25
     


Docente:    D'ALESSANDRO
*******************

 



RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DELF E DALF

LINGUA FRANCESE

CORSI DI LAUREA IN E.A., ECO, D.E.S. S.T.

RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DELF E DALF

 

Si rende noto che a partire dall’anno accademico 2013-2014, ai fini del superamento delle prove di “Lingua Francese” e “Laboratorio di Lingua Francese” saranno adottati i seguenti criteri:

 

Possesso del DELF livello A1 e A2: nessun riconoscimento (obbligo di frequenza e di sostenere la prova d’esame secondo le modalità previste).

 

Possesso del DELF livello B1 e B2: esonero dalla frequenza dei corsi e obbligo di sostenere prova d’esame secondo le modalità previste.

 

Possesso del DALF livello C1 e C2: esonero dalla frequenza e dalla prova d’esame con la seguente conversione in trentesimi:

Vecchio DALF

Nuovo DALF

Voto i trentesimi

 

 

 

Voto in ventesimi

Voto in centesimi

Conversione in trentesimi

 

 

 

Da 10/20 a 11/20

Da 50/100 a 59/100

24/30

Da 12/20 a 13/20

Da 60/100 a 69/100

26/30

Da 14/20 a 15/20

Da 70/100 a 79/100

28/30

Da 16/20 a 20/20

Da 80/100 a 100/100

30/30

 


*******************

 

 

 


EA ECO risultati prova scritta 17 settembre 2014

LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE: Scritto

matricola

cognome

nome

VOTO

148461

ADIMARI

MICHELE

NS 14

141641

ANASTASIO

ALDO ANDREA

S 18

142823

DE ROSE

FEDERICA

S 21

161697

DONATO

ANTONIO

NS 09

159464

MAZZA

FRANCESCA

S 20

161602

MAZZUCA

AMBRA

S 18

165640

PATITUCCI

ROSA MARIA

S 18

156982

SCARAMUZZO

FRANCESCO

S 18

147000

TOMASELLI

ANTONINO

NS 11

165657

VALENTE

VINCENZO

NS 13

148696

ZAFFINO

RAFFAELE

NS 15

RISULTATI PROVA DI LINGUA FRANCESE DEL 17 SETTEMBRE 2014

 

LINGUA FRANCESE: ECO

matricola

cognome

nome

VOTO

155686

ALO'

MAGGY

S 18

150326

CHIRICO

MARIA

S 19

147840

GENCARELLI

FRANCESCA

S 27

148546

NOCITI

CARLA

S 23

154981

VALERIANI

FILIPPO ROBERTO

S 19

 

LINGUA FRANCESE: ECO

matricola

cognome

nome

VOTO

125169

FRAIETTA

LUIGINO ANTONIO

NS 10

 

LINGUA FRANCESE: GIURISPRUDENZA (2 CREDITI)

matricola

cognome

nome

VOTO

159440

CAPICOTTO

MARIA

S 25

 

 

La registrazione avverrà automaticamente su UNIWEX.

Dott.ssa D’Alessandro (mariejosedalessandro@yahoo.it)  

o Dott.ssa Rizzo (cs.adele@libero.it)

entro GIOVEDI 18 SETTEMBRE 2014.

 

 

 

 


*******************

 

 


APPELLI SETTEMBRE 2014

APPELLO DI LINGUA FRANCESE (scritto)  CdL IN DES, SC.PO

 Mercoledì 10 settembre 2014                   Aula B (polifunzionale) ore 8.30

 

 

 

APPELLO DI LINGUA FRANCESE (scritto) CdL IN EA (lab)/ST (base+appr.)

         ECO, ST (esame a scelta 5 crediti)  e Francese 2 (4 crediti) EA/ST

 Mercoledì 17 settembre 2014     Aula SSP1 Ore 9.00

 


SP DES Risultati Prova Scritta del 10 settembre 2014

Lingua francese Appello del 10/09/2014

 

LINGUA FRANCESE 1: sc. po LF2 2010-11 IDONEITà

 

matricola

cognome

nome

VOTO

135199

ARCURI

GIUSEPPE

S 26

146518

PELLIZZI

FRANCESCA

S 18

147764

MAZZEI

GIANGIORGIO

S 24

147724

IANNICELLI

MARIAFRANCESCA

S 20

 

LINGUA FRANCESE 2: scienze pol. amm.

 

matricola

cognome

nome

VOTO

149044

APA

FRANCESCO

S 18

134034

BARBERIO

LEOPOLDO

NS 09

134223

BRUNO

CARMINE

NS 09

151509

CORALLO

GIOVANNI

NS 12

147706

DI IURI

FRANCESCO

NS 04

141989

FALVO

JOSEPH

S 18

111080

GALLO

MARIA FRANCESCA

S 21

143272

MARTIGNANI

FEDERICA

S 18

147436

VALENTI PETTINO

ELISA

S 24

 

LINGUA FRANCESE II: SC.PO CL.15 LF3 CFU3 VOTO

 

matricola

cognome

nome

VOTO

114993

MERENDA

FRANCESCO

S 18

 

LINGUA FRANCESE 3: sc. po e dell'Amm. IDONEITà

 

matricola

cognome

nome

VOTO

133242

DONNICI

FABRIZIO

S 18

 

LINGUA FRANCESE: DES DM509 LF

 

matricola

cognome

nome

VOTO

167172

NICOLETTI

ALFONSO

NS 08

 

La registrazione avverrà automaticamente su UNIWEX.

 



Docente:    DE BARTOLO
PROf. DE BARTOLO NUOVO ORARIO RICEVIMENTO

A PARTIRE DAL 25 SETTEMBRE 2013 IL PROF. DE BARTOLO EFFETTUERA' IL SEGUENTE ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI:

OGNI MERCOLEDì DALLE 11 ALLE 12 NEL SUO STUDIO SITO AL PRIMO PIANO DEL DIP. DI ECONOMIA E STATISTICA. E' PREFERIBILE CHE LO STUDENTE MANDI UN PREAVVISO A: giuseppe.debartolo@unical.it



Docente:    DE GIOVANNI
AVVISO IMPORTANTE

Dal 18/06/2014 le comunicazioni del docente ( es: Risultati prove scritte, convocazioni esami, etc..) saranno pubblicate attraverso il nuovo servizio offerto dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, al seguente link:

 

http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/disesf/servizi/degiovanni/

 



Docente:    DE PIETRO
*******************

 

 

 

 

  

 


Risultati Lab. inf. base del 9/9/2014
1) Gli studenti che hanno superato il Laboratorio di Informatica di Base (E.A.N.O. - S.T. - D.E.E. - Nuovo Ordinamento) NON DOVRANNO REGISTRARE l'esame in quanto l'attribuzione dei crediti spettanti avverrà d'ufficio alla segreteria studenti;
             
ID Matr. Cognome e Nome CDL ESITO Registrazione Esame  
1 134839 BRUNO QUINTINO EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
2 146505 MORELLO EMANUEL EANO NON SUPERATO    
3 149291 PILEGGI RAFFAELE EANO NON SUPERATO    
4 148747 RIZZO FRANCESCA PIA EANO NON SUPERATO    
5 147000 TOMASELLI ANTONINO EANO NON SUPERATO    

Risultati Lab. Inf. base del 8 luglio 2014
Prova di Informatica
D.E.S. - E.A. - D.E.A.I. - E.C. - (Vecchio Ordinamento)
&
Laboratorio di Informatica di Base
E.A.N.O. - S.T. - D.E.E.
Docente responsabile: Prof. Orlando De Pietro
RISULTATI ESAME DEL 8 LUGLIO 2014
             
ID Matr. Cognome e Nome CDL ESITO Registrazione Esame  
1 157557 BAFFA MARIA GIOVANNA EANO NON SUPERATO    
2 134337 BAFFA PIERANGELO EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
3 157601 BRUNI TERESA EANO NON SUPERATO    
4 134839 BRUNO QUINTINO EANO NON SUPERATO    
5 142827 CHIARELLI MARIA EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
6 157740 GALLO ILARIO EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
             
             
          Arcavacata di Rende, 14/7/2014  


Docente:    DELLA CORTE
info esami aprile - settembre 2014- ricevimento

Date esami Analisi delle società complesse: 14 Aprile ore 11-13- chiostrina secondo piano cubo 0/B- 

10 giugno aula Ep1 11-14; 11 luglio Ep3 ore 11-13; 10 settembre EP5 ore 11-13. 

Periodo didattico del corso Analisi delle società complesse 14 aprile - 31 maggio 2014

Per il ricevimento studenti consultare il sito spes  bacheca docenti -  email elisabetta.dellacorte@unical.it


ottobre 2013

9 ottobre 2013 ore 16 ufficio docente secondo piano cubo 0/B

29 ottobre 2013 ore 12


Ricevimento studenti dicembre 2013- gennaio 2014

13 gennaio 2014 ore 19

30 gennaio 2014 ore 19

 

 

11 dicembre 2013 ore 16

18 dicembre 2013 ore 16

per info consulta anche la pag. docente  di Scienze Politiche e Sociali -Unical-


Ricevimento studenti Marzo 2014

6 Marzo ore 16- studio docente 

7 marzo ore 16

27 marzo ore 16



Docente:    DI TURI
programma esame diritto Ue e iscrizione al seminario Prof. Reka

Per gli studenti in debito d esame, e fuori corso, il programma potrà continuare a essere quello consigliato dal precedente Docente purché aggiornato al Trattato di Lisbona.

per sostenere l esame non è necessario iscriversi al seminario del Prof. Reka del 6 maggio, sul tema dell adesione all UE.


Informazioni generali sui Corsi di Diritto internazionale e Diritto dell

CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE

Il Corso inizierà in data 29 settembre 2014 e terminerà il il 17 dicembre. 

Il calendario è stato predisposto tenendo conto di due periodi di sospensione delle lezioni: dal 23 ottobre al 2 novembre, e dal 20 al 30 novembre.

Ogni eventuale, ulteriore sospensione sarà anticipata pubblicamente a lezione e attraverso la messaggeria, e recuperata in data da stabilirsi.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Statuto UNICAL. Tuttavia, non è prevista alcuna forma di verifica della presenza in aula, nè di sanzione per i non frequentanti. Si raccomanda però la presenza in aula ai soli Studenti realmente interessati alle tematiche oggetto del  Corso, al fine di non ostacolare l'apprendimento e non disturbare le lezioni. 

 Il ricevimento sarà effettuato presso il mio studio (Cubo 3 B, secondo piano) e SEMPRE previo appuntamento da concordare scrivendomi a claudio.dituri@unical.it. Esso saarà tenuto nei gg.:

Lunedì h.13-20,

Martedì h. 9-14

Mercoledì h. 9-11 e 16-20

Il Manuale sarà, a scelta dello studente, uno dei due seguenti:

1) E. CANNIZZARO, Diritto internazionale, Giappichelli 2014 (Solo per gli studenti fuori corso e in debito d'esame è ammessa la possibilità dello studio sull'edizione del 2012);

2) F. SALERNO, Diritto internazionale. Principi e norme, Cedam 2013.

Per la preparazione dell'esame è necessaria la consultazione di un Codice. Si consiglia:

F. POCAR, R. LUZZATTO, Codice di Diritto internazionale pubblico, Giappichelli 2013.                                                                    

 

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Il Corso inizierà in data 29 settembre 2014 e terminerà il 17 maggio. il calendario è stato predisposto in modo da prevedere due sospensioni delle lezioni nei periodi: dal 23 ottobre al due novembre, e dal 17 al 30 novembre. Ogni eventuale, ulteriore sospensione sarà comunicata a lezione e attraverso la messaggeria, e recuperata.

La frequenza al Corso è obbligatoria, come da Statuto UNICAL. Tuttavia, non sono previste forme di verifica dell'effettiva presenza in aula, nè sanzioni per i non frequentanti.

Ricevimento studenti: esso sarà effettuato presso il mio Studio (Cubo 3 B secondo piano) SOLO PREVIO APPUNTAMENTO, da concordare scrivendo a claudio.dituri@unical.it. L'orario di ricevimento è il seguente:

LUNEDI: h. 13-20;

MARTEDI: H. 9-14;

MERCOLEDI: h. 9-11 e 16-20.

Il Manuale da adottare è il seguente:

G. STROZZI, R. MASTROIANNI, Diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale.  Giappichelli 2013.

Per lo studio è necessario consultare un Codice contenente il Trattato di Lisbona. Si consiglia: B. NASCIMBENE: Unione europea e Trattati, Giappichelli 2013. Ad ogni modo, il Testo del Trattato di Lisbona è reperibile sul sito ufficiale dell'Unione europea.

Per gli studenti fuori corso o in debito d'esame è ammessa la possibilità di studiare sui testi consigliati dal precedente Docente, purchè aggiornati al Trattato di Lisbona e alla legge n. 234/2012.



Docente:    DRAGO
ricevimento settembre

Mercoledì 10/9 h. 14,30 - 15,30

Mercoledì 17/9 h. 14,30 - 15,30

lunedì 29/9 h. 17,45 - 18,45


Propedeuticità al corso di Economia del Mercato Mobiliare

Si ricorda che per sostenere l'esame di Economia del Mercato Mobiliare gli studenti devono aver preventivamente superato l'esame di Matematica Finanziaria progredito. 



Docente:    FEDERICO
Ricevimento

Il Ricevimento studenti si tiene ogni mercoledì alle h 11:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 7.

L'indirizzo di posta elettronica è dfederico@unical.it


Programma di Finanziamenti d

Libro di testo: G. Forestieri, Corporate & Investment Banking, Egea, 2011.



Docente:    GENCARELLI
Tutorial di Recupero per studenti del CdL in Economia

Si avvisano gli studenti del CdL in Economia che saranno attivati dei Tutorial di Recupero per coloro che non hanno ancora superato l’esame di Lingua Inglese.

Il primo incontro sarà giovedì 04 settembre, orario ed aula sono ancora da stabilire e verranno pubblicati qualche giorno prima.


Tutorial di Recupero Economia Aziendale

Si avvisano gli studenti di Economia Aziendale che non hanno superato l'esame scritto di lingua Inglese che si terranno dei tutorial di recupero nei seguenti giorni:

Martedì 09/09/2014 dalle ore 15 alle ore 17 nell'aula OA4

Mercoledì 10, Giovedì 11 e Venerdì 12 Settembre  orario ed aula da definire.

Controllare messaggeria docenti per successivi avvisi.


orario e aule appello sett. 2014 Economia

Dipartimento di Scienze Economiche, Statistiche e Finanziarie

Saranno ammessi solo coloro che hanno frequentato assiduamente i corsi e che si sono prenotati su Uniwex.

Il giorno dell’esame bisogna presentarsi con un documento di riconoscimento valido.

 

Corso di Laurea in Economia

Sabato 13 settembre 2014

Esame di Lingua Inglese (DM 270- 10 crediti)

*studenti che hanno seguito il corso  prima dell’a.a. 2012/2013     

                                   Ore 9.00          Consolidata 5

 

Esame di Lingua Inglese (DM 270- 10 crediti)

* studenti che hanno seguito il corso dall’ a.a 2012-2013 e che hanno superato la prova OLA

                                   Ore 9.00          Consolidata 5

Esame di Lingua Inglese  (DM 509 5 crediti)

 

Ore 11.00       Consolidata 1

 

 


Corso di Laurea in MQEGA/SAA

Sabato 13 settembre 2014

Esame di Lingua Inglese 1 (DM 509)         Ore 11.00        Consolidata 1

Esame di Lingua Inglese (DM 270)            Ore 9.00          Consolidata 2

           

 

 

 


Risultati SAA_appello 13/09/14

FACOLTA' DI ECONOMIA

SAA

Risultati Lingua Inglese

(D.M.270)

Codice: 27003006

5 crediti

Appello 13.09.2014

 

PASSES SAA

 

Cognome

Nome

Matr.

Giorno

Aula

Ora

MALTRAVERSI

DORA VERONICA

140012

18.09.2014

OA4

11:30

 

 

 

 

 

FAILS SAA             

                                                                         Risultato/60

Cognome

Nome

Matricola

 

BROGNO

NATALE

153546

33

 

 

 

Visione dell'esame

COLORO CHE NON HANNO SUPERATO L'ESAME DI INGLESE POTRANNO PRENDERNE VISIONE VENERDI’ 19 settembre dalle 10.30 ALLE 11.30 –  PRESSO IL CUBO 3D (PRIMO PIANO) UFFICIO LETTORI.

 

 

 

 


nuovi tutorial di recupero per Economia Aziendale

I nuovi incontri per i tutrorial di recupero per gli studenti di Economia Aziendale che non hanno superato l'esame scritto di Inglese sono stati fissati nei seguenti giorni:

Mercoledì 10/09/14 dalle 10.00 alle 12.oo aula OA4;

giovedì 11/09/14 dalle 16.00 alle 18.00 aula EP5;

Venerdì 12/09/14 dalle ore 15 .00 alle ore 17.00 aula EP5.


Risultati Economi studenti che hanno superato OLA_appello 13/09/14

Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza

Cdl in Economia (DM 270)

Codice: 27003006

2013/2014

Risultati Lingua Inglese

Appello 13-09-2014

 

PASSES 

                                                                                                                           

Prof. Gencarelli

COGNOME e NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

CARIO SILVIA

161447

18.09.2014

OA4

11.30

IUSI NICOLETTA

162433

LUPIA PALMIERI CHIARA

161412

MARINO ILENIA

162380

PULLANO LUIGI

162088

 

 

PASSES 

                                                                                                                          

Prof. Jimenez

COGNOME e NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

AMEDURI ADELAIDE

161279

17.09.2014

SSP2

9.00

BARILLA’ ILENIA

158080

BITONTI GIANFRANCO

163207

CALOGERO ORSOLA

161327

IERARDI FRANCESCO

164751

PELLICARI MARIALUISA

161468

RUINA FRANCESCA

162449

10.00

SICILIANO SANTINO

161835

TERRANOVA RAFFAELE

161779

 

 

FAILS

* controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell'esame

                                                                                                                               Risultato/100

CERTOSINO COSIMO                         143532               34

CORIGLIANO STEFANIA                  162098               40

DAMIANO RAMONA                           156950               34

DI MARCO ANDREA                           162096               40

GERUNDINO MARIA VITTORIA     164263               38

GIGLIOTTI AGNESE                           162394               40

GROSSO TERESA                                 161160               52

GUERCIO ALESSIA                             161397               38

LAPIETRA ILARIA                              165554               34

LAZZARANO CARMEN ILARIA      161832               40

MASCARO ANTONIO                          167181               54

PALDINO PIETRO                                158564               44

PENNINI FRANCESCO                       157131               46

PETROLO ANGELA                             161278               46

ROBERTI ANNUNZIATO                   155706               30

ROMANIA ILARIA                               164948               42

ROMEO DOMENICO                           143269               42

ROVITO SIMONE                                 164433               52

SAPIA ACHIROPITA                           161191               52

SARACINO ALESSIA FRANCESCA    161905                       38

SCHIAVELLO FRANCESCO             161253               42

SERVELLO SABRINA                         165559               54

 

 

 

 

 

 

Visione dell'esame

 

*Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame venerdì 19 settembre dalle 9.30 alle 10.30 presso il cubo 3D (primo piano) ufficio lettori. 

 

 


Risultati Economi studenti che hanno superato OLA_appello 13/09/14

Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza

Cdl in Economia (DM 270)

Codice: 27003006

2013/2014

Risultati Lingua Inglese

Appello 13-09-2014

 

PASSES 

Prof. Gencarelli

COGNOME e NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

CARIO SILVIA

161447

18.09.2014

OA4

11.30

IUSI NICOLETTA

162433

LUPIA PALMIERI CHIARA

161412

MARINO ILENIA

162380

PULLANO LUIGI

162088

 

 






PASSES 

                                                                                                                          

Prof. Jimenez

COGNOME e NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

AMEDURI ADELAIDE

161279

17.09.2014

SSP2

9.00

BARILLA’ ILENIA

158080

BITONTI GIANFRANCO

163207

CALOGERO ORSOLA

161327

IERARDI FRANCESCO

164751

PELLICARI MARIALUISA

161468

RUINA FRANCESCA

162449

10.00

SICILIANO SANTINO

161835

TERRANOVA RAFFAELE

161779

 

 

FAILS

* controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell'esame

                                                                                                                               Risultato/100

CERTOSINO COSIMO                         143532               34

CORIGLIANO STEFANIA                  162098               40

DAMIANO RAMONA                           156950               34

DI MARCO ANDREA                           162096               40

GERUNDINO MARIA VITTORIA     164263               38

GIGLIOTTI AGNESE                           162394               40

GROSSO TERESA                                 161160               52

GUERCIO ALESSIA                             161397               38

LAPIETRA ILARIA                              165554               34

LAZZARANO CARMEN ILARIA      161832               40

MASCARO ANTONIO                          167181               54

PALDINO PIETRO                                158564               44

PENNINI FRANCESCO                       157131               46

PETROLO ANGELA                             161278               46

ROBERTI ANNUNZIATO                   155706               30

ROMANIA ILARIA                               164948               42

ROMEO DOMENICO                           143269               42

ROVITO SIMONE                                 164433               52

SAPIA ACHIROPITA                           161191               52

SARACINO ALESSIA FRANCESCA    161905                       38

SCHIAVELLO FRANCESCO             161253               42

SERVELLO SABRINA                         165559               54

 

 

 

 

 

 

Visione dell'esame

 

*Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame venerdì 19 settembre dalle 9.30 alle 10.30 presso il cubo 3D (primo piano) ufficio lettori. 

 

 


Risultati Economi anni precedenti_appello 13/09/14

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE, STATISTICHE e FINANZIARE

Cdl in Economia (DM 270)

Codice: 27003006

10 crediti

Risultati Lingua Inglese *

Appello 13-09-2014

 

 

* studenti che hanno seguito il corso prima dell’a.a. 2012-13

 

 

PASSES:

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

MARRAZZO                

ROSARIO

149043

18.09.14

OA4

11.30

 

 

 

 

FAILS

                                                         Risultato/90

GIUDICISSI ANTONIO SIMONE

140863

50

RICCIO MARIA

142976

46

 

 

 

 

 

Visione dell'esame

Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione venerdì 19 settembre dalle 9.30 alle 10.30 presso l’Ufficio Lettori Cubo 3D (primo piano).


Risultati EA_appello 13/09/14

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

Codice: 27003074

4 crediti

Risultati Lingua Inglese

D.M. 270

Appello 13-09-2014

 

 

 

PASSES: Prof Rizzuti

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

BIAFORA

MASSIMILIANO

163606

18.09.14

OA4

9.00

CARULLO

AMEDEO

131397

           “

DE BIASE

ROSANGELA

161599

DI CIANNI

ERICA

164275

DI SANZO

DOMENICO

122677

FAZIO

ANTONIO

163469

GAGLIANONE

GIOVANNI

163645

MEDICI

SALVATORE

162066

MONTANO

MARIA CONCETTA

162213

10.00

OCCHIUZZI

MAURO

165648

RAGUSA

ILARIA

162165

SATURNO

MIRANDA

162354

SERVIDIO

ANTONIO

162720

TOCCI

DOMENICO

162438

 

 

 

PASSES: Prof. Gencarelli   

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

ARAMINI

ADA

153551

18.09.14

OA4

9.00

BATTAGLIA

GESSICA

162444

CAIRO

LUISA

162564

CARVELLI

SERENA

161003

CONFORTI

LUANA

157236

COVELLO

EMILIANO

162460

DEBONIS

VALERIA

162869

DE CICCO

GIADA

161115

10.00

DE LUCA

FRANCESCA

163997

 

 

DEMORO

VALERIA

162948

DE NISI

ANNAMARIA

164142

GALLO

GIOVANNI

162484

GIULIANI

SAMANTHA

157182

LARATTA

ROBERTA

162668

LOCCISANO

GESSICA

163444

MILIDONI

MICHELE

163827

11.00

PRESTIA

GIUSEPPINA

163520

RASO

YLENIA

165591

SORRENTINO

IRENE

163659

STRANGIO

ANTONIO

163702

TALARICO

ALESSIA

162652

VILARDO

JULIANO

161389

 

 

 

 

PASSES: Prof. Cronin        

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

BALDO

IVANA

162278

18.09.14

OA3

14.30

FUNARI

FRANCESCO

163152

GARERI

PAMELA

162976

LAURITO

CLEMENTINA

147388

NIGRI

CHIARA

165592

PANABIANCO

SABRINA

165570

15.30

ROSETI

ARMANDO

162534

SALERNO

DOMENICO

162948

SORACE

BERNADETTE

162581

 

 

SPANO’

IDOLA F.

164104

 

 

FAILS

* controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell'esame

 

 

Matricola            Cognome               Nome                                   Risultato/60

 

 164190                ADDUCI            FRANCESCA                            26

 154707                AMOROSA        MARIACELESTE                        23

163565                ARTUSA            ROBERTA                                23

165604                BARONE           SILVIO                                     26

165385                BAFFA                EUGENIO                            32

157557                BAFFA                MARIAGIOVANNA                  19

157786                BALDARI           ENRICO                                      30

148488                CARBONE         ALESSIA                                      33

162475                CHIANELLO     ALESSIO                                    28

165647                CHIARELLO     CATALDO                          26

162294                CIRIANNI        MICHELE                          29

163831                COZZA              CESARE                             34

163745                DE CESARE      DANIELA                             31

161163                DE LUCA           MARIA                            24

161155                 DE LUCA          ROSA                              23

161697                 DONATO           ANTONIO                        31

163432                 DONATO           ERIKA                             14

163597                 DONATO           YLENIA                            33

162196                DRAMISINO     MARCO                           28

154361                FEDERICO        GIOVANNI                   33

165632                FERRARO         SALVATORE                    28

165626                FLOTTA             FABRIZIO                        14

164324               GRANATO         FEDERICA                         25

164406               GRISPINO          MARCO                           26

165584               LARDINO           GIUSEPPE                       26

161913                LECCE               FRANCECSO                     29

163314                LONGOBUCCO  TERESA                       31

162874                MAGURNO        MARIANTONIETTA                  25

162386                MALATACCA    GIUSEPPE                                  23

163252                MARIOTTI          EMILIA                  30

143200                MAZZA                ROSSELLA                  33

161602               MAZZUCA         AMBRA                          25

139438               MONTELEONE  SAVERIA                                   33

164279                MURACA            DAMIANO                       33

163676                MURACA            VINCENZO                    32

165628                MUZZI’               FRANCESCO               27

165654                NAPOLI              GIUSEPPINA                  23

162218                PANZA               FRANCESCO                   24

165640                PATITUCCI        ROSA MARIA                            30

162295                PRESTAGIACOMO PAOLO                                 26

149686                PULICE               SABRINA A.               28

139382                RAMUNDO        FRANCESCA                               24

162933               SALOMONE       GIUSEPPE                                  30

163637                SCALESE           SIMONE                           20

154152                SPALLATO         ERIKA                           23

162921                SPANO’               FABRIZIO                      33

132257                TORCHIA            MARIAELISA                           32

161738               TORTORELLA   GIANMARCO                            20

150642               TURANO             DAMIANO                   33

165625               TRIPICCHIO       CARMEN                        19

131046               TURCO                 MARCO                       29

156104               VARACALLI       VINCENZO                               23

156540               VENEZIANO       FRANCESCA                            27

165603               VIVONA              PASQUALE                               25

 

 

 

Visione dell'esame

 

*Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame venerdì 19 settembre dalle 10.00 alle 11.00 presso il cubo 3d (primo piano) ufficio lettori. 

 

 

 

 

 

 

 

 



Docente:    GIURATO
Appello 17.09.14: variazione data

Si avvisano i prenotati agli esami di Storia del Diritto e di Diritto comune che l'appello del 17 settembre 2014 è rinviato al giorno seguente


Ricevimento studenti - settembre

Il prossimo ricevimento si terrà giovedì 18 settembre dalle ore 12,00.


Turni esame 18.09.2014

18.09.2014
PROVA SCRITTA, Laboratorio didattico d'informatica, cubo 3C, piano terra.

Studenti che hanno superato l'esonero di aprile:
Ore 14,00, AULA 1: dal n.° di matr. 154905 al n.° 167117;

Tutti gli altri studenti:
ore 14,00, AULA 2: dal n.° 72527 al n.° 163334.

PROVA ORALE, aula SSP4. 
 
 


19.09.2014
PROVA SCRITTA, Laboratorio didattico d'informatica
ore 9,00: dal n.° 163369 al n.° 167055.

PROVA ORALE, aula SSP4.


Programma e testi Storia del Diritto a.a. 2013-2014

I testi consigliati per la preparazione dell'esame di Storia del Diritto medievale e moderno a partire dalla sessione di giugno (a.a. 2013-2014) sono i seguenti:

1) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto medievale, Giappichelli, Torino;

2) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto moderno e contemporaneo, Giappichelli, Torino;

oppure altro manuale universitario di Storia del Diritto concordato con il docente entro le prime due settimane dall’inizio delle lezioni;

3) Raffaele Ajello, Dalla magia al patto sociale. Profilo storico dell'esperienza istituzionale e giuridica, Arte Tipografica, Napoli 2013.

 

Programma/contenuti:

  1. Il diritto dal tardo Impero romano all’alto Medioevo. La ‘svolta’ dei secoli XII-XIII: verso il ‘sistema’ di diritto comune. Dal Medioevo al Rinascimento: il trionfo del ‘sistema’ di diritto comune.

  2. Le premesse del tardo Medioevo: il diritto comune e l’Europa; il particolarismo giuridico-politico dal Medioevo all’Età moderna: il pensiero degli umanisti. L’Età moderna (o Antico Regime): Verso il superamento del primato ecclesiastico; Chiesa e fedeli nella bufera: dal conciliarismo alla Riforma; le strutture pubbliche laiche nei secoli XVI-XVII; i grandi tribunali d’Età moderna. L’area dell’innovazione: teorie e prassi riformatrici in Età moderna; le novità costituzionali; giusnaturalismo e giusrazionalismo tra Cinque e Seicento; il lungo Settecento: un’età tra riforme e rivoluzioni. L’Ottocento tra costituzioni, codici e dottrine; codici e scienza giuridica europea dell’Ottocento; il realismo giuridico del common law; le prime costituzioni degli Stati Uniti d’America; il costituzionalismo francese; l’Ottocento costituzionale; la legislazione dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Il Novecento: verso il fascismo; la costruzione ‘totalitaria’; il dopoguerra democratico tra luci e ombre.

  3. La legalità italiana: origini e caratteri medievali. Primato del diritto magico in Europa (ss. V-XI). Francia, Inghilterra, Italia: rinascite diverse (s. XII). Conseguenze tardo-medievali e moderne (ss. XIII-XVI). Fase matura della svolta critica: idee e protagonisti. Immobilismo teoretico italiano, dominazioni straniere. Prodromi del 1789: l’esigenza di una “religione civile”. Apologia della socialità contro l’”ordine usurpato”. Dopo Rousseau: il risveglio della vita etica italiana. Filangieri: la religione rinnovi le mentalità sociali.


Testi Diritto comune a.a. 2013-2014

Testi consigliati per la preparazione dell'esame di Diritto comune a partire dall'appello di giugno 2014:


A. Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa, vol. I, Giuffrè, Pagine 21-171;
E. Conte, Diritto comune, Il Mulino;
Marsilio da Padova, a cura di F. Todescan e E. Ancona, Cedam.



Docente:    LAMANTIA
*******************

I corsi tenuti dal prof. Lamantia nell'anno accademico 2014-2015 avranno inizio mercoledì 8 ottobre 2014 come da orario.


*******************

Prossimi ricevimenti (Ottobre 2014): 9 ottobre (11-13); 16 ottobre (11-13); 23 ottobre (11-13); 30 ottobre (11-13), presso studio Cubo 3C, piano 3.



Docente:    LASSO
Lezioni Istituzioni di diritto privato M-Z (Lasso)

Le lezioni di Istituzioni di diritto privato M-Z (Prof.ssa Lasso) avranno inizio giorno 6 ottobre 2014.


Ricevimento Laureandi

La docente riceverà i laureandi della prossima sessione giorno 8 ottobre 2014, ore 15.


Istituzioni di diritto privato Economia Aziendale (M-Z) - Prof.ssa Lasso

Si comunica che potranno sostenere l'esame di Istituzioni di diritto privato (M-Z) con la prof.ssa Lasso soltanto gli studenti iscritti al secondo anno e tutti coloro che non hanno ancora sostenuto la prova, a condizione che si tratti di studenti in corso. Per quanto riguarda gli studenti fuori corso, il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche si riserva di decidere. 

  



Docente:    LECCADITO
Ricevimento Studenti

Ricevimento Studenti: Giovedì 15-17, Cubo 3C, 1° piano


*******************


Pagina Personale



Docente:    LUBERTO
PROGRAMMA OA1, 2012-13, 1 SEM

Testi e materiale didattico: - Manuale Costa, Gubitta - Organizzazione aziendale, McGraw-Hill, 2da ed. 2008. (parti) - Dispensa n.1 : Concetti introduttivi e complementari - Dispensa n.2: Casi ed esercitazioni - Note di approfondimento sul sito “materiale didattico” del Dip. di Scienze Aziendali: http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti/orgazi_ammpub/didattica/luberto/ Programma analitico per macro-argomenti: 1. Concetti introduttivi e variabili chiave per l’analisi e la progettazione organizzativa: Dispensa n. 1: pagg. 1-22; 47-73; 87-95; 98; 101-151; Dispensa n. 2: pagg. 1-2;33-42; Manuale Costa: Cap.5. Premessa. Parr. 5.1, 5.2, 5.3, 5.4. Box 5.3. 2.. L’analisi dei confini organizzativi tra scelte di internalizzazione ed esternalizzazione: Dispensa n. 1: pagg.161-169; Dispensa n. 2: 47-48; Manuale: Cap.1: Premessa. Parr. 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5, 1.6, 1.7; Cap.4. Parr. 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5 (pagg. 125-127; 131-134), 4.6. Box 4.1, 4.2, 4.5. Cap.9.. Parr. 9.3, 9.4, 9.5. Box 9.4, 9.5, 9.7, 9.9, 9.10, 9.11, 9.13, 9.14, 9.15 2. Variabili chiave della progettazione organizzativa, modelli organizzativi di base (e loro combinazione): Dispensa n. 1: pagg. 76-78; Dispensa n. 2: pagg. 11-16; 32-42; 78; Manuale Costa: Cap.3: Premessa, Parr. 3.1, 3.2, 3.3, 3.4 (pagg.7-81) Box 3.1, 3.2: Cap. 5: parr. 5.5, 5.6 (pagg 159-164), 5.7. Box. 5.5,5.6, 5.8.. Cap.6: Premessa. Parr. 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6. Box 6.1, 6.2. Cap.7. Premessa. Parr. 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6, 7.7. Box 7.1, 7.4, , 7.5, 7.7. Cap.8. Premessa. Parr. 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7. Box 8.1, 8.3, 8.4, 8.6, 8.7, 8.8, 8.10.. Cap.9. Premessa. Parr. 9.2, 9.6, 9.7. Box: 9.16, 9.18, 9.19. NB: Le esercitazioni e i casi discussi a lezioni e contenuti nella dispensa n.2, benché non indicati esplicitamente nel programma analitico, sono utili per comprendere come rispondere alle domande “più applicative” formulate in sede di esame.---------------PER UNA VERSIONE FORMATTATA SI VEDA IL SITO 'MATERIALE DIDATTICO' DEL DIPART DI SCIENZE AZIENDALI


ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti si tiene il mercoledì daller 14.30 alle 16.00.

Eventuali cambiamenti saranno comunicati su questo stesso sito.


PROGRAMMA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1, 5 CREDITI, 2013-14

 

PROGRAMMA

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1, 5 CREDITI.

1° SEMESTRE 2013-14

DOC: G. LUBERTO

 

 

 

Testi e materiale didattico: -

Testo di riferimento: Costa, Gubitta - Organizzazione aziendale, McGraw-Hill, 2da ed. 2008. (parti)

Dispensa n.1 : Concetti introduttivi e complementari 

Dispensa n.2: Casi ed esercitazioni._____________________

 

 

Programma analitico per macro-argomenti:__________________

 

1. Concetti introduttivi per l’analisi e la progettazione organizzativa:

Dispensa n. 1: pagg. 1-32; 73-84; 102-104

Costa-Gubitta: Cap. 1, pagg. 1-11; Cap.5,  pagg. 137-152. ______________

 

2. Le scelte di microstruttura e l’organizzazione delle persone:

Dispensa n. 1: pagg. 33-48;

Costa-Gubitta: Cap. 2, pagg. 35-55; Cap.10, pagg. 293-315. ____________

 

3. Scelte di raggruppamento delle attività e modelli organizzativi macrostrutturali.

Dispensa n. 1: pagg. 49-54; 58-75; 86-100; 102-104.

Costa-Gubitta: Cap. 3, pagg. 67-80; Cap.6: Premessa. Parr. 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6. Box 6.1, 6.2. Cap.7. Premessa. Parr. 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6, 7.7. Box 7.1, 7.4, , 7.5, 7.7; Cap.8. Premessa. Parr. 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7. Box 8.1, 8.3, 8.4, 8.6, 8.7, 8.8, 8.10.; Cap.9. Premessa. Parr. 9.2, 9.6, 9.7. Box: 9.16, 9.18, 9.19. _____________

 

4. L’analisi dei confini organizzativi tra scelte di internalizzazione ed esternalizzazione:

Dispensa n. 1: pagg.. 54-57; 84-108.

Costa-Gubitta:

Manuale: Cap.1: par. 1.7, 11-17); Cap.4. Parr. 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5 (pagg. 125-127; 131-134), 4.6. Box 4.1, 4.2, 4.5; Cap.9, Parr. 9.3, 9.4, 9.5. Box 9.4, 9.5, 9.7, 9.9, 9.10, 9.11, 9.13, 9.14, 9.15._______________

 

 

 

NB: Le esercitazioni e i casi discussi a lezione e contenuti nella dispensa n.2, benché non indicati esplicitamente nel programma analitico, sono utili per comprendere come rispondere alle domande “più applicative” formulate in sede di esame.---------------



Docente:    MACHI'
EA - Laboratorio di Lingua francese - Corso di recupero

Si avvisano gli studenti che nel mese di ottobre sarà attivato un corso di recupero di lingua francese per gli studenti che non hanno superato l'esame. Il corso si terrà di lunedì e giovedì mattina, a partire dal 2 ottobre. Con successivo avviso saranno comunicati aule e orari.



Docente:    MAISTO
Ricevimento

Per tutto il prossimo periodo didattico (fino a settembre) il ricevimento si svolgerà il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30. Visto che per ragioni familiari nei prossimi mesi potrebbero rendersi necessarie delle variazioni o delle sospensioni si consiglia di consultare prima la messaggeria del docente. Ad ogni modo, per una conferma ovvero per rispondere in tempo reale sulle questioni didattiche è possibile contattare in qualsiasi momento il docente via e.mail al seguente indirizzo: filippo.maisto@unical.it.



Docente:    MAROZZI
INFORMAZIONI

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO PUBBLICATE NEL SEGUENTE SITO WEB

http://www.ecostat.unical.it/marozzi/

 



Docente:    MASSABO'
Home Page Metodi Matematici per l

Home Page Metodi Matematici per l'Economia - CdL Economia Aziendale



Docente:    MAZZOTTA
Esame Ragioneria Generale ed Applicata del 10 settembre 2014

Tutti gli studenti che giorno 10 settembre 2014 devono sostenere la prova scritta di ragioneria generale ed applicata (aula 2) sono convocati alle ore 8:30 presso l'aula SSP1. 


Risultati esame settembre 2014

Si comunica agli studenti che hanno sostenuto la prova scritta dell'esame di ragioneria generale ed applicata - aula 2 giorno 10 settembre 2014 che al seguente indirizzo http://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?39289 sono disponibili i risultati e il calendario di convocazione.



Docente:    MAZZUCA
Ricevimento

Prossimi ricevimenti: 17 marzo 2014 ore 13; 27 marzo 2014 ore 13; 14 aprile 2014 ore 13;28 aprile 2014 ore 13.


Ricevimento studenti gennaio febbraio 2014

I prossimi orari di ricevimento studenti sono indicati di seguito: - 13 gennaio 2014 ore 10:30; - 22 gennaio 2014 ore 13:00; - 01 febbraio 2014 ore 13:00; - 08 febbraio 2014 ore 13:00.


Ricevimento

Il prossimo ricevimento studenti si terrà il 20 settembre alle ore 11:00.


Ricevimento

Il prossimo ricevimento si terrà il 20 settembre alle ore 11:00.



Docente:    NAPOLI
*******************
e-mail: napolif@unical.it stanza cubo 3/c piano 3°


Docente:    PALERMO
RICEVIMENTO STUDENTI

Il prossimo ricevimento studenti sarà tenuto giovedì 25 settembre alle ore 17,00 (Cubo 3C Piano 3° Stanza 6). In ogni caso è possibile contattare il docente all'indirizzo email vitt.palermo@unical.it.

*      *       *

Il ricevimento studenti da GENNAIO a GIUGNO 2014 sarà tenuto ogni giovedì alle ore 17,45 (Cubo 3C Piano 3° Stanza 6). In ogni caso è possibile contattare il docente all'indirizzo email vitt.palermo@unical.it.



Docente:    PAPA MALATESTA
Annullamento Lezioni 10/6/2010
Si informano gli studenti che il giovedì 10 giugno 2010 il docente Alfonso Papa Malatesta non potrà tenere le lezioni di: - Diritto Commerciale (ore 15-17) - Legislazione Bancaria 1 (ore 17-19


Docente:    PASTORE
Orario ricevimento studenti e tesisti

Si comunica che il prossimo orario di ricevimento si svolgerà martedì 30 settembre alle ore 15.00 (cubo 3 C, piano I).

 

Arcavacata, 25 settembre 2014



Docente:    PIRRA

INFORMAZIONI


CONTATTI : e-mail marco.pirra@unical.it

RICEVIMENTO :

Per qualsiasi dubbio scrivere al docente specificando nome e cognome.

prossimi ricevimenti, cubo 3C, quarto piano

giovedì 2 ottobre 2014, ore 14.30-16

 

 

CORSI a.a. 2014-2015

 

MATEMATICA ATTUARIALE

Le lezioni di Matematica attuariale avranno inizio mercoledì 1 ottobre 2014 (h.15, aula EP3) 

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Attuariale - SAA

Lezioni Matematica Attuariale - CdL SAA: 
Merc h.15-17 EP3, Giov h.9-11 EP5, Vene h.9-11 EP5

 

TECNICA ATTUARIALE DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI

Le lezioni di Tecnica Attuariale delle Assicurazioni Sociali avranno inizio mercoledì 1 ottobre 2014 (h.17, aula EP4) 

Lezioni Tecnica Attuaruale delle Assicurazioni Sociali - CdL SIAF: 
Merc h.17-19 EP4, Giov h.11-13 EP6

 

 

CORSI a.a. precedenti

 

METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Metodi Matematici per l'Economia - EA

 

MATEMATICA FINANZIARIA 1 - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Finanziaria 1 - Economia Aziendale

 

MATFIN VECCHIO ORDINAMENTO EA

La titolarità dell'esame di Matematica Finanziaria Vecchio Ordinamento è stata assegnata al Prof. Fabio Lamantia (lamantia@unical.it) .


Matematica Finanziaria modulo 2 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Modulo 2 - Economia Aziendale

Matematica Finanziaria Intero 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Intero - Economia Aziendale



Docente:    PRIVITERA
spostamento orario appello
L'appello del 21/02/01 si svolgerà alle ore 15.30 anziché alle ore 9.00. L'aula rimane la stessa. Mi scuso per eventuali disagi. Prof. Walter Privitera

ricevimento studenti
il ricevimento studenti di febbraio è fissato per giorno 21 ore 14.30-15.30

Docente:    PUNTILLO
APPELLO DI RAGIONERIA PUBBLICA 14 GENNAIO 2014
Si avvisano gli studenti del corso di studio in ECONOMIA che la visione, correzione, e varbalizzazione del compito relativo all'appello di Ragioneria Pubblica del 14/01/2014 avrà luogo il 15 gennaio 2014 presso lo studio del docente, cubo 3 C piano 2.
Gli studenti da ALOE A LIPAROTI sono pregati di presentarsi alle 15.00. Da MANNA  a VENTURA sono pregati di presentarsi alle 16.30.

*******************

Si avvisano gli studenti del corso di IMPRESE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE che è disponibile in copisteria il materiale didattico relativo al seminario della d.ssa Migliuri sui modelli organizzativi e sulla riforma Brunetta



Docente:    REITANO
Lezioni di Egit e Distribuzione e logistica

Per ragioni logistiche legate alla partecipazione al salone internazionale del libro a Torino, questa settimana le lezioni non si terranno.

Riprenderanno mercoledì prossimo, 14/5.

Venerdì 16 si terrà un seminario, sia per gli allievi di EGIT che per quelli di Distribuzione e Logistica, nella sala stampa A dell'Aula Magna.

L'argomento del seminario è: "La coppa Sila: implicazioni sulle aziende turistiche e distributive" e sarà argomento d'esame.



Docente:    RIJA
*******************

Nel mese di OTTOBRE il ricevimento studenti avrà luogo ogni MARTEDI' alle ore 15.00



Docente:    ROMITA
Risultati Relazioni ed Esonero Corso Sociologia del Turismo 1 anno Prof. T. Romita

 

Di seguito si riportano i risultati della valutazione del report di gruppo e del test d'esonero. I risultati sono riportati per gruppi di lavoro. Agli studenti si fa presente che:

a) chi ha conseguito un "voto finale", può decidere di registrarlo o di migliorarlo (sostenendo una prova orale) durante i prossimi due appelli d'esame;

b) chi ha conseguito solo il "voto esonero", può decidere di recuperare la parte "voto report" sostenendo una prova orale (sull'argomento "turismo residenziale")  durante i prossimi due appelli d'esame;

 

c) chi ha conseguito solo il "voto report"durante i prossimi due appelli d'esame dovrà prima sostenere un test scritto e poi, se lo supera, può decidere se registrare il voto (media) o se tentare di incrementarlo sostenendo una prova orale (su tutti gli argomenti del corso tranne l'argomento "turismo residenziale") durante i prossimi due appelli d'esame;

d) chi non ha conseguioto ne il "voto report" ne il "voto esonero" dovrà sostenere l'esame orale per intero, e comunque solo dopo aver prima superato un test scritto durante i prossimi due appelli d'esame.


 

      Valutazione e voto esonero    
n. Gruppo n° Studente Valutazione Voto esonero Voto report  Voto finale
1 1 Bruzzese165743 Superato 30 29 29,5
2 1 giugliano162798 Superato 28 29 28,5
3 1 Guzzo161519 Superato 28 29 28,5
4 1 Giordano164337 Superato 22 29 25,5
5 1 pellara164376 Superato 20 29 24,5
6 1 Bennardo163983 Appena sufficiente 18 29 23,5
7 2 Macchione165697 Superato 26 27 26,5
8 2 alessio165752 Superato 22 27 24,5
9 2 sirangelo165698 Superato 20 27 23,5
10 2 Aragona165738 Appena sufficiente 18 27 22,5
11 3 esposito161665 Superato 20 26 23
12 3 malito163697 Superato 20 26 23
13 3 De Luca165712 Appena sufficiente 18 26 22
14 3 Logatto165717 Appena sufficiente 18 26 22
15 3 Altomare164264 Non sufficiente 0 26 0
16 3 Garritano162806 Non sufficiente 0 26 0
17 4 bernardi153588 Appena sufficiente 18 22 20
18 5 Benvenuto162376 Superato 28 25 26,5
19 5 mammì162700 Superato 22 25 23,5
20 5 Sangineto166182 Appena sufficiente 18 25 21,5
21 5 carchedi164250 Non sufficiente 0 25 0
22 5 Ranieri163772 Non sufficiente 0 25 0
23 6 montanaro166847 Non sufficiente 0 26 0
24 6 gatto166474 Non sufficiente 0 26 0
25 6 lavigna161139 Non sufficiente 0 26 0
26 6 mauro161883 Non sufficiente 0 26 0
27 7 aiello163585 Appena sufficiente 18 28 23
28 7 Cinelli 166842 Appena sufficiente 18 28 23
29 7 deleo165696 Appena sufficiente 18 28 23
30 7 zappia163461 Non sufficiente 0 28 0
31 7 Santoro161672 Non sufficiente 0 28 0
32 7 Greco 162500 Non sufficiente 0 28 0
33 8 zangone165720 Superato 30 29 29,5
34 8 giuliano165685 Superato 28 29 28,5
35 8 Blasa 161244 Superato 24 29 26,5
36 8 LaTorre165751 Superato 24 29 26,5
37 8 DiCosta161303 Superato 22 29 25,5
38 9 cunsolo162158 Superato 24 24 24
39 9 caparelli165671 Superato 22 24 23
40 9 arcidiacon165750 Appena sufficiente 18 24 21
41 9 bisignano165716 Appena sufficiente 18 24 21
42 9 borgese163435 Non sufficiente 0 24 0
43 9 Pauhapolau 165158 Assente 0 24 0
44 9 emelianova165710 Superato 26 24 25
45 10 Smolinska89522 Superato 30 30+Bonus 30L
46 10 JaneckovaERASMUS Superato 28 30+Bonus 30L
47 10 BEVACQUA162724 Superato 20 30+Bonus 28
48 11 Pugliese163671 Superato 26 29 27,5
49 11 Rocca161454 Superato 26 29 27,5
50 11 Voce161129 Superato 26 29 27,5
51 11 CHIZZONITI163401 Superato 24 29 26,5
52 11 Puzdrano 163902 Appena sufficiente 18 29 23,5
53 12 MOLEZZI163914 Superato 22 26 24
54 12 basile162274 Superato 20 26 23
55 12 bruno164067 Superato 20 26 23
56 12 Belfiore164353 Non sufficiente 0 26 0
57 12 giacobbi166837 Non sufficiente 0 26 0
58 13 gezzar165744 Superato 28 22 25
59 13 ceraudo 161878 Superato 22 22 22
60 13 Russo162521 Superato 22 22 22
61 13 condino165742 Superato 20 22 21
62 13 rosace165754 Superato 20 22 21
63 13 gatto167022 Non sufficiente 0 22 0
64 13 cunsolo162087 Non sufficiente 0 22 0
65 13 mauro162971 Non sufficiente 0 22 0
66 14 fagadar162349 Superato 28 27 27,5
67 14 pistocchi161254 Superato 20 27 23,5
68 14 barresi163331 Non sufficiente 0 27 0
69 14 chiarello163362 Non sufficiente 0 27 0
70 14 oliveto163644 Non sufficiente 0 27 0
71 14 puccio162340 Non sufficiente 0 27 0
72 15 Capano167073 Superato 22 18 20
73 15 Bianco 162410 Appena sufficiente 18 18 18
74 15 Bloise162758 Appena sufficiente 18 18 18
75 15 castrini 163415 Appena sufficiente 18 18 18
76 15 augenti164175 Non sufficiente 0 18 0
77 15 Adduci163383 Non sufficiente 0 18 0
78 15 rizzuto164050 Non sufficiente 0 18 0
79 16 Ritondale163424 Superato 22 24 23
80 16 MARZIANO163105 Superato 28 24 26
81 16 Pagano162577 Superato 20 24 22
82 16 magnelli165731 Appena sufficiente 18 24 21
83 16 Armentaro165727 Non sufficiente 0 24 0
84 16 sapia166954 Non sufficiente 0 24 0
85 16 martire161932 Assente 0 24 0
86 17 perri159923 Superato 24 27 25,5
87 17 degiacomo162925 Superato 20 27 23,5
88 17 gentile163906 Superato 20 27 23,5
89 17 battaglia155981 Non sufficiente 0 27 0
90 17 DeMare162055 Non sufficiente 0 27 0
91 18 mastros165675 Superato 24 25 24,5
92 18 grasso165714 Appena sufficiente 18 25 21,5
93 18 joita165746 Appena sufficiente 18 25 21,5
94 18 depaola165725 Non sufficiente 0 25 0
95 18 macrì165740 Non sufficiente 0 25 0
96 19 biafore165728 Superato 26 28 27
97 19 sardanelli165690 Superato 26 28 27
98 19 TUOTO163833 Superato 22 28 25
99 19 LEPORE165723 Non sufficiente 0 28 0
100 20 SiciliaGel163547 Superato 26 30+Bonus 30L
101 20 Incutti162774 Superato 22 30+Bonus 29
102 20 Picarelli163267 Superato 22 30+Bonus 29
103 21 carè148314 Superato 22 27 24,5
104 21 Cherubini163814 Superato 20 27 23,5
105 21 giorno163225 Appena sufficiente 18 27 22,5
106 21 lucanto 162963 Appena sufficiente 18 27 22,5
107 21 manfredi167070 Appena sufficiente 18 27 22,5
108 21 Ferlaino162769 Non sufficiente 0 27 0
109 22 fazzinga165715 Superato 20 28 24
110 22 sprovieri164069 Assente 0 28 0
111 23 nudo163698 Superato 24 29 26,5
112 23 sacco163832 Superato 24 29 26,5
113 23 tiriolo164247 Superato 24 29 26,5
114 23 costa162339 Appena sufficiente 18 29 23,5
115 23 spiridetti162060 Appena sufficiente 18 29 23,5
116 23 Saba162343 Non sufficiente 0 29 0
117 24 COLONNA165673 Superato 24 24 24
118 24 D'AMBROSIO165730 Superato 24 24 24
119 24 Piscioneri165695 Appena sufficiente 18 24 21
120 25 morello165729 Superato 20 25 22,5
121 25 rodriguez165747 Superato 20 25 22,5
122 25 modaffar165700 Non sufficiente 0 25 0
123 25 Iuliano165748 Non sufficiente 0 25 0
124 26 fabiano165741 Superato 24 19 21,5
125 26 vellone165735 Non sufficiente 0 19 0
126 27 battaglia161694 Superato 24 28 26
127 27 cesario161677 Superato 22 28 25
128 27 Cristofalo161745 Superato 20 28 24
129 28 mangone163321 Superato 24 27 25,5
130 28 mazzei161698 Superato 24 27 25,5
131 28 pugliese165701 Superato 20 27 23,5
132 28 comite163320 Appena sufficiente 18 27 22,5
133 28 larocca165676 Assente 0 27 0
134 29 costabile165704 Superato 22 24 23
135 29 gentile165686 Appena sufficiente 18 24 21
136 29 Malatacca 165681 Non sufficiente 0 24 0
137 29 Mazzuca165680 Non sufficiente 0 24 0
138 29 abid165703 Assente 0 24 0
139 30 FITTIPALDI166860 Non sufficiente 0 21 0
140 31 Rende164102 Non sufficiente 0 24 0
141 31 Sesti165713 Non sufficiente 0 24 0
142 31 caruso165692 Non sufficiente 0 24 0
143 31 barone163361 Non sufficiente 0 24 0
144 31 spisto165679 Non sufficiente 0 24 0
145 32 Ammendola 163630 Superato 24 26 25
146 32 furgiuele158311 Superato 20 26 23
147 32 Vescio165683 Superato 20 26 23
148 32 aiello161307 Appena sufficiente 18 26 22
149 32 beraldifrancesco Assente 0 26 0
150   ACCATTATO163711 Superato 24 0 0
151   sibilla161948 Superato 24 0 0
152   sero166706 Superato 22 0 0
153   Miceli165693 Superato 20 0 0
154   Albanito 163353 Appena sufficiente 18 0 0
155   drammis165707 Appena sufficiente 18 0 0
156   Genovese165702 Appena sufficiente 18 0 0
157   gioia163936 Appena sufficiente 18 0 0
158   desimone164179 Non sufficiente 0 0 0
159   di cunto 165724 Non sufficiente 0 0 0
160   Lopez165678 Non sufficiente 0 0 0
161   marino 126044 Non sufficiente 0 0 0
162   martire163192 Non sufficiente 0 0 0
163   miniaci164371 Non sufficiente 0 0 0
164   Palumbo165682 Non sufficiente 0 0 0
165   ramundo 165721 Non sufficiente 0 0 0




Docente:    RUFFOLO
Cdl ST_ Risultati di Lingua Inglese 1

Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche

ST

Risultati Lingua Inglese 1

(D.M.270)

Codice: 27003068

(5 crediti)

Appello 22-11-2013

 

 

 

FAILS ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

mariani isabella

132297

20

MARTINUZZI DAVIDE

117387

18

 

 

 

 

 

Visione dell'esame

Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione giovedì 28 novembre alle 11.00 – 12.00 presso l’Ufficio Lettori Cubo 3D (primo piano).

 

 


Cdl ST Risultati Lingua Inglese 1 + Base + Approf del 29 maggio 2013

Cdl  ST

Risultati Lingua Inglese 1  (D.M.270)

Codice: 27003068

(5 crediti)

Appello 29-05-2013

 

PASSES ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

bevilacqua dea

133557

40

forace laura

142060

44

fusaro cristiana

140044

41

iannini sandra caterina

133666

43

pileci raffaele

140019

46

riente nuNzio giuseppe

143938

40

Coloro che hanno superato devono registrare l'esame secondo il seguente orario:

Giorno: mercoledì 5 giugno 

Aula: SSP3

Ore: 9:00

Cdl ST

Risultati Lingua Inglese 1 (Base + approfondimento)

Codice: 50900120(base) + 50900121(approf.)

Appello 29-05-2013

PASSES ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

panza francesca maria

128679

44

                                           

Registrazione Esame:

 Giorno: mercoledì 5 giugno 

Aula: SSP3

Ore: 9:00

 

FAILS ST

*controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell’esame

                                   rISULTATO/60

moroniti laura

114096

32

 Visione dell'esame

Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione mercoledì 12 giugno  dalle 13.30 alle14.30 presso l’Ufficio Lettori Cubo 3D (primo piano).

 


Variazione modalit� Esame scritto di Business English

A partire dalla sessione estiva  di esame 2013, l'esame scritto di Business English seguire la seguente modalità. L'esame orale non ha subito alcuna modifica.

The exam

 

Written exam

 The written exam is made up of 5 different tasks:

 - Multiple choice on reading passage (20 points): This consists of a text taken form a newspaper or magazine, followed by ten multiple choice questions.

 - Text cohesion (20 points): The sentences in this task have been taken from current newspaper articles/ academic texts. You need to complete each of the ten sentences with the correct phrase.

 - Language in context (20 points): This consists of a text in which there are ten gaps. You need to complete the text by choosing the correct alternative for each gap.

 - Vocabulary in use (20 points): This tests your knowledge of collocations. You must first form 10 collocations choosing from two lists of words and then use these collocations to complete the 10 sentences provided.

 - Writing- describing trends (20 points): This is a descriptive writing task based on information provided in a graph or table. It tests your ability to understand graphs dealing with economic/business issues and your ability to report the information. You need to write about 150 words.

 You must get at least 60/100 in order to be admitted to the oral exam.

 Oral exam

 This part of the exam consists in giving an oral presentation on one of the following:

 

 



Docente:    SANSA
RISULTATI ESAMI STORIA ECONOMICA

I risultati degli esami di Storia economica sono stati registrati sulla pagina delle prenotazioni del portale Uniwex.

Gli/le studentesse che NON intendessero accettare il voto devono inviare una mail al docente entro Lunedì.


Programma Esame Storia economica 10 cfu

Per l'esame Storia economica 10 cfu il programma è il seguente:

 

Storia economica

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza

a.a. 2013-2014

Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche

 

 

Denominazione dell’insegnamento in inglese: Economic  History

Ambito disciplinare:  economico

Tipologia di attività formativa:   affine o integrativa

SSD (settore scientifico disciplinare):  SECS/P12

Crediti Formativi (CFU): 10

Ore di lezione in Aula:  60

Ore riservate allo studio individuale: 190

Docente Responsabile: Renato Sansa

Lingua d’insegnamento: italiano

Anno di corso: secondo, terzo o quarto

Propedeuticità: nessuna

Organizzazione della Didattica: lezioni

Modalità di frequenza: obbligatoria

Modalità di erogazione: tradizionale

Metodi di valutazione: scritta

Risultati di apprendimento previsti:

Il corso si pone l’obiettivo di avviare gli/le  studenti/esse allo studio delle strutture economiche e del loro configurarsi in ambito nazionale e internazionale dal XIV al XX secolo.

Durante il corso si introdurranno riferimenti alle metodologie di indagine dell’ambito disciplinare, per chiarire quali siano i compiti della storia economica e i quesiti ai quali la ricerca scientifica in questo settore tenta di rispondere. In questa maniera gli/le studenti/esse potranno acquisire strumenti critici per la conoscenza dei processi economici, al fine di inquadrare fenomeni come la crescita economica, l’arretratezza e il sottosviluppo, l’innovazione tecnologica, l’affermazione del mercato capitalistico, la globalizzazione, gli squilibri regionali in uno specifico contesto storico e in un’ottica comparativa.

Particolare attenzione sarà riservata a evidenziare le peculiarità dei sistemi economici avvicendatisi nel corso dei secoli, per poter cogliere la natura dei mutamenti avviati con il processo di Rivoluzione industriale.

Al termine del corso gli/le  studenti/esse dovranno essere in grado di individuare i caratteri peculiari dei contesti economici analizzati, chiarire i motivi dei mutamenti o delle permanenze e le loro conseguenze sul piano sociale.

Programma/contenuti:

Programma/contenuti:

Il corso si articolerà su 60 ore di lezione, durante le quali si affronteranno i seguenti argomenti:

1)       I caratteri e le metodologie della Storia economica

2)       Il mondo medievale (1347-1530)

a)       L’economia e la società dopo la peste nera

b)      I metodi di produzione nelle campagne

c)       La città come realtà economica

d)      Le prime esplorazioni

3)       Lo spostamento del baricentro economico dal Mediterraneo al Mare del Nord (1530-1720)

a)       Lo sviluppo del capitalismo commerciale

b)      I progressi nell’agricoltura

c)       La protoindustria

d)      Il colonialismo commerciale: le compagnie privilegiate

4)       La rivoluzione industriale (XVII-XIX secc.)

a)       La Gran Bretagna: dai primi passi verso l’economia industriale ai primi segni di declino alla fine del XIX secolo

b)      Gli “imitatori” continentali

c)       Il ruolo del progresso tecnologico

d)      La funzione dello Stato e del credito

e)       L’economia italiana (1861-1914)

f)        Gli esempi extraeuropei: il Giappone, gli Stati Uniti

g)      La prima globalizzazione: la formazione di un mercato mondiale; le guerre doganali; il secondo colonialismo

5)       L’Europa tra le due guerre (1914-1945)

a)       Le conseguenze economiche, politiche e sociali del conflitto

b)      La crisi degli anni Trenta

c)       Le risposte nazionali alla crisi: politiche deflazioniste e Keynesismo

d)      Gli aspetti economici dei totalitarismi: l’economia socialista; il sistema autarchico fascista; l’economia della Germania nazista

6)       L’economia e la società dopo il secondo conflitto mondiale

a)       La ricostruzione postbellica: le politiche di sostegno alla ripresa

b)      La fase espansiva dell’economia mondiale, il rallentamento della crescita, la crisi petrolifera, la deindustrializzazione

c)       L’Italia tra ricostruzione, miracolo economico e crisi

d)       La decolonizzazione del Terzo Mondo: sottosviluppo e tentativi di crescita economica

e)       La politica di integrazione europea

f)        La crescita asiatica tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo

 

La seconda parte del corso si articola su alcuni temi principali. Il primo riguarda l’analisi dei caratteri fondamentali dell’economia italiana del secondo dopoguerra, interpretata alla luce della dicotomia, proposta da Nardozzi, capitalismo “viziato” / concorrenza competitiva, che caratterizza le alternanti fasi di sviluppo e arretramento del comparto produttivo italiano.

In seconda istanza si prende in esame il significato dell’industrialismo in Italia dai suoi albori, all’inizio del sec. XX, alla fase di “decadenza”, a partire dagli ultimi decenni del XX secolo. Per industrialismo si intende la diffusione di una cultura fondata sui valori portati dalle innovazioni legate al processo di industrializzazione, nella convinzione radicata in una parte della società italiana che proprio attraverso la trasformazione in senso industriale si sarebbe potuti giungere alla modernizzazione e all’avanzamento sociale del paese.

Infine sono presi in considerazione alcuni casi di studio relativi agli effetti, in termini di inquinamento e dissesto sociale, che il processo di industrializzazione ha provocato in Italia e che oggi possono essere osservati in una prospettiva storica.

Le due ultime parti saranno messe a confronto per stimolare una lettura critica di due visioni del fenomeno dello sviluppo industriale italiano apparentemente in contraddizione, al fine di far acquisire agli/alle studenti/esse una visione d’insieme, la più ampia possibile.

 

Bibliografia

M. Cattini, L’Europa verso il mercato globale. Dal XIV al XXI secolo i processi e le dinamiche, Egea, Milano, 2006

G.G. Nardozzi, Il miracolo economico, in Storia d’Italia. 3, Industria, mercati, istituzioni. 2, I vincoli e le opportunità, a cura di P. Ciocca – G. Toniolo, Laterza, Roma-Bari, 2004, pp. 213-268

G. Berta, L’Italia delle fabbriche. La parabola dell’industrialismo nel Novecento, nuova ed. aggiornata, Bologna, Il mulino, 2009 (a esclusione del primo capitolo)

Industria, ambiente e territorio. Per una storia ambientale delle aree industriali in Italia, a cura di S. Adorno, S. Neri Serneri, Bologna, Il mulino, 2009, pp. 189-211; 213-315

 

     

 

 


Avviso per gli/le studenti/esse del corso di Storia economica (prof. Sansa)

Si avvisano gli/le studenti/esse che la lezione di Storia economica di Mercoledì 26 non si terrà.

La lezione sarà recuperata nelle settimane seguenti.



Docente:    SILVESTRI
*******************

Il ricevimento della prossima settimana e' fissato per lunedì 29 settembre ore 15.00-17.00



Docente:    STAINO
Orario di ricevimento

Per l'orario di ricevimento consultare la seguente pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/


Tracce compiti precedenti

Le tracce dei compiti precedenti sono scaricabili dalla pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/home/materiale-corso-di-matematica-finanziaria



Docente:    STANCATI
RICEVIMENTO STUDENTI

IL PROF. PAOLO STANCATI RICEVE GLI STUDENTI IL MERCOLEDÌ DALLE ORE 12,30 ALLE ORE 13,30 NEL SUO STUDIO (STANZA N. 11 – CUBO 3B).


PROGRAMMA DIRITTO COSTITUZIONALE (lettere A-L) - A.A. 2012-13 (E PRECEDENTI)

A) PARTE MANUALISTICA:

T. MARTINES, Diritto costituzionale, Editio maior, Giuffré, Milano, 2010.

 

B) PARTE MONOGRAFICA:

- P. STANCATI, Il dovere tributario, in Aa. Vv., I diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Vol. III, II ed., Giappichelli, Torino, 2006, pp. 1171-1250.

- P. STANCATI, Le libertà civili del non cittadino, in Aa. Vv., Lo statuto costituzionale del non cittadino, Jovene, Napoli, 2010, pp. 25-132.

 N.B. E' indispensabile, ai fini di una adeguata preparazione, la conoscenza della Costituzione italiana e dei più importanti testi normativi di rilievo costituzionale. Lo studente dovrà pertanto munirsi di una raccolta completa di tali fonti normative. L’esame si svolgerà in unica soluzione ed in forma orale.

 



Docente:    STRANGES
Sito docente

Tutte le informazioni su corsi, esami, materiale didattico, tesi e orario di ricevimento sul sito della docente: http://www.ecostat.unical.it/stranges/



Docente:    TOCCI
Ricevimento studenti a.a.2013/2014

Martedì, Ore 11.00-12.00, e Venerdi, Ore 9.00-11.00, durante il periodo di svolgimento del corso (ex IV PD). Secondo e Quarto Venerdi del mese, Ore 11.00-13.00, in tutti gli altri periodi.


Rinvio prima lezione Governance e Sviluppo Locale a.a. 2014/2015

La prima lezione del corso di Governance e Sviluppo Locale di mercoledì 1 ottobre non si terrà causa indisponibilità del docente. Il corso inizierà, pertanto, giovedì 2 ottobre come da orario.


Ricevimento studenti a.a 2014/2015

Mercoledì, Ore 10.00-12.00, e Venerdì, Ore 10.00-11.00, durante il periodo di svolgimento del corso (I PD). Secondo e Quarto Venerdì del mese, Ore 11.00-13.00, in tutti gli altri periodi.



Docente:    TOMMASO
Sospensione ricevimento

Si avvisano gli studenti che il ricevimento previsto per giovedì 25 settembre è annullato. Arcavacata, 23.09.2014


Ricevimento

Nel mese di settembre 2014, il ricevimento si svolgerà: giovedì 11 settembre alle ore 16.00; martedì 16 settembre alle ore 13.00; giovedì 25 settembre alle ore 16.00.  


Rinvio Ricevimento studenti

Il prossimo ricevimento, inizialmente previsto per martedì 22 luglio alle ore 12.00, è rinviato a venerdì 25 luglio ore 12.00 presso il Cubo 3C - IV Piano - st. 6.