Docente:    ADAMO
Ricevimento studenti del 23/04/2014 confermato

Il Ricevimento del 23 aprile 2014 è confermato.


Programma Istituzioni di Economia degli Intermediari Finanziari

M.Onado, Economia e regolamentazione del sistema finanziario, Il Mulino, Bologna, 2012 (da p.1 a p.255) R.Adamo (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.


Programma Finanza Etica

R. Adamo (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.


Ricevimento

Gli studenti si ricevono ogni mercoledì alle h 10:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 9.


Programma Finanziamenti d

G. Forestieri, Corporate & Investment Banking, Egea, 2011.



Docente:    AIELLO G
Programma
CATTEDRA DI DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE E SOCIALI PROF. GIUSEPPE AIELLO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 ORARIO DI RICEVIMENTO STUDENTI VENERDI’ DALLE ORE 17 ALLE ORE 18 Libro di testo da adottare: Manuale di diritto delle assicurazioni private e sociali-Autore Prof. Giuseppe AIELLO –Centro Editoriale e Librario UNICAL edizione 2005 DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE • CAPITOLO I paragr. 1.2-1.4-1.5-1.7-1.11 • CAPITOLO II paragr. 2.4-2.8-2.9 • CAPITOLO III paragr. 3.1 • CAPITOLO V paragr. 5.1-5.2-5.5-5.9-5.10-5.11 • CAPITOLO VI paragr.6.1-6.2-6.3-6.4 • CAPITOLO VII paragr. 7.1-7.3-7.4 • CAPITOLO VIII parag. 8.1-8.2 • CAPITOLO IX paragr. 9.2-9.3-9.4-9.5-9.8 • CAPITOLO X paragr.10.4-10.5-10.6 PROPEDEUCITA’ NESSUNA DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI • CAPITOLO XII • CAPITOLO XIII • CAPITOLO XIV • CAPITOLO XV PROPEDEUCITA’ NESSUNA


Docente:    ALBINO
RICEVIMENTO STUDENTI

Nel corso del 2° semestre il ricevimento studenti normalmente si terrà Martedi e Mercoledi al termine della lezione, dalle 16:00 alle 17:30, presso lo studio del docente. Cubo 3B 2° piano. 

Eventuali variazioni degli orari di ricevimento saranno comunicate su questa messaggeria. Si consiglia comunque agli studenti ed ai tesisti di contattare il docente all'indirizzo e-mail luca.albino@unical.it per essere tempestivamente informati di eventuali variazioni.

SI AVVISA CHE NELLA SETTIMANA 14-19 APRILE IL RICEVIMENTO STUDENTI SI TERRA' LUNEDI 14 APRILE DALLE 15:00 ALLE 16:00 E MARTEDI 15 DALLE 16:00 ALLE 17:00

 

 

 

 

 



Docente:    AQUINO
econ. industriale 18.2.03


Docente:    BELTRAMI
DIRITTO COMMERCIALE

Si informano gli studenti che la lezione di diritto commerciale (sia di Economia, sia di Economia Aziendale) di lunedì 14/4/2014 è sospesa. Le lezioni ripenderanno regolarmente martedì 15/4/2014.



Docente:    BRUNI
ricevimento studenti

Confermo che ricevo gli studenti  nel mio studio giorno 24 aprile dalla 15,00 alle 17,00

Il docente



Docente:    BRUNO S
Avviso agli studenti

SI avvisano gli studenti della prof.ssa S. Bruno dei corsi di Diritto Commerciale e della Concorrenza (GIU) e di Diritto Commerciale (EA M-Z) che i giorni 30 aprile e 2 maggio non ci sarà lezione. sb


*******************

Si avvisano gli studenti che presso la Leucam è a disposizione la II dispensa (aggiornata alle ultime norme di legge) sul Concordato in bianco, a mio nome. SB


Agli studenti della prof.ssa S. Bruno a.a. 2013-2014 corsi Diritto Commerciale e della Concorrenza (GIU) e Diritto Commerciale (EA M-Z)

Le lezioni della prof.ssa Sabrina Bruno inizieranno mercoledì 5 marzo 2014.

La prof.ssa Sabrina Bruno terrà il ricevimento studenti, durante il corso, ogni giovedì alle h. 13 nel suo studio. Può essere contattata per urgenze su sbbruno@tin.it

Per sostenere gli esami di Diritto Commerciale e di Diritto Commerciale e della Concorrenza è necessario avere superato prima l'esame di  Diritto Privato.

La frequenza delle lezioni è vivamente raccomandata; si prega di portare a lezione il codice civile del 2013 o 2014.

L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Programma Diritto Commerciale e della Concorrenza (15 crediti), GIURISPRUDENZA, a.a. 2013-2014.

Questo programma e questi libri di testo sono validi anche per gli studenti appartenenti ai precedenti a.a. (Tuttavia gli studenti dei precedenti a.a. possono scegliere di studiare sui libri di Visentini e Cottino e sulle dispense di cui fossero già in possesso o che avessero già iniziato a studiare).

- L’imprenditore. Le categorie di imprenditori. L’acquisto della qualità di imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. Fallimento e altre procedure concorsuali. I titoli di credito, i titoli impropri e i documenti di legittimazione. Le società. La società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. La società per azioni. Norme fondamentali delle società quotate. La società a responsabilità limitata. La società in accomandita per azioni. La società cooperativa. I gruppi di società. Trasformazione, fusione e scissione. La disciplina della concorrenza. -


Libri di testo:

1) G. Auletta – N. Salanitro – A. Mirone, Diritto Commerciale, XIX edizione, 2012, Giuffrè, ad eccezione dei paragrafi 25 a 35 (Segni Distintivi), del Capitolo Terzo (Concorrenza), del Capitolo Unidicesimo (Impresa coniugale), della Parte Terza (Contratti Commerciali) oppure, a scelta dello studente, 1bis) G. Visentini - A. Palazzolo, Compendio di Diritto Commerciale, 2012, Cedam. Ed inoltre:

2) A. Papa Malatesta, Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, 2011.

Saranno poi distribuiti o indicati a lezione per i frequentanti altri materiali.

Programma Diritto Commerciale (10 crediti), EA (M-Z), a.a. 2013-2014. 

L’imprenditore. Le categorie di imprenditori. L’acquisto della qualità di imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. Fallimento e altre procedure concorsuali. I titoli di credito, i titoli impropri e i documenti di legittimazione. Le società. La società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. La società per azioni. Norme fondamentali delle società quotate. La società a responsabilità limitata. La società in accomandita per azioni. La società cooperativa. I gruppi di società. Trasformazione, fusione e scissione. La disciplina della concorrenza.


Libri di testo:

1) G. Auletta – N. Salanitro – A. Mirone, Diritto Commerciale, XIX edizione, 2012, Giuffrè, ad eccezione dei paragrafi 25 a 35 (Segni Distintivi), del Capitolo Terzo (Concorrenza), del Capitolo Unidicesimo (Impresa coniugale), della Parte Terza (Contratti Commerciali) oppure, a scelta dello studente, 1bis) G. Visentini - A. Palazzolo, Compendio di Diritto Commerciale, 2012, Cedam.

Questo programma e questi libri di testo sono validi anche per gli studenti appartenenti ai precedenti a.a. (Tuttavia gli studenti dei precedenti a.a. possono scegliere di studiare sui libri di Visentini e Cottino e sulle dispense di cui fossero già in possesso o che avessero già iniziato a studiare). Coloro i quali hanno nel piano di studio Diritto Commerciale 1 e 2 dovranno portare lo stesso programma ma sosterranno due scritti: Dir. Comm. 1 = Imprenditore - Società in generale -Società di persone - Azienda - Titoli di Credito - Fallimento e altre procedure concorsuali; e Dir. Comm. 2 = Società di capitali - Gruppi - Trasformazione, fusione e scissione. Possono scegliere di sostenere i due esami nella stessa data o in una data diversa.

 

Diritto della concorrenza - Legislazione Bancaria (ex corsi del prof. A. Papa Malatesta):

I programmi ed i testi sono invariati; non è necessario avere sostenuto diritto privato, nè diritto commerciale. L'esame è orale. La commissione è presieduta dalla prof. S. Bruno.

Testo Dir. concorrenza: A. Papa Malatesta, Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, 2011. Il programma è tutto il libro.

Testo Leg. Bancaria: P. Bontempi, Diritto bancario e finanziario, 2009, Giuffrè. Il programma è: Le fonti - L'esercizio dell'attività bancaria - Gli organi di vigilanza e la vigilanza - Le attività finanziarie - Il leasing - La tutela del cliente - I contratti per la raccolta del risparmio - L'attività di erogazione (solo mutuo ordinario e fondiario) - L'apertura di credito, l'anticipazione, lo sconto - Il conto corrente - Le garanzie bancarie.





Docente:    CALABRO'
PROGRAMMA DI ISTITUZIONI DI FILOSOFIA DEL DIRITTO a,a. 2013-14

 

 

 

 

Titolo insegnamento

ISTITUZIONI DI FILOSOFIA DEL DIRITTO           

 

Percorso di laurea – CFU

Laurea magistrale in Giurisprudenza      LMG/01    CFU 9

 

Prof. Nome Cognome

Prof. GIAN PIETRO  CALABRO’

 

Email docente

studiocalabro@alice.it

 

Obiettivi del corso  

Gli allievi saranno introdotti allo studio critico  dei principali concetti filosofico-giuridici, nonchè degli elementi fondamentali  della teoria del diritto,  per affrontare  le questioni più rilevati del dibattito pubblico odierno.  

 

 

Programma del corso  

• Giusnaturalismo e positivismo giuridico

• Diritto e morale

• Caratteri differenziali del diritto

• L’ordinamento giuridico e la teoria della norma, con particolare riferimento alla dottrina pura del diritto di H. Kelsen

• Il diritto e le sue fonti

• Argomentazione ed interpretazione del diritto

1.Aspetti rilevanti del dibattito contemporaneo:

2.Diritto alla vita e questioni bioetiche.

3.La crisi della sovranità e dello stato costituzionale.

4.Il positivismo assiologico.

5. Il ruolo della filosofia del diritto nella formazione del giurista.

 

 

 

 

Testi consigliati

 

1. N. BOBBIO, Teoria generale del diritto, Giappichelli, Torino ult. ed.

 

2. G.P. CALABRO’, P. B. HELZEL, Il sistema dei diritti e dei doveri, Giappichelli, Torino 2007.

 

3. F. GENTILE, Legalità Giustizia Giustificazione, E.S.I., Napoli, 2008.

 

4. F. CARNELUTTI, Il canto del grillo, a cura di G. P. Calabrò, CEDAM, Padova 2013 (in corso di stampa)

 



Docente:    CARNEVALE
ORARIO RICEVIMENTO

Orario ricevimento studenti APRILE 2014:

Martedì 1 ore 11,00;

Mercoledì 2 ore 15,00;

Mercoledì 16 ore 12,00.


TESI LAUREA MAGISTRALE

Causa elevato numero tesi in corso non è possibile assegnare nuove tesi di laurea magistrale. 


DATE APPELLI ESAMI A.A.2013-14

Calendario degli esami per l'a.a. 2013-14:

Programmazione e controllo (10 cfu)  Programmazione e controllo 1 (5 cfu) Programmazione e controllo 2 (5 cfu)

10 dicembre 2013 ore 9;

 7 gennaio 2014 ore 9;

3 febbraio 2014 ore 9;

 4 giugno  2014 ore 9;

1 luglio  2014 ore 9;

 15 settembre  2014 ore 9.

 Analisi e contabilità dei costi (10 cfu)  Analisi e contabilità dei costi 1 (5 cfu) Analisi e contabilità dei costi 2 (5 cfu):

 10 dicembre 2013 ore 11;

 7 gennaio 2014 ore 11;

3 febbraio 2014 ore 11;

 4 giugno  2014 ore 11;

1 luglio  2014 ore 11;

 15 settembre  2014 ore 11.

 

 Prova finale EA triennale:

 10 dicembre 2013 ore 12.30

 7 gennaio 2014 ore 13;

3 febbraio 2014 ore 13;

 sessione aprile dal 14/04 al 30/04 da comunicare

 4 giugno  2014 ore 13;

1 luglio  2014 ore 13;

15 settembre  2014 ore 13.

 

 



Docente:    CATALANO
Ricevimento

Riprende il 29 aprile, ore 12.00-13.30. SOLO per i laureandi di maggio, ci saranno ricevimenti con appuntamento via email, da effettuarsi entro giovedì 17.


Ricevimento

Riprende il 29 aprile, ore 12.00-13.30. SOLO per i laureandi di maggio, ci saranno ricevimenti con appuntamento via email, da effettuarsi entro giovedì 17.



Docente:    CATERINI
sunto del convegno sullo stato unico di figlio

è disponibile il sunto delle relazioni sullo stato unico di figlio ad uso studio per l'esame.


letture consigliate

Per chi vuole approfondire la questione giuridica dei migranti e degli esclusi si consiglia:

Giuseppe Tucci, La giustizia e il diritto degli esclusi, Napoli, 2013 Editoriale scientifica.


ricevimento studenti

IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI è FISSATO PER IL MERCOLEDì DALLE ORE 15,30. OGNI VARIAZIONE ANCHE TRANSITORIA SARà COMUNICATA A MEZZO QUESTA MESSAGGERIA. GLI STUDENTI INTERESSATI SONO PREGATI DI CONSULTARLA PRIMA DI OGNI MERCOLEDì.

PROF. ENRICO CATERINI


RICEVIMENTO STUDENTI

OGGI 24 GENNAIO 2014 ALLE ORE 14,30 TERRò RICEVIMENTO NEL MIO STUDIO.

PROF. ENRICO CATERINI



Docente:    CHIAPPETTA
anticipazione ricevimento Prof.ssa Chiappetta

Si avvisano gli studenti che il ricevimento della Prof.ssa Chiappetta, programmato per Giovedì 10 aprile è anticipato a mercoledì 9 aprile ore 15:00.

Rende 3/4/14


orario di ricevimento Prof.ssa Chiappetta

Si avvisano gli Studenti che la Professoressa G. Chiappetta terrà ricevimento ogni giovedì a partire dalle ore 15:00.

Il ricevimento si svolgerà nello studio della docente, sito al 2° p. del cubo 3B.

Rende 8/10/2013 



Docente:    COSSARI
RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti è effettuato per via telematica. Gli studenti interessati a comunicare con il docente potranno inoltrare le proprie richieste scrivendo una email all'indirizzo di posta elettronica a.cossari@unical.it.



Docente:    CRISCUOLO
Rinvio lezione

La prevista lezione di Giovedì 10 aprile 2014, dalle ore 14 alle ore 17, è sospesa.

Rimane confermata la lezione di Venerdì 11 aprile 2014 come da orario.


Appello rinviato esame Diritto civile

Si avvisano gli studenti che l'esame di Diritto civile previsto per Martedì 15 aprile 2014, è rinviato a Giovedì 24 aprile 2014 e si terrà a partire dalle ore 10.30 nella chiostrina del primo piano ubicata nel cubo 3 B.

 



Docente:    CRISTIANO
*******************

Dipartimento  di  Scienze  Aziendali e giuridiche

 

 

 

Prof.ssa  Elena  Cristiano

 

 

 

 

 

 

 

Si avvisano gli studenti che il ricevimento previsto per  MERCOLEDI 23 APRILE 2014 è  SOSPESO.

 

Il prossimo ricevimento riprenderà regolarmente a partire da mercoledì 30 aprile ore 10,00

 

Per comunicazioni urgenti:

                           elena.cristiano@unical.it



Docente:    CRONIN
*******************

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Codice: 50900380

Crediti 5

Risultati Lingua Inglese

Appello del 15.04.2014

 

ORALS* studio docente – Cubo 20 b 5° piano

COGNOME

NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

CESARIO

ANNA

155857

LUNEDI’

28.04.2014

*studio docente 

10.00

CRISTARELLA ORISTANO

FRANCESCO FERDINANDO

154374

 

 

 

GALLETTA

M. ANTONIETTA

147034

GRECO

ILARIA

148925

MAIOLO

TERESA ALBA

157052

MALETTA

ERNESTO

154036

MORETTI

VALENTINA ANNA

155262

NIGLIO

GIUSEPPINA

154719

OCCHIUTO

NOEMI

154512

ROCCHETTI

ITALIA

          140313

RUSSO

JESSICA

          147750

TURANO

DEMETRIO

          155181

 

FAILS

** controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell'esame

                                                                                                                                  Risultato/60

 

COGNOME

NOME

MATRICOLA

ARTURI

MARIAROSA

153464

BROGNO

ADELE

153466

CAMPILONGO

GRESIA

156697

CAPUTO

LUCIO

131042

CARBONE

PIETRO

159361

D’ELIA

RAFFAELE

157067

FEDERICO

LAURA

141350

GRANATA

GIUSY

150296

IMBROGNO

ILARIA

157855

LIOTTI

CHIARA

154766

LOMBARDI

DORA

157471

LORIA

M ADELAIDE

153479

NANO

SANDY

147701

PIGNATARO

MARIA

156178

SALERNO

ASSUNTA

156717

VAIRO

GERMANA

143268

VERGNA

JESSICA

154488

 

 

**Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame giorno 28.04.2014 (lunedì – ore 10.30) presso lo studio del docente (cubo 20b 5° piano) . 

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Codice: 50900380

Esame Integrativo – Credito 1

Risultati Lingua Inglese

Appello 15.04.2014

 

PASSES             

COGNOME e NOME

MATRICOLA

MARK/30

AMODEO LUIGINA

148923

20

 

Coloro che hanno superato l’esame sono convocati dal docente

 

Giorno:  LUNEDI’ 28 APRILE 2014

Aula:      STUDIO DOCENTE (M CRONIN) CUBO 20B QUINTO PIANO

Ore:        10.00

 

 

 


*******************

ECONOMIA AZIENDALE – LINGUA INGLESE

Group A – “percorso alternative di studio” Lingua Inglese a.a. 2013-2014

Students who do not attend lessons with Dott. Cronin or with Dott.ssa Spina for work or other reasons have the option of completing an ALTERNATIVE STUDY PROGRAMME.

They must communicate their intention to do so to dott.CRONIN.

The programme is as follows:

A. They must write and deliver to dott. Cronin 5 compositions (minimum length 250 words each) as follows:

-         1. My life.

-         2. The best Holiday I ever had.

-         3. Detailed personal description of a person you know well.

-         4. The advantages and disadvantages of studying at University today.

-         5. My future as I imagine it.

B. They must complete all the practice exercises in the 2 course hand outs (Dott. Cronin + Dott.ssa Spina) and study the reading texts as preparation for the oral exam.

C. They must complete  the COMPANY PRESENTATION slides for the oral examination.

D. They have to choose and prepare to discuss at the oral examination 2 articles taken from newspapers, magazines or online media related to Business questions

ALL MATERIALS HAVE TO BE DELIVERED TO DOTT. CRONIN  before MAY 6, 2014 including copies of the articles chosen for the oral examination.  

 



Docente:    D'ALESSANDRO
Paragdime des verbes irréguòiers

Liste des paradigmes des verbes du 3ème groupe les plus fréquents (avec leurs irrégularités):

 
 

Infinitif:               P. Présent:           P. Passé:    Présent:               Futur:

 

Acquérir              acquérant             acquis         j'acquiers             j'acquerrai

Atteindre             atteignant             atteint          j'atteins                j'atteindrai

Attendre           attendant             attendu       j'attends               j'attendrai

Aller                  allant                   allé             je vais                  j'irai

                                                                           (tu vas, il va, ils vont)

Battre                  battant                 battu           je bats                  je battrai

Boire                  buvant                  bu               je bois                  je boirai

                                                                           (ils boivent)                   

Conclure             concluant             conclu         je conclus             je conclurai

Conduire             conduisant           conduit       je conduis            je conduirai

Connaître            connaissant          connu         je connais             je connaîtrai

                                                                           (il connaît)

Courir                 courant                couru          je cours                je courrai

Craindre             craignant             craint             je crains               je craindrai

Croire                  croyant                 cru              je crois                 je croirai

                                                                           (ils croient)

Cueillir                cueillant               cueilli            je cueille               je cueillerai

Devoir                 devant                  dû               je dois                  je devrai

                                                                           (ils doivent)

Dire                     disant                   dit               je dis                    je dirai

                                                                           (vous dites)

Dormir                dormant               dormi            je dors                  je dormirai

Écrire                    écrivant                 écrit            j'écris                       j'écrirai

Faire                    faisant                  fait              je fais                     je ferai

                                                                           (vous faites, ils font)

Falloir                 (inusité)               fallu            il faut                      il faudra

Fuir                     fuyant                   fui               je fuis                            je fuirai

                                                                           (ils fuient)

Joindre                joignant               joint            je joins                 je joindrai

Lire                     lisant                    lu                je lis                     je lirai

Mentir              mentant               menti          je mens                je mentirai

Mettre              mettant                mis             je mets                 je mettrai

Mourir              mourant               mort           je meurs               je mourrai

Offrir                  offrant                 offert          j'offre                     j'offrirai

Ouvrir              ouvrant                ouvert         j'ouvre                 j'ouvrirai

Paraître               paraissant            paru           je parais               je paraîtrai

                                                                           (il paraît)

Partir                  partant                 parti           je pars                  je partirai

Perdre               perdant                perdu        je perds                je perdrai

Plaire                   plaisant                plu              je plais                 je plairai

                                                                           (il plaît)

Pleuvoir               pleuvant              plu              il pleut                 il pleuvra

Pouvoir               pouvant               pu               je peux                 je pourrai

                                                                           (ils peuvent)

Prendre               prenant                pris             je prends              je prendrai

                                                                           (ils prennent)

Produire              produisant           produit       je produis            je produirai

Recevoir              recevant               reçu            je reçois               je recevrai

                                                                           (ils reçoivent)

Réduire               réduisant              réduit                   je réduis               je réduirai

Rendre                rendant                rendu          je rends                je rendrai

Répondre            répondant            répondu      je réponds            je répondrai

Résoudre             résolvant              résolu         je résous              je résoudrai

Savoir                 sachant                su               je sais                  je saurai

                                                                           (nous savons, vous savez, ils savent)

Servir                  servant                 servi           je sers                    je servirai

Sortir                   sortant                 sorti            je sors                  je sortirai

Suffire                 suffisant               suffi            je suffis                je suffirai

Suivre                  suivant                 suivi           je suis                  je suivrai

Taire (se)             se taisant              tu                je me tais             je me tairai

Tendre                tendant                tendu          je tends                je tendrai

Tenir                   tenant                   tenu            je tiens                 je tiendrai

                                                                           (ils tiennent)

Vaincre               vainquant             vaincu        je vaincs               je vaincrai

Valoir                  valant                    valu            je vaux                 je vaudrai

Venir              venant                  venu           je viens                je viendrai

                                                                           (ils viennent)

Vivre                  vivant                vécu            je vis                    je vivrai

Voir                   voyant                  vu               je vois                  je verrai

                                                                           (ils voient)

Vouloir                voulant                voulu          je veux                 je voudrai

                                                                           (ils veulent)

 

Avoir                    ayant                    eu               j'ai                        j'aurai

Être                     étant                    été              je suis                           je serai


Corso di Dettato

IL CORSO DI DETTATO per ST e ECO inizierà Giovedì dalle 13.00 alle 14.00 nell'Aula SSP3.


MATERIALE DIDATTICO PER IL CORSO DI LINGUA FRANCESE

MATERIALE DIDATTICO PER IL CORSO DI LINGUA FRANCESE

 

Le seguenti dispense possono essere ritirate presso la LEUCAM.

 

v Per i CdL in EA /ST/ECO/LMG/DES:

Esercitazioni grammaticali, comprensione del testo e esercitazioni alle prove scritte in:

Dispensa di LINGUA FRANCESE” (lettera “A”)

 

v Per i CdL in ECO/LMG/DES:

Esercitazioni di Dettato in

Dispensa di DETTATO” (lettera “B”)

 

 v Per i CdL in DES:

Esercitazioni alle Prove scritte in:

Esercitazione prove scritte” (lettera “c”)

 


Programme de français (tutti i CdL)

 

L’alphabet

Les nombres

L’heure

L'interrogation

La négation                 

Le féminin et le pluriel des adjectifs et des substantifs

Les articles                                                                            

           les articles indéfinis

           Les articles définis

          Les articles définis contractés

          Les articles partitifs

Les possessifs                                                                        

Les relatifs                                                                            

Les démonstratifs

Les prépositions simples (à, de, en, dans, par, pour)                    

Les prépositions et les noms de pays, villes et régions (à, de, en, chez)        

L’expression du temps (depuis, dans, il y a, en, dès, avant, après, jusqu’à, pendant,         pendant que)                                                       

L’expression du temps (les dâtes)

Les pronoms personnels                                                                 

Les verbes:  

          Le présent  

          Le futur

          Le conditionnel

          Le passé composé

Les emplois des auxiliaires être et avoir

L’accord du participe passé

Les structures verbales («Gallicismes»)

La concordance des temps

                                                                                      

                                                                   

                                     

                                              


RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DELF E DALF

LINGUA FRANCESE

CORSI DI LAUREA IN E.A., ECO, D.E.S. S.T.

RICONOSCIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DELF E DALF

 

Si rende noto che a partire dall’anno accademico 2013-2014, ai fini del superamento delle prove di “Lingua Francese” e “Laboratorio di Lingua Francese” saranno adottati i seguenti criteri:

 

Possesso del DELF livello A1 e A2: nessun riconoscimento (obbligo di frequenza e di sostenere la prova d’esame secondo le modalità previste).

 

Possesso del DELF livello B1 e B2: esonero dalla frequenza dei corsi e obbligo di sostenere prova d’esame secondo le modalità previste.

 

Possesso del DALF livello C1 e C2: esonero dalla frequenza e dalla prova d’esame con la seguente conversione in trentesimi:

Vecchio DALF

Nuovo DALF

Voto i trentesimi

 

 

 

Voto in ventesimi

Voto in centesimi

Conversione in trentesimi

 

 

 

Da 10/20 a 11/20

Da 50/100 a 59/100

24/30

Da 12/20 a 13/20

Da 60/100 a 69/100

26/30

Da 14/20 a 15/20

Da 70/100 a 79/100

28/30

Da 16/20 a 20/20

Da 80/100 a 100/100

30/30

 



Docente:    DE BARTOLO
PROf. DE BARTOLO NUOVO ORARIO RICEVIMENTO

A PARTIRE DAL 25 SETTEMBRE 2013 IL PROF. DE BARTOLO EFFETTUERA' IL SEGUENTE ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI:

OGNI MERCOLEDì DALLE 11 ALLE 12 NEL SUO STUDIO SITO AL PRIMO PIANO DEL DIP. DI ECONOMIA E STATISTICA. E' PREFERIBILE CHE LO STUDENTE MANDI UN PREAVVISO A: giuseppe.debartolo@unical.it



Docente:    DE PIETRO
Risultati Lab. Inf. base del 20 gennaio 2014

 

 

 

 

 

Prova di Informatica
D.E.S. - E.A. - D.E.A.I. - E.C. - (Vecchio Ordinamento)
&
Laboratorio di Informatica di Base
E.A.N.O. - S.T. - D.E.E.
Docente responsabile: Prof. Orlando De Pietro
RISULTATI ESAME DEL 20 GENNAIO 2014
N.B.:            
1) Tutti gli studenti del NUOVO ORDINAMENTO che hanno superato il Laboratorio di Informatica di Base (E.A.N.O. - S.T. - D.E.E. - Nuovo Ordinamento) NON DOVRANNO REGISTRARE l'esame in quanto l'attribuzione dei crediti spettanti avverrà d'ufficio alla segreteria studenti;
2) Tutti gli studenti del VECCHIO ORDINAMENTO che hanno superato la Prova di Informatica (D.E.S. - E.A. - D.E.A.I. - E.C. - Vecchio Ordinamento) dovranno presentarsi per la registrazione (Pena l'annullamento dell'esame), GIOVEDI 24 GENNAIO 2014, ORE 16:30 STUDIO PROF. DE PIETRO - CUBO 0-1 C - DIP. DI ECONOMIA E STATISTICA - PIANO PRIMO
3) Per la registrazione della Prova di Informatica (D.E.S. - E.A. - D.E.A.I. - E.C. - Vecchio Ordinamento) è obbligatorio presentarsi muniti di libretto universitario;
4) Al termine della registrazione (GIOVEDI 24 GENNAIO 2014, ORE 16:30 STUDIO DOCENTE) tutti gli studenti interessati, sia del vecchio che del nuovo ordinamento, potranno prendere visione dei compiti e avere qualsiasi chiarimento.
5) OGNI STUDENTE CONTROLLICHEIL PROPRIO CORSO DI LAUREA (Vecchio o Nuovo Ordinamento) SIA ESATTO ALTRIMENTI LO COMUNICHI IL GIORNO DELLA REGISTRAZIONE.
             
ID Matr. Cognome e Nome CDL ESITO Registrazione Esame  
1 139453 PETITTO ANTONIO EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
2 153568 SALITURO FRANCESCA EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
3 157503 SERRAGO FRANCESCO EANO NON SUPERATO    
4 157497 SPIZZIRRI DANIELE EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
             
             
          Arcavacata di Rende, 21 gennaio 2014  
             

 

 


Risultati Lab. Inf. base del 10 febbraio 2014
Prova di Informatica
D.E.S. - E.A. - D.E.A.I. - E.C. - (Vecchio Ordinamento)
&
Laboratorio di Informatica di Base
E.A.N.O. - S.T. - D.E.E.
Docente responsabile: Prof. Orlando De Pietro
RISULTATI ESAME DEL 10 FEBBRAIO 2014
N.B.:            
1) Tutti gli studenti del NUOVO ORDINAMENTO che hanno superato il Laboratorio di Informatica di Base (E.A.N.O. - S.T. - D.E.E. - Nuovo Ordinamento) NON DOVRANNO REGISTRARE l'esame in quanto l'attribuzione dei crediti spettanti avverrà d'ufficio alla segreteria studenti;
2) Tutti gli studenti del VECCHIO ORDINAMENTO che hanno superato la Prova di Informatica (D.E.S. - E.A. - D.E.A.I. - E.C. - Vecchio Ordinamento) dovranno presentarsi per la registrazione (Pena l'annullamento dell'esame), GIOVEDI 13 FEBBRAIO 2014, ORE 16:30 STUDIO PROF. DE PIETRO - CUBO 0-1 C - DIP. DI ECONOMIA E STATISTICA - PIANO PRIMO
3) Per la registrazione della Prova di Informatica (D.E.S. - E.A. - D.E.A.I. - E.C. - Vecchio Ordinamento) è obbligatorio presentarsi muniti di libretto universitario;
4) Al termine della registrazione (GIOVEDI 13 FEBBRAIO 2014, ORE 16:30 STUDIO DOCENTE) tutti gli studenti interessati, sia del vecchio che del nuovo ordinamento, potranno prendere visione dei compiti e avere qualsiasi chiarimento.
5) OGNI STUDENTE CONTROLLI  CHE  IL PROPRIO CORSO DI LAUREA (Vecchio o Nuovo Ordinamento) SIA ESATTO ALTRIMENTI LO COMUNICHI IL GIORNO DELLA REGISTRAZIONE.
             
ID Matr. Cognome e Nome CDL ESITO Registrazione Esame  
1 154302 LUZZI ANTONIO EANO NON SUPERATO    
2 155955 POLIZZI MARIA ANTONIETTA EANO NON SUPERATO    
3 129582 PULICANO' MATTIA ST SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
4 119742 RESTIERI VINCENZO ST SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
5 136326 VERTA ALESSANDRA EANO NON SUPERATO    
             
             
          Arcavacata di Rende, 12 Febbraio 2014  


Docente:    DELLA CORTE
info esami aprile - settembre 2014- ricevimento

Date esami Analisi delle società complesse: 14 Aprile ore 11-13- chiostrina secondo piano cubo 0/B- 

10 giugno aula Ep1 11-14; 11 luglio Ep3 ore 11-13; 10 settembre EP5 ore 11-13. 

Periodo didattico del corso Analisi delle società complesse 14 aprile - 31 maggio 2014

Per il ricevimento studenti consultare il sito spes  bacheca docenti -  email elisabetta.dellacorte@unical.it


ottobre 2013

9 ottobre 2013 ore 16 ufficio docente secondo piano cubo 0/B

29 ottobre 2013 ore 12


Ricevimento studenti dicembre 2013- gennaio 2014

13 gennaio 2014 ore 19

30 gennaio 2014 ore 19

 

 

11 dicembre 2013 ore 16

18 dicembre 2013 ore 16

per info consulta anche la pag. docente  di Scienze Politiche e Sociali -Unical-


Ricevimento studenti Marzo 2014

6 Marzo ore 16- studio docente 

7 marzo ore 16

27 marzo ore 16



Docente:    DI MAURO AN
Calendario Esami_ Apelli del 14 aprile 2014

Calendario Esami del 14 aprile 2014 c/o il CUBO 11/C - piano terra

Diritto Romano

da ALIGIA a LUCCHETTA dalle ore 9.00

da MASSARO a ZAPPIA dalle ore 14.00

__________

Fondamenti del Diritto Europeo 

da AIELLO a MORRONE dalle ore 9.00

da NANO a VOMMARO dalle ore 14.00

___________

Diritto Penale Romano

tutti gli studenti prenotati dalle ore  9.00



Docente:    DI TURI
posticipo data appello straordinario diritto dell UE

Si avvisano gli studenti interessati, che a causa di un impegno sopraggiunto e improrogabile del Docente, la data dell'appello è spostata al giorno 28 aprile, in aula da individuarsi successivamente.


SOSPENSIONE LEZIONI

Avviso gli studenti che, causa concomitanza appelli straordinari previsti per i gg 28 e 29 aprile, le lezioni del 28, 29, 30 aprile saranno sospese.

Esse saranno recuperate nei gg. 19, 20 e 21 maggio.

 Claudio Di Turi


sospensione lezioni e conclusione Corsi a.a. 2013-2014

Si avvisano gli studenti dei Corsi di Diritto internazionale e di Diritto dell'Unione europea, che le lezioni dei giorni 17, 18, 19 marzo non si terranno. Esse saranno recuperate la prima settimana di maggio. In tal modo, i Corsi si concluderanno il giorno 7 maggio.


SEMINARI DIRITTO INTERNAZIONALE E DIRITTO DELL'UNIONE EUROPA

 

Sede, 24 aprile 2014

Come preannunciato, di seguito le indicazioni relative ai seminari che saranno tenuti in lingua inglese. Al fine d'incentivare la partecipazione, ricordo che gli argomenti che saranno esposti durante i seminari  costituiscono parte del programma d'esame, ovviamente nei limiti di quanto  trattato dai rispettivi Manuali. Pertanto, la partecipazione ai seminari dovrebbe aiutare lo studente ad acquisire conoscenze supplementari in modo da arricchire la propria partecipazione.

 

PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA:

Il GIORNO 6 maggio, dalle h 14 alle h. 16, AULA CONSOLIDATA 2, il Prof. REKA terrà un seminario intitolato:

"The Relation of the European Union with Western Balkans: the Challenges, the Achievements, and the Prospect for the future: 200-2014".

 

PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE:

IL GIORNO 7 MAGGIO, H.14-16, aula consolidata 3, il PRof. REKA terrà un seminario intitolato:

"Kosovo- The Last Post- Colonial Self-Determination case and the new wave of post-modern:  Quebec, Catalonia, Flandria, and Scotland"

 


sospensione ora lezione

Si avvisano gli studenti che a causa di un imprevisto la lezione di diritto UE dalle ore 17 alle ore 18 non potrà tenersi. Si terrà regolarmente la lezione dalle 16 alle 17. L ora sarà recuperata non appena avrò disponibilità dalla Presidenza.

chiedo scusa per l inconveniente


NUOVO CALENDARIO LEZIONI DEI CORSI DI DIRITTO INTERNAZIONALE E DIRITTO DELL

COMUNICO AGLI STUDENTI IL NUOVO CALENDARIO DEI MIEI CORSI DI DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA

 A DIRITTO INTERNAZIONALE

Il Corso, alla data del 16 aprile (ultima lezione effettuata) computava 42 ore di lezione svolte, comprensive di un recupero.

Restano, pertanto, da recuperare 12 ore di lezione. Tenuto conto che:

- in data 28 e 29 aprile il Docente sarà impegnato in una sessione straordinaria d'esame;

-che nei gg 6 e 7 maggio sarà ospitato il Prorettore dell'Università di Tetovo che terrà due seminari in materia di Diritto internazionale e Diritto UE (che non entreranno nel calcolo delle ore dedicate a lezione);

-che il giorno 12 maggio il Docente sarà impegnato in qualità di Componente di una Commissione di Dottorato in Diritto internazionale e dell'Unione europea presso l'Università di Bari;

Le 12 ore di lezione da recuperare saranno tenute nei gg.  5, 13,14, 19, 20,21 maggio.

B) PER IL CORSO DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, VALGONO LE STESSE MODALITA' DI RECUPERO. L'UNICA DIFFERENZA E' DATA DA UN'ORA IN PIU' DA RECUPERARE, PER LA CUI ORGANIZZAZIONE PROVVEDO IMMEDIATAMENTE A CONTATTARE IL DIPARTIMENTO.

 

SEDE, 23 APRILE 2014

 

 


ESAMI GIUGNO-SETTEMBRE 2014

INFORMO GLI STUDENTI INTERESSATI DI AVERE PROVVEDUTO A FISSARE IL CALENDARIO DEGLI ESAMI RELATIVI AL PERIODO IN OGGETTO. ESSO E' CONSULTABILE SU UNIWEX


Informazioni generali sui Corsi di Diritto internazionale e Diritto dell

CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE

Il Corso ha inizio in data 24 febbraio 2014 e terminerà il 7 maggio. E' prevista una sospensione, in dta da comunicarsi successivamente. Ogni ulteriori, eventuali sospensioni delle lezioni saranno anticipate a lezione e attraverso la messaggeria, e saranno recuperate.

E' obbligatoria l'iscrizione al Corso, a partire da oggi, attraverso il sistema UNIWEX. La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Statuto UNICAL.

Il 6 maggio è prevista, a conclusione del Corso, un'iniziativa di carattere seminariale con la partecipazione di Docenti UNICAL ed esterni alla nostra Univnersità. IN QUELL'OCCASIONE, SARA' EFFETTUATA LA VERIFICA DELLE PRESENZE IN AULA, al fine d'incentivare la partecipazione a un evento formativo importante, e i cui contenuti costituiscono parte integrante del programma d'esame. PERTANTO, SI RACCOMANDA VIVAMENTE LA PRESENZA IN AULA.

Il ricevimento sarà effettuato presso il mio studio (Cubo 3 B, secondo piano) e previo appuntamento nei gg.: Lunedì (9-12), Martedì (9-12) Mercoledì ((9-12) nonchè, a cura della dott.ssa Ceraudo, il giorno Lunedì dalle 14 alle 16.

Il Manuale sarà, a scelta dello studente, uno dei due seguenti:

1) E. CANNIZZARO, Diritto internazionale, Giappichelli 2012;

2) F. SALERNO, Diritto internazionale. Principi e norme, Cedam 2013.

Per la preparazione dell'esame è necessaria la consultazione di un Codice. Si consiglia:

F. POCAR, R. LUZZATTO, Codice di Diritto internazionale pubblico, Giappichelli 2013.       

Le sessioni d'esame sonon state già stabilite,         

                                                              DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Il Corso ha inizio in data 24 febbraio 2014 e terminerà il 7 maggio. E' prevista una sospensione, in dta da comunicarsi successivamente. Ogni ulteriori, eventuali sospensioni delle lezioni saranno anticipate a lezione e attraverso la messaggeria, e saranno recuperate.

E' obbligatoria l'iscrizione al Corso, a partire da oggi, attraverso il sistema UNIWEX. La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Statuto UNICAL.

Il 6 maggio è prevista, a conclusione del Corso, un'iniziativa di carattere seminariale con la partecipazione di Docenti UNICAL ed esterni alla nostra Univnersità. IN QUELL'OCCASIONE, SARA' EFFETTUATA LA VERIFICA DELLE PRESENZE IN AULA, al fine d'incentivare la partecipazione a un evento formativo importante, e i cui contenuti costituiscono parte integrante del programma d'esame. PERTANTO, SI RACCOMANDA VIVAMENTE LA PRESENZA IN AULA.

Il ricevimento sarà effettuato presso il mio studio (Cubo 3 B, secondo piano) e previo appuntamento nei gg.: Lunedì (9-12), Martedì (9-12) Mercoledì ((9-12).

Il Manuale da adottare è il seguente:

G. STROZZI, R. MASTROIANNI, Diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale.  Giappichelli 2013.

Per lo studio è necessario consultare un Codice. Si consiglia: B. NASCIMBENE: Unione europea e Trattati, Giappicehlli 2013. Ad ogni modo, il Testo del Trattato di Lisbona è reperibile sul sito ufficiale dell'Unione europea.

Le sessioni d'esame sonon state già stabilite.



Docente:    DRAGO
ricevimento aprile

lunedì 7 aprile: 15,15 - 16,15

martedì 15 aprile: 14,30 - 15,30

martedì 29 aprile: 14,30 - 15,30



Docente:    FEDERICO
Nuovo Orario Lezioni di Finanziamenti d

Nel terzo periodo didattico il Corso di Finanziamenti d'azienda (Corporate Banking) si tiene secondo il seguente nuovo orario:

Martedì ore 13-15 aula OA1

Giovedì ore 11-13 aula OA2

Venerdì ore 11-13 aula OA2

Il calendario delle lezioni e delle presentazioni dei lavori di gruppo rimane organizzato come indicato nel periodo didattico precedente.

 


Ricevimento

Il Ricevimento studenti si tiene ogni mercoledì alle h 11:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 7.

L'indirizzo di posta elettronica è dfederico@unical.it


Programma di Finanziamenti d

Libro di testo: G. Forestieri, Corporate & Investment Banking, Egea, 2011.



Docente:    GENCARELLI
Economia: Anticipo ore esercitazione gruppo 2B

Come precedentemente concordato, le ore di esercitazione del gruppo 2A di Giovedì 6 Marzo sono state anticipare alle 14.00 stessa aula.


Sospensione esercitazione 14/04/14 CdL EA gr. B1

Si comunica agli studenti di Economia Aziendale che le esercitazioni di Lingua inglese del gruppo B1 con la dott.ssa Lawton-Hurst previste per Lunedì 14 aprile 2014 dalle ore  13 alle ore 15 nell'aula OA3 sono sospese. Le esercitazioni riprenderanno secono il seguente calendario:

- venerdì 09 Maggio dalle 13 alle 15 in aula OA2

- venerdì 16 Maggio dalle 13 alle 15 in aula OA2


Nuove fotocopie per gli studenti di Economia

Gli studenti di Economia sono pregati di ritirare una copia della simulazione di esame disponibile presso la copisteria LEUCAM e di portarla a lezione giorno 15 Aprile 2014.


*******************


 


Primo incontro e divisione in gruppi Lingua Inglese EA

Corso di Laurea in Economia Aziendale

Corso di Lingua Inglese

 

Si avvisano gli studenti che il primo incontro del corso di Lingua Inglese per gli studenti di Economia Aziendale  è fissato nella seguente maniera:

  • Gruppo A con il prof. M. Cronin  il 10 marzo 2014 alle ore 14:00 nell’aula EP1
  • Gruppo B con la prof.ssa T. Gencarelli il 25 febbraio 2014 alle ore 14:00 nell’aula OA3
  • Gruppo C con la prof.ssa D. Rizzuti il 25 febbraio 2014 alle ore 13:00 nell’aula SSP1

Si avvisa, inoltre, che gli studenti sono stati divisi  nei seguenti gruppi:

GRUPPO A        Docente: M. Cronin

Orario:      Lunedì      ore 14.00-16.00 aula EP1

                   Mercoledì ore 14.00-16.00 aula EP1

 

Abate 051092

Adduci 25/10/94

aiello 120394

Alfano 170594

Alfano 191294

arlia 110395

Artuso 260994

Arzente 130494

Azzarito 210894

Baldo 09/05/1994

Berna Cid 210394

Bisardi070993

Brosio 12091993

Bucalo 010794

Calimà 090694

caracciolo310394

Carvelli 230692

Celotti 270594

Cera 200692

Ceruso 110793

Condino 110994

Coppola 201291

Costanzo 190394

COSTANZO 300394

covello 200791

cucurachi 280994

curcioter 060794

d'agostino060694

De Luca 120393

De Luca 250695

De Paola28/04/94

DeDiego 300594

Dell'Aiera 91194

DeLuca04/08/94

Dodaro 070395

Facino 26-03-93

Falduti 13071995

Faraone181294

Fascetti 110694

Femia 21/03/1994

Fera 07/08/1994

Feraco 28111993

Ferraro 01 10 94

Ferraro 26/08/82

filice290594

FOTI 020693

Franzè 160295

gareri 010694

Genca 260793

gerace 040890

Gigliotti 121093

Gigliotti 170294

Gioffrè 250595

giofrè 081094

Giovann 15 05 94

greco 260594

Greto 130894

guarascio250594

Iaconis 090694

Iannello 130994

imbro 03031993

Inga C0 080294

Inglese 240493

Intrieri300693

LAUDONIA 290994

Lauria 130494

Lavorato 300894

Lia 160594

Lombisani131290

Macrina 150793

Maio 100794

Marceca 100494

Marturano260394

MiceliC30081994

Micelim25011994

MiceliM30011995

MorelliM180394

MormileM220294

MulèM220771

MultariC031094

MunafoE310195

NapoliE14051994

Natalema300894

NicastriI020694

NigroM03031994

Notarianne241294

PacileoA210195

PapaianniC060794

Pedatella 070594

PelleA010495

Pesce A 10/04/93

PodellaA150692

PolilloE270393

PomponioC 050794

ProfitiD21111994

Puccio F 160694

Pujia130790

PuliceA250394

RagoA260594

RanieriS270994

RioloS28061994

RosanòM210993

RosetiA090595

russo 060994

SalernoD230594

Schettini280195

sorace 091294

Sotira050994

spanò 040194

stranges 240690

Stumpo 200594

suriano 280692

terranova 080694

tetto 221294

Tosti231092

Trazza 190693

vaccalluzz230193

VARACALLI 230493

Veltri 301294

Veltri11-07-1993

volpentest120595


GRUPPO B

Docente: T. Gencarelli

Orario:  Martedì ore 14.00-16.00 aula OA3

aiello 110694

Aiello 300494

aiuola 300994

allevato 231294

Angillet26051194

ANicosia11041994

Aquino 150792

Arcuri 200494

asteriti 161092

baldo 12\05\94

Battaglia 111194

belmonte 120794

Bia 20091994

bianco 01071991

Bruzzese 030694

Cairo 130494

Candido 190594

capilupi150593

carchidi 151192

Carchidi 280890

carnevale 150294

carvelli 240194

Casella 160394

Catalano 020294

cataldo 190694

Cavallaro 251294

Chimento 191094

Chindamo 030794

Covello 060494

cozzolino 211294

De Bonis 230494

de cesare 190894

de cicco280195

De Lorenzo 16994

De Luca 12-07-94

De Luca 19/01/95

De Nisi 16/11/94

Demoro 130994

Di Gioia 230193

Dicosta 030894

Dima 110294

Donadio100894

Donato 150494

Donato 19/12/94

Donato 191294

Donato 20-03-94

Donato051094

Donato300994

D'Orazio 3/11/94

Fallico200994

Fazio 07/08/1994

Feraco300594

Filomia 130895

Fortuna 11/01/95

furchì 27\02\94

Galati 060794

Gallo 20/06/1994

greco 141294

ierardi 191294

Imeneo 170193

La Regina120794

Laratta 140394

Lavorato 121294

Leonetti 051294

Lerose 110493

Librandi 050793

lo preiat 240994

Loccisan060594

Lorello 030593

Maffeo010494

Maio 080694

Mancuso 230994

Marando 311093

Mariotti22041994

Marrello 160894

Martorano 091088

Milidonim871993

MocciaA190891

MuracaV240594

Naccarato 180694

Nassofa150894

NoceA08061994

Panzaf300994

Passarelli180394

PetrungaroA17794

PignanelliC18694

Prestagia 160694

Prestia 270394

PuglieseC250794

RagusaF020994

RomanoC311293

RotoloR231292

RovitoM110394

RuggieroL150494

RussoF140194

SabatoC291194

SaffiotiA261094

Sangineto 241194

sapia151294

scarpelli230394

scarpone 230294

scigliano 031294

Senese 091094

Serra 24081993

Sorrentin 080394

Spera 040494

strangio 200493

Talarico 240694

Tani 26/10/94

Tarantino 271294

tropeano 110394

vaiana 010792

Vellone 03081995

Ventre 140894

Vilardo 220891

Villani 041094

vito 101193

vizza 190794

Zicaro 150994

zicaro 220594

zinzi 130894


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GRUPPO C

Docente: D. Rizzuti

Orario:  Martedì ore 13.00-15.00 aula SSP1

Abete 090494

Adduc 02-06-1987

Albano 020692

arciglion 300792

Arfuso 030894

artusa 190794

Barrese12/09/94

Barretta 210194

biaf 09 01 1994

Biafora 100394

bosco 040194

Busa 120293

Calab 200894

Carpino240794

Celano 05031993

chianello 250894

cirianni250594

Cofone 180793

cozza 010192

cribari 141194

cugnetto 261294

cutrullà 160793

De Biase 251082

de cesare 060382

DELUCAROSA090394

DeMeco16/07/94

Di Cianni 160893

Dramisino260493

Esposito 120494

Farnese 24 09 94

Fazio 01/10/1994

Filippelli030694

fontana 27/09/94

Fortunat 180686

frangione 010394

Fuoco 06/05/94

fusaro 130293

Gaglianone020994

Gallo 14/04/94

Genca 180893

Golia 150993

Granato 211093

Greco 200893

grisolia051094

grispino010593

hajji 300492

Iorfida 260494

Larosa 270293

Lecce13051994

Longobucco031194

Luci 060794

Magurno110894

Magurno210691

Malatacca 250294

Mamiani 031094

Manfredi 060292

Marano 040693

Martinez30121994

Mastroiann051294

Mauro 221194

Mazza 100794

Mazzea 110394

Mazzuca 140595

Medici 291291

megna 04091994

MegnaS090493

MeleRD16031993

MiliziaL020591

Minardi 10/06/94

MontanoMC181294

Monteleone201194

MuracaD221094

MuzzìF171192

NapoliF28091994

Panucci070494

Parasporo 250895

PardinoD24-04-94

PariseF27051994

PasquaV30031994

PateP121194

PetroccaS231094

PetroneC4/11/69

PrannoA33220493

Propato 230384

Pugliese 120994

RagusaM020994

RossiL200294

Ruffa240194

RuggieriR250794

RuncoM30694

RussoMIC160594

SaccoGM060394

SalomoneG160794

SantoR270793

Santoro 160592

Saporito200594

Saturno130594

sbano 240892

Scalese 160794

Scarpelli290794

scavante 080194

schifino030694

Serra 240994

servidio 191094

sorrentino210493

Spanò 260893

timo 270594

tocci 281194

tolva 150194

tortorella251194

trifilio 200493

Tundisf04091993

Turco 181193

vaccaro 281094

vescio281093

vetere190994

Villella 050194

Virardiv1994

Zambellett171194

zanfino 020493

zappia 230394


 


Suddivisione studenti EA in gruppi per le esercitazioni di inglese

Si avvisano gli studenti di Economia Aziendale che le esercitazioni di Lingua inglese inizieranno a partire dal 13 Marzo 2014 secondo la seguente suddivisione in gruppi:

Group B1   Orario: Lunedì  13:00-15:00 aula OA3

1 Aiello Marianna 110694
2 Aiello Maria Francesca 300494
3 Aiuola Matia 300994
4 Allevato Simone 231294
5 Angilletta Domenico 26051194
6 Aquino   150792
7 Arcuri Stefano 200494
8 Armentano Giuseppe 154382
9 Asteriti Francesco 161092
10 Baldo Simone 12\05\94
11 Battaglia Jessica 111194
12 Belmonte Mattia 120794
13 Benvenuto Stefano 158195
14 Bianco Maria Assunta 20091994
15 Bianco Francesco 1071991
16 Bruzzese Giovanni 30694
17 Cairo Luisa 130494
18 Candido   190594
19 Capilupi   150593
20 Carchidi Gianluca 151192
21 Carchidi Pietro 280890
22 Carnevale Agostino 150294
23 Carvelli Serena 240194
24 Casella Davide 160394
25 Catalano   20294
26 Cataldo Federica 190694
27 Catania Giuseppe 147160
28 Cavallaro Alex Francesco 251294
29 Chianelli Giuseppe  
30 Chimento Debora 191094
31 Chindamo Ilenia 30794
32 Ciccarello Simone 156944
33 Circosta Ernesto 165620
34 Coscarelli Lucia  
35 Covello Emiliano 60494
36 Cozzolino   211294
37 De Bonis Valeria 230494
Group B2   Orario: giovedì  16:00-18:00 aula zenit 1
1 De Cesare Marianna 190894
2 De Cicco Giada 280195
3 De Lorenzo Elen 16994

 

4

De Luca Francesca 12/07/1994
5 De Luca  Maria 19/01/1995
6 De Nisi  Anna Maria 16/11/1994
7 Demoro Valeria 130994
8 Di Gioia   230193
9 Dicosta Giuseppe 30894
10 Dima Valeria 110294
11 Donadio Veronica 100894
12 Donato Francesco 150494
13 Donato Erica 19/12/1994
14 Donato Ilenia 191294
15 Donato Ugo 20/03/1994
16 Donato Daniele 51094
17 Donato Antonio 300994
18 D'Orazio Luca Antonio 03/11/1994
19 Durante Carmen 165421
20 Fallico Vincenzo 200994
21 Fazio Rosalba 07/08/1994
22 Feraco Elena 300594
23 Feraco Elena 165581
24 Filomia Domenico 130895
25 Fortuna Anna Chiara 11/01/1995
26 Furchì Antonio 27\02\94
27 Galati Valeria 60794
28 Gallo Giovanni 20/06/1994
29 Garofalo Giovanni 165650
30 Greco   141294
31 Guttà Alessia 165617
32 Iaccino Andrea 165623
33 Ierardi   191294
34 Imeneo Francesco 170193
35 La Regina Maria Francesca 120794
36 Laratta Roberta 140394
37 Lavorato Roberto 121294
Group B3:  Orario: Venerdì  09:00-11:00 aula SSP4
1 Leonetti Giada 51294
2 Lerose Pietro 110493
3 Librandi Gianbattista 50793
4 Lo Preiato Salvatore 240994
5 Loccisano Jessica 60594
6 Lorello Raffaele Mario 30593
7 Lorenzo Ivone 165608
8 Maffeo Lidia 10494
9 Magarò Fernando 153556
10 Maio   80694
11 Malagrinò Carlo  
12 Mancuso Filomena 230994
13 Marando   311093
14 Mariotti Emilia  2241994
15 Marrello Raffaele    160894
16 Martorano   91088
17 Milidoni  Michela 871993
18 Milizia Luigi 164388
19 Moccia Alfredo 190891
20 Morabito Francesca 165602
21 Muraca Vincenzo 240594
22 Naccarato Luigi 180694
23 Napoli Giuseppina 165654
24 Nasso Fabbiano 150894
25 Nicosia Andrea 11041994
26 Noce Adolfo 8061994
27 Panza Francesco 300994
28 Passarelli Valentino 180394
29 Pelle Miriam 165571
30 Perri Giuseppe (3°anno)
31 Petrungaro Angela 17794
32 Pignanelli Caterina 18694
33 Prestagiacomo Paolo 160694
34 Prestia Giuseppina 270394
35 Pugliese Carmen Anna 250794
36 Ragusa   20994
37 Rizzuti Romolo Daniele 165646
Group B4:  Orario: Venerdì11:00-13:00 aula EP5
1 Rocca Jessica 140935
2 Romano Cristiano 311293
3 Rotolo Rocco Giovanni 231292
4 Rovito Michele Francesco 110394
5 Ruggiero Luigi 150494
6 Russo Francesco 140194
7 Sabato Chiara 291194
8 Saffioti Antonio 261094
9 Sangineto   241194
10 Sannio Roberto 163448
11 Sapia Elvira 151294
12 Saverio Bruno  
13 Scarpelli Paola 230394
14 Scarpone Filomena Francesca 230294
15 Scigliano Maria 31294
16 Senese Pierpaolo 91094
17 Serra   24081993
18 Sorrenti Milena 165610
19 Sorrentino Irene 80394
20 Spera Marianunzia Jacqueline 40494
21 Strangio Antonio 200493
22 Suriano Elena 163358
23 Talarico Alessia 240694
24 Tani Paolo 26/10/1994
25 Tarantino Doriana 271294
26 Tripicchio Carmen 165625
27 Tropeano Stefania 110394
28 Vaiana Matteo 10792
29 Valente Maria Cristina 165636
30 Vellone Giusi 3081995
31 Ventre Salvatore 140894
32 Vilardo Juliano 220891
33 Villani Alessandro 41094
34 Vito   101193
35 Vizza Angdreina 190794
36 Zicaro   150994
37 Zicaro Luigi 220594
38 Zinzi Giuseppina 130894

Suddivisione studenti ECO in gruppi per le esercitazioni di inglese
Si avvisano gli studenti di Economia che le esercitazioni di Lingua Inglese inizieranno a partire da giovedì 13 marzo 2014 secondo la seguente divisione in gruppi: 
 
 
Sottogruppo 2A - Orario Giovedì ore 11:00 - 13:00 aula EP1
Sottogruppo* Cognome Nome Matricola
2A Aloisio  Maria Greca  
2A Barrese Federica 162591
2A Benvenuti Camilla Orsola 161070
2A caliò’ lorenzo 161187
2A cario silvia 161447
2A Daniv Ruslan 164621
2A Donato Luigi 162110
2A gerundino maria vittoria 164263
2A Giaquinta Martina 161301
2A Gigliotti Agnese 162394
2A Grandinetti Sabrina 163683
2A Grosso Teresa 161160
2A Guido Pietro 161934
2A Iembo Giuseppe 161498
2A iusi nicoletta 162433
2A lupia palmieri chiara 161412
2A Marini Giancarlo 165560
2A Marino Ilenia 162380
2A Marino Arianna Francesca 162375
2A Mazzuca Ida 162463
2A minervini giuseppe 162440
2A piragine nicola ismaele 162533
2A Raffa Antonino 162461
2A Rosanova Filomena 161643
2A Rovito Simone 164433
2A Sanseverino Caterina 162741
2A schiavello francesco 161253
2A Servello Sabrina 165559
2A Statti Teresa 165564
2A Strigaro Matteo 162455
2A TARSIA ILARIA FILOMENA 164099
2A Tedesco Maria Stella 161869
2A Turano Ylenia 164318
Sottogruppo 2B - Orario Giovedì ore 09:00 - 11:00 aula EP2
2B Belcastro Valentina 163388
2B Benevento Nicola 158256
2B bongiorno giuseppe 163323
2B BRUNO EMILIANO  163905
2B Carbonaro Giuseppe 161174
2B Carnevale Vanessa Francesca Pia 164886
2B CARUSO MARTINA 163040
2B cilento vera 163950
2B Costa Cosimina 161999
2B De Marco Mattia 161091
2B Di Gaetani Giuseppe 161098
2B fabiano federica 161316
2B gatto  nicola  
2B guida angela 164656
2B Lapietra Ilaria 165554
2B maceri vincenzo 157921
2B mazza mariella 162065
2B Minervini Francesca 164646
2B mondella francesco 162283
2B muoio mirko 162578
2B novello esterina 162663
2B Orrico FrancescO 162181
2B pangallo antonio 162252
2B petrolo angela 161278
2B POLITANO’ GIUSEPPE 157824
2B Pullano Luigi 162088
2B Sapia Achiropita 161191
2B saracino alessia francesca 161905
2B Scaglione Daniele 118218
Sottogruppo 2C - Orario Giovedì ore 14:00 - 16:00 aula EP3
2C ALFIERI CATERINA 123411
2C ANDREOLI TERESA 165557
2C Bellusci Fabiola 162430
2C CAPPARELLI ANNA 164034
2C Corigliano Stefania 162098
2C cosentino mariangela 163155
2C Damiano Ramona 156950
2C De Bartolo Marcello Biagio 162751
2C FILICE PIERPAOLO 162102
2C Garofalo  Federica 163756
2C lavergata carmelina 157847
2C licciardi andrea vincenzo 148213
2C Maletta Battista 163689
2C Manco Gabriella 161420
2C manica Mario 164619
2C MARINO FRANCESCA 161182
2C Martorello Antonio 162949
2C Mercuri Vincenzo 164143
2C Mormile Marco 164642
2C orrico roberto 165067
2C papa michele 162875
2C PASCALE ITALO 162538
2C Perciasepe Davideluigi 164348
2C PUGLIESE BASILIO 165563
2C Pugliese Marianna 164625
2C Pungitore Vittoria 162393
2C Romania Ilaria 164948
2C Serpa Anna Maria 163224
2C Spanó Vincenzo 161981
2C Statti Andrea 154289
2C Talarico Mariagiovanna 153543
2C VITO giulia 162126

primo incontro Lingua Inglese per Economia

Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza

Corso di Laurea in Economia

 

Corso di Lingua Inglese

 

Si avvisano gli studenti che il primo incontro del corso di Lingua Inglese per gli studenti di Economia è fissato nella seguente maniera:

 

Si avvisa, inoltre, che gli studenti sono stati divisi  nei seguenti gruppi (gli studenti che non ritrovano il loro nome nell’elenco sono pregati di presentarsi ugualmente in una delle due aule e parlare con la docente a fine lezione):

Gruppo  1          Prof.ssa Jimenez

Sottogruppo*

I sottogruppi si riferiscono alle esercitazioni. Verranno fornite maggiori informazioni in merito durante il primo incontro.

Cognome

Nome


Matricola

1A

Aloe

Ilenia

161364

1A

Amato

Francesco Maria

162242

1A

Ameduri

Adelaide

161279

1B

Amparo

Sabrina

161467

1B

barillà

ilenia

158080

1C

Bianchimani

Antonio

163182

1B

Bitonti

Gianfranco

163207

1C

bufaino

francesco

165063

1B

Calogero

Orsola

161327

1A

candiota

roberto

162519

1B

Cantore

Michele

161897

1A

Capellupo

Domenico

161833

1B

caruso

carmelo

162630

1A

cascas

onofrio

161956

1A

Cascasi

Angela

163566

1B

Castronuovo

Francesco

161130

1C

Cavaleri

Raffaele

163449

1B

Chiriaco

Roberto

163218

1B

Ciaglia

Angelo

156571

1C

ciccarelli

carmela

161700

1A

 Condò

Vincenzo

165048

1C

CONFORTI

SERAFINA

161159

1A

CRISTIANO

FRANCESCA

163600

1C

Crusco

Martina

161349

1A

D'Amico

Roberto

164663

1A

De Luca

Desiré

161875

1B

De Luca

Gabriella

159902

1B

De Marco

Alessandra

161840

1B

del vecchio

giuseppe

165565

1B

Di Deco

Maria Benedetta

161716

1C

Di Marco

Andrea

162096

1A

esposito

natasha

164096

1A

falduto

carmeluccia

164205

1B

Ferraro

Melania

161377

1C

franco

arianna

161274

1B

Frontera

Francesco

162968

1B

Furci

Cristina

161859

1C

Garo

Benedetto Nicola

164519

1A

Granata

Francesco

162228

1C

Guercio

Alessia

161397

1C

iaconianni

luigi

161137

1C

ierardi

francesco

164751

1B

Lamberti

Stefania

162426

1A

Larosa

Valentina

162911

1C

Lavorato

Adelaide Sara

162733

1C

Lazzarano

Carmen Ilaria

161832

1A

lazzaro

francesca

161045

1B

Licciardi

Enrico

161050

1B

Lonetti

Valeria

164043

1C

longo

stefano

164827

1A

Malta

Mariassunta

161189

1A

Mammone

Mariachiara

161659

1B

Mancuso

Sara

161281

1A

Mangani

Luigi

162134

1A

Manna

Luigi Antonio

164001

1C

Marchio

Carmela

162076

1C

Marconetti

Giulia

161767

1C

Martino

Eliana

164809

1A

Mastroianni

Luisa

161439

1B

mignolo

anna maria

163579

1B

Minchella

Simone

162178

1A

Moliterno

Alessandro

163055

1B

Morabito

Leo

161229

1C

Muià

Francesco

161231

1A

Nicoletti

Alessandra Maria

158036

1A

Palladino

Marilena

161570

1A

Panetta

Salvatore

164611

1B

Panzino

Antonella

161401

1A

Paternostro

Alfredo

161424

1C

pelle

alessia

162843

1C

Pellicari

Marialuisa

161468

1C

petrone

ilenia

161932

1C

piacente

andrea

161060

1B

Piccione

Vito

161403

1B

Piccoli

Francesco

164666

1C

Presta

Manuel

163786

1C

ragusa

francesco

159984

1C

Raso

Marta

161106

1A

Rocca

Fabio

161236

1B

Ruina

Francesca

162449

1A

Sacco

Miriam

162359

1B

savio

giuseppe

157699

1A

Scruci

Cosmana

164450

1B

siciliano

santino

161835

1C

Siciliano

Francesca

161868

1C

silipo

antonietta

161960

1B

Staglianò

Giuseppe

165566

1B

tavella

cristian

164209

1B

torchia

alessandro

162069

1C

Tridico

Bruno

162321

1C

trozzo

lidia

162512

1C

Varcasia

Rosita

161097

1A

Veltri

Marina

161928

1A

VIOLA

SIMONE

161208

1A

xiang

angelo

161831

 

Gruppo 2 Prof.ssa Gencarelli

Sottogruppo*

I sottogruppi si riferiscono alle esercitazioni. Verranno fornite maggiori informazioni in merito durante il primo incontro.

Cognome

Nome

Matricola

2C

ALFIERI

CATERINA

123411

2C

ANDREOLI

TERESA

165557

2A

Barrese

Federica

162591

2B

Belcastro

Valentina

163388

2C

Bellusci

Fabiola

162430

2B

Benevento

Nicola

158256

2A

Benvenuti

Camilla Orsola

161070

2B

bongiorno

giuseppe

163323

2B

BRUNO

EMILIANO 

163905

2A

caliò’

lorenzo

161187

2C

CAPPARELLI

ANNA

164034

2B

Carbonaro

Giuseppe

161174

2A

cario

silvia

161447

2B

Carnevale

Vanessa Francesca Pia

164886

2B

CARUSO

MARTINA

163040

2B

cilento

vera

163950

2C

Corigliano

Stefania

162098

2C

cosentino

mariangela

163155

2B

Costa

Cosimina

161999

2C

Damiano

Ramona

156950

2A

Daniv

Ruslan

164621

2C

De Bartolo

Marcello Biagio

162751

2B

De Marco

Mattia

161091

2B

Di Gaetani

Giuseppe

161098

2A

Donato

Luigi

162110

2B

fabiano

federica

161316

2C

FILICE

PIERPAOLO

162102

2A

gerundino

maria vittoria

164263

2A

Giaquinta

Martina

161301

2A

Gigliotti

Agnese

162394

2A

Grandinetti

Sabrina

163683

2A

Grosso

Teresa

161160

2B

guida

angela

164656

2A

Guido

Pietro

161934

2A

Iembo

Giuseppe

161498

2A

iusi

nicoletta

162433

2B

Lapietra

Ilaria

165554

2C

lavergata

carmelina

157847

2C

licciardi

andrea vincenzo

148213

2A

lupia palmieri

chiara

161412

2B

maceri

vincenzo

157921

2C

Maletta

Battista

163689

2C

Manco

Gabriella

161420

2C

manica

Mario

164619

2A

Marini

Giancarlo

165560

2A

Marino

Ilenia

162380

2A

Marino

Arianna Francesca

162375

2C

MARINO

FRANCESCA

161182

2C

Martorello

Antonio

162949

2B

mazza

mariella

162065

2A

Mazzuca

Ida

162463

2C

Mercuri

Vincenzo

164143

2A

minervini

giuseppe

162440

2B

Minervini

Francesca

164646

2B

mondella

francesco

162283

2C

Mormile

Marco

164642

2B

muoio

mirko

162578

2B

novello

esterina

162663

2B

Orrico

FrancescO

162181

2C

orrico

roberto

165067

2B

pangallo

antonio

162252

2C

papa

michele

162875

2C

PASCALE

ITALO

162538

2C

Perciasepe

Davideluigi

164348

2B

petrolo

angela

161278

2A

piragine

nicola ismaele

162533

2B

POLITANO’

GIUSEPPE

157824

2C

PUGLIESE

BASILIO

165563

2C

Pugliese

Marianna

164625

2B

Pullano

Luigi

162088

2C

Pungitore

Vittoria

162393

2A

Raffa

Antonino

162461

2C

Romania

Ilaria

164948

2A

Rosanova

Filomena

161643

2A

Rovito

Simone

164433

2A

Sanseverino

Caterina

162741

2B

Sapia

Achiropita

161191

2B

saracino

alessia francesca

161905

2B

Scaglione

Daniele

118218

2A

schiavello

francesco

161253

2C

Serpa

Anna Maria

163224

2A

Servello

Sabrina

165559

2C

Spanó

Vincenzo

161981

2A

Statti

Teresa

165564

2C

Statti

Andrea

154289

2A

Strigaro

Matteo

162455

2C

Talarico

Mariagiovanna

153543

2A

TARSIA

ILARIA FILOMENA

164099

2A

Tedesco

Maria Stella

161869

2A

Turano

Ylenia

164318

2C

VITO

GIULIA

162126

2B

volpintesta

lorenzo

162615

2B

Zanfini

Francesco

163486

2B

Zicarelli

Sergio Luca

161002

2B

Zicarelli

Davide Mario

164441

 


Orario Aggiornato lingua inglese gruppo 2
CdL in Economia: Lingua inglese Gruppo 2
Orario aggiornato
Martedì ore 16-18 Aula EP2; Mercoledì ore 16-18 Aula EP2. Gli orari delle esercitazioni verranno comunicati in aula. Gli studenti sono pregati di portare la dispensa 'English for Economics' già alla prima lezione. La dispensa è disponibile presso la copisteria LEUCAM.


Docente:    GIURATO
Ricevimento studenti

Orario valido per il periodo didattico: giovedì mattina dalle ore 11,00 in poi presso lo studio docente (cubo3B, piano I, stanza 2).


Programma e testi Storia del Diritto a.a. 2013-2014

I testi consigliati per la preparazione dell'esame di Storia del Diritto medievale e moderno a partire dalla sessione di giugno (a.a. 2013-2014) sono i seguenti:

1) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto medievale, Giappichelli, Torino;

2) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto moderno e contemporaneo, Giappichelli, Torino;

oppure altro manuale universitario di Storia del Diritto concordato con il docente entro le prime due settimane dall’inizio delle lezioni;

3) Raffaele Ajello, Dalla magia al patto sociale. Profilo storico dell'esperienza istituzionale e giuridica, Arte Tipografica, Napoli 2013.

 

Programma/contenuti:

  1. Il diritto dal tardo Impero romano all’alto Medioevo. La ‘svolta’ dei secoli XII-XIII: verso il ‘sistema’ di diritto comune. Dal Medioevo al Rinascimento: il trionfo del ‘sistema’ di diritto comune.

  2. Le premesse del tardo Medioevo: il diritto comune e l’Europa; il particolarismo giuridico-politico dal Medioevo all’Età moderna: il pensiero degli umanisti. L’Età moderna (o Antico Regime): Verso il superamento del primato ecclesiastico; Chiesa e fedeli nella bufera: dal conciliarismo alla Riforma; le strutture pubbliche laiche nei secoli XVI-XVII; i grandi tribunali d’Età moderna. L’area dell’innovazione: teorie e prassi riformatrici in Età moderna; le novità costituzionali; giusnaturalismo e giusrazionalismo tra Cinque e Seicento; il lungo Settecento: un’età tra riforme e rivoluzioni. L’Ottocento tra costituzioni, codici e dottrine; codici e scienza giuridica europea dell’Ottocento; il realismo giuridico del common law; le prime costituzioni degli Stati Uniti d’America; il costituzionalismo francese; l’Ottocento costituzionale; la legislazione dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Il Novecento: verso il fascismo; la costruzione ‘totalitaria’; il dopoguerra democratico tra luci e ombre.

  3. La legalità italiana: origini e caratteri medievali. Primato del diritto magico in Europa (ss. V-XI). Francia, Inghilterra, Italia: rinascite diverse (s. XII). Conseguenze tardo-medievali e moderne (ss. XIII-XVI). Fase matura della svolta critica: idee e protagonisti. Immobilismo teoretico italiano, dominazioni straniere. Prodromi del 1789: l’esigenza di una “religione civile”. Apologia della socialità contro l’”ordine usurpato”. Dopo Rousseau: il risveglio della vita etica italiana. Filangieri: la religione rinnovi le mentalità sociali.


Testi Diritto comune a.a. 2013-2014

Testi consigliati per la preparazione dell'esame di Diritto comune a partire dall'appello di giugno 2014:


A. Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa, vol. I, Giuffrè, Pagine 21-171;
E. Conte, Diritto comune, Il Mulino;
Marsilio da Padova, a cura di F. Todescan e E. Ancona, Cedam.



Docente:    LAMANTIA
*******************

Home Page Modelli Matematici per l'Azienda (CDL ST)

Home Page Matematica Finanziaria (Corso progredito) (CDL EA)



Docente:    LECCADITO
Ricevimento Studenti

Ricevimento Studenti: Giovedì 15-17, Cubo 3C, 1° piano


*******************


Pagina Personale



Docente:    LUBERTO
Testi esami scritti

Il testo degli esami scritti relativi agli ultimi appelli sono disponibili presso il sito del Dipartimento di Scienze Aziendali al seguente indirizzo http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti/orgazi_ammpub/didattica/luberto/


Programma OA, 10 crediti, Anno a. 2012/13

Il programma del corso OA, 10 crediti, anno accad. 2012/13, è la somma del programma programma OA1, 5 crediti, anno a. 2012/13, e del programma OA2, 5 crediti, anno a. 2012/13.


X stud. Economia (OA pub-priv)

Gli studenti del corso di laurea di economia (che hanno frequentato negli anni passati il corso di OA pubbliche e private) intenzionati a sostenere l'esame devono prima contattare (durante l'orario di ricevimento) il docente (G. Luberto) per accordarsi sul programma d'esame


ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI

IL RICEVIMENTO STUDENTI NEL PERIODO DAL 3.3.2014 AL 30.7.2014 SI TERRA' MERCOLEDI', 14.30-16.00. Eventuali cambiamenti o variazioni saranno comunicati su questo stesso sito.


PROGRAMMA OA1, 2012-13, 1 SEM

Testi e materiale didattico: - Manuale Costa, Gubitta - Organizzazione aziendale, McGraw-Hill, 2da ed. 2008. (parti) - Dispensa n.1 : Concetti introduttivi e complementari - Dispensa n.2: Casi ed esercitazioni - Note di approfondimento sul sito “materiale didattico” del Dip. di Scienze Aziendali: http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti/orgazi_ammpub/didattica/luberto/ Programma analitico per macro-argomenti: 1. Concetti introduttivi e variabili chiave per l’analisi e la progettazione organizzativa: Dispensa n. 1: pagg. 1-22; 47-73; 87-95; 98; 101-151; Dispensa n. 2: pagg. 1-2;33-42; Manuale Costa: Cap.5. Premessa. Parr. 5.1, 5.2, 5.3, 5.4. Box 5.3. 2.. L’analisi dei confini organizzativi tra scelte di internalizzazione ed esternalizzazione: Dispensa n. 1: pagg.161-169; Dispensa n. 2: 47-48; Manuale: Cap.1: Premessa. Parr. 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5, 1.6, 1.7; Cap.4. Parr. 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5 (pagg. 125-127; 131-134), 4.6. Box 4.1, 4.2, 4.5. Cap.9.. Parr. 9.3, 9.4, 9.5. Box 9.4, 9.5, 9.7, 9.9, 9.10, 9.11, 9.13, 9.14, 9.15 2. Variabili chiave della progettazione organizzativa, modelli organizzativi di base (e loro combinazione): Dispensa n. 1: pagg. 76-78; Dispensa n. 2: pagg. 11-16; 32-42; 78; Manuale Costa: Cap.3: Premessa, Parr. 3.1, 3.2, 3.3, 3.4 (pagg.7-81) Box 3.1, 3.2: Cap. 5: parr. 5.5, 5.6 (pagg 159-164), 5.7. Box. 5.5,5.6, 5.8.. Cap.6: Premessa. Parr. 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6. Box 6.1, 6.2. Cap.7. Premessa. Parr. 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6, 7.7. Box 7.1, 7.4, , 7.5, 7.7. Cap.8. Premessa. Parr. 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7. Box 8.1, 8.3, 8.4, 8.6, 8.7, 8.8, 8.10.. Cap.9. Premessa. Parr. 9.2, 9.6, 9.7. Box: 9.16, 9.18, 9.19. NB: Le esercitazioni e i casi discussi a lezioni e contenuti nella dispensa n.2, benché non indicati esplicitamente nel programma analitico, sono utili per comprendere come rispondere alle domande “più applicative” formulate in sede di esame.---------------PER UNA VERSIONE FORMATTATA SI VEDA IL SITO 'MATERIALE DIDATTICO' DEL DIPART DI SCIENZE AZIENDALI


PROGRAMMA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1, 5 CREDITI, 2013-14

 

PROGRAMMA

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1, 5 CREDITI.

1° SEMESTRE 2013-14

DOC: G. LUBERTO

 

 

 

Testi e materiale didattico: -

Testo di riferimento: Costa, Gubitta - Organizzazione aziendale, McGraw-Hill, 2da ed. 2008. (parti)

Dispensa n.1 : Concetti introduttivi e complementari 

Dispensa n.2: Casi ed esercitazioni._____________________

 

 

Programma analitico per macro-argomenti:__________________

 

1. Concetti introduttivi per l’analisi e la progettazione organizzativa:

Dispensa n. 1: pagg. 1-32; 73-84; 102-104

Costa-Gubitta: Cap. 1, pagg. 1-11; Cap.5,  pagg. 137-152. ______________

 

2. Le scelte di microstruttura e l’organizzazione delle persone:

Dispensa n. 1: pagg. 33-48;

Costa-Gubitta: Cap. 2, pagg. 35-55; Cap.10, pagg. 293-315. ____________

 

3. Scelte di raggruppamento delle attività e modelli organizzativi macrostrutturali.

Dispensa n. 1: pagg. 49-54; 58-75; 86-100; 102-104.

Costa-Gubitta: Cap. 3, pagg. 67-80; Cap.6: Premessa. Parr. 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6. Box 6.1, 6.2. Cap.7. Premessa. Parr. 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6, 7.7. Box 7.1, 7.4, , 7.5, 7.7; Cap.8. Premessa. Parr. 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7. Box 8.1, 8.3, 8.4, 8.6, 8.7, 8.8, 8.10.; Cap.9. Premessa. Parr. 9.2, 9.6, 9.7. Box: 9.16, 9.18, 9.19. _____________

 

4. L’analisi dei confini organizzativi tra scelte di internalizzazione ed esternalizzazione:

Dispensa n. 1: pagg.. 54-57; 84-108.

Costa-Gubitta:

Manuale: Cap.1: par. 1.7, 11-17); Cap.4. Parr. 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5 (pagg. 125-127; 131-134), 4.6. Box 4.1, 4.2, 4.5; Cap.9, Parr. 9.3, 9.4, 9.5. Box 9.4, 9.5, 9.7, 9.9, 9.10, 9.11, 9.13, 9.14, 9.15._______________

 

 

 

NB: Le esercitazioni e i casi discussi a lezione e contenuti nella dispensa n.2, benché non indicati esplicitamente nel programma analitico, sono utili per comprendere come rispondere alle domande “più applicative” formulate in sede di esame.---------------



Docente:    MAISTO
Ricevimento

Per tutto il prossimo periodo didattico (fino a settembre) il ricevimento si svolgerà il lunedì dalle ore 14:30 alle ore 15:30. Visto che per ragioni familiari nei prossimi mesi potrebbero rendersi necessarie delle variazioni o delle sospensioni si consiglia di consultare prima la messaggeria del docente. Ad ogni modo, per una conferma ovvero per rispondere in tempo reale sulle questioni didattiche è possibile contattare in qualsiasi momento il docente via e.mail al seguente indirizzo: filippo.maisto@unical.it.



Docente:    MANCUSO
Sospensione delle lezioni

A causa di un infortunio sono costretta a sospendere le lezioni di Archeologia classica e didattica del parco e del museo. Le lezioni riprenderanno il 29 aprile, Buona Pasqua Stefania Mancuso



Docente:    MASSABO'
ricevimento studenti

Il ricevimento è sospeso per il mese di aprile, riprenderà nel mese di maggio nei soliti giorni e stesso orario


*******************

CALENDARIO E DIVISIONE PER AULE DEGLI STUDENTI

CORSO DI SOSTEGNO METODI MATEMATICI PER L’ECONOMIA

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

1° LEZIONE: SABATO 08 /03/2014 ORE 9:00-12:00

2° LEZIONE: VENERDI 14 /03/2014 ORE 15:00-18:00

3° LEZIONE: VENERDI 21 /03/2014 ORE 15:00-18:00

4° LEZIONE: VENERDI 28 /03/2014 ORE 15:00-18:00

5° LEZIONE: VENERDI 04/04/2014 ORE 15:00-18:00

6° LEZIONE: VENERDI 11/04/2014 ORE 15:00-18:00

7° LEZIONE: VENERDI 09/05/2014 ORE 15:00-18:00

8° LEZIONE: VENERDI 15/05/2014 ORE 15:00-18:00

9° LEZIONE: VENERDI 23/05/2014 ORE 15:00-18:00

10° LEZIONE: VENERDI 30/05/2014 ORE 15:00-18:00

 

DIVISIONE PER AULE DEGLI STUDENTI

Le lezioni si terranno secondo il precedente calendario nelle seguenti aule:

AULA CONS 3
STUDENTI DI ECONOMIA ED ECONOMIA AZIENDALE CON COGNOMI DALLA A ALLA C

AULA SPEZZAFERRO (CUBO 21 B PIANO TERRA)
STUDENTI DI ECONOMIA ED ECONOMIA AZIENDALE CON COGNOMI DALLA D ALLA L

AULA IANA (CUBO 19 B PONTE PEDONALE)
STUDENTI DI ECONOMIA ED ECONOMIA AZIENDALE CON COGNOMI DALLA M ALLA Z

 


Home Page Metodi Matematici per l

Home Page Metodi Matematici per l'Economia - CdL Economia Aziendale



Docente:    MAZZOTTA
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si terrà giorno 7 maggio dalle 9 alle 11



Docente:    MAZZUCA
Ricevimento studenti

Ricevimento studenti:

1)11/02/2014 ore 13;

2) 17/02/2014 ore 13;

3) 25/02/2014 ore 13.


Ricevimento

Prossimi ricevimenti: 17 marzo 2014 ore 13; 27 marzo 2014 ore 13; 14 aprile 2014 ore 13;28 aprile 2014 ore 13.


Ricevimento studenti gennaio febbraio 2014

I prossimi orari di ricevimento studenti sono indicati di seguito: - 13 gennaio 2014 ore 10:30; - 22 gennaio 2014 ore 13:00; - 01 febbraio 2014 ore 13:00; - 08 febbraio 2014 ore 13:00.


Ricevimento

Il prossimo ricevimento studenti si terrà il 20 settembre alle ore 11:00.


Ricevimento

Il prossimo ricevimento si terrà il 20 settembre alle ore 11:00.



Docente:    NAPOLI
*******************
e-mail: napolif@unical.it stanza cubo 3/c piano 3°


Docente:    NARDO G
Posticipo data esame

Si avvisano gli studenti che gli esami di Diritto dell'arbitrato, Diritto fallimentare, Diritto processuale civile 1, Diritto processuale civile 2, Diritto processuale civile progredito, Diritto processuale civile (10 cfu), Diritto processuale civile (14 cfu) e per gli studenti della Triennale in Diritto e Economia, previsti per il 24 aprile 2014 sono POSTICIPATI a Martedì 29 aprile 2014 e si terranno a partire dalle ore 9.00 presso l'ufficio del docente (primo piano - cubo 3 b). Usciranno eventuali comunicazioni di specifici calendari d'esame sempre in messaggeria docente.


Calendario esami del 9 luglio 2013

Si avvisano gli studenti che gli esami del 9 luglio 2013 in aula OA1 osserveranno questo calendario:

alle ore 9 si presentano tutti studenti per tutte le materie compresi dalla lettera A alla lettera N

alle ore 14.30 si presentano tutti gli studenti per tutte le materie compresi dalla lettera P alla lettera Z



Docente:    NOTTE
Lezioni di Istituzioni di Economia del mercato dei capitali

Il corso di Istituzioni di Economia del mercato dei capitali riprenderà giovedì 24 aprile 2014.



Docente:    PALERMO
RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti da GENNAIO a GIUGNO 2014 sarà tenuto ogni giovedì alle ore 17,45 (Cubo 3C Piano 3° Stanza 6). In ogni caso è possibile contattare il docente all'indirizzo email vitt.palermo@unical.it.



Docente:    PAPA MALATESTA
Annullamento Lezioni 10/6/2010
Si informano gli studenti che il giovedì 10 giugno 2010 il docente Alfonso Papa Malatesta non potrà tenere le lezioni di: - Diritto Commerciale (ore 15-17) - Legislazione Bancaria 1 (ore 17-19


Docente:    PASTORE
Strategia e politica aziendale. Appello del 28-30 aprile 2014

ESAME DI STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE

APPELLO DEL 28 e 30 APRILE 2014

Si comunica che l’esame di Strategia e politica aziendale (a.a. 2013/2014) si svolgerà in data 28 aprile 2014 alle ore 13.00 in aula Cons 3 (prova scritta) e in data 30 aprile 2014 alle ore 16.30 in aula OA4 (verbalizzazione).

Si ricorda agli studenti che, come previsto dal calendario accademico 2013/2014 disponibile sul sito web del Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche, l’appello è riservato esclusivamente agli studenti che risultano aver frequentato il corso nel sottoperiodo 24 febbraio – 12 aprile 2014 (ex terzo p.d.).

Al riguardo, il Regolamento Didattico del Corso Di Laurea Economia Aziendale all’art. 20 (Frequenza ai corsi), Comma 2, prevede che: affinché l’obbligo di frequenza possa ritenersi assolto, le assenze non devono eccedere almeno il 30% delle ore di lezione.

Interpretando la norma nel senso più favorevole agli studenti, tenuto conto di quanto risulta dalle verifiche della presenza alle lezioni del corso, si segnala che non potranno sostenere l’esame di aprile gli studenti che risulteranno avere accumulato assenze per un numero di ore pari o superiore a 12 (corrispondenti a 6 giorni di lezione ovvero due settimane di lezione).

In calce a questo Avviso sono indicati le matricole degli studenti che hanno accumulato assenze per un numero di ore pari o superiore a 12  e che pertanto potranno sostenere l'esame solo a partire dalla 2a sessione d'esami (3 giugno - 19 luglio 2014).

Infine, si ricorda che:

  1. per poter accedere all’esame è necessario prenotarsi sul sistema Uniwex.
  2. Gli studenti Erasmus e gli studenti iscritti a singoli corsi che non hanno accesso al sistema Uniwex devono prenotarsi all’esame dandone comunicazione al docente entro mercoledì 16 aprile 2014 in sede di orario di ricevimento studenti
  3. è necessario essere presenti in sede di verbalizzazione: in caso di superamento dell’esame, l’eventuale assenza è da intendersi come rinuncia al voto

 

 

MATR.

mercoledì 5 marzo 2014                  INIZIO CORSO

giovedì 6 marzo 2014

Integrazione Iscrizioni martedi 11 marzo 2014

giovedì             12 marzo 2014

martedì                18 marzo 2014

mercoledì 26 marzo 2014

giovedì             27 marzo 2014

martedì 1° aprile 2014

mercoledì 9 aprile 2014

giovedì 10 aprile 2014

TOTALE ORE DI ASSENZA

 

3

148461

Iscr

P

 

A

A

P

A

A

A

A

12

4

147041

A

Iscr

 

P

A

A

A

P

A

A

12

30

148259

A

Iscr

 

P

A

A

A

P

A

A

12

31

149054

Iscr

P

 

A

A

A

A

A

A

P

12

33

146693

Iscr

A

 

P

A

A

A

A

A

A

14

36

148488

A

A

Iscr

A

A

A

P

P

A

P

12

43

149681

A

Iscr

 

A

A

A

A

A

A

A

16

46

147562

A

A

Iscr

P

A

A

P

P

A

A

12

48

147423

A

Iscr

 

A

P

A

A

A

A

A

14

50

147978

Iscr

A

 

A

A

A

A

A

A

A

16

52

152624

A

Iscr

 

A

A

A

A

A

A

A

16

67

147957

A

Iscr

 

P

A

A

A

P

A

A

12

69

147673

Iscr

A

 

P

A

A

A

A

A

A

14

77

147759

A

A

Iscr

A

A

A

A

A

A

A

18

79

86687

Iscr

A

 

A

A

A

A

A

A

A

16

82

146317

A

Iscr

 

A

A

A

A

A

A

A

16

90

142989

A

Iscr

 

P

A

A

A

A

A

A

14

99

147895

A

Iscr

 

A

A

A

A

A

A

A

16

103

147062

Iscr

A

 

P

A

A

A

A

A

A

14

111

148253

A

A

A

Presente non Iscritto

A

A

P

A

A

A

16

131

138437

A

A

A

A

A

Presente non Iscritto

P

P

P

A

12

140

146478

Iscr

P

 

P

A

A

A

A

A

A

12

145

SNI

A

A

Iscr

A

A

A

A

A

A

A

18

149

147096

A

Iscr

 

P

A

A

A

A

A

A

14

155

146830

Iscr

A

 

A

A

A

A

A

A

A

16

166

156477

Iscr

A

 

A

A

A

A

A

A

A

16

171

146710

A

A

Iscr

A

A

A

A

A

A

A

18

184

148644

Iscr

P

 

P

A

A

A

A

A

A

12

188

147000

A

Iscr

 

P

A

A

A

A

P

A

12

194

148820

A

Iscr

 

P

A

A

A

A

P

A

12

 

 

Arcavacata, 11 aprile 2014


Ricevimento studenti & tesisti

Si comunica che l'orario di ricevimento studenti di giovedì 17 aprile sarà anticipato a mercoledì 16 aprile alle ore 14.30

Dopo la pausa per le festività pasquali l'orario di ricevimento si svolgerà mercoledì 7 maggio 2014 alle ore 15.30.

Con successivi avvisi saranno comunicati gli altri orari di ricevimento per studenti e tesisti

 

 

Arcavacata, 10 aprile 2014


CALENDARIO APPELLI D

Calendario appelli a.a. 2013/2014

Patrizia Pastore

Economia aziendale – M-Z (CdL Triennale EA – 1° anno)

 1° appello 13/01/2014 Prova scritta dalle ore 10.00 alle ore 12.00 CONS1

16/01/2014 : orale e verbalizzazione dalle ore 10.00 alle ore 13.00 OA2 / SG2

 

2° appello 10/02/2014 Prova scritta dalle ore 10.00 alle ore 12.00 CONS1

14/02/2014 : orale e verbalizzazione dalle ore 10.00 alle ore 13.00 EP2

 

3° appello 09/06/2014 Prova scritta dalle ore 10.00 alle ore 12.00 CONS2

10/06/2014 : orale e verbalizzazione dalle ore 14.00 alle ore 18.00 EP1

 

4° appello 08/07/2014 Prova scritta dalle ore 10.00 alle ore 12.00 EP1

09/07/2014 : orale e verbalizzazione dalle ore 15.00 alle ore 18.00 OA2/SG2

 

5° appello 18/09/2014 Prova scritta dalle ore 10.00 alle ore 12.00 OA2/SG2

18/09/2014 : orale e verbalizzazione dalle ore 15.00 alle ore 17.00 OA2/SG2

 

 


*******************

Corso di Strategia e Politica Aziendale - a.a. 2013/2014

Programma delle lezioni e materiali di studio

Argomento

Materiali di studio

 

Mutano gli scenari competitivi, mutano le strategie: gli effetti della globalizzazione

 

  1. Appunti della lezione
  2. Dispensa 1:

-     Mutano gli scenari competitivi, mutano le strategie: gli effetti della globalizzazione, pp.4-8; L’evoluzione dell’impresa come effetto della globalizzazione, pp.62-65

-        Selezione di articoli

  •  “La crescita cinese riprende quota”, Il Sole 24 Ore, 19 ottobre 2013
  •  “Zambia, la trincea d’Africa della guerra del Dragone”, La Repubblica, 15 luglio 2013
  •  “Il padrone francese”, “Nelle mani di Parigi”, La Repubblica, 15 luglio 2013
  • “Italia povera di multinazionali”, Corriere della Sera, 14 giugno 2013

Approccio strategico dell’azienda nei confronti dell’evoluzione dell’ambiente esterno

  1. Appunti della lezione
  2. «La gestione strategica d’impresa», in Fabbrini G. e Montrone A. (a cura di),  Economia aziendale, Franco Angeli, Milano, 2006, (Capitolo Ottavo,  Par.4)

La gestione strategica dell’impresa

 

La pianificazione strategica

  1. Appunti della lezione
  2. “L’orientamento, la gestione e la pianificazione strategica dell’impresa”, in Fabbrini G. e Montrone A. (a cura di),  Economia aziendale, Franco Angeli, Milano, 2006, (Capitolo Ottavo)
  3. “Il sub-sistema della concorrenza allargata”, in Fabbrini G. e Montrone A. (a cura di),  Economia aziendale, Franco Angeli, Milano, 2006, (Capitolo Quinto, Par.5)

La gestione strategica degli stakeholder

  1. Appunti della lezione
  2. Dispensa 2:  “Il concetto di stakeholder”, tratto da Sicca L., La gestione strategica dell’impresa, Cedam 1998

La responsabilità sociale dell’impresa

Il Bilancio di sostenibilità

  1. Appunti della lezione
  2. Dispensa n.2

-        “La responsabilità sociale dell’azienda e il bilancio di sostenibilità” (a cura di P. Pastore)

-        “Il Capitale intellettuale”, estratto da Il valore strategico del Capitale umano e sua rappresentazione in bilancio. Il caso Plastal (P. Pastore)

-        Articoli

  • • “Corporate Social Responsibility. Facciamo bene”
  • • “Brunello Cucinelli: impresa etica ed etica d’impresa”
  • • “Cucinelli, i nuovi mercati sognano l’Italia. Per questo abbiamo un futuro d’oro”

Controllo di gestione e Controllo strategico

La Balanced scorecard

 

  1. Appunti della lezione
  2. Dispensa n.3: Veltri S., “La misurazione degli Intangibili nell’ambito del modello della Balanced Scorecard”, estratto da Sistemi di misurazione del capitale intellettuale d’azienda

L’evoluzione degli studi di strategia

  1. Appunti della lezione
  2. Dispensa 3: Ricciardi A., “L’evoluzione degli studi di strategia” , in Fabbrini G. e Montrone A. (a cura di),  Economia aziendale. Volume II, Franco Angeli, Milano, in corso di pubblicazione

L’evoluzione delle strutture organizzative aziendali: dall’integrazione verticale alle strategie di esternalizzazione e cooperazione tra imprese

  1. Appunti della lezione
  2. Ricciardi A. e Pastore P., Outsourcing strategico:  tecniche di gestione, criticità, vantaggi competitivi, Franco Angeli, 2010 – Capitolo Primo:  Premessa – Par. 1.1 – Par.  1.2 

Gli accordi tra imprese: un’alternativa alla “Gerarchia” e al “Mercato”

  1. Appunti della lezione
  2. Ricciardi A. e Pastore P., Outsourcing strategico - Capitolo Primo – Par. 1.3 (pp.32-40)

L’Outsourcing strategico

  1. Appunti della lezione
  2. Ricciardi A. e Pastore P., Outsourcing strategico: Capitolo Terzo - Capitolo Quarto - Capitolo Quinto - Capitolo Sesto (Premessa, Paragrafi: 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5) - Conclusioni

Le reti di imprese. Definizione e caratteristiche principali

  1. Appunti della lezione
  2. Ricciardi A. e Pastore P., Outsourcing strategico: Capitolo Secondo - Par. 2.5 (pp.97-111)

 



Docente:    PIRRA

INFORMAZIONI


CONTATTI : e-mail marco.pirra@unical.it

RICEVIMENTO :

Per qualsiasi dubbio scrivere al docente specificando nome e cognome.

prossimi ricevimenti, cubo 3C, quarto piano

giovedì 10 aprile 2014, ore 14-15

giovedì 10 aprile 2014, ore 18.30-20

 

 

CORSI

 

MATEMATICA ATTUARIALE

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su :Corso di Matematica Attuariale - SAA

Lezioni Matematica Attuariale - CdL SAA: 
Merc h.17-19 EP5, Giov h.15-17 EP5, Vene h.9-11 EP5

 

METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Metodi Matematici per l'Economia - EA

Esercitazioni Metodi - CdL EA : Mercoledì h.15-17 CONS3

 

MATEMATICA FINANZIARIA 1 - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Finanziaria 1 - Economia Aziendale

 

MATFIN VECCHIO ORDINAMENTO EA

I prossimi appelli di Matematica Finanziaria Vecchio Ordinamento sono previsti nelle seguenti date:

martedì 14 gennaio 2014 ore 8.45

martedì 4 febbraio 2014 ore 8.45

martedì 10 giugno 2014 ore 8.45

lunedì 7 luglio 2014 ore 13.45

Per prenotarsi è sufficiente inviare una e-mail la settimana prima dell'esame.


Matematica Finanziaria modulo 2 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Modulo 2 - Economia Aziendale

Matematica Finanziaria Intero 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Intero - Economia Aziendale



Docente:    PONTE
APPELLO STRAORDINARIO

La data fissata per l'appello straordinario di aprile (solo fuori corso - giurisprudenza - delibera CdD del 20/12/2013) è:

29/04/2014 ore 9.30

CUBO 11C

 

FVP


variazione orario lezioni diritto del lavoro (12CFU) - PONTE

La lezione del lunedì è spostata al mercoledì, ore 15.00/17.00, aula Zenith 2

FVP



Docente:    PRIVITERA
spostamento orario appello
L'appello del 21/02/01 si svolgerà alle ore 15.30 anziché alle ore 9.00. L'aula rimane la stessa. Mi scuso per eventuali disagi. Prof. Walter Privitera

ricevimento studenti
il ricevimento studenti di febbraio è fissato per giorno 21 ore 14.30-15.30

Docente:    PUNTILLO
ESAME DI IMPRESE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE 14/2/2014 -RISULTATI E VERBALIZZAZIONE

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHA LA COMUNICAZIONE DEI RISULTATI E LA VERBALIZZAZIONE DELL'ESAME DI IMRESE E A.P. - STUDENTI DI GIURISPRUDENZA - AVRA' LUOGO LUNEDì 24/2/2014 ALLE ORE 9.00 IN AULA EP6


APPELLO DI RAGIONERIA PUBBLICA 14 GENNAIO 2014
Si avvisano gli studenti del corso di studio in ECONOMIA che la visione, correzione, e varbalizzazione del compito relativo all'appello di Ragioneria Pubblica del 14/01/2014 avrà luogo il 15 gennaio 2014 presso lo studio del docente, cubo 3 C piano 2.
Gli studenti da ALOE A LIPAROTI sono pregati di presentarsi alle 15.00. Da MANNA  a VENTURA sono pregati di presentarsi alle 16.30.

*******************

Si avvisano gli studenti del corso di IMPRESE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE che è disponibile in copisteria il materiale didattico relativo al seminario della d.ssa Migliuri sui modelli organizzativi e sulla riforma Brunetta



Docente:    RICCIARDI
AVVISO
Si comunica che il prof.Ricciardi per l'a.a.2013/2014 sarà in congedo per  motivi di studio e ricerca e  pertanto non svolgerà attività didattica e  non  potrà seguire attività connesse alla stesura di tesi di laurea e al  tutoraggio per  stage.
 
 
Inoltre, per quanto riguarda l'attività didattica  solo per  l'a.a.2013/2014
  • il corso di strategia e politica aziendale (Laurea triennale in   Economia aziendale) sarà svolto dalla dott.ssa Patrizia Pastore  
  • il corso di Analisi di bilancio (Laurea Magistrale in Economia applicata)   sarà svolto dalla dott.ssa Silvia Tommaso
 
I corsi di
  • strategia e politica aziendale corso progredito (Laurea magistrale in   Economia aziendale)  
  • Analisi di bilancio per la valutazione del rischio d'impresa (Laurea   triennale in Economia aziendale)
non saranno svolti nell'anno accademico 2013/2014 mentre riprenderanno  regolarmente nell'anno accademico 2014/2015.
 
 
Le prove di esame di tutti i corsi sopra citati si svolgeranno  regolarmente.
 
30.09.2013


Docente:    RIJA
Ricevimento studenti

In considerazione delle Festività Pasquali, il ricevimento studenti avrà luogo il 16 aprile alle ore 11,30 e il 29 aprile alle 11,30.



Docente:    RIZZO A
*******************

 

ORARIO DEL CORSO DI DETTATO DI LINGUA FRANCESE

CdL in ST (5 crediti)

SECONDO SEMESTRE 2013-2014

IL corso di dettato di lingua Francese del CdL in ST (5 crediti) della Dott.ssa Rizzo  si svolgerà:

                   Lunedi    dalle 9.00 alle 10.00          aula EP6

 

VARIAZIONE ORARIO GRUPPO 11 Dott:ssa RIZZO A.

La lezione del gruppo 11 si svolgerà il mercoledì dalle 13 alle 15 aula zenit 2 invece del giovedì.

 

ORARIO DEL CORSO DI LINGUA FRANCESE  AGGIORNATO AL 07/03/2014

CdL in EA (D.M. 270/04)    SECONDO SEMESTRE 2013-2014

*Gli studenti sono pregati di procurarsi la dispensa di Lingua Francese (lettera “A”) presso la copisteria LEUCAM

 

GRUPPO 1         Dott.ssa D’Alessandro:  Da ABATE a BERNARDO CIDDIO  

- Giovedì             09.00-11.00                  EP4

- Venerdì             09.00-11.00                  SSP3

 

GRUPPO 2         Dott.ssa D’Alessandro:  Da BIAFORA a CHEN     

- Giovedì             11.00-13.00                  SSP3

- Venerdì             11.00-13.00                  SSP3

 

GRUPPO 3         Dott.ssa Rizzo A          Da CHIANELLI a DE LUCA Maria     

 - Giovedì           11.00-13.00                  Zenit 2

- Venerdì             11.00-13.00                SSP4

 

GRUPPO 4        Dott.ssa Machì                Da DE LUCA Rosa a FILIPPELLI  

- Giovedì          09.00-11.00                  OA1

- Giovedì          11.00-12.00                  OA1

- Giovedì          12.00-13.00                  Aula da definire

 

GRUPPO 5         Dott.ssa Machì           Da FLOTTA  a IVONE      

- Venerdì            09.00-11.00                  EP2

- Venerdì            11.00-13.00                  EP2

 

GRUPPO 6         Dott.ssa Machì         Da LA REGINA a LEROSE

                                                              e da RANIERI a SCHETTINI   

- Venerdì             14.00-16.00                  EP2

- Venerdì             16.00-18.00                  EP2

 

GRUPPO 7          Dott. Lancine:              Da LIA a MEDICI

(il corso del gruppo 7 inizia giovedì 06 marzo)  

- Giovedì             11.00-13.00                  Zenit 1

- Venerdì             11.00-13.00                  Zenit 1

 

GRUPPO 8          Dott. Lancine:             Da MEGNA a OTTOCALLI        

- Giovedì             14.00-16.00                  OA1

- Venerdì             14.00-16.00                  OA1

 

GRUPPO 9          Dott. Lancine:             Da PACILEO a RAGUSA   

- Giovedì             16.00-18.00                  OA 1

- Venerdì             16.00-18.00                  OA 1

                             

 GRUPPO 10       Dott.ssa Rizzo A.:     Da SCHIFINO a TRIFILIO

- Lunedì               11.00-13.00                  OA4

- Giovedì             09.00-11.00                  Zenit 2

 

GRUPPO 11       Dott.ssa Rizzo A.:      Da TRIPICCHIO a ZINZI

- Mercoledì         13.00-15.00                  Zenit 2

- Venerdì             09.00-11.00                  Zenit 1

 

 

                             

 

 

 



Docente:    RIZZUTI
Dispensa per le esercitazioni della dott.ssa Raso

Si avvisano gli studenti del CdL in Economia Aziendale che potranno trovare la dispensa per le esercitazioni dei gruppi C1, C2, C3, C4 presso:

"Fotocopia e non solo"

D. Rizzuti


Suddivisione gruppo C per esercitazioni dott.ssa Raso - orario e aule

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

 

Corso di Laurea in Economia Aziendale a.a. 2013/2014

Lingua Inglese- Esercitazioni

Gruppo C- Esercitatore: E. Raso  

 

Group C1

Giorno:  lunedì

Ore: 9.00 – 11.00

Aula: SSP5

Cognome e nome

Matricola

Abete Serena

162866

Albano Pierluigi

163968

Arfuso Davide

164120

Artusa Roberta

163565

Barone Silvio 

165604

Barrese Martina

162546

Barretta Debora

163499

Biafora

 

Biafora Massimiliano 

163606

Bianco Saverio

149626

Bosco Emilia Maria Cristina

162634

Busa Marco

163410

Calabretta Giovanni

163654

Campagna Giuseppe 

165582

Camporotondo Mauela

165601

Carpino

 

Catanzaro Ilaria

 

Celano

 

Chianello

 

Chiarello Cataldo

165647

Cirianni Michele

162294

Cofone Jasmin

162670

Cozza

 

Cribari

 

Cugnetto Stefania

163626

Cutrullà Vincenzo

163569

De Biase Rosangela

161599

De Cesare Daniela

163745

De Luca Rosa

161155

De Lio Raffaella

165624

De Meco

 

Di Cianni Erica

164275

Di Sanzo Domenico  

122677

Dramisino Marco

162196

Esposito

 

 

 

Group C2

Giorno:  mercoledì

Ore: 14.00 – 16.00

Aula: EP6

 

Cognome e nome

Matricola

Farnese Teresa

162450

Fazio Antonio

163469

Ferraro Salvatore

165632

Filice Ylenia

165649

Filippelli Danilo

163899

Fontana Antonio

161200

Fortunato

 

Frangione Enrico

163483

Fuoco Mario Francesco

163491

Fusaro Francesca

162044

Gaglianone Giovanni

163645

Gallo Vincenza

161636

Gencarelli Maria Elena

161066

Girimonti Carmine

165609

Golia Leonardo

161645

Granato Federica

164324

Greco

 

Grisolia Francesco

164169

Grispino Marco

164406

Hajji Noureddine

164137

Iorfida Assunta

161383

La Rosa Noemi

161784

Lecce Francesco

161913

Longobucco Teresa

163314

Luci Valentina

161506

Macrì Cristina   

165594

Magurno Maria Antonietta

162874

Malatacca Giuseppe

162386

Mamiani Vincenzo

162431

Manfredi Genny

162771

Marano Giuseppe

163608

Martinez Monica Ludovica

163228

Mastroianni Bruno

162458

Mauro Marco

161945

Mazza Alfonso

162319

Mazzea Carmela

162923

 

 

 

 Group C3

Giorno:  mercoledì

Ore: 16.00 – 18.00

Aula: OA1

 

Cognome e nome

Matricola

Mazzuca Ambra

161602

Medici Salvatore

162066

Megna Francesca

164266

Megna Salvatore

161933

Mele Rocco Domenico

161894

Milizia Luigi

164388

Minardi

 

Montano Maria Concetta

162213

Monteleone Angelica

164306

Monteleone Carmen

135823

Muraca Damiano

164479

Muzzì Francesco

165628

Napoli Francesco

163868

Pagnotta Francesca Pia

165590

Panucci Simone

163735

Parasporo Domenico

162485

Pardino Davide

162681

Parise Federica

164338

Pasqua Veronica

162896

Pate Pierpaolo

163163

Patitucci Rosa Maria

165640

Petrocca Serena

162999

Petrone C

 

Pranno A

 

Propato

 

Pugliese Federica

163939

Ragusa Maria

162165

Realino Amelia

165596

Rossi L

 

Ruffa Maurizio

165575

Ruggieri Rocco

163934

Runco Marilù

164070

Russo Maria Immacolata Concezione

163373

Sacco Guerino Marco

163180

Salomone Giuseppe

162933

Santacroce Andrea

165613

Santo Rosella

162177

 

 

Group C4

Giorno:  lunedì

Ore: 11.00 – 13.00

Aula: SSP5

 

Cognome e nome

Matricola

Santoro Pierfrancesco

162778

Saporito Anna Rita

163652

Saturno Miranda

162354

Sbano

 

Scalese Simone

163637

Scarpelli Gaspare

164379

Scavante Vincenzo

160986

Schifino Francesca

162580

Serra Giorgia

162552

Servidio Antonio

162720

Sgambellone Paola

165576

Sorrenti Maria Carmela

 

Sorrentino

 

Spagnuolo Francesco

165595

Spanò Fabrizio

162921

Stumpo Luigi

164188

Timoleone Elena

161032

Tocci Domenico

162438

Tolva Wanda

162766

Tortorella Gian Marco

161738

Trifilio Luca

163748

Trocini Giuseppe

165572

Tundis Francesca

164391

Turco Andrea

163035

Vaccaro

 

Valente Vincenzo

165657

Varcasia Francesco  

 

Veltri Elena

165266

Vescio

 

Vetere Grazia Michela

161513

Villella

 

Virardi Valentina

164057

Vulcano Alessandra

165579

Zambelletti Cristian

163830

Zanfino Francesco

162159

Zappia

 

 

 


Primo incontro studenti del CdL in Economia Aziendale e suddivisione in gruppi

Corso di Laurea in Economia Aziendale

Corso di Lingua Inglese

 

Si avvisano gli studenti che il primo incontro del corso di Lingua Inglese per gli studenti di Economia Aziendale  è fissato nella seguente maniera:

  • Gruppo A con il prof. M. Cronin  il 10 marzo 2014 alle ore 14:00 nell’aula EP1
  • Gruppo B con la prof.ssa T. Gencarelli il 25 febbraio 2014 alle ore 14:00 nell’aula OA3
  • Gruppo C con la prof.ssa D. Rizzuti il 25 febbraio 2014 alle ore 13:00 nell’aula SSP1

Si avvisa, inoltre, che gli studenti sono stati divisi  nei seguenti gruppi:

GRUPPO A        Docente: M. Cronin

Orario:     Lunedì      ore 14.00-16.00 aula EP1

                  Mercoledì ore 14.00-16.00 aula EP1

Abate 051092

Adduci 25/10/94

aiello 120394

Alfano 170594

Alfano 191294

arlia 110395

Artuso 260994

Arzente 130494

Azzarito 210894

Baldo 09/05/1994

Berna Cid 210394

Bisardi070993

Brosio 12091993

Bucalo 010794

Calimà 090694

caracciolo310394

Carvelli 230692

Celotti 270594

Cera 200692

Ceruso 110793

Condino 110994

Coppola 201291

Costanzo 190394

COSTANZO 300394

covello 200791

cucurachi 280994

curcioter 060794

d'agostino060694

De Luca 120393

De Luca 250695

De Paola28/04/94

DeDiego 300594

Dell'Aiera 91194

DeLuca04/08/94

Dodaro 070395

Facino 26-03-93

Falduti 13071995

Faraone181294

Fascetti 110694

Femia 21/03/1994

Fera 07/08/1994

Feraco 28111993

Ferraro 01 10 94

Ferraro 26/08/82

filice290594

FOTI 020693

Franzè 160295

gareri 010694

Genca 260793

gerace 040890

Gigliotti 121093

Gigliotti 170294

Gioffrè 250595

giofrè 081094

Giovann 15 05 94

greco 260594

Greto 130894

guarascio250594

Iaconis 090694

Iannello 130994

imbro 03031993

Inga C0 080294

Inglese 240493

Intrieri300693

LAUDONIA 290994

Lauria 130494

Lavorato 300894

Lia 160594

Lombisani131290

Macrina 150793

Maio 100794

Marceca 100494

Marturano260394

MiceliC30081994

Micelim25011994

MiceliM30011995

MorelliM180394

MormileM220294

MulèM220771

MultariC031094

MunafoE310195

NapoliE14051994

Natalema300894

NicastriI020694

NigroM03031994

Notarianne241294

PacileoA210195

PapaianniC060794

Pedatella 070594

PelleA010495

Pesce A 10/04/93

PodellaA150692

PolilloE270393

PomponioC 050794

ProfitiD21111994

Puccio F 160694

Pujia130790

PuliceA250394

RagoA260594

RanieriS270994

RioloS28061994

RosanòM210993

RosetiA090595

russo 060994

SalernoD230594

Schettini280195

sorace 091294

Sotira050994

spanò 040194

stranges 240690

Stumpo 200594

suriano 280692

terranova 080694

tetto 221294

Tosti231092

Trazza 190693

vaccalluzz230193

VARACALLI 230493

Veltri 301294

Veltri11-07-1993

volpentest120595


GRUPPO B

Docente: T. Gencarelli

Orario:  Martedì ore 14.00-16.00 aula OA3

aiello 110694

Aiello 300494

aiuola 300994

allevato 231294

Angillet26051194

ANicosia11041994

Aquino 150792

Arcuri 200494

asteriti 161092

baldo 12\05\94

Battaglia 111194

belmonte 120794

Bia 20091994

bianco 01071991

Bruzzese 030694

Cairo 130494

Candido 190594

capilupi150593

carchidi 151192

Carchidi 280890

carnevale 150294

carvelli 240194

Casella 160394

Catalano 020294

cataldo 190694

Cavallaro 251294

Chimento 191094

Chindamo 030794

Covello 060494

cozzolino 211294

De Bonis 230494

de cesare 190894

de cicco280195

De Lorenzo 16994

De Luca 12-07-94

De Luca 19/01/95

De Nisi 16/11/94

Demoro 130994

Di Gioia 230193

Dicosta 030894

Dima 110294

Donadio100894

Donato 150494

Donato 19/12/94

Donato 191294

Donato 20-03-94

Donato051094

Donato300994

D'Orazio 3/11/94

Fallico200994

Fazio 07/08/1994

Feraco300594

Filomia 130895

Fortuna 11/01/95

furchì 27\02\94

Galati 060794

Gallo 20/06/1994

greco 141294

ierardi 191294

Imeneo 170193

La Regina120794

Laratta 140394

Lavorato 121294

Leonetti 051294

Lerose 110493

Librandi 050793

lo preiat 240994

Loccisan060594

Lorello 030593

Maffeo010494

Maio 080694

Mancuso 230994

Marando 311093

Mariotti22041994

Marrello 160894

Martorano 091088

Milidonim871993

MocciaA190891

MuracaV240594

Naccarato 180694

Nassofa150894

NoceA08061994

Panzaf300994

Passarelli180394

PetrungaroA17794

PignanelliC18694

Prestagia 160694

Prestia 270394

PuglieseC250794

RagusaF020994

RomanoC311293

RotoloR231292

RovitoM110394

RuggieroL150494

RussoF140194

SabatoC291194

SaffiotiA261094

Sangineto 241194

sapia151294

scarpelli230394

scarpone 230294

scigliano 031294

Senese 091094

Serra 24081993

Sorrentin 080394

Spera 040494

strangio 200493

Talarico 240694

Tani 26/10/94

Tarantino 271294

tropeano 110394

vaiana 010792

Vellone 03081995

Ventre 140894

Vilardo 220891

Villani 041094

vito 101193

vizza 190794

Zicaro 150994

zicaro 220594

zinzi 130894


 GRUPPO C

Docente: D. Rizzuti

Orario:  Martedì ore 13.00-15.00 aula SSP1

Abete 090494

Adduc 02-06-1987

Albano 020692

arciglion 300792

Arfuso 030894

artusa 190794

Barrese12/09/94

Barretta 210194

biaf 09 01 1994

Biafora 100394

bosco 040194

Busa 120293

Calab 200894

Carpino240794

Celano 05031993

chianello 250894

cirianni250594

Cofone 180793

cozza 010192

cribari 141194

cugnetto 261294

cutrullà 160793

De Biase 251082

de cesare 060382

DELUCAROSA090394

DeMeco16/07/94

Di Cianni 160893

Dramisino260493

Esposito 120494

Farnese 24 09 94

Fazio 01/10/1994

Filippelli030694

fontana 27/09/94

Fortunat 180686

frangione 010394

Fuoco 06/05/94

fusaro 130293

Gaglianone020994

Gallo 14/04/94

Genca 180893

Golia 150993

Granato 211093

Greco 200893

grisolia051094

grispino010593

hajji 300492

Iorfida 260494

Larosa 270293

Lecce13051994

Longobucco031194

Luci 060794

Magurno110894

Magurno210691

Malatacca 250294

Mamiani 031094

Manfredi 060292

Marano 040693

Martinez30121994

Mastroiann051294

Mauro 221194

Mazza 100794

Mazzea 110394

Mazzuca 140595

Medici 291291

megna 04091994

MegnaS090493

MeleRD16031993

MiliziaL020591

Minardi 10/06/94

MontanoMC181294

Monteleone201194

MuracaD221094

MuzzìF171192

NapoliF28091994

Panucci070494

Parasporo 250895

PardinoD24-04-94

PariseF27051994

PasquaV30031994

PateP121194

PetroccaS231094

PetroneC4/11/69

PrannoA33220493

Propato 230384

Pugliese 120994

RagusaM020994

RossiL200294

Ruffa240194

RuggieriR250794

RuncoM30694

RussoMIC160594

SaccoGM060394

SalomoneG160794

SantoR270793

Santoro 160592

Saporito200594

Saturno130594

sbano 240892

Scalese 160794

Scarpelli290794

scavante 080194

schifino030694

Serra 240994

servidio 191094

sorrentino210493

Spanò 260893

timo 270594

tocci 281194

tolva 150194

tortorella251194

trifilio 200493

Tundisf04091993

Turco 181193

vaccaro 281094

vescio281093

vetere190994

Villella 050194

Virardiv1994

Zambellett171194

zanfino 020493

zappia 230394


 


Orario di ricevimento CdL in Economia Aziendale

Si avvisano gli studneti del CdL in Economia Aziendale che il ricevimento studenti è martedì alle 8:30. 



Docente:    ROMITA
Risultati Relazioni ed Esonero Corso Sociologia del Turismo 1 anno Prof. T. Romita

 

Di seguito si riportano i risultati della valutazione del report di gruppo e del test d'esonero. I risultati sono riportati per gruppi di lavoro. Agli studenti si fa presente che:

a) chi ha conseguito un "voto finale", può decidere di registrarlo o di migliorarlo (sostenendo una prova orale) durante i prossimi due appelli d'esame;

b) chi ha conseguito solo il "voto esonero", può decidere di recuperare la parte "voto report" sostenendo una prova orale (sull'argomento "turismo residenziale")  durante i prossimi due appelli d'esame;

 

c) chi ha conseguito solo il "voto report"durante i prossimi due appelli d'esame dovrà prima sostenere un test scritto e poi, se lo supera, può decidere se registrare il voto (media) o se tentare di incrementarlo sostenendo una prova orale (su tutti gli argomenti del corso tranne l'argomento "turismo residenziale") durante i prossimi due appelli d'esame;

d) chi non ha conseguioto ne il "voto report" ne il "voto esonero" dovrà sostenere l'esame orale per intero, e comunque solo dopo aver prima superato un test scritto durante i prossimi due appelli d'esame.


 

      Valutazione e voto esonero    
n. Gruppo n° Studente Valutazione Voto esonero Voto report  Voto finale
1 1 Bruzzese165743 Superato 30 29 29,5
2 1 giugliano162798 Superato 28 29 28,5
3 1 Guzzo161519 Superato 28 29 28,5
4 1 Giordano164337 Superato 22 29 25,5
5 1 pellara164376 Superato 20 29 24,5
6 1 Bennardo163983 Appena sufficiente 18 29 23,5
7 2 Macchione165697 Superato 26 27 26,5
8 2 alessio165752 Superato 22 27 24,5
9 2 sirangelo165698 Superato 20 27 23,5
10 2 Aragona165738 Appena sufficiente 18 27 22,5
11 3 esposito161665 Superato 20 26 23
12 3 malito163697 Superato 20 26 23
13 3 De Luca165712 Appena sufficiente 18 26 22
14 3 Logatto165717 Appena sufficiente 18 26 22
15 3 Altomare164264 Non sufficiente 0 26 0
16 3 Garritano162806 Non sufficiente 0 26 0
17 4 bernardi153588 Appena sufficiente 18 22 20
18 5 Benvenuto162376 Superato 28 25 26,5
19 5 mammì162700 Superato 22 25 23,5
20 5 Sangineto166182 Appena sufficiente 18 25 21,5
21 5 carchedi164250 Non sufficiente 0 25 0
22 5 Ranieri163772 Non sufficiente 0 25 0
23 6 montanaro166847 Non sufficiente 0 26 0
24 6 gatto166474 Non sufficiente 0 26 0
25 6 lavigna161139 Non sufficiente 0 26 0
26 6 mauro161883 Non sufficiente 0 26 0
27 7 aiello163585 Appena sufficiente 18 28 23
28 7 Cinelli 166842 Appena sufficiente 18 28 23
29 7 deleo165696 Appena sufficiente 18 28 23
30 7 zappia163461 Non sufficiente 0 28 0
31 7 Santoro161672 Non sufficiente 0 28 0
32 7 Greco 162500 Non sufficiente 0 28 0
33 8 zangone165720 Superato 30 29 29,5
34 8 giuliano165685 Superato 28 29 28,5
35 8 Blasa 161244 Superato 24 29 26,5
36 8 LaTorre165751 Superato 24 29 26,5
37 8 DiCosta161303 Superato 22 29 25,5
38 9 cunsolo162158 Superato 24 24 24
39 9 caparelli165671 Superato 22 24 23
40 9 arcidiacon165750 Appena sufficiente 18 24 21
41 9 bisignano165716 Appena sufficiente 18 24 21
42 9 borgese163435 Non sufficiente 0 24 0
43 9 Pauhapolau 165158 Assente 0 24 0
44 9 emelianova165710 Superato 26 24 25
45 10 Smolinska89522 Superato 30 30+Bonus 30L
46 10 JaneckovaERASMUS Superato 28 30+Bonus 30L
47 10 BEVACQUA162724 Superato 20 30+Bonus 28
48 11 Pugliese163671 Superato 26 29 27,5
49 11 Rocca161454 Superato 26 29 27,5
50 11 Voce161129 Superato 26 29 27,5
51 11 CHIZZONITI163401 Superato 24 29 26,5
52 11 Puzdrano 163902 Appena sufficiente 18 29 23,5
53 12 MOLEZZI163914 Superato 22 26 24
54 12 basile162274 Superato 20 26 23
55 12 bruno164067 Superato 20 26 23
56 12 Belfiore164353 Non sufficiente 0 26 0
57 12 giacobbi166837 Non sufficiente 0 26 0
58 13 gezzar165744 Superato 28 22 25
59 13 ceraudo 161878 Superato 22 22 22
60 13 Russo162521 Superato 22 22 22
61 13 condino165742 Superato 20 22 21
62 13 rosace165754 Superato 20 22 21
63 13 gatto167022 Non sufficiente 0 22 0
64 13 cunsolo162087 Non sufficiente 0 22 0
65 13 mauro162971 Non sufficiente 0 22 0
66 14 fagadar162349 Superato 28 27 27,5
67 14 pistocchi161254 Superato 20 27 23,5
68 14 barresi163331 Non sufficiente 0 27 0
69 14 chiarello163362 Non sufficiente 0 27 0
70 14 oliveto163644 Non sufficiente 0 27 0
71 14 puccio162340 Non sufficiente 0 27 0
72 15 Capano167073 Superato 22 18 20
73 15 Bianco 162410 Appena sufficiente 18 18 18
74 15 Bloise162758 Appena sufficiente 18 18 18
75 15 castrini 163415 Appena sufficiente 18 18 18
76 15 augenti164175 Non sufficiente 0 18 0
77 15 Adduci163383 Non sufficiente 0 18 0
78 15 rizzuto164050 Non sufficiente 0 18 0
79 16 Ritondale163424 Superato 22 24 23
80 16 MARZIANO163105 Superato 28 24 26
81 16 Pagano162577 Superato 20 24 22
82 16 magnelli165731 Appena sufficiente 18 24 21
83 16 Armentaro165727 Non sufficiente 0 24 0
84 16 sapia166954 Non sufficiente 0 24 0
85 16 martire161932 Assente 0 24 0
86 17 perri159923 Superato 24 27 25,5
87 17 degiacomo162925 Superato 20 27 23,5
88 17 gentile163906 Superato 20 27 23,5
89 17 battaglia155981 Non sufficiente 0 27 0
90 17 DeMare162055 Non sufficiente 0 27 0
91 18 mastros165675 Superato 24 25 24,5
92 18 grasso165714 Appena sufficiente 18 25 21,5
93 18 joita165746 Appena sufficiente 18 25 21,5
94 18 depaola165725 Non sufficiente 0 25 0
95 18 macrì165740 Non sufficiente 0 25 0
96 19 biafore165728 Superato 26 28 27
97 19 sardanelli165690 Superato 26 28 27
98 19 TUOTO163833 Superato 22 28 25
99 19 LEPORE165723 Non sufficiente 0 28 0
100 20 SiciliaGel163547 Superato 26 30+Bonus 30L
101 20 Incutti162774 Superato 22 30+Bonus 29
102 20 Picarelli163267 Superato 22 30+Bonus 29
103 21 carè148314 Superato 22 27 24,5
104 21 Cherubini163814 Superato 20 27 23,5
105 21 giorno163225 Appena sufficiente 18 27 22,5
106 21 lucanto 162963 Appena sufficiente 18 27 22,5
107 21 manfredi167070 Appena sufficiente 18 27 22,5
108 21 Ferlaino162769 Non sufficiente 0 27 0
109 22 fazzinga165715 Superato 20 28 24
110 22 sprovieri164069 Assente 0 28 0
111 23 nudo163698 Superato 24 29 26,5
112 23 sacco163832 Superato 24 29 26,5
113 23 tiriolo164247 Superato 24 29 26,5
114 23 costa162339 Appena sufficiente 18 29 23,5
115 23 spiridetti162060 Appena sufficiente 18 29 23,5
116 23 Saba162343 Non sufficiente 0 29 0
117 24 COLONNA165673 Superato 24 24 24
118 24 D'AMBROSIO165730 Superato 24 24 24
119 24 Piscioneri165695 Appena sufficiente 18 24 21
120 25 morello165729 Superato 20 25 22,5
121 25 rodriguez165747 Superato 20 25 22,5
122 25 modaffar165700 Non sufficiente 0 25 0
123 25 Iuliano165748 Non sufficiente 0 25 0
124 26 fabiano165741 Superato 24 19 21,5
125 26 vellone165735 Non sufficiente 0 19 0
126 27 battaglia161694 Superato 24 28 26
127 27 cesario161677 Superato 22 28 25
128 27 Cristofalo161745 Superato 20 28 24
129 28 mangone163321 Superato 24 27 25,5
130 28 mazzei161698 Superato 24 27 25,5
131 28 pugliese165701 Superato 20 27 23,5
132 28 comite163320 Appena sufficiente 18 27 22,5
133 28 larocca165676 Assente 0 27 0
134 29 costabile165704 Superato 22 24 23
135 29 gentile165686 Appena sufficiente 18 24 21
136 29 Malatacca 165681 Non sufficiente 0 24 0
137 29 Mazzuca165680 Non sufficiente 0 24 0
138 29 abid165703 Assente 0 24 0
139 30 FITTIPALDI166860 Non sufficiente 0 21 0
140 31 Rende164102 Non sufficiente 0 24 0
141 31 Sesti165713 Non sufficiente 0 24 0
142 31 caruso165692 Non sufficiente 0 24 0
143 31 barone163361 Non sufficiente 0 24 0
144 31 spisto165679 Non sufficiente 0 24 0
145 32 Ammendola 163630 Superato 24 26 25
146 32 furgiuele158311 Superato 20 26 23
147 32 Vescio165683 Superato 20 26 23
148 32 aiello161307 Appena sufficiente 18 26 22
149 32 beraldifrancesco Assente 0 26 0
150   ACCATTATO163711 Superato 24 0 0
151   sibilla161948 Superato 24 0 0
152   sero166706 Superato 22 0 0
153   Miceli165693 Superato 20 0 0
154   Albanito 163353 Appena sufficiente 18 0 0
155   drammis165707 Appena sufficiente 18 0 0
156   Genovese165702 Appena sufficiente 18 0 0
157   gioia163936 Appena sufficiente 18 0 0
158   desimone164179 Non sufficiente 0 0 0
159   di cunto 165724 Non sufficiente 0 0 0
160   Lopez165678 Non sufficiente 0 0 0
161   marino 126044 Non sufficiente 0 0 0
162   martire163192 Non sufficiente 0 0 0
163   miniaci164371 Non sufficiente 0 0 0
164   Palumbo165682 Non sufficiente 0 0 0
165   ramundo 165721 Non sufficiente 0 0 0




Docente:    RUFFOLO
Cdl ST_ Risultati di Lingua Inglese 1

Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche

ST

Risultati Lingua Inglese 1

(D.M.270)

Codice: 27003068

(5 crediti)

Appello 22-11-2013

 

 

 

FAILS ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

mariani isabella

132297

20

MARTINUZZI DAVIDE

117387

18

 

 

 

 

 

Visione dell'esame

Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione giovedì 28 novembre alle 11.00 – 12.00 presso l’Ufficio Lettori Cubo 3D (primo piano).

 

 


Cdl ST Risultati Lingua Inglese 1 + Base + Approf del 29 maggio 2013

Cdl  ST

Risultati Lingua Inglese 1  (D.M.270)

Codice: 27003068

(5 crediti)

Appello 29-05-2013

 

PASSES ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

bevilacqua dea

133557

40

forace laura

142060

44

fusaro cristiana

140044

41

iannini sandra caterina

133666

43

pileci raffaele

140019

46

riente nuNzio giuseppe

143938

40

Coloro che hanno superato devono registrare l'esame secondo il seguente orario:

Giorno: mercoledì 5 giugno 

Aula: SSP3

Ore: 9:00

Cdl ST

Risultati Lingua Inglese 1 (Base + approfondimento)

Codice: 50900120(base) + 50900121(approf.)

Appello 29-05-2013

PASSES ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

panza francesca maria

128679

44

                                           

Registrazione Esame:

 Giorno: mercoledì 5 giugno 

Aula: SSP3

Ore: 9:00

 

FAILS ST

*controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell’esame

                                   rISULTATO/60

moroniti laura

114096

32

 Visione dell'esame

Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione mercoledì 12 giugno  dalle 13.30 alle14.30 presso l’Ufficio Lettori Cubo 3D (primo piano).

 


Variazione modalit� Esame scritto di Business English

A partire dalla sessione estiva  di esame 2013, l'esame scritto di Business English seguire la seguente modalità. L'esame orale non ha subito alcuna modifica.

The exam

 

Written exam

 The written exam is made up of 5 different tasks:

 - Multiple choice on reading passage (20 points): This consists of a text taken form a newspaper or magazine, followed by ten multiple choice questions.

 - Text cohesion (20 points): The sentences in this task have been taken from current newspaper articles/ academic texts. You need to complete each of the ten sentences with the correct phrase.

 - Language in context (20 points): This consists of a text in which there are ten gaps. You need to complete the text by choosing the correct alternative for each gap.

 - Vocabulary in use (20 points): This tests your knowledge of collocations. You must first form 10 collocations choosing from two lists of words and then use these collocations to complete the 10 sentences provided.

 - Writing- describing trends (20 points): This is a descriptive writing task based on information provided in a graph or table. It tests your ability to understand graphs dealing with economic/business issues and your ability to report the information. You need to write about 150 words.

 You must get at least 60/100 in order to be admitted to the oral exam.

 Oral exam

 This part of the exam consists in giving an oral presentation on one of the following:

 

 



Docente:    RUSSO E
*******************

CALENDARIO E DIVISIONE PER AULE DEGLI STUDENTI

CORSO DI SOSTEGNO METODI MATEMATICI PER L’ECONOMIA

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI

1° LEZIONE: SABATO 08 /03/2014 ORE 9:00-12:00

2° LEZIONE: VENERDI 14 /03/2014 ORE 15:00-18:00

3° LEZIONE: VENERDI 21 /03/2014 ORE 15:00-18:00

4° LEZIONE: VENERDI 28 /03/2014 ORE 15:00-18:00

5° LEZIONE: VENERDI 04/04/2014 ORE 15:00-18:00

6° LEZIONE: VENERDI 11/04/2014 ORE 15:00-18:00

7° LEZIONE: VENERDI 09/05/2014 ORE 15:00-18:00

8° LEZIONE: VENERDI 15/05/2014 ORE 15:00-18:00

9° LEZIONE: VENERDI 23/05/2014 ORE 15:00-18:00

10° LEZIONE: VENERDI 30/05/2014 ORE 15:00-18:00

 

DIVISIONE PER AULE DEGLI STUDENTI

Le lezioni si terranno secondo il precedente calendario nelle seguenti aule:

AULA CONS 3
STUDENTI DI ECONOMIA ED ECONOMIA AZIENDALE CON COGNOMI DALLA A ALLA C

AULA SPEZZAFERRO (CUBO 21 B PIANO TERRA)
STUDENTI DI ECONOMIA ED ECONOMIA AZIENDALE CON COGNOMI DALLA D ALLA L

AULA IANA (CUBO 19 B PONTE PEDONALE)
STUDENTI DI ECONOMIA ED ECONOMIA AZIENDALE CON COGNOMI DALLA M ALLA Z

 


Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si terrà ogni giovedi dalle ore 11 alle ore 13 presso lo studio del docente cubo 3C 4° piano.



Docente:    SANSA
Inizio secondo modulo Storia economica (prof. Sansa)

Le lezioni del secondo modulo del corso di Storia economica per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza  (utili anche ai fini dell'esame Storia economica 2) cominceranno Mercoledì 9 secondo l'orario consueto:

Lunedì      EP1   h. 11-13

Martedì     OA1  h. 11-13

Mercoledì  SSP5 h. 9- 11

Si ricorda che Giovedì 10 si terrà lezione in aula EP1 h. 11-13


Programma Esame Storia economica 10 cfu

Per l'esame Storia economica 10 cfu il programma è il seguente:

 

Storia economica

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza

a.a. 2013-2014

Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche

 

 

Denominazione dell’insegnamento in inglese: Economic  History

Ambito disciplinare:  economico

Tipologia di attività formativa:   affine o integrativa

SSD (settore scientifico disciplinare):  SECS/P12

Crediti Formativi (CFU): 10

Ore di lezione in Aula:  60

Ore riservate allo studio individuale: 190

Docente Responsabile: Renato Sansa

Lingua d’insegnamento: italiano

Anno di corso: secondo, terzo o quarto

Propedeuticità: nessuna

Organizzazione della Didattica: lezioni

Modalità di frequenza: obbligatoria

Modalità di erogazione: tradizionale

Metodi di valutazione: scritta

Risultati di apprendimento previsti:

Il corso si pone l’obiettivo di avviare gli/le  studenti/esse allo studio delle strutture economiche e del loro configurarsi in ambito nazionale e internazionale dal XIV al XX secolo.

Durante il corso si introdurranno riferimenti alle metodologie di indagine dell’ambito disciplinare, per chiarire quali siano i compiti della storia economica e i quesiti ai quali la ricerca scientifica in questo settore tenta di rispondere. In questa maniera gli/le studenti/esse potranno acquisire strumenti critici per la conoscenza dei processi economici, al fine di inquadrare fenomeni come la crescita economica, l’arretratezza e il sottosviluppo, l’innovazione tecnologica, l’affermazione del mercato capitalistico, la globalizzazione, gli squilibri regionali in uno specifico contesto storico e in un’ottica comparativa.

Particolare attenzione sarà riservata a evidenziare le peculiarità dei sistemi economici avvicendatisi nel corso dei secoli, per poter cogliere la natura dei mutamenti avviati con il processo di Rivoluzione industriale.

Al termine del corso gli/le  studenti/esse dovranno essere in grado di individuare i caratteri peculiari dei contesti economici analizzati, chiarire i motivi dei mutamenti o delle permanenze e le loro conseguenze sul piano sociale.

Programma/contenuti:

Programma/contenuti:

Il corso si articolerà su 60 ore di lezione, durante le quali si affronteranno i seguenti argomenti:

1)       I caratteri e le metodologie della Storia economica

2)       Il mondo medievale (1347-1530)

a)       L’economia e la società dopo la peste nera

b)      I metodi di produzione nelle campagne

c)       La città come realtà economica

d)      Le prime esplorazioni

3)       Lo spostamento del baricentro economico dal Mediterraneo al Mare del Nord (1530-1720)

a)       Lo sviluppo del capitalismo commerciale

b)      I progressi nell’agricoltura

c)       La protoindustria

d)      Il colonialismo commerciale: le compagnie privilegiate

4)       La rivoluzione industriale (XVII-XIX secc.)

a)       La Gran Bretagna: dai primi passi verso l’economia industriale ai primi segni di declino alla fine del XIX secolo

b)      Gli “imitatori” continentali

c)       Il ruolo del progresso tecnologico

d)      La funzione dello Stato e del credito

e)       L’economia italiana (1861-1914)

f)        Gli esempi extraeuropei: il Giappone, gli Stati Uniti

g)      La prima globalizzazione: la formazione di un mercato mondiale; le guerre doganali; il secondo colonialismo

5)       L’Europa tra le due guerre (1914-1945)

a)       Le conseguenze economiche, politiche e sociali del conflitto

b)      La crisi degli anni Trenta

c)       Le risposte nazionali alla crisi: politiche deflazioniste e Keynesismo

d)      Gli aspetti economici dei totalitarismi: l’economia socialista; il sistema autarchico fascista; l’economia della Germania nazista

6)       L’economia e la società dopo il secondo conflitto mondiale

a)       La ricostruzione postbellica: le politiche di sostegno alla ripresa

b)      La fase espansiva dell’economia mondiale, il rallentamento della crescita, la crisi petrolifera, la deindustrializzazione

c)       L’Italia tra ricostruzione, miracolo economico e crisi

d)       La decolonizzazione del Terzo Mondo: sottosviluppo e tentativi di crescita economica

e)       La politica di integrazione europea

f)        La crescita asiatica tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo

 

La seconda parte del corso si articola su alcuni temi principali. Il primo riguarda l’analisi dei caratteri fondamentali dell’economia italiana del secondo dopoguerra, interpretata alla luce della dicotomia, proposta da Nardozzi, capitalismo “viziato” / concorrenza competitiva, che caratterizza le alternanti fasi di sviluppo e arretramento del comparto produttivo italiano.

In seconda istanza si prende in esame il significato dell’industrialismo in Italia dai suoi albori, all’inizio del sec. XX, alla fase di “decadenza”, a partire dagli ultimi decenni del XX secolo. Per industrialismo si intende la diffusione di una cultura fondata sui valori portati dalle innovazioni legate al processo di industrializzazione, nella convinzione radicata in una parte della società italiana che proprio attraverso la trasformazione in senso industriale si sarebbe potuti giungere alla modernizzazione e all’avanzamento sociale del paese.

Infine sono presi in considerazione alcuni casi di studio relativi agli effetti, in termini di inquinamento e dissesto sociale, che il processo di industrializzazione ha provocato in Italia e che oggi possono essere osservati in una prospettiva storica.

Le due ultime parti saranno messe a confronto per stimolare una lettura critica di due visioni del fenomeno dello sviluppo industriale italiano apparentemente in contraddizione, al fine di far acquisire agli/alle studenti/esse una visione d’insieme, la più ampia possibile.

 

Bibliografia

M. Cattini, L’Europa verso il mercato globale. Dal XIV al XXI secolo i processi e le dinamiche, Egea, Milano, 2006

G.G. Nardozzi, Il miracolo economico, in Storia d’Italia. 3, Industria, mercati, istituzioni. 2, I vincoli e le opportunità, a cura di P. Ciocca – G. Toniolo, Laterza, Roma-Bari, 2004, pp. 213-268

G. Berta, L’Italia delle fabbriche. La parabola dell’industrialismo nel Novecento, nuova ed. aggiornata, Bologna, Il mulino, 2009 (a esclusione del primo capitolo)

Industria, ambiente e territorio. Per una storia ambientale delle aree industriali in Italia, a cura di S. Adorno, S. Neri Serneri, Bologna, Il mulino, 2009, pp. 189-211; 213-315

 

     

 

 


Avviso per gli/le studenti/esse del corso di Storia economica (prof. Sansa)

Si avvisano gli/le studenti/esse che la lezione di Storia economica di Mercoledì 26 non si terrà.

La lezione sarà recuperata nelle settimane seguenti.



Docente:    SICOLI
Ricevimento studenti

Il prossimo ricevimento studenti si terrà mercoledì 23 aprile alle ore 11.00 



Docente:    STAINO
Orario di ricevimento

Per l'orario di ricevimento consultare la seguente pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/


Tracce compiti precedenti

Le tracce dei compiti precedenti sono scaricabili dalla pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/home/materiale-corso-di-matematica-finanziaria



Docente:    STANCATI
RICEVIMENTO STUDENTI

IL PROF. PAOLO STANCATI RICEVE GLI STUDENTI IL MERCOLEDÌ DALLE ORE 12,30 ALLE ORE 13,30 NEL SUO STUDIO (STANZA N. 11 – CUBO 3B).


PROGRAMMA DIRITTO COSTITUZIONALE (lettere A-L) - A.A. 2012-13 (E PRECEDENTI)

A) PARTE MANUALISTICA:

T. MARTINES, Diritto costituzionale, Editio maior, Giuffré, Milano, 2010.

 

B) PARTE MONOGRAFICA:

- P. STANCATI, Il dovere tributario, in Aa. Vv., I diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Vol. III, II ed., Giappichelli, Torino, 2006, pp. 1171-1250.

- P. STANCATI, Le libertà civili del non cittadino, in Aa. Vv., Lo statuto costituzionale del non cittadino, Jovene, Napoli, 2010, pp. 25-132.

 N.B. E' indispensabile, ai fini di una adeguata preparazione, la conoscenza della Costituzione italiana e dei più importanti testi normativi di rilievo costituzionale. Lo studente dovrà pertanto munirsi di una raccolta completa di tali fonti normative. L’esame si svolgerà in unica soluzione ed in forma orale.

 



Docente:    STRANGES
Sito docente

Tutte le informazioni su corsi, esami, materiale didattico, tesi e orario di ricevimento sul sito della docente: http://www.ecostat.unical.it/stranges/



Docente:    TENUTA
LEZIONE DEL 24 APRILE 2014

LA LEZIONE DEL 24 APRILE 2014 PREVISTA PER LE ORE 18 E' ANTICIPATA ALLE ORE 16 (AULA CONSOLIDATA 5)



Docente:    TOCCI
Recupero ricevimento studenti

A causa di stato influenzale del docente il ricevimento previsto per venerdì 28 marzo u.s non si è tenuto, pertanto lo stesso sarà recuperato venerdì 4 aprile prossimo. I successivi ricevimenti seguiranno date e orario stabiliti.


Risultati Esonero 8/11/2013 - Governance e Sviluppo Locale

N.

Cognome e Nome

Matricola

Voto

1

Agapito Greta

146636

27

2

Amodeo Daniela

146945

NS

3

Arena Lucia

146338

27

4

Biafora Sabrina

147275

24

5

Bianchi Eugenio

147267

NS

6

Binanti Elena Sharon

147809

28

7

Bozzo Giorgia

151216

NS

8

Bruno Antonio Francesco

148302

NS

9

Buono Simona

147107

29

10

Carnevale Mafalda

148023

26

11

Caronia Silvia

136806

NS

12

Castronuovo Domenica

148141

25

13

Celestino Antonio

148388

20

14

Ciciarello Teresa

148301

24

15

Cipolla Francesca

146895

28

16

Cipolla Serena

147560

28

17

Cistaro Gianfranco

147892

NS

18

Colantonio Giorgia

147215

NS

19

Corigliano Dalila

146316

18

20

Coscimo Francesco

146944

NV

21

Cosentino Debora

151012

20

22

Cristiano Debora

151159

27

23

Crocco Federica

140114

27

24

Curzio Vincenzo

148565

27

25

Cusato Gerardo

147974

19

26

D’Elia Francesco

147961

30

27

D’Ivorno Sonia

151069

25

28

De Grazia Enrico

86218

24

29

De Rose Ivan

147889

26

30

Facciolla Giandomenico M.

148537

24

31

Gallo Chiara

148769

27

32

Giaimo Eleonora

147930

26

33

Gigliotti Maria

148754

NS

34

Godino Carmela

146829

29

35

Golia Federica

147915

27

36

Gradilone Daniela

151083

25

37

Greco Paolo

146902

28

38

Greco Primo Francesco

147377

30

39

Guerino Simone

147211

NV

40

Guzzo Antonio

147467

29

41

Ierace Valentina

147330

18

42

Innaro Giulia

146483

NS

43

Iuele Silvio

148564

19

44

Janeckova Eva

Erasmus

30

45

La Camera Nicolino

147833

20

46

Laurenzano Angelo Maria

151214

NS

47

Maida Samanta

147153

NS

48

Marando Alfredo

148467

NS

49

Marsico Monica

146357

23

50

Mazza Rosa

150934

22

51

Mazzarelli Barbara

146979

NS

52

Mazzuca Carlo

147150

NS

53

Mià Elena

148572

27

54

Milicicchio Maria Giovanna

147748

26

55

Morelli Giuseppe

148717

NS

56

Paletta Federica

147771

26

57

Palmieri Sabrina

146804

26

58

Palumbo Mikaela

148004

18

59

Paviglianiti Valentina Maria

147677

23

60

Pellegrini Angela

147031

28

61

Pezone Arianna

148407

25

62

Preiti Jessica

151215

22

63

Raso Maria Teresa

146468

28

64

Renzelli Carlo

146503

NS

65

Rocca Roberta

147790

NS

66

Sapia Immacolata

143861

28

67

Schipadi Veronica

147280

30

68

Scozzafava Azzurra

148363

25

69

Serra Elia

146395

24

70

Sonetto Jessica

146890

30

71

Soverina Miriana

147347

25

72

Sposato Angelo

147927

28

73

Talerico Luigi

150963

21

74

Tursi Carmelina

146539

28

INS= Insufficiente; NS (NV)= Non Superato (Non Valutabile)


Ricevimento studenti

Martedì, Ore 11.00-12.00, e Venerdi, Ore 9.00-11.00, durante il periodo di svolgimento del corso (ex IV PD). Secondo e Quarto Venerdi del mese, Ore 11.00-13.00, in tutti gli altri periodi.



Docente:    TOMMASO
Ricevimento studenti

Il prossimo ricevimento si svolgerà giovedì 10 aprile 2014 alle ore 15.00 presso il Cubo 3C - IV Piano - st. 6.  



Docente:    TORCHIA
rinvio ricevimento prof. F. Torchia

Si avvisano gli studenti che il ricevimento del prof. F. Torchia, programmato per il giorno 22/4/2014, è rinviato alla settimana successiva.

Rende 21/4/2014

Prof. F. Torchia


spostamento aula ed orario esame diritto privato

Si avvisano gli studenti che l'esame di diritto del turismo privato, programmato per il 14/4 con inizio alle ore 11:00 in aula OA3, a causa della sopravvenuta indisponibilità dell'aula è anticipato alle ore 8:30 in aula SSP5.

Rende 11/4/14

Prof. F. Torchia


rinvio lezione del 1/4/14

Si avvisano gli studenti che la lezione di diritto del turismo Privato, programmata per giorno 1/4, non si terrà e sarà recuperata in altra data.

Rende 31/3/2014

Prof. F. Torchia


rinvio lezione del 19/3

Si avvisano gli studenti che la lezione di Diritto del Turismo Privato, programmata per domani, giorno 19 marzo, non si terrà e sarà successivamente recuperata.

Rende 18/3

Prof. F. Torchia


sospensione lezioni diritto del turismo privato

Si avvisano gli studenti che le lezioni di diritto del turismo Privato saranno sospese per le festività pasquali a partire dal 14/4/2014 e fino al 23/4/2014 incluso.

Rende 12/4/14

Prof. F. Torchia