Docente:    ADAMO
Modifica aula esami del 12 novembre 2014

Gli esami del 12 novembre 2014 si terranno al Cubo 11D.


Programma Istituzioni di Economia degli Intermediari Finanziari

M.Onado, Economia e regolamentazione del sistema finanziario, Il Mulino, Bologna, 2012 (da p.1 a p.255) R.Adamo (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.


Programma Finanza Etica

R. Adamo (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.


Ricevimento

Gli studenti si ricevono ogni mercoledì alle h 10:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 9.


Programma Finanziamenti d

G. Forestieri, Corporate & Investment Banking, Egea, 2011.



Docente:    AIELLO G
Programma
CATTEDRA DI DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE E SOCIALI PROF. GIUSEPPE AIELLO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 ORARIO DI RICEVIMENTO STUDENTI VENERDI’ DALLE ORE 17 ALLE ORE 18 Libro di testo da adottare: Manuale di diritto delle assicurazioni private e sociali-Autore Prof. Giuseppe AIELLO –Centro Editoriale e Librario UNICAL edizione 2005 DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE • CAPITOLO I paragr. 1.2-1.4-1.5-1.7-1.11 • CAPITOLO II paragr. 2.4-2.8-2.9 • CAPITOLO III paragr. 3.1 • CAPITOLO V paragr. 5.1-5.2-5.5-5.9-5.10-5.11 • CAPITOLO VI paragr.6.1-6.2-6.3-6.4 • CAPITOLO VII paragr. 7.1-7.3-7.4 • CAPITOLO VIII parag. 8.1-8.2 • CAPITOLO IX paragr. 9.2-9.3-9.4-9.5-9.8 • CAPITOLO X paragr.10.4-10.5-10.6 PROPEDEUCITA’ NESSUNA DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI • CAPITOLO XII • CAPITOLO XIII • CAPITOLO XIV • CAPITOLO XV PROPEDEUCITA’ NESSUNA


Docente:    ALBINO
RICEVIMENTO STUDENTI

RICEVIMENTO STUDENTI: GIOVEDI E VENERDI dalle 16:00 alle 17:00

STUDIO DOCENTE CUBO 3B - 2°PIANO.

SI INVITA A CONSULTARE LA MESSAGGERIA PER CONOSCERE EVENTUALI VARIAZIONI DI ORARIO O DATA.

VARIAZIONI ORARI DI LEZIONE E DI RICEVIMENTO SOLO PER LA SETTIMANA 27-31 OTTOBRE

MERCOLEDI 29 OTTOBRE LEZIONE ORE 16:00 - 18:00

GIOVEDI 30 OTTOBRE SOSPENSIONE LEZIONE E RICEVIMENTO STUDENTI

VENERDI 31 OTTOBRE LEZIONE ORE 16:00 - 18:00 (2 ORE) ; RICEVIMENTO ORE 18:00


PROGRAMMA ESAME

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - AULA 1 (A-L)

LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE

PROGRAMMA

-       Il diritto e gli ordinamenti giuridici;

-        Lo Stato e le sue forme;

-        Gli ordinamenti internazionali e sovranazionali;

-        Il circuito della decisione politica (Forme di governo, Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica);

-        Le fonti del diritto: teoria generale;

-        Il sistema delle fonti del diritto nell’ordinamento italiano;

-        Diritti e Doveri;

-        La Costituzione economica;

-        La Pubblica Amministrazione;

-        Il circuito delle garanzie (Magistratura, Corte costituzionale).

 

ESAME

L’accertamento delle conoscenze e delle competenze avviene tramite esame orale. Non sono previste prove parziali ed esoneri.

Prova orale in un’unica soluzione sugli argomenti oggetto del programma  -che corrispondono all'intero contenuto del manuale -  e sui contenuti delle lezioni tenutesi durante il corso.

La Commissione valuterà sia la conoscenza degli istituti giuridici contenuti nel programma d’esame e sia della capacità di utilizzare correttamente la terminologia giuridica.

Valutazione in trentesimi 

 

TESTI OBBLIGATORI

1.      La Costituzione italiana (testo vigente)

2.      Tania Groppi, Andrea Simoncini, INTRODUZIONE ALLO STUDIO DEL DIRITTO PUBBLICO E DELLE SUE FONTI, Seconda edizione - Casa editrice: Giappichelli - 2013



Docente:    AMISANO
Esami di diritto penale, diritto penale 1, diritto penale dell'economia e diritto penale del lavoro- 15 settembre 2014

Si avvisano gli studenti che gli esami avranno inizio alle ore 10,30, anzichè 9,30.

Cordiali saluti,

Maristella Amisano



Docente:    AQUINO
econ. industriale 18.2.03


Docente:    AQUINO C.
sospensione e recupero lezioni

Giovedi 30 ottobre 2014 e Venerdi 31 ottobre le lezioni di Istituzioni di Diritto Pubblico per il Corso di Laurea in Economia Aziendale saranno sospese. Saranno poi recuperate giorvedi 11 dicembre 2014 e Venerdi 12 dicembre 2014.

Grazie ,

Caterina Aquino



Docente:    BELTRAMI
DIRITTO COMMERCIALE

Si informano gli studenti che il prossimo ricevimento avrà luogo mercoledì 22 ottobre 2014 ore 14,30 nella stanza n. 12, piano 1, Cubo 3B.


DIRITTO COMMERCIALE - RICEVIMENTO

Si informano gli studenti che il prossimo ricevimento del professor Beltrami è programmato per giovedì 3/7 p.v. ore 13,30.



Docente:    BRUNO S
*******************

I ricevimenti del mese di novembre saranno:

6 novembre h. 11;

13 novembre h. 9.30


A tutti gli studenti

La prof.ssa Sabrina Bruno informa che, dopo avere ricevuto la terza lettera minatoria e anonima, durante questo anno accademico da sedicenti genitori di studenti Unical, ha porto denuncia presso i Carabinieri di Rende che presto avvieranno un'indagine per individuare, al più presto, i responsabili di queste missive. In particolare l'ultima missiva è violentissima, sessista, volgarissima, piena di ingiurie, diffamazioni, falsità e gravi minacce (di morte addirittura!) nei confronti della mia persona. Rassicuro che, nonostante questo attacco durissimo, il primo da vent'anni di insegnamento, continuerò con la professionalità e serenità che, credo, mi abbiano sempre caratterizzato a svolgere gli esami e le lezioni, convinta che il pensiero dei delinquenti autori delle missive, non rappresenta il sentire della stragrande maggioranza degli studenti dai quali sento di nutrire stima e rispetto, nonostante la mia "severità" che è poi sintomatica di professionalità. E' fin troppo chiaro che sarebbe più facile per un docente promuovere tutti gli studenti: lavorerebbe di meno. Ma ciò vorrebbe dire non svolgere bene il proprio lavoro: siccome reputo di dare tanto durante le lezioni, mi aspetto dagli studenti un adeguato livello di preparazione. Peraltro gli studenti che seguono sanno che, per chi ha o ha avuto problemi nell'esame, ho sempre assicurato la mia disponibilità durante i ricevimenti studenti. Ogni qualvolta ci sono stati problemi, attraverso gli incontri a ricevimento studenti, i problemi sono sempre stati superati. Sono sempre stata e sempre sarò a disposizione di tutti coloro i quali incontrano ostacoli nell'affrontare il mio esame. Non è scrivendo lettere minacciose che si supera l'esame ma solo, con disponibilità, recandosi, nell'orario di ricevimento, presso il mio studio che i problemi si possono affrontare e risolvere. In ogni caso non mi lascerò intimorire dai delinquenti che in questi ultimi mesi mi hanno preso di mira e che spero saranno presto individuati e perseguiti! So di poter contare sulla solidarietà di tutti gli altri studenti ed invito gli studenti che avessero qualche sospetto sugli autori di queste missive a recarsi dai Carabinieri di Rende per aiutare nelle indagini. Grazie Sabrina Bruno


Agli studenti della prof.ssa S. Bruno a.a. 2013-2014 corsi Diritto Commerciale e della Concorrenza (GIU) e Diritto Commerciale (EA M-Z)

Le lezioni della prof.ssa Sabrina Bruno inizieranno mercoledì 5 marzo 2014.

La prof.ssa Sabrina Bruno terrà il ricevimento studenti, durante il corso, ogni giovedì alle h. 13 nel suo studio. Può essere contattata per urgenze su sbbruno@tin.it

Per sostenere gli esami di Diritto Commerciale e di Diritto Commerciale e della Concorrenza è necessario avere superato prima l'esame di  Diritto Privato.

La frequenza delle lezioni è vivamente raccomandata; si prega di portare a lezione il codice civile del 2013 o 2014.

L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte.

Programma Diritto Commerciale e della Concorrenza (15 crediti), GIURISPRUDENZA, a.a. 2013-2014.

Questo programma e questi libri di testo sono validi anche per gli studenti appartenenti ai precedenti a.a. (Tuttavia gli studenti dei precedenti a.a. possono scegliere di studiare sui libri di Visentini e Cottino e sulle dispense di cui fossero già in possesso o che avessero già iniziato a studiare).

- L’imprenditore. Le categorie di imprenditori. L’acquisto della qualità di imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. Fallimento e altre procedure concorsuali. I titoli di credito, i titoli impropri e i documenti di legittimazione. Le società. La società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. La società per azioni. Norme fondamentali delle società quotate. La società a responsabilità limitata. La società in accomandita per azioni. La società cooperativa. I gruppi di società. Trasformazione, fusione e scissione. La disciplina della concorrenza. -


Libri di testo:

1) G. Auletta – N. Salanitro – A. Mirone, Diritto Commerciale, XIX edizione, 2012, Giuffrè, ad eccezione dei paragrafi 25 a 35 (Segni Distintivi), del Capitolo Terzo (Concorrenza), del Capitolo Unidicesimo (Impresa coniugale), della Parte Terza (Contratti Commerciali) oppure, a scelta dello studente, 1bis) G. Visentini - A. Palazzolo, Compendio di Diritto Commerciale, 2012, Cedam. Ed inoltre:

2) A. Papa Malatesta, Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, 2011.

Saranno poi distribuiti o indicati a lezione per i frequentanti altri materiali.

Programma Diritto Commerciale (10 crediti), EA (M-Z), a.a. 2013-2014. 

L’imprenditore. Le categorie di imprenditori. L’acquisto della qualità di imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. Fallimento e altre procedure concorsuali. I titoli di credito, i titoli impropri e i documenti di legittimazione. Le società. La società semplice, la società in nome collettivo e la società in accomandita semplice. La società per azioni. Norme fondamentali delle società quotate. La società a responsabilità limitata. La società in accomandita per azioni. La società cooperativa. I gruppi di società. Trasformazione, fusione e scissione. La disciplina della concorrenza.


Libri di testo:

1) G. Auletta – N. Salanitro – A. Mirone, Diritto Commerciale, XIX edizione, 2012, Giuffrè, ad eccezione dei paragrafi 25 a 35 (Segni Distintivi), del Capitolo Terzo (Concorrenza), del Capitolo Unidicesimo (Impresa coniugale), della Parte Terza (Contratti Commerciali) oppure, a scelta dello studente, 1bis) G. Visentini - A. Palazzolo, Compendio di Diritto Commerciale, 2012, Cedam.

Questo programma e questi libri di testo sono validi anche per gli studenti appartenenti ai precedenti a.a. (Tuttavia gli studenti dei precedenti a.a. possono scegliere di studiare sui libri di Visentini e Cottino e sulle dispense di cui fossero già in possesso o che avessero già iniziato a studiare). Coloro i quali hanno nel piano di studio Diritto Commerciale 1 e 2 dovranno portare lo stesso programma ma sosterranno due scritti: Dir. Comm. 1 = Imprenditore - Società in generale -Società di persone - Azienda - Titoli di Credito - Fallimento e altre procedure concorsuali; e Dir. Comm. 2 = Società di capitali - Gruppi - Trasformazione, fusione e scissione. Possono scegliere di sostenere i due esami nella stessa data o in una data diversa.

 

Diritto della concorrenza - Legislazione Bancaria (ex corsi del prof. A. Papa Malatesta):

I programmi ed i testi sono invariati; non è necessario avere sostenuto diritto privato, nè diritto commerciale. L'esame è orale. La commissione è presieduta dalla prof. S. Bruno.

Testo Dir. concorrenza: A. Papa Malatesta, Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, 2011. Il programma è tutto il libro.

Testo Leg. Bancaria: P. Bontempi, Diritto bancario e finanziario, 2009, Giuffrè. Il programma è: Le fonti - L'esercizio dell'attività bancaria - Gli organi di vigilanza e la vigilanza - Le attività finanziarie - Il leasing - La tutela del cliente - I contratti per la raccolta del risparmio - L'attività di erogazione (solo mutuo ordinario e fondiario) - L'apertura di credito, l'anticipazione, lo sconto - Il conto corrente - Le garanzie bancarie.





Docente:    CARNEVALE
Prova intermedia Analisi e contabilità dei costi

Si comunica che è stata pubblicata su Uniwex la lista di prenotazione alla 1 ^ prova intermedia di Analisi e contabilità dei costi.

Possono prenotarsi a sostenere tale prova soltanto gli studenti iscritti al corso per l'a.a. 2014/2015 che abbiano già sostenuto e superato gli esami di Economia Aziendale e Ragioneria generale e applicata. 

La lista verrà chiusa improrogabilmente giorno 26 ottobre

Gli studenti fuori corso non possono sostenere detta prova.

Le date degli appelli d'esame, compresi quelli riservati agli studenti fuori corso, sono state pubblicate in apposito messaggio presente in messaggeria docenti. 


GRUPPI PROVA INTERMEDIA ANALISI DEI COSTI

1^ PROVA INTERMEDIA

Analisi e contabilità dei costi

3/11/2014 Aula Consolidata 1

 Suddivisione in gruppi:

 Ore 16,00 - da ACETO FRANCESCA a GUERRA LINDA (compresa la studentessa VIAPIANA BARBARA LETIZIA);

 Ore 16,40 da GUIDO TONY a VITO CARMINE;

 Ore 17,20 Tutti gli studenti ERASMUS.

Gli studenti sono invitati ad essere presenti all’esterno dell’Aula Consolidata 1 sul lato ponte carrabile in base agli orari di convocazione.

Nei rispettivi orari per ciascun gruppo si procederà all’appello degli studenti convocati ed all’assegnazione del posto in aula. Eventuali ritardi comporteranno l’esclusione dalla partecipazione alla prova.

Gli stuidenti dovranno presentarsi muniti di documento universitario valido, ovvero documento di riconoscimento valido provvisto di foto. 

 


Variazione orario e aula appello fuori corso Novembre 2014

Si comunica che gli esami di Programmazione e controllo (10 cfu, 1 e 2) e di Analisi e contabilità dei costi (10 cfu, 1 e 2) riservati agli studenti fuori corso previsti per venerdì 14 novembre in aula Consolidata 1 alle ore 15.00 si svolgeranno Venerdì 14 Novembre in aula Consolidata 4 alle ore 16.00.

Rimangono valide le prenotazioni già effettuate sulle liste Uniwex.


Ricevimento Novembre 2014

Orario ricevimento studenti NOVEMBRE 2014:

Lunedì 10 ore 9.00;

Lunedì 17 ore 9.00;

Lunedì 24 ore 9.00.


TESI LAUREA MAGISTRALE E PROVE FINALI LAUREA TRIENNALE

Si comunica che, fino a nuovo avviso, non si assegnano nuove tesi di laurea triennale e magistrale.


Esame Analisi e contabilità dei costi

Si invitano gli studenti interessati a sostenere l'esame di Analisi e contabilità dei costi a prendere visione del manifesto degli studi per verificare eventuali propedeuticità. Si chiarisce che in presenza di propedeuticità previste dal manifesto degli studi, l'esame di Analisi e contabilità dei costi (ma anche eventuali prove intermedie) non potrà essere sostenuto prima che gli esami propedeutici siano stati sostenuti e superati. 


CALENDARIO APPELLI ESAMI A.A. 2014-2015

Calendario degli esami per l'a.a. 2014-15:

Programmazione e controllo (10 cfu)  Programmazione e controllo 1 (5 cfu) Programmazione e controllo 2 (5 cfu)

14 novembre 2014 (SOLO FUORI CORSO);

 8 gennaio 2015;

 9 febbraio 2015;

 5 giugno 2015;

14 luglio  2015;

16 settembre 2015.

 Analisi e contabilità dei costi (10 cfu)  Analisi e contabilità dei costi 1 (5 cfu) Analisi e contabilità dei costi 2 (5 cfu):

 14 novembre 2014 (SOLO FUORI CORSO);

 8 gennaio 2015;

 9 febbraio 2015;

 5 giugno 2015;

14 luglio  2015;

16 settembre 2015.

 

 

  



Docente:    CATERINI
RICEVIMENTO STUDENTI

OGGI 24 GENNAIO 2014 ALLE ORE 14,30 TERRò RICEVIMENTO NEL MIO STUDIO.

PROF. ENRICO CATERINI



Docente:    CHIAPPETTA
suddivisione in gruppi per i corsi di recupero diritto Privato 1
Mercoledì, aula OA/SG 4, ore 16:00 - 18:00
Da ACETO EMILIA A CUGLIETTA ERNESTO, compresi i seguenti nominativi:
Maria Ilaria Esposito
Bartolotto Teresa
Bianco Marilena
Trimboli Giacomo
Vacatello Alessandro
 De Leo Teresa
Katia Branca Lucia
Tani Francesco
Molinaro Francesca
Cambareri Anna Maria
Spagnolo Valeria
Amica Jennifer
Falbo Agnese
Frontera Mariella
Gardullo Stefania
Runco Francesca
Ursino Margherita
D'Acri Francesco
Rametta Simona
Veltri Angela Giuseppina
 
 
Giovedì, aula EP2, ore 18:00 - 20:00
DA CURCIO SALVATORE a MESIANO CARMEN, compresi i seguenti nominativi:
 
Strafaci Annamaria
Concolino Cristina
Gaudio Andrea
Fiorenza Francesco
Elia Stefania
Cosentino Teresa
Armieri Oriella
Ciardullo ESTER
Cristiano Francesco
Criostodaro Davide
Aquino Francesca
Zaffino Maria Grazia
Franco Marica
Calello Angela
Cagliotti Luana
Corica Giovanna
Cugliari Maria
Simona Corino
Straface Emma
Vescio Assunta
Garritano Francesca
Ramundo Francesca
Esposito Laura Maria
Carnevale Gessica
Greco Isabella
 
Gencarelli Francesca
 
Venerdì, aula OA/SG 4, ore 9:00 - 11:00
DA MIDAGLIA DOMENICO a ZICARELLI DIVINA, compresi i seguenti nominativi:
Cozza Manuela
Naccarato Fiorella
Veltri Aurora
Musca Annarita
Chimenti Daniela
Fata Assunta
Russo Alex
Barone M. Teresa
Bloise Katia
Caputo Lorena
Arena Michela
Greco Cinzia
Pascuzzo M. Serena
Vescio M. Pina
Vuono Rosaria
Longobucco Francesco
Mauri Katia
Fuoco Pierangela
Palermo Domenico

orario di ricevimento Prof.ssa Chiappetta

Si avvisano gli Studenti che la Professoressa G. Chiappetta terrà ricevimento ogni giovedì a partire dalle ore 15:00.

Il ricevimento si svolgerà nello studio della docente, sito al 2° p. del cubo 3B.

Rende 8/10/2013 


Programma Diritto Privato

Programma di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1 - A.A. 2014-2015: - Realtà sociale e ordinamento giuridico - Fonti del diritto - Principi - Fatto ed effetto giuridico - Situazione soggettiva e rapporto giuridico - Dinamica delle situazioni soggettive - Metodo giuridico e interpretazione - Diritto internazionale privato - Persone fisiche - Persone giuridiche

Programma di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 2 - A.A. 2014-2015 - - Situazioni di credito e di debito - Situazioni di garanzia - Prescrizione e decadenza - Autonomia negoziale e autonomia contrattuale - Singoli contratti - Promesse unilaterali - Pubblicità e trascrizione - Responsabilità civile e illecito - Impresa familiare

Bibliografia di riferimento: 1)PIETRO PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, ultima edizione; 2) Codice civile e leggi complementari, qualsiasi casa editrice, ultima edizione.


Ricevimento studenti

Istituzioni di Diritto Privato Economia Aziendale (aula A, L), docente prof.ssa G. Chiappetta:--------------------------------------------- IL RICEVIMENTO della prof.ssa Chiappetta si terrà presso il suo studio, sito al 2° piano del cubo 3/B, ogni martedì a partire dalle ore 16:15.



Docente:    COSSARI
RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti è effettuato per via telematica. Gli studenti interessati a comunicare con il docente potranno inoltrare le proprie richieste scrivendo una email all'indirizzo di posta elettronica a.cossari@unical.it.



Docente:    DACREMA
Avviso Studenti

Si avvisano gli studenti che la lezione di lunedi 28 /4/2014 e' sostituita dal convegno

"Barion: leggere, studiare e scoprire libri al sud". 

Universita' della Calabria. University Club 

Ponte Pietro Bucci, altezza cubo 25 B

Lunedi 28 aprile 2014 ore 15:30

 


PREAPPELLO 27/05/2014

SI AVVISANO GLI STUDENI CHE IL PREAPPELLO PREVISTO PER IL 27/05/2014

SI SVOLGERA' ALLE ORE 14:00 AULA CONS 1

 


RISULTATI PREAPPELLO DEL 27/05/2014
COGNOME - NOME MATRICOLA VOTO
ARENA SALVATORE 157933 28
ARGENTO GIUSEPPE 152601 RISERVA
ARMENTANO FRANCESCA 157671 28
AVERSA ANGELA 157330 27
BIASI FEDERICO 157278 24
BIONDI ALESSANDRO 157804 27
BOIA BRUNO 157289 22
CALAUTTI CHIARA 157293 24
CANINO FABIO 157313 20
CHIAPPETTA VALERIO 157351 27
CHIODO VINCENZO 157649 28
CRICELLI ALESSANDRO 159580 27
DE LUCA CRISTINA 157481 30
DE SIMONE ADELE 157340 28
FALACE ALFONSO 157594 27
FALLARA ANTONINO 157299 25
FARRAGINA ROBERTA 157363 30
FILICE EMILIO 157476 24
FOTINO CARLO 160204 22
FRANZESE FRANCESCA 157343 28
FURFARO IOLANDA 164709 29
FURFARO VALERIA 157358 25
GAGLIARDI SERENA EMILIA 157796 30
GALLINA NATALE 145981 28
GELSO FLORIANA 157808 28
GERACE GIORGIO 157478 24
GUIDO WALTER 152668 26
IEDA' ANNA 157931 30
LEOTTA VALENTINA 157309 RISERVA
LICO FRANCESCO 157810 25
LOMBARDO ANTONELLA 157474 26
MAGRO MONIA 157793 20
MALIZIA ANTONIO 160200 30
MANCARELLI STELLA 157464 30
MASSARA VELENTINO A. 157812 27
MASTROIANNI ROBERTA 157646 29
MATTANO' ATTILIO 150611 28
METE DOMENICO 157638 29
MICELOTTA NICOLETTA 157631 24
MIGLIACCI ROSY 157374 27
MURANO MATTEO 157465 25
MURDOCCA SERENA 157655 30
NARDI MARIA SIMONA 157632 24
PINNOLA GUSTAVO 157370 21
PISCIONERI MARIA TERESA 157608 28
POSCA GIULIA 157760 30
PRISCO PIER MARIA 157916 27
PUCCI ROBERTA 157325 25
PUGLIANO GIUSEPPE 157654 27
PURITA ILARIA 160223 30
RACHIELE FRANCESCO 157887 30
RITACCO ROSARIA 157457 25
RIZZUTO AMALIA 157279 29
RIZZUTO ERMINIA 157640 29
ROMANO ANGELA 157644 23
RULLO BARBARA 157455 25
RUSSO PIERLUIGI 152692 RISERVA
SANTORO MARCO 157662 26
SIGNORELLI DANIELE 150845 28
SILIPO ERNESTO 157665 26
SORRENTINO ANTONIO 157952 24
SORRENTINO MAURO 150628 25
SPADAFORA LUCA 160201 24
SURACE ANDREA 157650 RISERVA
TALARICO RICCARDO 160216 26
TAVELLA FABRIZIO 157818 28
TEDESCO TERESA 157310 27
TROVATO ANTONIA FRANCESCA 157969 26
TURCO ROBERTA 157336 30
VALENTE ANTONELLA 157383 30
VASILE ANDREA 157628 27
VESCIO RICCARDO 157484 24
VILLELLE MICHELE 160215 25
     


Docente:    D'ALESSANDRO
*******************
 
 
 

 


Gruppo 1 e 2 NUOVI ORARI

ORARIO MODIFICATO DEI GRUPPI 1e 2 CdL in ECONOMIA
 GRUPPO 1         Dott.ssa D’Alessandro:  
- Giovedì             09.00-11.00  Zenith 1                 
- Venerdì             09.00-12.00 EP3                 

GRUPPO 2         Dott.ssa D’Alessandro:  
- Lunedì             09.00-11.00 EP5
- Giovedì            11.00-14.00 Zenith 1   



Docente:    DE GIOVANNI
AVVISO IMPORTANTE

Dal 18/06/2014 le comunicazioni del docente ( es: Risultati prove scritte, convocazioni esami, etc..) saranno pubblicate attraverso il nuovo servizio offerto dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, al seguente link:

 

http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/disesf/servizi/degiovanni/

 



Docente:    DE PIETRO
*******************

 

 

 

 

  

 


Risultati Lab. inf. base del 9/9/2014
1) Gli studenti che hanno superato il Laboratorio di Informatica di Base (E.A.N.O. - S.T. - D.E.E. - Nuovo Ordinamento) NON DOVRANNO REGISTRARE l'esame in quanto l'attribuzione dei crediti spettanti avverrà d'ufficio alla segreteria studenti;
             
ID Matr. Cognome e Nome CDL ESITO Registrazione Esame  
1 134839 BRUNO QUINTINO EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
2 146505 MORELLO EMANUEL EANO NON SUPERATO    
3 149291 PILEGGI RAFFAELE EANO NON SUPERATO    
4 148747 RIZZO FRANCESCA PIA EANO NON SUPERATO    
5 147000 TOMASELLI ANTONINO EANO NON SUPERATO    

Risultati Lab. Inf. base del 8 luglio 2014
Prova di Informatica
D.E.S. - E.A. - D.E.A.I. - E.C. - (Vecchio Ordinamento)
&
Laboratorio di Informatica di Base
E.A.N.O. - S.T. - D.E.E.
Docente responsabile: Prof. Orlando De Pietro
RISULTATI ESAME DEL 8 LUGLIO 2014
             
ID Matr. Cognome e Nome CDL ESITO Registrazione Esame  
1 157557 BAFFA MARIA GIOVANNA EANO NON SUPERATO    
2 134337 BAFFA PIERANGELO EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
3 157601 BRUNI TERESA EANO NON SUPERATO    
4 134839 BRUNO QUINTINO EANO NON SUPERATO    
5 142827 CHIARELLI MARIA EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
6 157740 GALLO ILARIO EANO SUPERATO NON DEVE REGISTRARE PERCHE' DEL NUOVO ORDINAMENTO  
             
             
          Arcavacata di Rende, 14/7/2014  


Docente:    DELLA CORTE
ottobre 2013

9 ottobre 2013 ore 16 ufficio docente secondo piano cubo 0/B

29 ottobre 2013 ore 12


Ricevimento studenti dicembre 2013- gennaio 2014

13 gennaio 2014 ore 19

30 gennaio 2014 ore 19

 

 

11 dicembre 2013 ore 16

18 dicembre 2013 ore 16

per info consulta anche la pag. docente  di Scienze Politiche e Sociali -Unical-


Orario Ricevimento vai a http://scienzepolitiche.unical.it/bacheca/public/bacheca.cfm?cod=848

Per Informazioni su giorni e orari di ricevimento consulta la bacheca docente del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali- Unical.


Ricevimento studenti Marzo 2014

6 Marzo ore 16- studio docente 

7 marzo ore 16

27 marzo ore 16



Docente:    DI TURI
sospensione lezioni

Avviso gli studenti dei corsi di Diritto UE e Diritto internazionale che a causa di impegni istituzionali le lezioni del giorno 22 ottobre 2014 non si terranno. Il loro recupero sarà effettuato all' interno della normale programmazione del periodo didattico.


INFORMAZIONI GENERALI SUI CORSI DI DIRITTO INTERNAZIONALE E DIRITTO DELL'UE

CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE

Il Corso inizierà in data 29 settembre 2014 e terminerà il il 17 dicembre. 

Il calendario è stato predisposto tenendo conto di due periodi di sospensione delle lezioni: dal 23 ottobre al 2 novembre, e dal 20 al 30 novembre.

Ogni eventuale, ulteriore sospensione sarà anticipata pubblicamente a lezione e attraverso la messaggeria, e recuperata in data da stabilirsi.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Statuto UNICAL. Tuttavia, non è prevista alcuna forma di verifica della presenza in aula, nè di sanzione per i non frequentanti. Si raccomanda però la presenza in aula ai soli Studenti realmente interessati alle tematiche oggetto del  Corso, al fine di non ostacolare l'apprendimento e non disturbare le lezioni. 

 Il ricevimento sarà effettuato presso il mio studio (Cubo 3 B, secondo piano) e SEMPRE previo appuntamento da concordare scrivendomi a claudio.dituri@unical.it. Esso saarà tenuto nei gg.:

Lunedì h.14-20,

Martedì h. 8-12.30

Mercoledì h. 8-13.

Il Manuale su cui preparare l'esame sarà, a scelta dello studente, uno dei due seguenti:

1) E. CANNIZZARO, Diritto internazionale, Giappichelli 2014 (Solo per gli studenti fuori corso e in debito d'esame è ammessa la possibilità dello studio sull'edizione del 2012);

2) F. SALERNO, Diritto internazionale. Principi e norme, Cedam 2013.

Per la preparazione dell'esame è necessaria la consultazione di un Codice. Si consiglia:

F. POCAR, R. LUZZATTO, Codice di Diritto internazionale pubblico, Giappichelli 2013.                                                                    

 

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Il Corso inizierà in data 29 settembre 2014 e terminerà il 17 maggio. il calendario è stato predisposto in modo da prevedere due sospensioni delle lezioni nei periodi: dal 23 ottobre al due novembre, e dal 17 al 30 novembre. Ogni eventuale, ulteriore sospensione sarà comunicata a lezione e attraverso la messaggeria, e recuperata.

La frequenza al Corso è obbligatoria, come da Statuto UNICAL. Tuttavia, non sono previste forme di verifica dell'effettiva presenza in aula, nè sanzioni per i non frequentanti.

Ricevimento studenti: esso sarà effettuato presso il mio Studio (Cubo 3 B secondo piano) SOLO PREVIO APPUNTAMENTO, da concordare scrivendo a claudio.dituri@unical.it. L'orario di ricevimento è il seguente:

LUNEDI: h. 14-20;

MARTEDI: H. 8-12.30;

MERCOLEDI: h. 8-13.

Il Manuale su cui preparare l'esame è il seguente:

G. STROZZI, R. MASTROIANNI, Diritto dell'Unione europea. Parte istituzionale.  Giappichelli 2013.

Per lo studio è necessario consultare un Codice contenente il Trattato di Lisbona. Si consiglia: B. NASCIMBENE: Unione europea e Trattati, Giappichelli 2013. Ad ogni modo, il Testo del Trattato di Lisbona è reperibile sul sito ufficiale dell'Unione europea.

Per gli studenti fuori corso o in debito d'esame è ammessa la possibilità di studiare sui testi consigliati dal precedente Docente, purchè aggiornati al Trattato di Lisbona e alla legge n. 234/2012.



Docente:    DRAGO
appelllo straordinario Novembre

Economia e gestione della banca: 14 novembre h. 14,15

Economia e Tecnica dei mercati finanziari: 14 novembre h. 15,45

 

L'aula sarà comunicata successivamente via Unwex



Docente:    FEDERICO
Programma di Finanziamenti d

Libro di testo: G. Forestieri, Corporate & Investment Banking, Egea, 2011.



Docente:    GENCARELLI
Risultati SAA_appello 13/09/14

FACOLTA' DI ECONOMIA

SAA

Risultati Lingua Inglese

(D.M.270)

Codice: 27003006

5 crediti

Appello 13.09.2014

 

PASSES SAA

 

Cognome

Nome

Matr.

Giorno

Aula

Ora

MALTRAVERSI

DORA VERONICA

140012

18.09.2014

OA4

11:30

 

 

 

 

 

FAILS SAA             

                                                                         Risultato/60

Cognome

Nome

Matricola

 

BROGNO

NATALE

153546

33

 

 

 

Visione dell'esame

COLORO CHE NON HANNO SUPERATO L'ESAME DI INGLESE POTRANNO PRENDERNE VISIONE VENERDI’ 19 settembre dalle 10.30 ALLE 11.30 –  PRESSO IL CUBO 3D (PRIMO PIANO) UFFICIO LETTORI.

 

 

 

 


nuovi tutorial di recupero per Economia Aziendale

I nuovi incontri per i tutrorial di recupero per gli studenti di Economia Aziendale che non hanno superato l'esame scritto di Inglese sono stati fissati nei seguenti giorni:

Mercoledì 10/09/14 dalle 10.00 alle 12.oo aula OA4;

giovedì 11/09/14 dalle 16.00 alle 18.00 aula EP5;

Venerdì 12/09/14 dalle ore 15 .00 alle ore 17.00 aula EP5.


Risultati Economi studenti che hanno superato OLA_appello 13/09/14

Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza

Cdl in Economia (DM 270)

Codice: 27003006

2013/2014

Risultati Lingua Inglese

Appello 13-09-2014

 

PASSES 

                                                                                                                           

Prof. Gencarelli

COGNOME e NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

CARIO SILVIA

161447

18.09.2014

OA4

11.30

IUSI NICOLETTA

162433

LUPIA PALMIERI CHIARA

161412

MARINO ILENIA

162380

PULLANO LUIGI

162088

 

 

PASSES 

                                                                                                                          

Prof. Jimenez

COGNOME e NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

AMEDURI ADELAIDE

161279

17.09.2014

SSP2

9.00

BARILLA’ ILENIA

158080

BITONTI GIANFRANCO

163207

CALOGERO ORSOLA

161327

IERARDI FRANCESCO

164751

PELLICARI MARIALUISA

161468

RUINA FRANCESCA

162449

10.00

SICILIANO SANTINO

161835

TERRANOVA RAFFAELE

161779

 

 

FAILS

* controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell'esame

                                                                                                                               Risultato/100

CERTOSINO COSIMO                         143532               34

CORIGLIANO STEFANIA                  162098               40

DAMIANO RAMONA                           156950               34

DI MARCO ANDREA                           162096               40

GERUNDINO MARIA VITTORIA     164263               38

GIGLIOTTI AGNESE                           162394               40

GROSSO TERESA                                 161160               52

GUERCIO ALESSIA                             161397               38

LAPIETRA ILARIA                              165554               34

LAZZARANO CARMEN ILARIA      161832               40

MASCARO ANTONIO                          167181               54

PALDINO PIETRO                                158564               44

PENNINI FRANCESCO                       157131               46

PETROLO ANGELA                             161278               46

ROBERTI ANNUNZIATO                   155706               30

ROMANIA ILARIA                               164948               42

ROMEO DOMENICO                           143269               42

ROVITO SIMONE                                 164433               52

SAPIA ACHIROPITA                           161191               52

SARACINO ALESSIA FRANCESCA    161905                       38

SCHIAVELLO FRANCESCO             161253               42

SERVELLO SABRINA                         165559               54

 

 

 

 

 

 

Visione dell'esame

 

*Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame venerdì 19 settembre dalle 9.30 alle 10.30 presso il cubo 3D (primo piano) ufficio lettori. 

 

 


Risultati Economi studenti che hanno superato OLA_appello 13/09/14

Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza

Cdl in Economia (DM 270)

Codice: 27003006

2013/2014

Risultati Lingua Inglese

Appello 13-09-2014

 

PASSES 

Prof. Gencarelli

COGNOME e NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

CARIO SILVIA

161447

18.09.2014

OA4

11.30

IUSI NICOLETTA

162433

LUPIA PALMIERI CHIARA

161412

MARINO ILENIA

162380

PULLANO LUIGI

162088

 

 






PASSES 

                                                                                                                          

Prof. Jimenez

COGNOME e NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

AMEDURI ADELAIDE

161279

17.09.2014

SSP2

9.00

BARILLA’ ILENIA

158080

BITONTI GIANFRANCO

163207

CALOGERO ORSOLA

161327

IERARDI FRANCESCO

164751

PELLICARI MARIALUISA

161468

RUINA FRANCESCA

162449

10.00

SICILIANO SANTINO

161835

TERRANOVA RAFFAELE

161779

 

 

FAILS

* controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell'esame

                                                                                                                               Risultato/100

CERTOSINO COSIMO                         143532               34

CORIGLIANO STEFANIA                  162098               40

DAMIANO RAMONA                           156950               34

DI MARCO ANDREA                           162096               40

GERUNDINO MARIA VITTORIA     164263               38

GIGLIOTTI AGNESE                           162394               40

GROSSO TERESA                                 161160               52

GUERCIO ALESSIA                             161397               38

LAPIETRA ILARIA                              165554               34

LAZZARANO CARMEN ILARIA      161832               40

MASCARO ANTONIO                          167181               54

PALDINO PIETRO                                158564               44

PENNINI FRANCESCO                       157131               46

PETROLO ANGELA                             161278               46

ROBERTI ANNUNZIATO                   155706               30

ROMANIA ILARIA                               164948               42

ROMEO DOMENICO                           143269               42

ROVITO SIMONE                                 164433               52

SAPIA ACHIROPITA                           161191               52

SARACINO ALESSIA FRANCESCA    161905                       38

SCHIAVELLO FRANCESCO             161253               42

SERVELLO SABRINA                         165559               54

 

 

 

 

 

 

Visione dell'esame

 

*Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame venerdì 19 settembre dalle 9.30 alle 10.30 presso il cubo 3D (primo piano) ufficio lettori. 

 

 


Risultati Economi anni precedenti_appello 13/09/14

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE, STATISTICHE e FINANZIARE

Cdl in Economia (DM 270)

Codice: 27003006

10 crediti

Risultati Lingua Inglese *

Appello 13-09-2014

 

 

* studenti che hanno seguito il corso prima dell’a.a. 2012-13

 

 

PASSES:

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

MARRAZZO                

ROSARIO

149043

18.09.14

OA4

11.30

 

 

 

 

FAILS

                                                         Risultato/90

GIUDICISSI ANTONIO SIMONE

140863

50

RICCIO MARIA

142976

46

 

 

 

 

 

Visione dell'esame

Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione venerdì 19 settembre dalle 9.30 alle 10.30 presso l’Ufficio Lettori Cubo 3D (primo piano).


ricevimento studenti a.a. 2014-15

L'orario di ricevimento è fissato per giorno Giovedì alle ore 9.00 presso il cubo 3/D 1° piano.


Risultati EA_appello 13/09/14

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE

Codice: 27003074

4 crediti

Risultati Lingua Inglese

D.M. 270

Appello 13-09-2014

 

 

 

PASSES: Prof Rizzuti

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

BIAFORA

MASSIMILIANO

163606

18.09.14

OA4

9.00

CARULLO

AMEDEO

131397

           “

DE BIASE

ROSANGELA

161599

DI CIANNI

ERICA

164275

DI SANZO

DOMENICO

122677

FAZIO

ANTONIO

163469

GAGLIANONE

GIOVANNI

163645

MEDICI

SALVATORE

162066

MONTANO

MARIA CONCETTA

162213

10.00

OCCHIUZZI

MAURO

165648

RAGUSA

ILARIA

162165

SATURNO

MIRANDA

162354

SERVIDIO

ANTONIO

162720

TOCCI

DOMENICO

162438

 

 

 

PASSES: Prof. Gencarelli   

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

ARAMINI

ADA

153551

18.09.14

OA4

9.00

BATTAGLIA

GESSICA

162444

CAIRO

LUISA

162564

CARVELLI

SERENA

161003

CONFORTI

LUANA

157236

COVELLO

EMILIANO

162460

DEBONIS

VALERIA

162869

DE CICCO

GIADA

161115

10.00

DE LUCA

FRANCESCA

163997

 

 

DEMORO

VALERIA

162948

DE NISI

ANNAMARIA

164142

GALLO

GIOVANNI

162484

GIULIANI

SAMANTHA

157182

LARATTA

ROBERTA

162668

LOCCISANO

GESSICA

163444

MILIDONI

MICHELE

163827

11.00

PRESTIA

GIUSEPPINA

163520

RASO

YLENIA

165591

SORRENTINO

IRENE

163659

STRANGIO

ANTONIO

163702

TALARICO

ALESSIA

162652

VILARDO

JULIANO

161389

 

 

 

 

PASSES: Prof. Cronin        

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

BALDO

IVANA

162278

18.09.14

OA3

14.30

FUNARI

FRANCESCO

163152

GARERI

PAMELA

162976

LAURITO

CLEMENTINA

147388

NIGRI

CHIARA

165592

PANABIANCO

SABRINA

165570

15.30

ROSETI

ARMANDO

162534

SALERNO

DOMENICO

162948

SORACE

BERNADETTE

162581

 

 

SPANO’

IDOLA F.

164104

 

 

FAILS

* controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell'esame

 

 

Matricola            Cognome               Nome                                   Risultato/60

 

 164190                ADDUCI            FRANCESCA                            26

 154707                AMOROSA        MARIACELESTE                        23

163565                ARTUSA            ROBERTA                                23

165604                BARONE           SILVIO                                     26

165385                BAFFA                EUGENIO                            32

157557                BAFFA                MARIAGIOVANNA                  19

157786                BALDARI           ENRICO                                      30

148488                CARBONE         ALESSIA                                      33

162475                CHIANELLO     ALESSIO                                    28

165647                CHIARELLO     CATALDO                          26

162294                CIRIANNI        MICHELE                          29

163831                COZZA              CESARE                             34

163745                DE CESARE      DANIELA                             31

161163                DE LUCA           MARIA                            24

161155                 DE LUCA          ROSA                              23

161697                 DONATO           ANTONIO                        31

163432                 DONATO           ERIKA                             14

163597                 DONATO           YLENIA                            33

162196                DRAMISINO     MARCO                           28

154361                FEDERICO        GIOVANNI                   33

165632                FERRARO         SALVATORE                    28

165626                FLOTTA             FABRIZIO                        14

164324               GRANATO         FEDERICA                         25

164406               GRISPINO          MARCO                           26

165584               LARDINO           GIUSEPPE                       26

161913                LECCE               FRANCECSO                     29

163314                LONGOBUCCO  TERESA                       31

162874                MAGURNO        MARIANTONIETTA                  25

162386                MALATACCA    GIUSEPPE                                  23

163252                MARIOTTI          EMILIA                  30

143200                MAZZA                ROSSELLA                  33

161602               MAZZUCA         AMBRA                          25

139438               MONTELEONE  SAVERIA                                   33

164279                MURACA            DAMIANO                       33

163676                MURACA            VINCENZO                    32

165628                MUZZI’               FRANCESCO               27

165654                NAPOLI              GIUSEPPINA                  23

162218                PANZA               FRANCESCO                   24

165640                PATITUCCI        ROSA MARIA                            30

162295                PRESTAGIACOMO PAOLO                                 26

149686                PULICE               SABRINA A.               28

139382                RAMUNDO        FRANCESCA                               24

162933               SALOMONE       GIUSEPPE                                  30

163637                SCALESE           SIMONE                           20

154152                SPALLATO         ERIKA                           23

162921                SPANO’               FABRIZIO                      33

132257                TORCHIA            MARIAELISA                           32

161738               TORTORELLA   GIANMARCO                            20

150642               TURANO             DAMIANO                   33

165625               TRIPICCHIO       CARMEN                        19

131046               TURCO                 MARCO                       29

156104               VARACALLI       VINCENZO                               23

156540               VENEZIANO       FRANCESCA                            27

165603               VIVONA              PASQUALE                               25

 

 

 

Visione dell'esame

 

*Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame venerdì 19 settembre dalle 10.00 alle 11.00 presso il cubo 3d (primo piano) ufficio lettori. 

 

 

 

 

 

 

 

 



Docente:    GIURATO
Turni esame 18.09.2014

18.09.2014
PROVA SCRITTA, Laboratorio didattico d'informatica, cubo 3C, piano terra.

Studenti che hanno superato l'esonero di aprile:
Ore 14,00, AULA 1: dal n.° di matr. 154905 al n.° 167117;

Tutti gli altri studenti:
ore 14,00, AULA 2: dal n.° 72527 al n.° 163334.

PROVA ORALE, aula SSP4. 
 
 


19.09.2014
PROVA SCRITTA, Laboratorio didattico d'informatica
ore 9,00: dal n.° 163369 al n.° 167055.

PROVA ORALE, aula SSP4.


Orario delle lezioni di Storia del Diritto

Mercoledì ore 18,00-20,00 aula CONS1; giovedì ore 13,00-15,00 aula CONS1; venerdì ore 09,00-11,00 aula CONS2.


Ricevimento studenti: periodo didattico ottobre-dicembre 2014

Orario valido per il periodo didattico ottobre-dicembre 2014: giovedì mattina dalle ore 11,00 in poi presso lo studio docente (cubo3B, piano I, stanza 2), previa comunicazione al docente.


Programma e testi Storia del Diritto a.a. 2013-2014

I testi consigliati per la preparazione dell'esame di Storia del Diritto medievale e moderno a partire dalla sessione di giugno (a.a. 2013-2014) sono i seguenti:

1) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto medievale, Giappichelli, Torino;

2) Mario Ascheri, Introduzione storica al diritto moderno e contemporaneo, Giappichelli, Torino;

oppure altro manuale universitario di Storia del Diritto concordato con il docente entro le prime due settimane dall’inizio delle lezioni;

3) Raffaele Ajello, Dalla magia al patto sociale. Profilo storico dell'esperienza istituzionale e giuridica, Arte Tipografica, Napoli 2013.

 

Programma/contenuti:

  1. Il diritto dal tardo Impero romano all’alto Medioevo. La ‘svolta’ dei secoli XII-XIII: verso il ‘sistema’ di diritto comune. Dal Medioevo al Rinascimento: il trionfo del ‘sistema’ di diritto comune.

  2. Le premesse del tardo Medioevo: il diritto comune e l’Europa; il particolarismo giuridico-politico dal Medioevo all’Età moderna: il pensiero degli umanisti. L’Età moderna (o Antico Regime): Verso il superamento del primato ecclesiastico; Chiesa e fedeli nella bufera: dal conciliarismo alla Riforma; le strutture pubbliche laiche nei secoli XVI-XVII; i grandi tribunali d’Età moderna. L’area dell’innovazione: teorie e prassi riformatrici in Età moderna; le novità costituzionali; giusnaturalismo e giusrazionalismo tra Cinque e Seicento; il lungo Settecento: un’età tra riforme e rivoluzioni. L’Ottocento tra costituzioni, codici e dottrine; codici e scienza giuridica europea dell’Ottocento; il realismo giuridico del common law; le prime costituzioni degli Stati Uniti d’America; il costituzionalismo francese; l’Ottocento costituzionale; la legislazione dal Regno di Sardegna al Regno d’Italia. Il Novecento: verso il fascismo; la costruzione ‘totalitaria’; il dopoguerra democratico tra luci e ombre.

  3. La legalità italiana: origini e caratteri medievali. Primato del diritto magico in Europa (ss. V-XI). Francia, Inghilterra, Italia: rinascite diverse (s. XII). Conseguenze tardo-medievali e moderne (ss. XIII-XVI). Fase matura della svolta critica: idee e protagonisti. Immobilismo teoretico italiano, dominazioni straniere. Prodromi del 1789: l’esigenza di una “religione civile”. Apologia della socialità contro l’”ordine usurpato”. Dopo Rousseau: il risveglio della vita etica italiana. Filangieri: la religione rinnovi le mentalità sociali.


Testi Diritto comune a.a. 2013-2014

Testi consigliati per la preparazione dell'esame di Diritto comune a partire dall'appello di giugno 2014:


A. Cavanna, Storia del diritto moderno in Europa, vol. I, Giuffrè, Pagine 21-171;
E. Conte, Diritto comune, Il Mulino;
Marsilio da Padova, a cura di F. Todescan e E. Ancona, Cedam.



Docente:    LAMANTIA
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L'esame di Matematica Finanziaria (CdL EA quadriennale e DEAI - ordinamento ante 509) avrà luogo il 13 novembre 2014 ore 8:45 in Consolidata 2. Per sostenere l'esame è obbligatorio prenotarsi inviando un'email al docente entro l' 11 novembre all'indirizzo lamantia@unical.it


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Prossimi ricevimenti studenti: 3/11 (9:30-11:00); 6/11 (11-13); 13/11 (11-13); 19/11 (15-17). Cubo 3C, piano 3.


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Si avvisano gli studenti interessati che le esercitazioni di METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA (CDL ECONOMIA AZIENDALE) inizieranno giovedì 23/10/2014 ed avranno luogo per tutto il primo semestre ogni giovedì alle ore 18 in cons.2, salvo avviso contrario.


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Home page corso di Metodi Matematici per l'Economia (CdL EA)

 

Home page del Corso di Modelli Matematici per l'Azienda (CdL ST)



Docente:    LASSO
Programma Diritto Privato - Prof.ssa Lasso

Il programma di diritto privato è il seguente: P. PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, ESI, Napoli, ultima edizione (sono escluse le seguenti parti: Situazioni esistenziali; Singoli contratti, fatta eccezione del contratto di compravendita, di deposito, di mutuo e di donazione; Titoli di credito; Tutela giurisdizionale e Prove). Per quanto riguarda le parti relative a Famiglia e rapporti parentali e Successioni per causa di morte, si richiede la conoscenza dei soli principi generali.



Docente:    LECCADITO
Ricevimento Studenti

Ricevimento Studenti: Giovedì 15-17, Cubo 3C, 1° piano


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Pagina Personale



Docente:    LUBERTO
CANCELLAZIONE LEZIONE ODL-CO

Le lezioni di ODL-CO (Laurea Magistrale) di martedì 14 (aula M-Z)  e di  venerdì 17 (aula  A-L) non si terranno.


ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti si tiene il mercoledì daller 14.30 alle 16.00.

Eventuali cambiamenti saranno comunicati su questo stesso sito.


PROGRAMMA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1, 5 CREDITI, 2013-14

 

PROGRAMMA

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1, 5 CREDITI.

1° SEMESTRE 2013-14

DOC: G. LUBERTO

 

 

 

Testi e materiale didattico: -

Testo di riferimento: Costa, Gubitta - Organizzazione aziendale, McGraw-Hill, 2da ed. 2008. (parti)

Dispensa n.1 : Concetti introduttivi e complementari 

Dispensa n.2: Casi ed esercitazioni._____________________

 

 

Programma analitico per macro-argomenti:__________________

 

1. Concetti introduttivi per l’analisi e la progettazione organizzativa:

Dispensa n. 1: pagg. 1-32; 73-84; 102-104

Costa-Gubitta: Cap. 1, pagg. 1-11; Cap.5,  pagg. 137-152. ______________

 

2. Le scelte di microstruttura e l’organizzazione delle persone:

Dispensa n. 1: pagg. 33-48;

Costa-Gubitta: Cap. 2, pagg. 35-55; Cap.10, pagg. 293-315. ____________

 

3. Scelte di raggruppamento delle attività e modelli organizzativi macrostrutturali.

Dispensa n. 1: pagg. 49-54; 58-75; 86-100; 102-104.

Costa-Gubitta: Cap. 3, pagg. 67-80; Cap.6: Premessa. Parr. 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5, 6.6. Box 6.1, 6.2. Cap.7. Premessa. Parr. 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 7.5, 7.6, 7.7. Box 7.1, 7.4, , 7.5, 7.7; Cap.8. Premessa. Parr. 8.1, 8.2, 8.3, 8.4, 8.5, 8.6, 8.7. Box 8.1, 8.3, 8.4, 8.6, 8.7, 8.8, 8.10.; Cap.9. Premessa. Parr. 9.2, 9.6, 9.7. Box: 9.16, 9.18, 9.19. _____________

 

4. L’analisi dei confini organizzativi tra scelte di internalizzazione ed esternalizzazione:

Dispensa n. 1: pagg.. 54-57; 84-108.

Costa-Gubitta:

Manuale: Cap.1: par. 1.7, 11-17); Cap.4. Parr. 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.5 (pagg. 125-127; 131-134), 4.6. Box 4.1, 4.2, 4.5; Cap.9, Parr. 9.3, 9.4, 9.5. Box 9.4, 9.5, 9.7, 9.9, 9.10, 9.11, 9.13, 9.14, 9.15._______________

 

 

 

NB: Le esercitazioni e i casi discussi a lezione e contenuti nella dispensa n.2, benché non indicati esplicitamente nel programma analitico, sono utili per comprendere come rispondere alle domande “più applicative” formulate in sede di esame.---------------


Programma OA2, Laurea triennale, a.a. 2012/13 e prec.

Il progrmma di OA2, laurea triennale di Economia Aziendale, per l'anno accademco 2012/13 e precedenti è il seguente:

Kreitner, Kinicki, Comportamento Organizzativo, Apogeo 2008 e anni sucecssivi: Capp: 1, 5, 6, 7, 8, 9 10, 11, 12, 13, 14, 15.

Grandori, Organizazione e coportamento economico, Il Mulino 1999, Capp. 2,6,7.



Docente:    MAROZZI
INFORMAZIONI

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO PUBBLICATE NEL SEGUENTE SITO WEB

http://www.ecostat.unical.it/marozzi/

 



Docente:    MASSABO'
Home Page Metodi Matematici per l

Home Page Metodi Matematici per l'Economia - CdL Economia Aziendale



Docente:    MAZZOTTA
Risultati esame settembre 2014

Si comunica agli studenti che hanno sostenuto la prova scritta dell'esame di ragioneria generale ed applicata - aula 2 giorno 10 settembre 2014 che al seguente indirizzo http://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?39289 sono disponibili i risultati e il calendario di convocazione.



Docente:    MAZZUCA
Ricevimento

Prossimi ricevimenti: 17 marzo 2014 ore 13; 27 marzo 2014 ore 13; 14 aprile 2014 ore 13;28 aprile 2014 ore 13.


Ricevimento studenti gennaio febbraio 2014

I prossimi orari di ricevimento studenti sono indicati di seguito: - 13 gennaio 2014 ore 10:30; - 22 gennaio 2014 ore 13:00; - 01 febbraio 2014 ore 13:00; - 08 febbraio 2014 ore 13:00.


Ricevimento

Il prossimo ricevimento studenti si terrà il 20 settembre alle ore 11:00.


Ricevimento

Il prossimo ricevimento si terrà il 20 settembre alle ore 11:00.



Docente:    NAPOLI
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e-mail: napolif@unical.it stanza cubo 3/c piano 3°


Docente:    PALERMO
Variazione orario lezione e ricevimento studenti

La lezione prevista giovedì 5 novembre sarà tenuta alle ore 16,00 anziché alle ore 17,00 nell'aula OA2.

Il ricevimento studenti previsto nella stessa giornata sarà postecipato alle ore 17,45.


RICEVIMENTO STUDENTI PRIMO SEMESTRE A.A. 2014/2015

Il ricevimento studenti durante il primo semestre (dal 29.09.2014 al 20.12.2014) sarà tenuto ogni giovedì alle ore 17,45 (Cubo 3C Piano 3° Stanza 6). In ogni caso è possibile contattare il docente all'indirizzo email vitt.palermo@unical.it.



Docente:    PAPA MALATESTA
Annullamento Lezioni 10/6/2010
Si informano gli studenti che il giovedì 10 giugno 2010 il docente Alfonso Papa Malatesta non potrà tenere le lezioni di: - Diritto Commerciale (ore 15-17) - Legislazione Bancaria 1 (ore 17-19


Docente:    PASTORE
Lezione del 3 novembre 2014

S comunica che, in via del tutto eccezionale, la lezione di Economia aziendale di lunedì 3 novembre 2014 si sviolgerà dalle ore 13.00 alle ore 15.00 in aula Consolidata 2.

 

Arcavacata, 29 ottobre 2014


appelli sessione straordinaria novembre 2014

APPELLI RISERVATI A STUDENTI FUORI CORSO - 14 NOVEMBRE 2014 - ORE 9.00 - AULA ZENITH 1

 

 

Si comunica che gli appelli di:

Economia aziendale

Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche

Strategia e politica aziendale

Strategia e politica aziendale corso progredito

Analisi di bilancio per la valutazione dei rischi di impresa

Analisi e contabilità dei costi


riservati agli studenti fuori corso


si svolgerranno venerdì 14 novembre 2014 in aula ZENITH 1 alle orer 9.00.

 

Tenuto conto che la sessione straordinaria di esami si svolge in concomitanza con le lezioni del I semestre si segnala che non è possibile in alcun modo modificare la data sopra indicata. Si invitano gli studenti interessati a iscriversi all'esame sul sistema Uniwex entro e non oltre il 10 novembre 2014.

 Arcavacata, 28 ottobre 2014 (aggiornamento messaggio)

Arcavacata, 13 ottobre 2014


ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI E TESISTI

Si comunica che a partire dal mese di ottobre 2014, l'orario di ricevimento per studenti e tesisti si svolgerà tutti i martedì alle ore 17.00 (Cubo 3C - piano I).

 

Si consiglia, comunque, di consultare questa messaggeria per verificare eventuali variazioni nell'orario e/o nel giorno stabilito.

 

Arcavacata, 06.10.2014


ECONOMIA AZIENDALE M-Z ELENZO APPELLI a.a.2014/2015

1° Appello

Prova Scritta:      venerdì 16 gennaio 2015  ore 10.00 Aula : CONS 4

Verbalizzazione:     venerdì 23 gennaio 2015 ore 10.00 Aula : CONS 1

 

2° Appello

Prova Scritta:      lunedì 16 febbraio 2015  ore 15.00 Aula : CONS 1

Verbalizzazione:  Sabato 21 febbraio 2015 ore 09.00 Aula : CONS 1

 

Appelli successivi

10 giugno 2015 Prova scritta - ore 10.00 - aula CONS 4

12 giugno 2015 Verbalizzazione - ore 09.00 aula OA 2/SG 2

 

 7 luglio 2015 Prova scritta - ore 10.00 aula CONS 4

 9 luglio 2015 Verbalizzazione - ore 09.00 aula OA 1/SG 1

 

 24 settembre 2015 Prova scritta - ore 10.00 aula OA 2/SG 2

 24 settembre 2015 Verbalizzazione - ore 15.00 aula OA2/SG2

 



Docente:    PIRRA

INFORMAZIONI


CONTATTI : e-mail marco.pirra@unical.it

RICEVIMENTO :

Per qualsiasi dubbio scrivere al docente specificando nome e cognome.

prossimi ricevimenti, cubo 3C, quarto piano

giovedì 9 ottobre 2014, ore 14.30-16

giovedì 16 ottobre 2014, NO ore 14.30-16. Il ricevimento è posticipato alle 17.30.

giovedì 23 ottobre 2014, NO ore 14.30-16. Il ricevimento è posticipato 16.30-18.30.

giovedì 30 ottobre 2014, ore 14.30-16

 

 

CORSI a.a. 2014-2015

 

MATEMATICA ATTUARIALE

Le lezioni di Matematica attuariale avranno inizio mercoledì 1 ottobre 2014 (h.15, aula EP3) 

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Attuariale - SAA

Lezioni Matematica Attuariale - CdL SAA: 
Merc h.15-17 EP3, Giov h.9-11 EP5, Vene h.9-11 EP5

 

TECNICA ATTUARIALE DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI

Le lezioni di Tecnica Attuariale delle Assicurazioni Sociali avranno inizio mercoledì 1 ottobre 2014 (h.17, aula EP4) 

Lezioni Tecnica Attuaruale delle Assicurazioni Sociali - CdL SIAF: 
Merc h.17-19 EP4, Giov h.11-13 EP6

 

 

CORSI a.a. precedenti

 

METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Metodi Matematici per l'Economia - EA

 

MATEMATICA FINANZIARIA 1 - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Finanziaria 1 - Economia Aziendale

 

MATFIN VECCHIO ORDINAMENTO EA

La titolarità dell'esame di Matematica Finanziaria Vecchio Ordinamento è stata assegnata al Prof. Fabio Lamantia (lamantia@unical.it) .


Matematica Finanziaria modulo 2 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Modulo 2 - Economia Aziendale

Matematica Finanziaria Intero 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Intero - Economia Aziendale



Docente:    PRIVITERA
spostamento orario appello
L'appello del 21/02/01 si svolgerà alle ore 15.30 anziché alle ore 9.00. L'aula rimane la stessa. Mi scuso per eventuali disagi. Prof. Walter Privitera

ricevimento studenti
il ricevimento studenti di febbraio è fissato per giorno 21 ore 14.30-15.30

Docente:    PUNTILLO
APPELLO DI RAGIONERIA PUBBLICA 14 GENNAIO 2014
Si avvisano gli studenti del corso di studio in ECONOMIA che la visione, correzione, e varbalizzazione del compito relativo all'appello di Ragioneria Pubblica del 14/01/2014 avrà luogo il 15 gennaio 2014 presso lo studio del docente, cubo 3 C piano 2.
Gli studenti da ALOE A LIPAROTI sono pregati di presentarsi alle 15.00. Da MANNA  a VENTURA sono pregati di presentarsi alle 16.30.

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Si avvisano gli studenti del corso di IMPRESE E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE che è disponibile in copisteria il materiale didattico relativo al seminario della d.ssa Migliuri sui modelli organizzativi e sulla riforma Brunetta



Docente:    REITANO
Lezioni di Egit e Distribuzione e logistica

Per ragioni logistiche legate alla partecipazione al salone internazionale del libro a Torino, questa settimana le lezioni non si terranno.

Riprenderanno mercoledì prossimo, 14/5.

Venerdì 16 si terrà un seminario, sia per gli allievi di EGIT che per quelli di Distribuzione e Logistica, nella sala stampa A dell'Aula Magna.

L'argomento del seminario è: "La coppa Sila: implicazioni sulle aziende turistiche e distributive" e sarà argomento d'esame.



Docente:    RUFFOLO
Cdl ST_ Risultati di Lingua Inglese 1

Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche

ST

Risultati Lingua Inglese 1

(D.M.270)

Codice: 27003068

(5 crediti)

Appello 22-11-2013

 

 

 

FAILS ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

mariani isabella

132297

20

MARTINUZZI DAVIDE

117387

18

 

 

 

 

 

Visione dell'esame

Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione giovedì 28 novembre alle 11.00 – 12.00 presso l’Ufficio Lettori Cubo 3D (primo piano).

 

 


Cdl ST Risultati Lingua Inglese 1 + Base + Approf del 29 maggio 2013

Cdl  ST

Risultati Lingua Inglese 1  (D.M.270)

Codice: 27003068

(5 crediti)

Appello 29-05-2013

 

PASSES ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

bevilacqua dea

133557

40

forace laura

142060

44

fusaro cristiana

140044

41

iannini sandra caterina

133666

43

pileci raffaele

140019

46

riente nuNzio giuseppe

143938

40

Coloro che hanno superato devono registrare l'esame secondo il seguente orario:

Giorno: mercoledì 5 giugno 

Aula: SSP3

Ore: 9:00

Cdl ST

Risultati Lingua Inglese 1 (Base + approfondimento)

Codice: 50900120(base) + 50900121(approf.)

Appello 29-05-2013

PASSES ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

panza francesca maria

128679

44

                                           

Registrazione Esame:

 Giorno: mercoledì 5 giugno 

Aula: SSP3

Ore: 9:00

 

FAILS ST

*controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell’esame

                                   rISULTATO/60

moroniti laura

114096

32

 Visione dell'esame

Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione mercoledì 12 giugno  dalle 13.30 alle14.30 presso l’Ufficio Lettori Cubo 3D (primo piano).

 


Variazione modalit� Esame scritto di Business English

A partire dalla sessione estiva  di esame 2013, l'esame scritto di Business English seguire la seguente modalità. L'esame orale non ha subito alcuna modifica.

The exam

 

Written exam

 The written exam is made up of 5 different tasks:

 - Multiple choice on reading passage (20 points): This consists of a text taken form a newspaper or magazine, followed by ten multiple choice questions.

 - Text cohesion (20 points): The sentences in this task have been taken from current newspaper articles/ academic texts. You need to complete each of the ten sentences with the correct phrase.

 - Language in context (20 points): This consists of a text in which there are ten gaps. You need to complete the text by choosing the correct alternative for each gap.

 - Vocabulary in use (20 points): This tests your knowledge of collocations. You must first form 10 collocations choosing from two lists of words and then use these collocations to complete the 10 sentences provided.

 - Writing- describing trends (20 points): This is a descriptive writing task based on information provided in a graph or table. It tests your ability to understand graphs dealing with economic/business issues and your ability to report the information. You need to write about 150 words.

 You must get at least 60/100 in order to be admitted to the oral exam.

 Oral exam

 This part of the exam consists in giving an oral presentation on one of the following:

 

 



Docente:    SANSA
Programma Esame Storia economica 10 cfu

Per l'esame Storia economica 10 cfu il programma è il seguente:

 

Storia economica

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza

a.a. 2013-2014

Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche

 

 

Denominazione dell’insegnamento in inglese: Economic  History

Ambito disciplinare:  economico

Tipologia di attività formativa:   affine o integrativa

SSD (settore scientifico disciplinare):  SECS/P12

Crediti Formativi (CFU): 10

Ore di lezione in Aula:  60

Ore riservate allo studio individuale: 190

Docente Responsabile: Renato Sansa

Lingua d’insegnamento: italiano

Anno di corso: secondo, terzo o quarto

Propedeuticità: nessuna

Organizzazione della Didattica: lezioni

Modalità di frequenza: obbligatoria

Modalità di erogazione: tradizionale

Metodi di valutazione: scritta

Risultati di apprendimento previsti:

Il corso si pone l’obiettivo di avviare gli/le  studenti/esse allo studio delle strutture economiche e del loro configurarsi in ambito nazionale e internazionale dal XIV al XX secolo.

Durante il corso si introdurranno riferimenti alle metodologie di indagine dell’ambito disciplinare, per chiarire quali siano i compiti della storia economica e i quesiti ai quali la ricerca scientifica in questo settore tenta di rispondere. In questa maniera gli/le studenti/esse potranno acquisire strumenti critici per la conoscenza dei processi economici, al fine di inquadrare fenomeni come la crescita economica, l’arretratezza e il sottosviluppo, l’innovazione tecnologica, l’affermazione del mercato capitalistico, la globalizzazione, gli squilibri regionali in uno specifico contesto storico e in un’ottica comparativa.

Particolare attenzione sarà riservata a evidenziare le peculiarità dei sistemi economici avvicendatisi nel corso dei secoli, per poter cogliere la natura dei mutamenti avviati con il processo di Rivoluzione industriale.

Al termine del corso gli/le  studenti/esse dovranno essere in grado di individuare i caratteri peculiari dei contesti economici analizzati, chiarire i motivi dei mutamenti o delle permanenze e le loro conseguenze sul piano sociale.

Programma/contenuti:

Programma/contenuti:

Il corso si articolerà su 60 ore di lezione, durante le quali si affronteranno i seguenti argomenti:

1)       I caratteri e le metodologie della Storia economica

2)       Il mondo medievale (1347-1530)

a)       L’economia e la società dopo la peste nera

b)      I metodi di produzione nelle campagne

c)       La città come realtà economica

d)      Le prime esplorazioni

3)       Lo spostamento del baricentro economico dal Mediterraneo al Mare del Nord (1530-1720)

a)       Lo sviluppo del capitalismo commerciale

b)      I progressi nell’agricoltura

c)       La protoindustria

d)      Il colonialismo commerciale: le compagnie privilegiate

4)       La rivoluzione industriale (XVII-XIX secc.)

a)       La Gran Bretagna: dai primi passi verso l’economia industriale ai primi segni di declino alla fine del XIX secolo

b)      Gli “imitatori” continentali

c)       Il ruolo del progresso tecnologico

d)      La funzione dello Stato e del credito

e)       L’economia italiana (1861-1914)

f)        Gli esempi extraeuropei: il Giappone, gli Stati Uniti

g)      La prima globalizzazione: la formazione di un mercato mondiale; le guerre doganali; il secondo colonialismo

5)       L’Europa tra le due guerre (1914-1945)

a)       Le conseguenze economiche, politiche e sociali del conflitto

b)      La crisi degli anni Trenta

c)       Le risposte nazionali alla crisi: politiche deflazioniste e Keynesismo

d)      Gli aspetti economici dei totalitarismi: l’economia socialista; il sistema autarchico fascista; l’economia della Germania nazista

6)       L’economia e la società dopo il secondo conflitto mondiale

a)       La ricostruzione postbellica: le politiche di sostegno alla ripresa

b)      La fase espansiva dell’economia mondiale, il rallentamento della crescita, la crisi petrolifera, la deindustrializzazione

c)       L’Italia tra ricostruzione, miracolo economico e crisi

d)       La decolonizzazione del Terzo Mondo: sottosviluppo e tentativi di crescita economica

e)       La politica di integrazione europea

f)        La crescita asiatica tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo

 

La seconda parte del corso si articola su alcuni temi principali. Il primo riguarda l’analisi dei caratteri fondamentali dell’economia italiana del secondo dopoguerra, interpretata alla luce della dicotomia, proposta da Nardozzi, capitalismo “viziato” / concorrenza competitiva, che caratterizza le alternanti fasi di sviluppo e arretramento del comparto produttivo italiano.

In seconda istanza si prende in esame il significato dell’industrialismo in Italia dai suoi albori, all’inizio del sec. XX, alla fase di “decadenza”, a partire dagli ultimi decenni del XX secolo. Per industrialismo si intende la diffusione di una cultura fondata sui valori portati dalle innovazioni legate al processo di industrializzazione, nella convinzione radicata in una parte della società italiana che proprio attraverso la trasformazione in senso industriale si sarebbe potuti giungere alla modernizzazione e all’avanzamento sociale del paese.

Infine sono presi in considerazione alcuni casi di studio relativi agli effetti, in termini di inquinamento e dissesto sociale, che il processo di industrializzazione ha provocato in Italia e che oggi possono essere osservati in una prospettiva storica.

Le due ultime parti saranno messe a confronto per stimolare una lettura critica di due visioni del fenomeno dello sviluppo industriale italiano apparentemente in contraddizione, al fine di far acquisire agli/alle studenti/esse una visione d’insieme, la più ampia possibile.

 

Bibliografia

M. Cattini, L’Europa verso il mercato globale. Dal XIV al XXI secolo i processi e le dinamiche, Egea, Milano, 2006

G.G. Nardozzi, Il miracolo economico, in Storia d’Italia. 3, Industria, mercati, istituzioni. 2, I vincoli e le opportunità, a cura di P. Ciocca – G. Toniolo, Laterza, Roma-Bari, 2004, pp. 213-268

G. Berta, L’Italia delle fabbriche. La parabola dell’industrialismo nel Novecento, nuova ed. aggiornata, Bologna, Il mulino, 2009 (a esclusione del primo capitolo)

Industria, ambiente e territorio. Per una storia ambientale delle aree industriali in Italia, a cura di S. Adorno, S. Neri Serneri, Bologna, Il mulino, 2009, pp. 189-211; 213-315

 

     

 

 


Avviso per gli/le studenti/esse del corso di Storia economica (prof. Sansa)

Si avvisano gli/le studenti/esse che la lezione di Storia economica di Mercoledì 26 non si terrà.

La lezione sarà recuperata nelle settimane seguenti.



Docente:    SICOLI
Ricevimento studenti

Si comunica che il ricevimento studenti avrà luogo ogni mercoledì alle ore 11.

Cubo 3C piano III



Docente:    SIVINI S.
ricevimento studenti

Il ricevimento stuenti sarà effettuato il venerdì mattina dalle 11 alle 13 nel mio studio, secondo piano, cubo 0B, salvo diversa indicazione pubblicata su questa messaggeria



Docente:    STAINO
APPELLO STRAORDINARIO DI NOVEMBRE

L'appello sarà sabato 22 novembre ed è riservato ai soli studenti fuoricorso. E' possibile prenotarsi su UNIWEX.


Orario di ricevimento

Per l'orario di ricevimento consultare la seguente pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/


Tracce compiti precedenti

Le tracce dei compiti precedenti sono scaricabili dalla pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/home/materiale-corso-di-matematica-finanziaria



Docente:    STANCATI
RICEVIMENTO STUDENTI

IL PROF. PAOLO STANCATI RICEVE GLI STUDENTI IL MERCOLEDÌ DALLE ORE 12,30 ALLE ORE 13,30 NEL SUO STUDIO (STANZA N. 11 – CUBO 3B).


PROGRAMMA DIRITTO COSTITUZIONALE (lettere A-L) - A.A. 2012-13 (E PRECEDENTI)

A) PARTE MANUALISTICA:

T. MARTINES, Diritto costituzionale, Editio maior, Giuffré, Milano, 2010.

 

B) PARTE MONOGRAFICA:

- P. STANCATI, Il dovere tributario, in Aa. Vv., I diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Vol. III, II ed., Giappichelli, Torino, 2006, pp. 1171-1250.

- P. STANCATI, Le libertà civili del non cittadino, in Aa. Vv., Lo statuto costituzionale del non cittadino, Jovene, Napoli, 2010, pp. 25-132.

 N.B. E' indispensabile, ai fini di una adeguata preparazione, la conoscenza della Costituzione italiana e dei più importanti testi normativi di rilievo costituzionale. Lo studente dovrà pertanto munirsi di una raccolta completa di tali fonti normative. L’esame si svolgerà in unica soluzione ed in forma orale.

 



Docente:    STRANGES
Sito docente

Tutte le informazioni su corsi, esami, materiale didattico, tesi e orario di ricevimento sul sito della docente: http://www.ecostat.unical.it/stranges/



Docente:    TOCCI
Rinvio prima lezione Governance e Sviluppo Locale a.a. 2014/2015

La prima lezione del corso di Governance e Sviluppo Locale di mercoledì 1 ottobre non si terrà causa indisponibilità del docente. Il corso inizierà, pertanto, giovedì 2 ottobre come da orario.


Ricevimento studenti a.a 2014/2015

Martedì, Ore 10.00-12.00, e Venerdì, Ore 10.00-11.00, durante il periodo di svolgimento del corso (I PD). Secondo e Quarto Venerdì del mese, Ore 11.00-13.00, in tutti gli altri periodi.



Docente:    TOMMASO
Rinvio Ricevimento studenti

Il prossimo ricevimento, inizialmente previsto per martedì 22 luglio alle ore 12.00, è rinviato a venerdì 25 luglio ore 12.00 presso il Cubo 3C - IV Piano - st. 6.  


Ricevimento studenti

Durante il 1° semestre il ricevimento si svolgerà ogni giovedì alle ore 15.00 - cubo 3c - 4° piano. Arcavacata, 1° ottobre 2014



Docente:    TORCHIA
apertura liste per iscrizione esonero di Diritto del Turismo Privato

Si avvisano gli interessati che nel sistema Uniwex sono state create le liste per iscriversi all'esonero.

Rende 24/10/2014

Prof. F. Torchia


MODALITà SVOLGIMENTO ESAME DIRITTO PRIVATO PER ECONOMIA

Si avvisano tutti gli studenti del corso di laurea in economia (Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza), che dovranno sostenere l'esame di diritto privato, che entro giorno 6/10 si può scegliere di sostenere l'esame anche secondo le modalità sotto descritte.

Solo per questo periodo didattico è data facoltà allo studente di sostenere un esonero che prevede una prova scritta con test a risposta multipla sulla prima parte del programma (persone fisiche e giuridiche comprese) e, in più, una tesina su un argomento che sarà assegnato a chi ne fa richiesta, previa iscrizione in uno dei tre gruppi che seguono: diritto di famiglia, diritto delle successioni, situazioni reali.

Lo studente che deciderà di sostenere questa forma di esonero, dovrà, poi, fare la seconda ed ultima parte del programma nella prima sessione di esami utile, vale a dire quella di gennaio/febbraio 2015.

Se non si sostiene l'esame nella sessione indicata o se si sostiene con un esito negativo, si perde il diritto a conservare la valutazione dell'esonero.

Per tutti gli altri appelli successivi, l'esame sarà orale ed in un'unica soluzione.

Per la sola durata del presente anno accademico, sono fatti salvi gli esoneri sostenuti in precedenza con il Prof. Maisto e da questi documentati.

La modalità sopra indicata è facoltativa e non obbligatoria, per cui lo studente è libero di decidere di sostenere l'esame secondo le modalità tradizionali.

Lo studente che ha intenzione di iscriversi ad uno dei tre gruppi sopra indicati può far pervenire allo scrivente una mail con l'indicazione dei suoi dati (nome, cognome, matricola) e con l'indicazione della sua preferenza per il gruppo.
 
Prof. F. Torchia