Docente:    ADAMO
Programma di Istituzioni di Economia degli Intermediari Finanziari
La prima parte del corso intende occuparsi del sistema finanziario nella sua accezione più ampia, richiamando le implicazioni strategiche e organizzative dello sviluppo degli intermediari in un sistema finanziario come quello italiano. Questi temi sono
completati da una  sezione dedicata all’attività di regolamentazione sugli intermediari.
La seconda parte del corso si pone l’obiettivo di studiare i soggetti che compongono il sistema finanziario, ovvero gli intermediari finanziari, facendo particolare riferimento alle banche, agli investitori istituzionali e alle società di gestione dei mercati.
Una parte speciale del corso è dedicata ai principali temi di finanza etica.
 
 
Bibliografia di riferimento:

Onado M., Economia e regolamentazione del sistema finanziario, Il Mulino, Bologna, 2012 (da p. 1 a p. 255)

Adamo R. (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.


Programma di Istituzioni di Economia del Mercato dei Capitali

Il corso si pone l’obiettivo di completare lo studio degli intermediari finanziari, attraverso l’esame delle caratteristiche generali dei principali strumenti finanziari (titoli obbligazionari, titoli azionari e titoli derivati), delle attività di acquisizione di partecipazioni al capitale di rischio delle imprese non finanziarie (private equity e venture capital) e delle operazioni di finanza straordinaria (M&A, LBO, ristrutturazione aziendale).

 

Bibliografia di riferimento:

Onado M. “Economia e regolamentazione del sistema finanziario”, Il Mulino, Bologna (Parte Terza, dal Capitolo 12 al Capitolo 15), Terza Edizione 2012.

Forestieri G. “Corporate & Investment Banking”, Egea, Milano (Capitoli 5, 6, 10, 11, 12 e 13), Edizione 2007.

Si segnala l’Edizione del 2007 in quanto gli argomenti oggetto di studio sono illustrati in maniera meno tecnica, quindi più in linea per studenti di Giurisprudenza. Tuttavia, si comunica l’esistenza di una versione più aggiornata (Edizione 2011) che tratta gli argomenti in maniera più aziendalistica. Per l’Edizione 2011 i capitoli oggetto di studio sono 5, 7, 8, 9, 10 e 11.


Programma di Finanza Etica

Il corso impegna lo studente a riconoscere le attività di finanza etica, per capire e valutare le alternative finanziarie eticamente applicabili e promuovere economia e sviluppo sostenibile. 

 

Principali contenuti:

L’attività di finanza etica; le defizioni di finanza etica; i maggiori investitori; le iniziative significative; i principali strumenti.

 

Bibliografia di riferimento:

Adamo R. (a cura di), La finanza etica. Principi, strumenti e finalità, ESI, Napoli, 2009.


Programma di Finanziamenti di azienda (Corporate Banking)
Il corso impegna lo studente nelle attività di corporate banking, per capire e valutare le alternative finanziarie applicabili e promuovere lo sviluppo economico.

Principali contenuti:
L’attività di corporate e di investment banking. Le banche di investimento. L'attività di M&A e le operazioni di ristrutturazione. Le
operazioni di LBO. Il private equity e il venture capital. Le operazioni di credito e il mezzanine finance. Il project financing e la securitization.
 
Bibliografia di riferimento:
Forestieri G., Corporate & Investment Banking, Egea, Milano, 2011.

Ricevimento studenti

La prof.ssa Rosa Adamo riceve gli studenti ogni mercoledì alle h 10:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 9.

e-mail: rosa.adamo@unical.it

 

Le collaboratrici della Prof.ssa Rosa Adamo, la dott.ssa Domenica Federico e la dott.ssa Antonella Notte, ricevono gli studenti ogni mercoledì alle h 10:00 presso il Cubo 3C, V piano, Studio n. 7.

Dott.ssa Domenica Federico      e-mail: dfederico@unical.it

Dott.ssa Antonella Notte          e-mail: anotte@unical.it



Docente:    AIELLO G
Programma
CATTEDRA DI DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE E SOCIALI PROF. GIUSEPPE AIELLO ANNO ACCADEMICO 2009/2010 ORARIO DI RICEVIMENTO STUDENTI VENERDI’ DALLE ORE 17 ALLE ORE 18 Libro di testo da adottare: Manuale di diritto delle assicurazioni private e sociali-Autore Prof. Giuseppe AIELLO –Centro Editoriale e Librario UNICAL edizione 2005 DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI PRIVATE • CAPITOLO I paragr. 1.2-1.4-1.5-1.7-1.11 • CAPITOLO II paragr. 2.4-2.8-2.9 • CAPITOLO III paragr. 3.1 • CAPITOLO V paragr. 5.1-5.2-5.5-5.9-5.10-5.11 • CAPITOLO VI paragr.6.1-6.2-6.3-6.4 • CAPITOLO VII paragr. 7.1-7.3-7.4 • CAPITOLO VIII parag. 8.1-8.2 • CAPITOLO IX paragr. 9.2-9.3-9.4-9.5-9.8 • CAPITOLO X paragr.10.4-10.5-10.6 PROPEDEUCITA’ NESSUNA DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI • CAPITOLO XII • CAPITOLO XIII • CAPITOLO XIV • CAPITOLO XV PROPEDEUCITA’ NESSUNA


Docente:    ALBINO
RICEVIMENTO STUDENTI

MERCOLEDI 27 GENNAIO DALLE 16:30 ALLE 17:30; 

STUDIO DOCENTE (CUBO 3B - 2° PIANO)

E' SEMPRE GRADITA LA COMUNICAZIONE ANTICIPATA DELLA RICHIESTA DI INCONTRO DA PARTE DEGLI STUDENTI PER E-MAIL (luca.albino@unical.it) AL FINE DI UNA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI RICEVIMENTO.

INOLTRE SI INVITA A CONSULTARE QUESTA MESSAGGERIA PER ESSERE INFORMATI TEMPESTIVAMENTE DI EVENTUALI VARIAZIONI DI ORARIO O DI DATA.



PROGRAMMA ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - ECONOMIA AZ.LE - AULA 1 - A.A. 2015/2016

IL PROGRAMMA E I MATERIALI DIDATTICI DEL CORSO SONO DISPONBILI SUL SITO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE (http://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/discag/) NELLA SEZIONE 'MATERIALI DIDATTICI'. 



Docente:    AQUINO
econ. industriale 18.2.03


Docente:    BRUNI
Esami di politica economica corso di laurea in statistica

 Gli esami  di politica e laboratorio inizieranno alle 0re 12.00  del 13 gennaio 2016 presso l'aula EP4.

Il docente


Esami macroeconomia

Gli studenti che si sono prenotati per l'esame di macroeconomia del 14 gennaio 2016 sono invitati a presentarsi alle ore 9,00 presso l'aula informatica.

Gli esami orali continueranno nell'aula EP4 alla fine delle prove scritte.

 

Il docente


ricevimento studenti

Ricevo gli studenti martedì 19 gennaio dalle 9,30 alle 11,00  nel mio studio.

Il docente


Ricevimento studenti

Ricevo gli studenti giorno 4 febraio dalle 10.00 alle 12,00 nel mio studio.

 

Il docente


Ricevimento studenti

Ricevo gli studenti martedì 9 febbraio nel mio studio dalle 14,00 alle 16,00

 

Il docente



Docente:    BRUNO S
Ricevimento studenti prof.ssa S. Bruno

Si avvisano gli studenti che la prof.ssa S. Bruno terrà il prossimo ricevimento l'11 febbraio 2016 alle h. 9 nel suo studio. sb


Agli studenti della prof.ssa S. Bruno a.a. 2014-2015 corsi Diritto Commerciale e della Concorrenza e Diritto Privato Comparato (GIU)

Da quest'a.a. la prof.ssa Sabrina Bruno terrà esclusivamente i corsi di Diritto Privato Comparato e Diritto Commerciale e della Concorrenza a Giurisprudenza.

 

Per sostenere gli esami di Diritto Commerciale e della Concorrenza e di Diritto Privato Comparato è necessario avere superato prima l'esame di  Diritto Privato.

La frequenza delle lezioni è vivamente raccomandata.

 

DIRITTO COMMERCIALE E DELLA CONCORRENZA (15 CREDITI), GIURISPRUDENZA, a.a. 2014-2015

Si prega di portare alle lezioni di Diritto Comm. e Conc. il codice civile del 2015.

L'esame consiste in una preselezione al computer con domande a risposta multipla ed in un orale. Saranno ammessi all'orale solo coloro i quali avranno superato la preselezione al computer con almeno il 60% delle risposte esatte (corrispondente alla votazione di 18).

 

Programma:

Questo programma e questi libri di testo sono validi anche per gli studenti appartenenti ai precedenti a.a. (Tuttavia gli studenti dei precedenti a.a. possono scegliere di studiare sui libri di Visentini e Cottino e sulle dispense di cui fossero già in possesso o che avessero già iniziato a studiare oppure di Campobasso).

 

LE FONTI DEL DIRITTO COMMERCIALE

L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI IMPRESA: La fattispecie impresa nelle sue varianti (Imprenditore commerciale, imprenditore agricolo, piccolo imprenditore), La pubblicità commerciale, L’organizzazione dell’attività dell'imprenditore (azienda, scritture contabili, ausiliari, dell'imprenditore commerciale, segni distintivi), Gli strumenti di esercizio dell’impresa (i titoli di credito), La cooperazione fra imprenditori.

LE SOCIETA' IN GENERALE

LE SOCIETA' DI PERSONE (S.S., S.N.C. E S.A.S.): La costituzione, La struttura finanziaria della società: conferimenti, capitale e patrimonio, utili e perdite, Lo status e la responsabilità dei soci, La governance nelle società di persone, Le decisioni dei soci, L’amministrazione e il controllo, Contabilità e bilancio delle società personali, Lo scioglimento individuale del rapporto sociale, Scioglimento della società e liquidazione, La società in accomandita semplice.

SOCIETA' DI CAPITALI (S.P.A., S.R.L. E S.A.P.A.): Costituzione della società e società unipersonale: conte­nuto, procedimento, effetti nullità, La s.p.a.: struttura finanziaria, La s.p.a.: organizzazione corporativa (assemblea, amministrazione, controllo), La s.r.l.: struttura finanziaria, La s.r.l.: organizzazione corporativa, La s.r.l. semplificata, La Start-up Innovativa. La s.a.p.a., Contabilità e bilancio delle società di capitali, Le modificazioni dello statuto e lo scioglimento del vincolo sociale, Le operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scis­sione), Lo scioglimento della società, la liquidazione e l’estinzione

I GRUPPI E IL MERCATO DEL CONTROLLO: I gruppi di società, La disciplina delle società quotate (cenni), L'OPA

LE SOCIETA' COOPERATIVE

LA CRISI DELL'IMPRESA: Il fallimento, Il concordato preventivo, Il concordato in continuità. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti, La liquidazione coatta amministrativa, L'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, Gli strumenti di composizione della crisi da sovraindebitamento

LA DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA: Le fonti del diritto della concorrenza, L'AGCM, La nozione di impresa nel diritto antitrust, L'abuso di posizione dominante, Le intese, Le concentrazioni


Libri di testo:

1) Lineamenti di diritto commerciale a cura di Gastone Cottino, 2014, Zanichelli;

2) Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, di A. Papa Malatesta, 2011.

Saranno poi distribuiti o indicati a lezione per i frequentanti altri materiali di cui si darà notizia in questa messaggeria.



DIRITTO PRIVATO COMPARATO (9 CREDITI), GIURISPRUDENZA, a.a. 2014-2015
L'esame sarà orale. Durante le lezioni tuttavia gli studenti saranno invitati a svolgere delle presentazioni scritte e orali di cui si terrà conto in sede di valutazione finale.

Programma: LA COMPARAZIONE GIURIDICA - IL MODELLO INGLESE DI PROPRIETA' ED IL TRUST - LINEAMENTI DI DIRITTO DEI CONTRATTI - LA RESPONSABILITA' CIVILE - LA SOCIETA' PER AZIONI. 

Libro di testo: Diritto Privato Comparato, di Alpa - Bonell - Corapi - Moccia - Zeno-Zencovich, edizione Laterza, 2012 + Materiali indicati a lezione.

Gli studenti che hanno seguito negli a.a. passati (cioè prima del 2014-2015) potranno sostenere l'esame portando il vecchio programma fino a dicembre 2015. Dal 2016 tutti gli studenti dovranno portare il programma indicato dalla prof.ssa S. Bruno.



DIRITTO DELLA CONCORRENZA (5 CREDITI) - LEGISLAZIONE BANCARIA (5 CREDITI) (ex corsi del prof. A. Papa Malatesta):

I programmi ed i testi sono invariati; non è necessario avere sostenuto diritto privato, nè diritto commerciale. L'esame è orale. La commissione è presieduta dalla prof. S. Bruno.

Testo Dir. concorrenza: A. Papa Malatesta, Lezioni di diritto della concorrenza, ebook, 2011. Il programma è tutto il libro.

Testo Leg. Bancaria: P. Bontempi, Diritto bancario e finanziario, 2009, Giuffrè. Il programma è: Le fonti - L'esercizio dell'attività bancaria - Gli organi di vigilanza e la vigilanza - Le attività finanziarie - Il leasing - La tutela del cliente - I contratti per la raccolta del risparmio - L'attività di erogazione (solo mutuo ordinario e fondiario) - L'aperura di credito, l'anticipazione, lo sconto - Il conto corrente - Le garanzie bancarie.


*******************

Contatti

 

La prof.ssa S. Bruno può essere contattata all'indirizzo email sbbruno@tin.it.

Gli studenti di Diritto Commerciale e della Concorrenza, altresì, possono contattare il dott. G. Percoco all'indirizzo email giuseppe.percoco@live.it.

 

 

 

Materiale didattico

 

Si avvisano gli studenti che quì possono scaricare il materiale didattico relativo al corso di Diritto Commerciale e della Concorrenza e di Diritto Privato Comparato, ulteriori materiali - indispensabili per la preparazione dell'esame - possono essere reperiti presso la LEUCAM.



Docente:    CALABRO'
PROGRAMMA DI ISTITUZIONI DI FILOSOFIA DEL DIRITTO

 

 

ANNO ACCADEMICO 2014 - 2015

 

Titolo insegnamento

ISTITUZIONI DI FILOSOFIA DEL DIRITTO           

 

Percorso di laurea – CFU

Laurea magistrale in Giurisprudenza      LMG/01    CFU 9

 

Prof. Nome Cognome

Prof. GIAN PIETRO  CALABRO’

 

Email docente

studiocalabro@alice.it

 

Obiettivi del corso  

Gli allievi saranno introdotti allo studio critico  dei principali concetti filosofico-giuridici, nonchè degli elementi fondamentali  della teoria del diritto,  per affrontare  le questioni più rilevati del dibattito pubblico odierno.  

 

 

Programma del corso  

• Giusnaturalismo e positivismo giuridico

• Diritto e morale

• Caratteri differenziali del diritto

• L’ordinamento giuridico e la teoria della norma,

• Il diritto e le sue fonti

• Argomentazione ed interpretazione del diritto

  • Aspetti rilevanti del dibattito contemporaneo:

a. Diritto alla vita e questioni bioetiche.

b. La crisi della sovranità e dello stato costituzionale.

c .Il positivismo assiologico.

d. Il ruolo della filosofia del diritto nella formazione del giurista.

e. Il diritto alla sicurezza e la crisi del costituzionalismo.

 

 

 

 

Testi consigliati

 

1. N. BOBBIO, Teoria generale del diritto, Giappichelli, Torino,  ult. ed.

 

2 G. CARCATERRA, Le norme costitutive, Giappichelli ed. Torino 2014.

 

3. F. GENTILE, Legalità,Giustizia,  Giustificazione, E.S.I., Napoli, 2008.

 

4. G. P. CALABRO’, La galassia dei diritti,   Marco ed.,  Lungro –Cosenza,  ult. edizione.

 



Docente:    CARNEVALE
Conferma orario esame Analisi dei costi

La prova scritta di Analisi e contabilità dei costi avrà luogo giorno 16 febbraio in aula Consolidata 1 alle ore 9.00.


ORARIO RICEVIMENTO FEBBRAIO

Orario ricevimento studenti FEBBRAIO 2016:

Lunedì 1 ore 14.30;

Lunedì 8 ore 14,30;

Lunedì 15 ore 13.00;

Lunedì 22 ore 14.30;

Lunedì 29 ore 14.30.


CALENDARIO ESAMI A.A 2015-2016

Calendario degli esami per l'a.a. 2015-16:

Programmazione e controllo (10 cfu)  Programmazione e controllo 1 (5 cfu) Programmazione e controllo 2 (5 cfu)

14 Novembre 2015 (RISERVATO ESCLUSIVAMENTE STUDENTI FUORI CORSO);

25 Gennaio 2016;

16 Febbraio 2016;

13 Giugno 2016;

6 Luglio  2016;

19 Settembre 2016.


Analisi e contabilità dei costi (10 cfu)  Analisi e contabilità dei costi 1 (5 cfu) Analisi e contabilità dei costi 2 (5 cfu):

14 Novembre 2015 (RISERVATO ESCLUSIVAMENTE STUDENTI FUORI CORSO);

25 Gennaio 2016;

16 Febbraio 2016;

13 Giugno 2016;

6 Luglio  2016;

19 Settembre 2016.

 

 

  



Docente:    CATALANO
ricevimento

è venerdi 10 febbraio dalle 10.00 alle 13.00


ricevimento

il 21 gennaio dalle 11.00 alle 13.00



Docente:    CATERINI
calendarizzazione ricevimenti
Calendarizzazione dei ricevimenti di diritto privato

PRIMA E SECONDA PARTE – MERCOLEDI 10 FEBBRAIO ORE 16.00: - Pasquale Adduci (PRIMA E SECONDA PARTE) - Emilio Francesco Fortunato D'Andrea (PRIMA E SECONDA PARTE) - Antonio Timo (PRIMA E SECONDA PARTE) - Chiara Fusaro (SOLO PRIMA PARTE) - Cleto Pellegrino(SOLO PRIMA PARTE) - Nicola Basilio Barbieri (SOLO PRIMA PARTE) - Teresa Bomparola (SOLO PRIMA PARTE) - Lucrezia Apa (SOLO PRIMA PARTE) - Maria Giuseppina Marchio(SOLO SECONDA PARTE) - Federica Vairo (SOLO SECONDA PARTE) SUCCESSONI + FAMIGLIA – MERCOLEDI 10 FEBBRAIO ORE 16.00: - Antonio Paonessa - Jessica Barcello - Denise Ubbriaco OBBLIGAZIONI - MERCOLEDI' 17 FEBBRAIO ORE 16.00: - Giuseppina Abate - Simone Tripodi
- Giulia De Prezii - Concetta Talerico - Leandra Macrì - Maria Raffaella Barilaro
- Denise Chiappetta
- Adriano Maio OBBLIGAZIONI - MERCOLEDI' 2 MARZO ORE 16.00: - Barbara Bilotta - Alessia Martinuzzi - Assunta Ferraro - Sara Longo
- Annunziata Impiombato
- Stefania Alice - Maria Grazia Poerio - Germana Vairo - Doriana Salerno (PERSONE FISICHE E GIURIDICHE + OBBLIGAZIONI) - Anna Maio (PERSONE FISICHE E GIURIDICHE + OBBLIGAZIONI) AUTONOMIA NEGOZIALE E CONTRATTUALE + SINGOLI CONTRATTI – MERCOLEDI' 9 MARZO ORE 16.00: - Alessandra Ponti
- Maria Grazia Porchia
- Vincenzo Covucci
- Cesare Guglielmini
- Chiara Maiorano
- Alessandro Apa Zingone - Lavinia De Vincenti (SOLO AUTONOMIA NEGOZIALE) - Natale Occhiuto (SOLO AUTONOMIA NEGOZIALE) - Marika Malescio (SOLO AUTONOMIA NEGOZIALE) - Marco Porro (SOLO AUTONOMIA NEGOZIALE) SINGOLI CONTRATTI – MERCOLEDI' 16 MARZO ORE 16.00: - Mariangela Rizzo (SINGOLI CONTRATTI) - Cinzia Mazziotti (SINGOLI CONTRATTI) - Alessia Bruno (SINGOLI CONTRATTI) - Monia Pisarro (SINGOLI CONTRATTI)
Eventuali mutamenti saranno comunicati attraverso questa messaggeria.
Prof. Enrico Caterini

ricevimento 1 aprile 2015

SONO CONVOCATI GLI STUDENTI CHE DEVONO RIPETERE IL CONTRATTO PARTE GENERALE NONCHè ERMANDA RAO (SUCCESSIONI).

PROF. ENRICO CATERINI


ricevimento 25 marzo 2015

IL RICEVIMENTO DEL 25 PV SARA' DIFFERITO AL 26 ORE 15,30. SONO CONVOCATI GLI STUDENTI CHE DEVONO RIPETERE I CONTRATTI TIPICI DELLA SECONDA PARTE.

PROF. ENRICO CATERINI



Docente:    CHIAPPETTA
RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento del 9 febbraio 2016 si terrà il giorno 8 febbraio 2016, dalle ore 15:00, cubo 3/b, piano 5°.


Programma Diritto Privato

Programma di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 1 - A.A. 2014-2015: - Realtà sociale e ordinamento giuridico - Fonti del diritto - Principi - Fatto ed effetto giuridico - Situazione soggettiva e rapporto giuridico - Dinamica delle situazioni soggettive - Metodo giuridico e interpretazione - Diritto internazionale privato - Persone fisiche - Persone giuridiche

Programma di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 2 - A.A. 2014-2015 - - Situazioni di credito e di debito - Situazioni di garanzia - Prescrizione e decadenza - Autonomia negoziale e autonomia contrattuale - Singoli contratti - Promesse unilaterali - Pubblicità e trascrizione - Responsabilità civile e illecito - Impresa familiare

Bibliografia di riferimento: 1)PIETRO PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, ultima edizione; 2) Codice civile e leggi complementari, qualsiasi casa editrice, ultima edizione.


Ricevimento studenti

 Istituzioni di Diritto Privato Economia Aziendale (aula A, L), docente prof.ssa G. Chiappetta:--------------------------------------------- IL RICEVIMENTO della prof.ssa Chiappetta si terrà presso il suo studio, sito al 5° piano del cubo 3/B, ogni martedì a partire dalle ore 15:00.



Docente:    COSTABILE F
aula esami 26 novembre

Gli esami previsti per il 26 novembre si svolgeranno presso la stanza del docente cubo 11 C piano terra


APPELLO DI FEBBRAIO

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE L'APPELLO PREVISTO PER IL 4 FEBBRAIO E' RINVIATO ALLA SECONDA META' DEL MESE. A GIORNI VERRA' COMUNICATA LA DATA



Docente:    CRONIN
*******************

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE/SAA

Codice: 27003074

4 crediti

Risultati Lingua Inglese

D.M. 270

Appello 26-01-2016

 

 

PASSES:  

Cognome

Nome

Matr.

Data

Aula

Ora

AVERSA

FRANCESCO

156508

29.01.2016

Studi docente*

09.00

CACCIATORE

SIMONE

146598

     “

 

 

CARBONE

PIETRO

159361

 

 

 

FERRARO

SALVATORE

165632

 

 

 

FLOTTA

FABRIZIO

165626

 

 

 

GOLIA

LEONARDO

161645

 

 

10.00

MALATACCA

GIUSEPPE

162386

 

 

 

MANGANO

ROSA

155787

 

 

 

RAFFO

FABRIZIO

154389

 

 

 

SCALESE

SIMONE

163637

 

 

 

VENEZIANO

FRANCESCA

156540

 

 

 

*Studio docente – cubo 20 b 5° piano

 

 

FAILS

** controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell'esame

 

 

MATRICOLA

COGNOME

NOME

154707

AMOROSO

MARIACELESTE

161024

DE MECO

SHARON

147128

DE ROSE

FEDERICO

164101

ESPOSITO

LORENZO

131037

GENCARELLI

FRANCESCA

162874

MAGURNO

MARIANTONIETTA

153545

MANCUSO

GIUSY

163252

MARIOTTI

EMILIA                          

162295

PRESTIGIACOMO

PAOLO

149686

PULICE

SABRINA ASSUNTA

165575

RUFFA

MAURIZIO

165603

VIVONA

PASQUALE

                

 

**Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame a Cubo 3D primo piano (ore 9.30 – 10.30) il 3 febbraio, 2016.

 

 

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI E GIURIDICHE

CORSO DI LAUREA IN SCIENZE TURISTICHE

Codice: 27003074 - 50900380

5 crediti

Risultati Lingua Inglese  2    

D.M. 270 + D.M. 509

Appello 26.01.2016

 

ORALS

            *Studio docente CUBO 20 B Quinto piano.

COGNOME

NOME

MATRICOLA

GIORNO

AULA

ORA

ANDRIYCHUK

MARYNA

170209

29.01.2016

Studio docente*

11.30

ABATE

DALILA

170187

 

 

BLASA

TIZIANA

161244

 

 

CARBONE

DONATELLA

170230

 

 

CASSANO

DOMINGA

173853

 

12.30

CASTRINI

ROSANNA

163415

 

 

 

CATANESE

VALENTINA

170217

 

 

 

CAMBIALE

FERDINANDO

171709

 

 

 

CHIODO

NIETTA

173863

 

 

13.30

CHIRICO

ANTONELLA M.

170231

 

 

 

CIACCO

FEDERICA

170172

 

 

 

CIANCIO

CRISTINA

171767

 

 

 

COCCIMIGLIO

ANDREA

170233

 

 

14.30

COLTELLARO

VALERIO

173886

 

 

 

CONDINO

DOMENICO

165742

 

 

 

CRUCITTI

ILENIA

170203

 

 

 

CUTULI

GIUSEPPE

170185

 

 

 

DAGOSTINO

ROCCO

170227

 

 

15.30

DE CICCO

CATERINA

161220

 

 

 

EMANUELE

GIADA

170213

 

 

 

EPIFANI

DESIREE’

170184

 

 

 

FEDERICO

DEBORA

170188

 

 

 

FERRARI

MICHAELA

173711

 

 

 

FERRARO

FEDERICA

170186

 

 

16.30

FRANCO

EVELYN

171699

 

 

 

GALATI

AGOSTINO

170216

 

 

 

GALATI

MARIKO

172066

 

 

 

GALLO

ELISA

171666

 

 

17.30

GALLO

ROBERTA

171780

 

 

 

GRANDINETTI

CARLOTTA

170202

 

 

 

xxxxxxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxxxxxx

xxxxxxxxxx

xxxxxxxx

xxxxx

GUIDO

CARMEN

171693

01.02.2016

 

9.00

LA TORRE

LUCA

165751

 

 

 

LIOTTI

NAZARENO M.

170182

 

 

 

LOUATI

HELIMA

171792

 

 

 

LUCARELLI

MARIKA

172954

 

 

 

MASSARO

PIETRO

170221

 

 

10.00

MASSENZO

ALDO

170171

 

 

 

MAZZONE

FRANCESCO

170214

 

 

 

MERCURIO

LORENZO

173821

 

 

 

MONTEPAONE

PAOLA

173359

 

 

 

OUARDHANI

SAMAH

171819

 

 

11.00

PASSARELLI

MARTINA

171782

 

 

 

PELLE

PIERPAOLO

154235

 

 

 

PELLICORI

M TERESA

173827

 

 

 

PETRASSO

MICHELA

171784

 

 

 

PRINCIPATO

LUDOVICA

173862

 

 

 

ROCCA

SIMONA

170215

 

 

12.00

RUSSO

FRANCESCA

170211

 

 

 

SANGINETO

MARCO

166182

 

 

 

SCERBO

BEATRICE

170204

 

 

 

SDAO

SARA

170174

 

 

 

SERAFINI

FILOMENA T.

170206

 

 

13.00

SGAMBETTERRA

ELENI

173850

 

 

 

SICA

LUCA

170234

 

 

 

TERRANOVA

MARZIA

170199

 

 

 

VARCASIA

DOMENICO

167281

 

 

 

 

 

FAILS

 

**Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame a Cubo 3D primo piano (ore 9.30 – 10.30) il 3 febbraio, 2016.

MATR.

COGNOME

NOME

ALTOMARE

FRANCESCO

164264

ARE

MOIRA

170194

173811

PASQUA M

163331

BRUNO BOSSIO

GISELA MICHELA

171682

CACCIA

MARIA TERESA

15819

CANNATARO

MARA

173811

CERARDI

GIUSEPPE

123096

COFONE

MARIANGELA

155602

DI COSTA

ANTONINO

161303

FERLAINO

VIVIANA

173789

MASTROSIMONE

JESSICA

165675

MARCHESE

DOMENICO

158374

RITONDALE

ALESSANDRA

163424

SCALZO

LUIGIA

173631

ZAPPIA

GIUSEPPE

163461

**Gli studenti che non hanno superato possono prendere visione dell'esame a Cubo 3D primo piano (ore 9.30 – 10.30) il 3 febbraio, 2016.

 

 

 

 

 

 


COMUNICAZIONE ORARIO PER ESERCITAZIONI CON LA DOTT.SSA E. CALABRESE

 

Mon  1st Feb 11:00 AM - 1:00 PM – ZENITH 1

 

Tues 2nd Feb 4:00 PM - 6:00 PM - ZENITH 1

 

 Thur 4th Feb 11:00 AM - 1:00 PM - ZENITH 1

 

Fri 5th Feb 11:00 AM - 1:00 PM – EP2

 

Thur 11th Feb 11:00 AM - 1:00 PM - ZENITH 1

 

Fri 12th Feb 11:00 AM - 1:00 PM   - ZENITH 1

 

Tues 16th Feb 4:00 PM - 6:00 PM - ZENITH 1

 


RICEVIMENTO M CRONIN

Next appointment WEDNESDAY 17 March at 1.00 PM (Cubo 20b quinto piano) 

For contact - michael.cronin@unical.it 



Docente:    DACREMA
RISULTATI PREAPPELLO ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
COGNOME NOME  VOTO    
         
Aiello Rattà Mariagrazia 29    
Ally Husen Sayid Orale    
Anastasi  Marta 27    
Angotti  Marco 29    
Arena  Marilena 24    
Arena  Roberto 30 Lode    
Barletta Maria Francesca 28    
Borzumati  Vincenzo 24    
Bubba  Alessandro 28    
Cardamone  Antonio 25    
Carlomagno Mattia 27    
Cavallo Mariagrazia 22    
Ciancia Benito 30    
Ciurleo Giuseppina 30    
Clarà Teresa 28    
Clausi Alessandro 22 Scrittura indecifrabole
Consoli Carmela 23    
Coriale Martino 24    
Cremaschi Giulio 28    
Curatolo Anna 26    
De Martino  Antonio 30 Lode    
De Paola Saverio 29    
Di Paola Simone 28    
Di Spirito Jessica 26    
Drammis Giovanni 30    
Elia Maria 29    
Falco  Rita 26    
Filice Pierpaolo 26    
Filice Santo 29    
Fiocca Valentina 29    
Fiorino Erika 30    
Galati Laura 30 Lode    
Garofalo Renato 30    
Gentile  Raffaele 28    
Grazioso Mario 27    
Grillo Gianfranco 27    
Grispo Miriam 26    
Hruminska Viktoriya Riserva    
Iorio Marilena 24    
Iozzo Silvia 30    
Lappano Veronica 26    
La Rosa Francesco 26    
Liotti Alissia 28    
Lonano Salvatore 26    
Longo Giusy 30 Lode    
Longo Jessica 29    
Longo Marta 25    
Lorenzano Adele 29    
Mannarino  Marco 29    
Marchese  Teresa 26    
Marino Eleonora 30    
Marra  Elisabetta 28    
Mastroianni Jessica 29    
Mastrolorenzo Luana 26    
Milicia Federica 27    
Monaco Arianna 30    
Muraca Marco 30 Lode    
Muratore Lucia 26    
Oliverio Fedele 28    
Parisi Giuseppe 26    
Pasqualino Martina 30    
Passarelli Carmine 28    
Pelle Pasquale 26    
Pisani Cristina 25    
Porco Lino 27    
Porto Gianluca 30    
Pullia Antonio 26    
Pungitore Elisabetta 27    
Raso Carmen 20    
Riitano Chiara 27    
Sammarco Fernando 28    
Sbarra Adele 27    
Sicari Erika 30 Lode    
Sorrentino  Celestino 26    
Straface  Anna 29    
Surace Andrea 24    
Tambuscio Sabrina 30 Lode    
Tassone Tonia 28    
Tavernese Giada 28    
Tenuta Alice 30    
Timpano Paolo 26    
Tolisano  Rosaria 27    
Valenti Diego 28    
Valenzisi Christian 28    
Zimon Renata Barbara 18    


Docente:    D'ALESSANDRO
RISULTATI APPELLO GENNAIO 2016 SP / SP e AM. / DES

APPELLO di LINGUA FRANCESE

Mercoledì 27 GENNAIO 2016

CDL in SP / SP e Am / DES

 

La registrazione avverrà automaticamente su UNIWEX.

 

  • Gli studenti che intendono rifiutare il voto devono mandare una mail alla dott.ssa D’Alessandro (mariejosedalessandro@yahoo.it) entro venerdì 29 gennaio 2016

 

  • Il secondo Appello è fissato il: mercoledì 17 febbraio 2016 alle 08.30 nell’aula H 1

 

 

LINGUA FRANCESE: sc. po e dell'Amm.

matricola

cognome

nome

VOTO

134013

AGAPITO BIAMONTE

MATTEO

S 18

134034

BARBERIO

LEOPOLDO, S

S 27

103563

CHIAPPETTA

ELIO

NS 08

128064

GRANDINETTI

EMANUELA

S 18

 

LINGUA FRANCESE: DES

matricola

cognome

nome

firma

162527

COFONE

GIACOMO

NS 10

151039

LITRENTA

TANIA

NS 15

161959

LAGANA’

CARMELO

NS 15

163578

PRIMERANO

STEFANO

NS 15

151085

SISCA

MARIACRISTINA

S 18

 

 


RISULTATI APPELLO GENNAIO ECO EA ST

APPELLO di LINGUA FRANCESE

Mercoledì 27 GENNAIO 2016

CDL in EA lab / ECO / ST

 

La registrazione avverrà automaticamente su UNIWEX.

 

 

 

LINGUA FRANCESE: ECO

matricola

cognome

nome

voto

150183

AIELLO

STEFANO

 

169910

ALOE

MARIA

S 20

169899

AMENDOLARA

DANILO

S 21

169972

AQUILANO

FELICE C. M.

S 18

169932

ARCURI

MICHELA

S 22

169903

ARCURI

SERAFINO

S 27

171272

ARENA

DAVIDE

S 22

169925

ARZENTE

MANUEL

S 26

169860

AUGUSTO

ANTONIO

S 24

169976

AVENOSO

ALESSANDRO

S 20

171429

AVERSA

DAVIDE

S 20

172355

AVOLIO

ROMINA

 

171283

BARBIERI

MARTA

S 25

169921

BELLOSIA

DAVIDE

S 18

169855

BERARDI

SILVIA

S 20

169960

BERTUCCI

CARMEN

S 22

171337

BEVIVINO

FRANCESCO

S 26

163207

BITONTI

GIANFRANCO

NS 13

169930

BOCCUTI

GIORGIA

 

172073

BOSCHETTI

VINCENZO

S 24

157228

BRESSI

FRANCESCO

S 21

163905

BRUNO

EMILIANO

S 19

169897

BRUNO

LETIZIA

S 24

169920

BUCCAFURI

CONCETTA

S 29

171385

CAPPARELLI

PAOLA

S 29

171530

CARAVETTA

DAVIDE

NS 11

173760

CARNEVALE

ALESSIA

S 21

171296

CARUSO

GIANNI

S 26

169892

CARVELLI

GIULIANO MARIA

S 18

172585

CEPI

GIUSEPPE

S 22

169914

CERSOSIMO

ANTONIO

S 26

169922

CHIAPPETTA

GIUSEPPE

S 28

169912

CHIARELLI

IMMACOLATA

 

169947

CHIARELLI

NOEMI

 

171524

CICHELLO

JESSICA

S 25

169945

CIRIGLIANO

GIOVANNI

S 29

169940

CITINO

MASSIMO

S 23 RIFIUTA VOTO

172241

COCCIMIGLIO

GIOVANNA

S 26

125627

COLOSIMO

NICOLA

S 25

169933

CUDA

ILENIA

S 21

164246

CORRADO

NICOLA G.

S 20

171550

CULLARI

GIADA

S 27

171322

D'ASPROMONTE

VERDIANA

S 27

171490

DANIELE

FRANCESCA

S 22

169971

DE FAZIO

EMILIO

S 21

169851

DE GAETANO

KATIA

S 21

169955

DE LUCA

ERNESTO

S 20

171402

DE LUCA

ELEONORA

S 23

169900

DEODATO

ROBERTA

S 29

169970

DE SIMONE

ARTURO SERAFINO

S 24

171445

DIACO

ANTONIO

S 21

156158

DI LORENZO

GILDA

S 21

169957

DONATO

MICHELA

S 23

172842

DONNICI

DOMENICO

S 20

171535

FALCO

GABRIELLA

S 25

157735

FAMA'

SALVATORE DAVID

 

169939

FEDERICO

PIETRO

S 22

169886

FARINA

CATERINA

S 21

169861

FIAMMELLA

GIORGIA

S 24

171325

FIORE

ANTONIO

S 26

169893

FRANCAVILLA

RAFFAELLA

S 28

174554

FRANCO

ANTONIO

S 27

169950

FRANGELLA

RICCARDO

NS 16

171452

FUDA

ANDREA

S 25

171275

GALLO

DANILA

S 20

171339

GIGLIO

GIANLUCA

S 20

164263

GERUNDINO

MARIA V.

S 20

169943

GIGLIOTTI

SALVATORE

S 29

169956

GIRONDA

NICOLA

 

169965

GOMITOLO

EMANUELE

S 24

169908

IANTORNO

VALENTINA

NS 16

169958

IAQUINTA

MARZIA

S 18

173967

IELAPI

ALESSANDRO

 

172945

IENCO

MONIA

S 27

169927

INGEGNERE

ALESSIA

S 25

169961

INNAMORATO

MARIO

S 24

169880

LAGANA'

ANDREA

S 22

169891

LA PEGNA

VALERIA

S 26

169873

LARUINA

VITTORIA ANNA

S 28

162733

LAVORATO

ADELAIDE SARA

 

169889

LAZZARO

ELEONORA

S 21

171519

LEFOSSE

ANTONIO

 

171526

LIMARDO

MARIA CONCETTA

S 24

171276

LIMARDO

MARICA

 

169848

LO BIANCO

DANIELE

S 20

172366

LO DUCA

DAVIDE

S 23

169879

LOMONACO

ROSANNA

S 28

169871

LO MORO

DORIS

S 23

164758

LONGO

MARIO

S 20

169884

LUCI

MARTINA

S 24

172061

LUCIANO

FRANCESCO

S 24

169877

MAGNOLI

SARA

S 28

174410

MALAGRINO'

ALESSANDRO

S 19 RIFIUTA VOTO

163689

MALETTA

BATTISTA

S 18

171347

MALTA

TERESA

NS 15

169878

MANCUSO

ALESSIA

S 18

171293

MAZZOTTA

ALESSANDRO

S 28

169874

MAZZUCA

FRANCESCO MARIA

S 28

169954

MAZZULLA

FRANCESCO

 

171551

MICELI

MARIA FRANCESCA

S 27

169924

MURACA

CRISTINA F.

S 24

169888

NESCI

MARIAVITTORIA

S 25

169975

NOBILE

DEBORA

NS 15

169937

NOCE

MARIA LETIZIA

S 23

162181

ORRICO

FRANCESCO

S 20

169935

OTRANTO

COSIMO

 

171491

PAGLIANITI

GIUSEPPE

S 22

173539

PALMISANO

MARCO

 

161401

PANZINO

ANTONELLA

NS 14

169969

PEDACE

ALESSANDRO

S 22

169864

PELLEGRINO

ANTONIO

NS 15

169966

PELLICARI

GIADA

S 23

171295

PERRI

FEDERICA

S 24

169872

PERSICO

ROBERTO

NS 15

173368

PETRONE

DANIELE

S 21

169852

PETTI

AURORA

 

161060

PIACENTE

ANDREA

NS 10

171376

PIRAGINE

GIOVANNI

S 28

173306

PISMATARO

CATERINA

S 21

169865

PLATI'

MARTA

S 26

171294

PORCO

BRUNO

NS 15

172351

PORTONE

GIOVANNI

S 21

172810

PRECONE

SIMONE

S 18

172790

PRESTA

MARIO

 

169894

PRETE

ANTONIO

 

165563

PUGLIESE

BASILIO

NS 09

172233

PUGLIESE

ROSARIO

S 22

169850

RIZZUTO

CATERINA

NS 15

169928

ROTTURA

FEDERICA

S 26

140656

RUFFOLO

SIMONE

 

172360

RUMMOLO

ROSARIA

S 23

169913

RUSSO

LUDOVICA

S 26

172515

RUSSO

TERESA

 

171513

SACCO

FLORINDO

S 19

150333

SALADINO

VALERIO

NS 11

171273

SALONE

TECLA

S 19

156975

SCHIAVELLI

ROBERTO

S 19

169876

SCORZA

FEDERICO ROSARIO

S 25

171302

SERO

FAUSTO

S 18

169959

SERRATORE

MATTEO

S 23

163224

SERPA

ANNA MARIA

NS 15

169898

SERVIDIO

MELANIA

S 23

174703

SESTI

GIANMARCO

S 18

171555

SICILIA

MARIA TERESA

S 21

169926

SICILIA

VALERIA

S 23

169967

SICILIANO

GIUSEPPE

S 24

161835

SICILIANO

SANTINO

NS 15

171508

SILVESTRI

CLAUDIA

S 18

171510

SILVESTRI

IRENE

S 24

169964

SILVESTRI

MICHELE

 

171277

SORRENTINO

SOFIA

 

169847

SPERANZA

GIANLUCA

NS 15

169909

SPINA

FEDERICA

S 21

169931

SPIZZIRRI

EMANUELE

S 20

169875

SUKHIASHVILI

ALEKSANDRE

S 22

173335

SURIANO

ERMELINDA

S 25

169974

TAFARO

SALVATORE

 

172522

TALARICO

FRANCESCO

S 28

169934

TASSONE

MARIA STELLA

S 23

172543

TOLONE

NATALE

NS 10

149302

TIESI

ROCCO

S 19

169867

TOMAINO

MARIO

S 27

171507

TOSTI

GIAMMARCO

NS 16

169856

TUSCANO

ANDREA

S 18

169963

TUZIO

ROCCO

S 19

169857

VERRI

SALVATORE F.

S 22

169942

VESCIO

ROBERTA

S 19

171404

VIA

ARIANNA

S 21

171528

VULCANO

ROCCO

NS 12

180463

VOZNYAK

ALEXANDRA

NS 16

157706

VIAPIANA

CONSUELO

S 19

164441

ZICARELLI

DAVIDE MARIO

NS 16

169907

ZICARELLI

MARA

NS 12

171338

ZINGHINI'

DAVIDE

S 24

169859

ZITO

ANTONIO

NS 15

169919

ZOTTOLO

SILVIA

S 21 RIFIUTA VOTO

 

EA LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE: Scritto

matricola

cognome

nome

VOTO

165658

BLOISE

GIUSEPPE

S 18

146524

NIGRO

FRANCESCO

S 19

 

EA Lingua Francese 2

matricola

cognome

nome

VOTO

126664

COVELLO

NICOLA

S 19

 

LINGUA FRANCESE: Scritto ST 5 crediti

matricola

cognome

nome

VOTO

165752

ALESSIO

MARA

S 18 RIFIUTA VOTO

165738

ARAGONA

PIERA MELANIA

NS 15

171272

ARENA

DAVIDE

 

171429

AVERSA

DAVIDE

 

162410

BIANCO

MARIA

S 23

157228

BRESSI

FRANCESCO

 

173760

CARNEVALE

ALESSIA

 

163415

CASTRINI

ROSANNA

S 24

169970

DE SIMONE

ARTURO SERAFINO

 

171445

DIACO

ANTONIO

 

161665

ESPOSITO

FRANCESCA

S 21

162769

FERLAINO

CHIARA

S 18

174554

FRANCO

ANTONIO

 

164263

GERUNDINO

MARIA VITTORIA

 

162798

GIUGLIANO

LUCIA

S 29

156437

LO CELSO

ANTONIO

NS 15

165697

MACCHIONE

ROSSANA

NS 16

163671

PUGLIESE

ILARIA

S 23 RIFIUTA VOTO

162343

SABA

GIUSEPPINA

NS 12

171513

SACCO

FLORINDO

 

163832

SACCO

FRANCESCA

S 22 RIFIUTA VOTO

161129

VOCE

GIUSY SAMANTHA

S 22

169859

ZITO

ANTONIO

 

 

LINGUA FRANCESE: Scritto ST francese 2

matricola

cognome

nome

VOTO

72719

PIETRAMALA

DANIELE

S 25

 



Docente:    DI TURI
Annullamento ricevimento studenti previsto per il giorno 20 gennaio 2016

Considerate le avverse condizioni meteorogiche che hanno tra l'altro indotto il Direttore del Dipartimento a sospende il Concsiglio di domani, comunico che il ricevimento di domani è sospeso a causa della mia impssibilità a raggingere la sede universitaria.

Claudio Di Turi


Fissazione esami gennaio febbraio 2016

Comunico di avere stabilito le date degli appelli della sessione di cui all'oggetto. Consultare UNIWEX per i dettagli


Sospensione lezioni DUE e DINT

Comunico agli studenti dei Corsi di Diritto UE e di Diritto internazionale, che in occasione della convocazione dei Consigli di Corso di studio di giurisprudenza e di Dipartimento previsti per il 21 ottobre, le lezioni saranno sospese. Esse saranno recuperate nel futuro


Informazioni sul Corso di Diritto internazionale 2015-2016

FREQUENZA AL CORSO: obbligatoria;

MODALITA' DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO DELLO STUDIO INDIVIDUALE: orale;

LEZIONI: Il corso sarà tenuto con cadenza regolare; eventuali sospensioni delle lezioni saranno comunicate di norma in anticipo, salvi casi di forza maggiore che ptrebbero impedire una tempestiva informazione. In ogni caso, le lezioni sospese saranno recuperate, e del recupero sarà data comunicazione attraverso messaggeria.

RICEVIMENTO STUDENTI:durante il periodo delle lezioni, il Docente riceve presso il suo studio (Cubo 3 B secondo piano), solo su appuntamento da concordare scrivendo a: claudio.dituri@unical.it, nei giorni: Lunedì (h. 18-20); Martedì (19-20); mercoled' (18-20).

La dott.ssa Tiziana Salvino riceve il mercoledì alle 15.30 presso la saletta comune del Dipartimento di Scienze giuridiche cubo 3 b primo piano previo appuntamento da concordare scrivendo a tizianasalvino@hotmail. It

LIBRI DI TESTO E PROGRAMMA D'ESAME: i testi consigliati sono

1) E. CANNIZZARO, Diritto internazionale, seconda edizione, 2014, Giappichelli;

oppure, in alternativa:

2) F. SALERNO, Diritto internazionale. Principi e norme. Cedam, terza edizione, 2013.

Allo studio del MAnuale prescelto, dovrà accompagnarsi la consultazione di un Codice. Si consiglia: R: LUZZATTO, F. POCAR, Codice di diritto internazionale pubblico, Giappichelli, ultima edizione.


INFORMAZIONI RELATIVE AL CORSO DI DIRITTO UE 2015-2016

FREQUENZA AL CORSO: obbligatoria;

MODALITA' DELLA PROVA DI ACCERTAMENTO DELLO STUDIO INDIVIDUALE: orale;

LEZIONI: Il corso sarà tenuto con cadenza regolare; eventuali sospensioni delle lezioni saranno comunicate di norma in anticipo, salvi casi di forza maggiore che ptrebbero impedire una tempestiva informazione. IN ogni caso, le lezioni sospese saranno recuperate, e del recupero sarà data comunicazione attraverso messaggeria.

RICEVIMENTO STUDENTI:durante il periodo delle lezioni, il Docente riceve presso il suo studio (Cubo 3 B secondo piano), solo su appuntamento da concordare scrivendo a: claudio.dituri@unical.it, nei giorni: Lunedì (h. 18-20); Martedì (19-20); mercoled' (18-20). 

La Dott.ssa Tiziana Salvino riceverà il mercoledi alle 15.30 presso la saletta comune del Dipartimento di Scienze giuridiche Cubo 3 b pro piano. Concordare un appuntamento scrivendo a tizianasalvino@hotmail 

LIBRO DI TESTO E PROGRAMMA D'ESAME: G. STROZZI, R. MASTROIANNI, Diritto dell'Unione europea (parte istitutuzionale), sesta edizione, 2013, Giappichelli editore. Lo studio del manuale dovrà essere completato dalla consultazione del Trattato di LIsbona, che potrà essere scaricato dal sito dell'Unione europea.


Avviso per gli STUDENTI DI SCIENZE POLITICHE CIRCA LE AULE

Comunico che le lezioni si terrano sempre in aula CONSOLIDATA 3

CLAUDIO DI TURI


Chiavi d'accesso sistema valutazione ISO-DID per insegnamenti Diritto UE e diritto internazionale

Comunico che dalle ore 18 di questa sera, per gli studenti che non hanno potuto prendere parte alla rilevazione odierna, saà possibile utilizzare tale funzionalità attraverso le modalità stabilite dall'Ateneo, munendosi dei codico di seguito indicati:

 

a) codice per l'insegnamento di DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA: ZY4HG8

 b) codice per l'insegnamento di DIRITTO INTERNAZIONALE:   ER7VTP

 

Ricordo che l'adempimento è obbligatorio per gli studenti, e che al termine del corso il docente disporrà dei nominativi di coloro che hanno rispettato tale obbligo.


Indagine ISO-DID

AVVISO GLI STUDENTI DEI CORSI DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA E DI DIRITTO INTERNAZIONALE CHE MERCOLEDI 25 NOVEMBRE 2015, DURANTE LE LEZIONI DEI MIEI DUE INSEGNAMENTI, COMUNICHERO' LA CHIAVE DI ACCESSO CHE CONSENTE LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA VALUTATIVA.

RICORDO CHE, PER ESPRESSA DISPOSIZIONE NORMATIVA, SI TRATTA DI UN OBBLIGO IL CUI PREVIO ASSOLVIMENTO CONSENTE DI CANDIDARSI SUCCESSIVAMENTE ALLE SESSIONI D'ESAME, ATTRAVERSO L'ASSOCIAZIONE DEL NOMINATIVO DELLO STUDENTE AL PROCEDIMENTO, SE QUESTO E' STATO SVOLTO.



Docente:    FERRARO
Ricevimento studenti

il prossimo ricevimento è' fissato per mercoledì 10 febbraio alle ore 11



Docente:    GIURATO
Ricevimento studenti - mese di novembre

Il prossimo ricevimento studenti si terrà il 18 novembre alle ore 14,30.


Appello del 09/02/2016: Variazione data

AVVISO: A causa di impegni istituzionali del docente, l'appello è rinviato al giorno 11 febbraio, ore 15:00.


Ricevimento studenti -- mese di gennaio 2016

Il prossimo ricevimento si terrà il giorno 28.01.2016 alle ore 15:00 presso lo studio del docente.


Regolamento per le comunicazioni al docente via posta elettronica

Nella corrispondenza con il docente, oltre alle regole del buon senso e della buona educazione, è necessario attenersi alle seguenti norme:


1. I messaggi dovranno essere sempre firmati. I messaggi anonimi saranno ignorati.

2. Non richiedere informazioni già pubblicate sulla messaggeria o sui siti istituzionali dell’Università (ad es. il programma del corso o gli appelli d'esame) -- in caso di difficoltà tecniche concernenti questi siti, si prega di rivolgersi ai relativi gestori.

3. Non richiedere informazioni di competenza degli uffici amministrativi.



Docente:    LAMANTIA
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Prossimo ricevimento: 17/02 ore 15:00.


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Home page del Corso di Matematica Finanziaria (CdL ECO)


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Home page del Corso di Modelli Matematici per l'Azienda (CdL ST)



Docente:    LASSO
Tutorato Prof.ssa Lasso

Il tutorato del 10 febbraio 2016 è sospeso


Esami di Diritto Civile

Si chiede scusa agli studenti per il ritardo nella pubblicazione delle date di esame.


Tutorato Prof.ssa Lasso

La docente riceve ogni mercoledì alle ore 15 (Cubo 3 B, I piano)



Docente:    LECCADITO
Ricevimento Studenti


Orario Ricevimento Studenti: Giovedì 14:30-16:30 Cubo 3C, Primo Piano, Stanza 4


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Pagina Personale



Docente:    LUBERTO
Programma OA2, Laurea triennale, a.a. 2012/13 e prec.

Il progrmma di OA2, laurea triennale di Economia Aziendale, per l'anno accademco 2012/13 e precedenti è il seguente:

Kreitner, Kinicki, Comportamento Organizzativo, Apogeo 2008 e anni sucecssivi: Capp: 1, 5, 6, 7, 8, 9 10, 11, 12, 13, 14, 15.

Grandori, Organizazione e coportamento economico, Il Mulino 1999, Capp. 2,6,7.


ORARIO RICEVIMENTO

L'orario di ricevimento si tiene di mercoledì, dalle 14.30 alle 16.00.

Eventuali cambiamenti saranno comunicati su questo stesso sito,



Docente:    MASSABO'
ricevimento studenti

Studenti del corso di laurea in Economia:

Matematica Finanziaria: ammessi alla prova orale 14 c.m. Aula EP1 ore 9:00 con matricola:

146380; 140672; 148310; 141760; 118305; 142964; 167014

Per la visione dei compiti Lunedì 16 c.m. ore  16:30 aula EP5.

Metodi Matematici per l'Economia -corso avanzato :

164537

Lunedì 16:00 -19:00 e Martedì 16:00-19:00


orario ricevimento

Lunedì ore 15:30 -19:00; Martedì: ore 15:30 -19:00

Cubo 3/C terzo piano


appello del 13.11.2015l

Studenti del corso di laurea in Economia:

Matematica Finanziaria: ammessi alla prova orale 14 c.m. Aula EP1 ore 9:00 con matricola:

146380; 140672; 148310; 141760; 118305; 142964; 167014

Per la visione dei compiti Lunedì 16 c.m. ore  16:30 aula EP5.

Metodi Matematici per l'Economia -corso avanzato :

164537

Lunedì 16:00 -19:00 e Martedì 16:00-19:00

Home Page Metodi Matematici per l'Economia - CdL Economia Aziendale



Docente:    MAZZOTTA
Risultati Ragioneria Pubblica gennaio 2016

Si comunica agli studenti che l'esito della prova di esame di ragioneria pubblica del 27 gennaio 2016 è consultabile al link  http://www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?39289 nonchè nella bancheca docenti del dipartimento di scienze politiche e sociali.


Secondo appello esame ragioneria generale ed applicata aula M-Z

Si comunica agli studenti che la prova d'esame di Ragioneria Generale ed Applicata aula M-Z fissata per giorno 17 febbraio 2016 è spostata a giorno 22 febbraio 2016 stesso orario e stessa aula.



Docente:    MAZZUCA
Ricevimento studenti gennaio-febbraio 2016

Ricevimento gennaio-febbraio 2016:

1) 20 gennaio ore 13;

2) 27 gennaio ore 10;

3) 10 febbraio ore 10;

4) 18 febbraio ore 9;

5) 25 febbraio ore 9.


Ricevimento del 10/02/2016

A causa di sopravvenuti impegni di lavoro, il ricevimento previsto per il giorno 10 febbraio alle ore 10 viene posticipato alle ore 14.



Docente:    MICELI
Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si tiene ogni martedì alle 16.00 presso il mio studio, primo piano cubo 3C. Consultare comunque il sito www.gaetanomiceli.org per aggiornamenti sul ricevimento e altre informazioni sui corsi.



Docente:    NAPOLI
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e-mail: napolif@unical.it stanza cubo 3/c piano 3°


Docente:    PALERMO
RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento studenti sino a settembre 2016 sarà tenuto ogni giovedì alle ore 17,45 (Cubo 3C Piano 3° Stanza 6). In ogni caso è possibile contattare il docente all'indirizzo email vitt.palermo@unical.i



Docente:    PAPA MALATESTA
Annullamento Lezioni 10/6/2010
Si informano gli studenti che il giovedì 10 giugno 2010 il docente Alfonso Papa Malatesta non potrà tenere le lezioni di: - Diritto Commerciale (ore 15-17) - Legislazione Bancaria 1 (ore 17-19


Docente:    PASTORE
Prenotazione Appelli d

Si comunica che sono aperte le iscrizioni agli appelli d'esame di gennaio 2016.

Al riguardo, si ricorda che:

  1. per sostenere gli esami è necessario essere prenotati sugli elenchi Uniwex: gli studenti che non risulteranno prenotati non saranno ammessi a sostenere le prove d'esame;
  2. è necessario presentarsi agli esami con un valido documento di riconoscimento e con la tessera universitaria;
  3. l'assenza alla visione degli elaborati scritti e alla verbalizzazione dell'esame è intesa quale rinuncia del voto eventualmente conseguito con la conseguenza che lo studente dovrà sostenere nuovamente l'esame.

Arcavacata, 11 dicembre 2015

 

 


Orario Ricevimento Studenti & Tesisti

Si comunica che il prossimo orario di ricevimento pet studenti e tesisti si svolgerà nelle seguenti date: mercoledì 10 e mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 11.30 (Cubo 3C-piano I)

Si consiglia di consultare questa messaggeria per eventuali variazioni nelle date e nell'orario indicati 

 

Arcavacata, 28 gennaio 2016


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SESSIONI D'ESAME A.A.2015/2016



I SESSIONE ORDINARIA

(07/01/2016 – 27/02/2016): N. 2 APPELLI

1° appello

11/01/2016 - Ore 9.00.00: Prova scritta (Cons 1)

18/01/2016 - Ore 12.00.00: Verbalizzazione (Cons 1)

2° appello

15/02/2016 - Ore 9.00.00: Prova scritta (Cons 1)

23/02/2016 - Ore 12.00.00: Verbalizzazione (Cons 1)

 

II SESSIONE ORDINARIA

(06/06/2016 – 30/07/2016): N. 2 APPELLI

1° appello

14/06/2016 – Ore 9.00.00: Prova scritta (OA2 / SG2)

17/06/2016 – Ore 9.00.00: Verbalizzazione (OA2/SG2)

2° appello

07/07/2016 – Ore 9.00.00: Prova scritta (OA2 / SG2)

11/07/2016 – Ore 9.00.00: Verbalizzazione (OA2/SG2)

 

III SESSIONE ORDINARIA

(01/09/2016 - 24/09/2016): N. 1 APPELLO

 

20/09/2016 – Ore 9.00.00: Prova scritta (OA3 / SG3)

21/09/2016 – Ore 12.00: Verbalizzazione (OA3/SG3)


Scienze Turistiche-Analisi e contabilità dei costi

Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Turistiche che devono sostenere l’esame di Analisi e Contabilità dei Costi che lo stesso si svolgerà in forma orale in data 23 febbraio 2016 alle ore 14.00 in aula Consolidata 1.


ECONOMIA AZIENDALE M-Z: Verifica apprendimento

ECONOMIA AZIENDALE M-Z a.a. 2015/2016 – Docente dell’insegnamento: Patrizia Pastore

Modalità di verifica dell'apprendimento e Metodi di valutazione:

L'accertamento delle conoscenze e della capacità di comprensione avviene tramite lo svolgimento di una prova scritta, della durata di 120 minuti, valutata in trentesimi, finalizzata ad apprezzare il raggiungimento degli obiettivi didattici e la capacità dello studente di applicare le nozioni acquisite.

La prova scritta prevede domande a risposta guidata e domande a risposta aperta, che vertono sulla parte teorica del corso e lo svolgimento di esercizi.

L'esito della prova scritta può essere di sufficienza o di insufficienza. In caso di sufficienza il docente formula una proposta di voto espressa in trentesimi che lo studente può accettare e verbalizzare. Qualora la votazione proposta non sia ritenuta soddisfacente, lo studente può integrare lo scritto con una prova orale oppure decidere di ripetere lo scritto in uno degli appelli successivi. La prova scritta e l'eventuale successiva prova orale devono essere sostenute nello stesso appello.

L’eventuale assenza dello studente in sede di visione del proprio elaborato e successiva  verbalizzazione sarà considerata come rinuncia al voto eventualmente conseguito, con la conseguenza che lo studente dovrà sostenere l’esame in un successivo appello.

 

L'iscrizione alla prova d'esame avviene tramite la procedura UNIWEX (http://didattica.unical.it). Potranno sostenere l’esame gli studenti che risulteranno prenotati ai singoli appelli.

 

Per le date e gli orari ufficiali degli appelli si rinvia al sito http://didattica.unical.it (Uniwex)  Messaggeria docente su sito web DISCAG


ECONOMIA AZIENDALE M-Z (a.a. 2015/2016) – PROGRAMMA

Programma dell’insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE M-Z a.a. 2015/2016

SSD (settore scientifico disciplinare): SECS-P/07 – Economia aziendale - Crediti Formativi (CFU): 10

Docente dell’insegnamento: Patrizia Pastore

 

PROGRAMMA/CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO:

PARTE I - L’AZIENDA (il sistema azienda; il profilo soggettivo e i modelli di governo delle aziende; le aziende di erogazione; il gruppo aziendale; il sistema ambientale; il finalismo aziendale e le scelte strategiche) 

PARTE II - L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (i principi generali dell'organizzazione aziendale; le strutture organizzative; i sistemi operativi e lo stile di comando; il ciclo di vita e i modelli di sviluppo dell’azienda)

PARTE III - LA GESTIONE (la gestione come sistema di operazioni e come sistema di valori)

- LA RILEVAZIONE (la contabilità generale; la rilevazione delle operazioni di gestione; la rilevazione delle operazioni di assestamento; il reddito; il capitale; la funzione informativa del bilancio)

PARTE IV – GLI EQUILIBRI DEL SISTEMA AZIENDALE (le condizioni di equilibrio economico; le condizioni di equilibrio finanziario)

 

LIBRO DI TESTO

Fabbrini G. e Montrone A. (a cura di), Economia aziendale. Istituzioni, Franco Angeli, Milano, 2014

 

DETTAGLIO DEI CONTENUTI SUL LIBRO DI TESTO

PARTE I - L’AZIENDA

CAPITOLO PRIMO - IL SISTEMA AZIENDA (1. I bisogni, i beni e l'attività economica; 2. La definizione di azienda e il suo profilo storico dottrinale; 3. La classificazioni delle aziende secondo il fine perseguito + La dimensione aziendale [Capitolo 12, paragrafo 2]; 4. Gli elementi costitutivi dell'azienda; 5. L'azienda come sistema; 6. I sub-sistemi aziendali e le aree funzionali

CAPITOLO SECONDO  - IL PROFILO SOGGETTIVO E I MODELLI DI GOVERNO DELLE AZIENDE (1. Il profilo soggettivo; 2. Il soggetto giuridico; 3. Il soggetto economico; 4. La classificazione per natura del soggetto promotore: 5. Le aziende pubbliche e le aziende private; 5. I modelli di governo delle Società per Azioni)

CAPITOLO TERZO - LE AZIENDE DI EROGAZIONE(1. La nozione di azienda di erogazione; 2. Le configurazioni delle aziende di erogazione)

CAPITOLO QUARTO – IL GRUPPO AZIENDALE (1. La nozione di azienda di gruppo aziendale; 2. Le configurazioni dei gruppi aziendali; 3. Le classificazioni dei gruppi)

CAPITOLO QUINTO – IL SISTEMA AMBIENTALE (1. Le interazioni tra impresa e ambiente; 2. L’ambiente generale; 3. L’ambiente specifico  e il modello della concorrenza allargata)

CAPITOLO SESTO - IL FINALISMO AZIENDALE E LE SCELTE STRATEGICHE (1. La concezione circolare del finalismo dell’impresa + La responsabilità sociale dell’azienda e il bilancio di sostenibilità; 2. La definizione di strategia; 3. La classificazione delle strategie aziendali)

PARTE II - L‘ORGANIZZAZIONE

CAPITOLO SETTIMO - I PRINCIPI GENERALI DELL’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (1. Le variabili organizzative; 2. I criteri di divisione del lavoro; 3. Gli organigrammi, i mansionari e le norme procedurali; 4. I meccanismi di coordinamento del lavoro)

CAPITOLO OTTAVO - LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE(1. I modelli di struttura organizzativa; 2. L'evoluzione dell'organizzazione aziendale)

CAPITOLO NONO - I SISTEMI OPERATIVI E LO STILE DI COMANDO (1. Le variabili organizzative non strutturali: concetti introduttivi; 2. I sistemi operativi; 3. Le relazioni tra i sistemi operativi e la struttura organizzativa; 4. Lo stile di comando )

PARTE III – LA GESTIONE

CAPITOLO UNDICESIMO   - LA GESTIONE COME SISTEMA DI OPERAZIONI (1.La gestione d’impresa: generalità; 2. Le  caratteristiche e le fasi della gestione; 3. Le operazioni di gestione; 4. I cicli, gli aspetti e le aree della gestione  (+ paragrafo 8, cap. 13: “Le configurazioni di reddito”)

CAPITOLO DODICESIMO - LA GESTIONE COME SISTEMA DI VALORI (1. I valori finanziari delle operazioni di gestione; 2. I valori economici delle operazioni di gestione; 3. Le relazioni tra le variazioni finanziarie ed economiche)

CAPITOLO TREDICESIMO - IL REDDITO (1. Il reddito: concetti introduttivi; 2. Il reddito d'esercizio; 3. Il principio della competenza economica; 4. I costi e ricavi sospesi e futuri (+ paragrafo 6, Capitolo 14, “Il Capitale e le sue relazioni con il reddito”); 5. La competenza economica e i fattori produttivi pluriennali; 6. Il conto economico: un primo cenno; 7. Le caratteristiche del reddito d'esercizio; 8. Le configurazioni di reddito

CAPITOLO QUATTORDICESIMO –  IL CAPITALE (1. Il capitale; 2. Il capitale sotto l'aspetto qualitativo: i finanziamenti; 3. Il capitale sotto l'aspetto qualitativo: gli investimenti; 4. Il capitale sotto l'aspetto quantitativo-monetario; 6. Il capitale e le sue relazioni con il reddito)

PARTE IV – LA RILEVAZIONE

CAPITOLO QUINDICESIMO - LA CONTABILITÀ GENERALE (1. La contabilità generale nel quadro della rilevazione; 2. Lo strumento tipico della rilevazione: il conto; 3. Il metodo della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato economico; 4. Gli strumenti per l'attuazione della contabilità generale in partita doppia)

CAPITOLO SEDICESIMO - LA RILEVAZIONE DELLE OPERAZIONI DI GESTIONE (1. Premessa; 2. Le scritture sul libro mastro e sul libro giornale; 3. Le rilevazioni in Contabilità Generale; 4. La costituzione dell'azienda; 5. L'Imposta sul Valore Aggiunto; 6. L'acquisto di fattori della produzione; 7. Le vendite di beni e servizi; 8. L'ottenimento dei finanziamenti: i mutui passivi; 9. Considerazioni finali

CAPITOLO DICIASSETTESIMO -  LA RILEVAZIONE DELLE OPERAZIONI DI ASSESTAMENTO (1. Dalla contabilità al bilancio di esercizio: il principio della competenza economica; 2. Le scritture di assestamento di integrazione; 3. Le scritture di assestamento di rettifica (o di storno); 4. La chiusura dei conti e la rappresentazione dei valori nei prospetti contabili di Conto economico e Stato Patrimoniale

CAPITOLO DICIOTTESIMO - LA FUNZIONE INFORMATIVA DEL BILANCIO (1. Le funzioni del bilancio; 2. I documenti del bilancio; 3. Il bilancio delle aziende non quotate; 4.Il bilancio delle aziende quotate; 5. Il bilancio delle aziende di minori dimensioni)

PARTE V – GLI EQUILIBRI DEL SISTEMA AZIENDALE

CAPITOLO DICIANNOVESIMO - LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO ECONOMICO (1. Il principio di economicità; 2. Le condizioni di equilibrio economico; 4.  Le relazioni tra condizioni di equilibrio economico e condizioni di equilibrio finanziario)

CAPITOLO VENTESIMO – IL FABBISOGNO FINANZIARIO DELL’IMPRESA, LE FONTI DI FINANZIAMENTO E LE CONDIZIONI DI EQUILIBRIO FINANZIARIO (3. Le condizioni di equilibrio finanziario)



Docente:    PILUSO
Modifica data Appello Tecnica di Borsa

Si comunica che l'appello ti Tecnica di Borsa - originariamente previsto in data 16 luglio - è spostato alla data 14 luglio 2015 ore 10 aula EP2.


Suddivisione in gruppi Esame Tecnica di Borsa

Si comunica che l'esame di Tecnica di Borsa del 13.01.2016 sarà suddiviso in due gruppi:

1) Da Aiuola a Marrello (ore 9,00, aula Consolidata 2)

2) Da Mastroianni a Zinzi (ore 15, aula Consolidata 2)


Esame Sistema Finanziario (A-L)

 

 

Si comunica che l'esame di Sistema Finanziario (A-L) dell' 11.02.2016 sarà suddiviso in due gruppi:
 
1) Da Acri a De Pascale (ore 9,00, aula Consolidata 1)
 
2) Da De Ponto a Lupinaro (ore 15, aula Consolidata 1)

Esame Tecnica di Borsa

Si comunica che l'esame di Tecnica di Borsa del 10.02.2016 sarà suddiviso in due gruppi:

1) Da Abete a Mormile (ore 9,00, aula Consolidata 4)

2) Da Mustica a Zavaglia (ore 15, aula Consolidata 4)



Docente:    PIRRA
INFORMAZIONI

CONTATTI : e-mail marco.pirra@unical.it

RICEVIMENTO :

Per qualsiasi dubbio scrivere al docente specificando nome e cognome.

prossimi ricevimenti, cubo 3C, quarto piano

lunedì 15 febbraio 2016,  h.14.30-16.00

mercoledì 17 febbraio 2016, h.15.00-17.00

 

  

CORSI a.a. 2015-2016

MATEMATICA ATTUARIALE

Le lezioni di Matematica attuariale avranno inizio mercoledì 30 settembre 2015 (h.15, aula EP3) 

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Attuariale - SAA

Lezioni Matematica Attuariale - CdL SAA: 
Merc h.15-17 EP3, Giov h.9-11 EP5, Vene h.9-11 EP5

 

TECNICA ATTUARIALE DELLE ASSICURAZIONI SOCIALI

Le lezioni di Tecnica Attuariale delle Assicurazioni Sociali avranno inizio mercoledì 30 settembre 2015 (h.17, aula EP6) 

Lezioni Tecnica Attuariale delle Assicurazioni Sociali - CdL SIAF: 
Merc h.17-19 EP6, Giov h.11-13 EP6

 

 

CORSI a.a. precedenti

 

METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Metodi Matematici per l'Economia - EA

 

MATEMATICA FINANZIARIA 1 - EA

Informazioni e materiale del corso disponibili cliccando su : Corso di Matematica Finanziaria 1 - Economia Aziendale

 

MATFIN VECCHIO ORDINAMENTO EA

La titolarità dell'esame di Matematica Finanziaria Vecchio Ordinamento è stata assegnata al Prof. Fabio Lamantia (lamantia@unical.it) .


Matematica Finanziaria modulo 2 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Modulo 2 - Economia Aziendale

Matematica Finanziaria Intero 

Informazioni e materiale disponibili cliccando su :Matematica Finanziaria Intero - Economia Aziendale



Docente:    PRIVITERA
spostamento orario appello
L'appello del 21/02/01 si svolgerà alle ore 15.30 anziché alle ore 9.00. L'aula rimane la stessa. Mi scuso per eventuali disagi. Prof. Walter Privitera

ricevimento studenti
il ricevimento studenti di febbraio è fissato per giorno 21 ore 14.30-15.30

Docente:    PUNTILLO
PROGRAMMA DI REVISIONE NEGLI ENTI PUBBLICI II MODULO

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE DAL PROGRAMMA DEL SECONDO MODULO DI REVISIONE NEGLI ENTI PUBBLICI SONO ESCLUSI I SEGUENTI ARGOMENTI:

  • DALLA DISPENSA DAL TITOLO "IL PROCESSO DI ARMONIZZAZIONE CONTABILE: IL PERCORSO EVOLUTIVO"  GLI ARTICOLI ACCANTO AI QUALI E' RIPORTATO IN PARENTESI IL TERMINE "LETTURA" E IL PARAGRAFO SUGLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELLO STATO (DEF, LEGGE DI STABILITA', ECC.)
  •  DALLA DISPENSA  DELLE SLIDE SUL  PROCESSO DI ARMONIZZAZIONE CONTABILE; L'ARTICOLAZIONE DEL BILANCIO IN MISSIONI E PROGRAMMI (I NOMI DELLE MISSIONI E  DEI PROGRAMMI); LE VARIAZIONI DI BILANCIO - SLIDE N. 42, 43;  IL CONTENUTO MINIMO DELLA SEZIONE STRATEGICA E DELLA SEZIONE OPERATIVA DEL DUP;
  • DALLE SLIDE CHE TRATTANO I CRITERI DI IMPUTAZIONE CONTABILE DEGLI IMPEGNI DI SPESA E DEGLIACCERTAMENTI DI ENTRATA: LE RATEIZZAZIONI, LE ENTRATE DA MULTE, I CONTRIBUTI A RENDICONTAZIONE,  LE ENTRATE DA UE, LA MODALITA' DI CALCOLO DEL FCDE, IL TRATTAMENTO ACCESSORIO DELLE SPESE DEL PERSONALE, L'INCARICO AI LEGALI, IL FONDO RISCHI CONTENZIOSO, L'INDENNITA' DI FINE MANDATO, LE ENTRATE E LE SPESE DA SERVIZI C/TERZI, I LAVORI PUBBLICI, I RIBASSI, IL RINVIO CRONOLOGICO, DEL RIACCERTAMENTO STRAORDINARIO DEI RESIDUI LA PROCEDURA, IL PATTO DI STABILITA' INTERNO.
  • DAL CAPITOLO 4 " I CONTROLLI SULLE OPERAZIONI DI GESTIONE" DI ANTONINO BORGHI: I PARAGRAFI 4.2, 4.3, 4.11, 4.12, 4.13, 4.14, 4.15, 4.16, 4.17, 4.19
  • DALLA DISPENSA RELATIVA ALLA RIFORMA DELLA GOVERNANCE ECONOMICA EUROPEA LE SLIDE RELATIVE ALLE NOTE CRITICHE

 

SI RICORDA INOLTRE AGLI STUDENTI CHE I PRINCIPI DI BILANCIO DEVONO ESSERE STUDIATI SULLA DISPENSA DEL PRIMO MODULO


RISULTATI RAGIONERIA PUBBLICA PUNTILLO APPELLO 14/01/2016
APPELLO DEL 14/01/2016 PROF.SSA  PINA PUNTILLO  
   
161236rocca NON AMMESSO
161316fabiano NON AMMESSO
2raso161106 AMMESSO CON RISERVA
Benvenuti161070 NON AMMESSO
bongiorno163323 AMMESSO CON RISERVA
branda135130 AMMESSO CON RISERVA
caliò161187 AMMESSO
capellupo161833 AMMESSO CON RISERVA
caridigius157690 NON AMMESSO
caruso132538 NON AMMESSO
castronuov161130 AMMESSO
chiriaco163218 NON AMMESSO
Ciccarelli161700 AMMESSO CON RISERVA
cucunato162593 AMMESSO
fallara157787 NON AMMESSO
franco161274 NON AMMESSO
Francolino154678 AMMESSO
frontera162968 NON AMMESSO
FUOCO161579 AMMESSO CON RISERVA
GARO164519 NON AMMESSO
giaquinta161301 AMMESSO
Gigliotti162394 AMMESSO CON RISERVA
GRECO MATTEO AMMESSO CON RISERVA
grosso161160 NON AMMESSO
guido161934 AMMESSO
iannelli155218 AMMESSO 
iembo161498 NON AMMESSO
La Rosa 155288 NON AMMESSO
leone,149694 NON AMMESSO
LICCIARDI161050 AMMESSO
lupiapalmi161412 AMMESSO CON RISERVA
maccari147017 NON AMMESSO
mammone161659 AMMESSO
manco161420 NON AMMESSO
MANCUSO161281 NON AMMESSO
manica164619 AMMESSO CON RISERVA
MARRELLI 163529 NON AMMESSO
Mastroiann161439 AMMESSO
MAZZUCA162463 AMMESSO CON RISERVA
mondella162283 NON AMMESSO
morabito161229 AMMESSO
muià161231 AMMESSO
oliveto155900 NON AMMESSO
Paldino158564 AMMESSO
papa162875 NON AMMESSO
pelle162843 AMMESSO
pellicari161468 NON AMMESSO
piacente161060 NON AMMESSO
pirillo156154 NON AMMESSO
pugliese165563 NON AMMESSO
romania164948 NON AMMESSO
Roseti162534 AMMESSO
ROVITO164433 NON AMMESSO
ruina162449 AMMESSO
SACCO162359 AMMESSO
Salomone162933 NON AMMESSO
Servello165559 NON AMMESSO
stagliano165566 NON AMMESSO
torchia162069 AMMESSO
vizza146599 NON AMMESSO
zanfini163486 NON AMMESSO

VERBALIZZAZIONE ESAME DI RAGIONERIA PUBBLICA

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE L'ORALE DELL'ESAME DI RAGIONERIA PUBBLICA E' FISSATO PER LUNEDI' 18/01/2016 ALLE ORE 15.00 PRESSO LO STUDIO DEL DOCENTE (CUBO 3 C PIANO 2). VERRA' SEGUITO L'ORDINE ALFABETICO.

COLORO CHE NON SONO STATI AMMESSI ALL'ORALE POTRANNO PRENDERE VISIONE DEL COMPITO MARTEDI' 19 GENNAIO ALLE ORE 10.00 PRESSO LO STUDIO DEL DOCENTE (CUBO 3 C PIANO 2)


PROGRAMMA RAGIONERIA PUBBLICA 2015/2016

Il prpogramma di RAGIONERIA PUBBLICA 2015/2016 è il seguente:

 •CAPITOLO PRIMO "Il fenomeno azienda" (tutto); •CAPITOLO TERZO "Le aziende di erogazione" (tutto); •1-Rilevanza e complessità delle istituzioni pubbliche di Giovanni Fattore studiare il paragrafo 1.3, tutti gli altri da leggere; •2-I concetti fondamentali per lo studio delle istituzioni pubbliche di Giovanni Fattore e Elio Borgonavi studiare il paragrafo 2.5, tutti gli altri da leggere; •3-Le funzioni delle istituzioni pubbliche di Giovanni Fattore da leggere; •4-Caratteristiche e specificità del management pubblico di Giovanni Fattore e Elio Borgonovi (tutto); •19-La funzione finanziaria nelle pubbliche amministrazioni:evoluzione, logiche e strumenti di Marta Marsilio studiare tutto tranne il paragrafo 19.4; •I MODELLI DI STATO (tutto); •FEDERALISMO FISCALE studiare gli aspetti fondamentali tranne la fiscalità regionale(pag.39); •Le modifiche nei tributi comunali da leggere; •L'indebitamento degli enti territoriali (tutto); •Tesoreria unica e mista (tutto); •La circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze da leggere; •Il decreto liberalizzazioni e il ritorno alla tesoreria unica (tutto); •ANCE oneri di urbanizzazione (tutto); •Il bilancio degli enti pubblici quale principale strumento di democrazia di un paese (tutto); •La rilevazione nelle amministrazioni pubbliche tutti tranne quelli nei riquadri (da fare però lo schema dei paragrafi 2.5.2, 2.5.3).


PROGRAMMA BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI

Si avvisano gli studenti che per l'esame di BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 1 5 CREDITI (e relativa parte di BILANCIO ENTI PUBBLICI 10 CREDITI) SONO ESCLUSE DALLA DISPENSA LE SEGUENTI SEZIONI:

 

 


esame di BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 2015

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE DAL PRIMO APPELLO DEL 2015 IL MATERIALE DIDATTICO RELATIVAMENTE AGLI ESAMI DI BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 1 (5 CREDITI), BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI 2 (5 CREDITI), BILANCIO DEGLI ENTI PUBBLICI (10 CREDITI) E' DISPONIBILE PRESSO LA COPISTERIA LEUCAM.

NON E' PIU' POSSIBILE SOSTENERE L'ESAME SUL PROGRAMMA E SUL MATERIALE DIDATTICO PREDISPOSTI DAL PROF. COMITE.



Docente:    RICCIARDI
Visione elaborati appello 27/28 gennaio 2016

Si comunica agli studenti interessati che la visione dei propri elaborati dell'appello del 27 e 28 gennaio 2016 si svolgerà mercoledì 10 febbraio 2016 alle ore 11.30 secondo la seguente modalità:

BILANCIO E ANALISI FINANZIARIA-CORSO PROGREDITO : STUDIO DELLA DOTT.SSA TOMMASO (Cubo 3C-piano 4)

 

STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE - ANALISI DI BILANCIO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI DI IMPRESA: STUDIO DELLA DOTT.SSA PASTORE (Cubo 3C - piano 1)


Appelli d

si comunica che il secondo appello degli esami di Strategia e politica aziendale, Analidi di bilancio per la valutazione dei rischi d'impresa, Bilancio e analisi finanziaria sono posticipati al 24 febbraio (prova scritta - ore 13 - Cons2) e 25 febbraio (verbalizzazione - ore 15-Cons1).

si prega di prendere visione delle variazioni sul link Uniwex

Arcavacata, 3 febbraio 2016


Calendario appelli

Calendario degli appelli degli insegnamenti di:

 

 

I SESSIONE ORDINARIA (07/01/2016 – 27/02/2016): N. 2 APPELLI

1° appello

20/01/2016 - Ore 13.00  Prova scritta (Cons 1)

21/01/2016 - Ore 14.30: Verbalizzazione (Cons 1)

                                                                       

2° appello

24/02/2016 - Ore 13.00 Prova scritta (Cons 1)

25/02/2016 - Ore 09.00 : Verbalizzazione (Cons 1)

 

II SESSIONE ORDINARIA (06/06/2016 – 30/07/2016): N. 2 APPELLI

1° appello

22/06/2016 – Ore 13.00 : Prova scritta (Cons 1)

23/06/2016 – Ore 9.00 : Verbalizzazione (Cons 1 + OA2/SG2)

2° appello

13/07/2016 – Ore 9.00 : Prova scritta (OA2 / SG2)

14/07/2016 – Ore 9.00 : Verbalizzazione (OA2/SG2)

 

III SESSIONE ORDINARIA (01/09/2016 - 24/09/2016): N. 1 APPELLO

 

21/09/2016 – Ore 10.00 : Prova scritta (OA2 / SG2)

22/09/2016 – Ore 12.00 : Verbalizzazione (OA2/SG2)

 



Docente:    RIJA
RINVIO 2 APPELLO DI REVISIONE AZIENDALE

IL SECONDO APPELLO DELLA SESSIONE INVERNALE DI REVISIONE AZIENDALE, PREVISTO PER GIORNO 08/02/2016, E' RINVIATO AL 26 FEBBRAIO 2016.


Ricevimento studenti e tesisti

12/02/2016 ore 15.00;

19/02/2016 ore 15.00;

26/02/2016 ore 15.00.


Indagine ISO-Did - ECONOMIA - CDL INFORMATICA

CHIAVE DI ATTIVAZIONE: 3S5BLM


Indagine ISO-Did - REVISIONE AZIENDALE

CHIAVE DI ATTIVAZIONE: TMNGH2



Docente:    RIZZO A
RICEVIMENTO

La Dott.ssa Rizzo riceverà gli studenti martedì 9, mercoledì 10 e venerdì12 febbraio 2016 alle 11h00 presso il laboratorio linguistico cubo 17 A primo piano.



Docente:    RUBINO
Ricevimento studenti

Il prossimo ricevimento è fissato per Venerdì 12 febbraio alle ore 10,00 presso il CUBO 3C, Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, quarto piano, stanza del direttore.



Docente:    RUFFOLO
Cdl ST Risultati Lingua Inglese 1 + Base + Approf del 29 maggio 2013

Cdl  ST

Risultati Lingua Inglese 1  (D.M.270)

Codice: 27003068

(5 crediti)

Appello 29-05-2013

 

PASSES ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

bevilacqua dea

133557

40

forace laura

142060

44

fusaro cristiana

140044

41

iannini sandra caterina

133666

43

pileci raffaele

140019

46

riente nuNzio giuseppe

143938

40

Coloro che hanno superato devono registrare l'esame secondo il seguente orario:

Giorno: mercoledì 5 giugno 

Aula: SSP3

Ore: 9:00

Cdl ST

Risultati Lingua Inglese 1 (Base + approfondimento)

Codice: 50900120(base) + 50900121(approf.)

Appello 29-05-2013

PASSES ST

Cognome e Nome

Matricola

Risultato/60

panza francesca maria

128679

44

                                           

Registrazione Esame:

 Giorno: mercoledì 5 giugno 

Aula: SSP3

Ore: 9:00

 

FAILS ST

*controllare in fondo per informazioni riguardo la visualizzazione dell’esame

                                   rISULTATO/60

moroniti laura

114096

32

 Visione dell'esame

Coloro che non hanno superato l'esame di Lingua Inglese potranno prenderne visione mercoledì 12 giugno  dalle 13.30 alle14.30 presso l’Ufficio Lettori Cubo 3D (primo piano).

 


Variazione modalit� Esame scritto di Business English

A partire dalla sessione estiva  di esame 2013, l'esame scritto di Business English seguire la seguente modalità. L'esame orale non ha subito alcuna modifica.

The exam

 

Written exam

 The written exam is made up of 5 different tasks:

 - Multiple choice on reading passage (20 points): This consists of a text taken form a newspaper or magazine, followed by ten multiple choice questions.

 - Text cohesion (20 points): The sentences in this task have been taken from current newspaper articles/ academic texts. You need to complete each of the ten sentences with the correct phrase.

 - Language in context (20 points): This consists of a text in which there are ten gaps. You need to complete the text by choosing the correct alternative for each gap.

 - Vocabulary in use (20 points): This tests your knowledge of collocations. You must first form 10 collocations choosing from two lists of words and then use these collocations to complete the 10 sentences provided.

 - Writing- describing trends (20 points): This is a descriptive writing task based on information provided in a graph or table. It tests your ability to understand graphs dealing with economic/business issues and your ability to report the information. You need to write about 150 words.

 You must get at least 60/100 in order to be admitted to the oral exam.

 Oral exam

 This part of the exam consists in giving an oral presentation on one of the following:

 

 



Docente:    SILVESTRI
*******************

Il ricevimento di questa settimana è fissato per martedì 2 febbraio ore 15.30-17.30


*******************

il ricevimento di questa settimana è fissato per mercoledì 10 febbraio ore 15.30-17.30



Docente:    STAINO
Tracce compiti precedenti

Le tracce dei compiti precedenti sono scaricabili dalla pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/home/materiale-corso-di-matematica-finanziaria


Orario di ricevimento

Per l'orario di ricevimento consultare la seguente pagina web:

https://sites.google.com/site/stainoalessandro/



Docente:    STANCATI
RICEVIMENTO STUDENTI

IL PROF. PAOLO STANCATI RICEVE GLI STUDENTI IL MERCOLEDÌ DALLE ORE 12,30 ALLE ORE 13,30 NEL SUO STUDIO (STANZA N. 11 – CUBO 3B).


PROGRAMMA DIRITTO COSTITUZIONALE (lettere A-L) - A.A. 2012-13 (E PRECEDENTI)

A) PARTE MANUALISTICA:

T. MARTINES, Diritto costituzionale, Editio maior, Giuffré, Milano, 2010.

 

B) PARTE MONOGRAFICA:

- P. STANCATI, Il dovere tributario, in Aa. Vv., I diritti costituzionali, a cura di R. Nania e P. Ridola, Vol. III, II ed., Giappichelli, Torino, 2006, pp. 1171-1250.

- P. STANCATI, Le libertà civili del non cittadino, in Aa. Vv., Lo statuto costituzionale del non cittadino, Jovene, Napoli, 2010, pp. 25-132.

 N.B. E' indispensabile, ai fini di una adeguata preparazione, la conoscenza della Costituzione italiana e dei più importanti testi normativi di rilievo costituzionale. Lo studente dovrà pertanto munirsi di una raccolta completa di tali fonti normative. L’esame si svolgerà in unica soluzione ed in forma orale.

 



Docente:    STRANGES
Sito docente

Tutte le informazioni su corsi, esami, materiale didattico, tesi e orario di ricevimento sul sito della docente: http://www.ecostat.unical.it/stranges/



Docente:    TOCCI
Ricevimento studenti a.a. 2015/2016

Martedì, Ore 9.00-11.00, e Venerdì, Ore 10.00-11.00, durante il periodo di svolgimento del corso (I PD: 28/9-18/12). Secondo e Quarto Venerdì del mese, Ore 11.00-13.00, in tutti gli altri periodi.

il ricevimento si svolgerà nello studio del docente: Cubo 1B - Stanza 203


Risultati esercitazione di Governance del 6/11/2015

 

N

Cognome

Nome

Voto

1

Accattato

Tiziana Rosa

INSUFFICIENTE

2

Ammirato

Rossella

24

3

Bianco

Maria

INSUFFICIENTE

4

Bisignano

Alessia

INSUFFICIENTE

5

Bruno

Carlo Vincenzo

INSUFFICIENTE

6

Capano Cauteruccio

Katia

25

7

Caparelli

Francesco

23

8

Castrini

Rosanna

INSUFFICIENTE

9

Chiarello

Maria Grazia

20

10

Chirillo

Aldo

23

11

Chizzoniti

Ilaria

29

12

Colonna

Antonio

INSUFFICIENTE

13

Comite

Veronica

30

14

Crocco

Jessika

INSUFFICIENTE

15

Cunsolo

Celeste

INSUFFICIENTE

16

Danilescu

Andreea Paula

30

17

De Cicco

Caterina

INSUFFICIENTE

18

Fittipaldi

Francesco

INSUFFICIENTE

19

Genovese

Erica

INSUFFICIENTE

20

Giacobbi

Giuseppe

INSUFFICIENTE

21

Giordano

Valeria M.

INSUFFICIENTE

22

Grasso

Bruna

INSUFFICIENTE

23

Incutti

Giuseppe

25

24

Lepore

Francesco

21

25

Leporini

Francesco

INSUFFICIENTE

26

Modaffari

Flavia

30

27

Mangone

Rosy Mary

30

28

Matarise

Sara

30

29

Malatacca

Luca

INSUFFICIENTE

30

Molezzi

Emanuele

21

31

Nudo

Aurel

INSUFFICIENTE

32

Pugliese

Rosy

30

33

Rende

Morena

INSUFFICIENTE

34

Ritondale

Alessandro

INSUFFICIENTE

35

Saba

Giuseppina

INSUFFICIENTE

36

Sacco

Francesca

INSUFFICIENTE

37

Sangineto

Marco

INSUFFICIENTE

38

Santoro

Stefania

INSUFFICIENTE

39

Scarpino

Giuseppe

INSUFFICIENTE

40

Sesti

Elena

INSUFFICIENTE

41

Sicilia Gelsomino

John Michele

22

42

Spingola

Maddalena

21

43

Spiridetti

Luana

26

44

Tomat

Elisa

30

45

Voce

Giusy Samantha

30



Docente:    TOMMASO
Scienze Turistiche

Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Turistiche che devono sostenere l’esame di Analisi e Contabilità dei Costi (liste di prenotazione Uniwex della Prof.ssa Pastore) che lo stesso si svolgerà in forma orale in data 23 febbraio 2016 alle ore 14.00 in aula Consolidata 1.


Ricevimento studenti

Il ricevimento studenti si svolgerà nei seguenti giorni e orari: venerdì 5 febbraio alle ore 12.00; mercoledì 10 febbraio alle ore 11.30 - Cubo 3C - IV piano. 


Appelli d'esame A.A. 2015-2016

“Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda”

Appelli d’esame A.A. 2015-2016

 

I SESSIONE ORDINARIA 

 appello

11/01/2016 - Prova scritta

18/01/2016 - Verbalizzazione

 appello

15/02/2016 - Prova scritta

23/02/2016 - Verbalizzazione

 

II SESSIONE ORDINARIA

1° appello

14/06/2016 – Prova scritta

17/06/2016 – Verbalizzazione

 appello

07/07/2016 – Prova scritta

11/07/2016 – Verbalizzazione

 

III SESSIONE ORDINARIA 

20/09/2016 – Prova scritta

21/09/2016 – Verbalizzazione

 



Docente:    TORCHIA
avviso esonero diritto del turismo privato

Si avvisano gli studenti interessati (studenti in corso e fuori corso), che tra la fine di questo mese e l'inizio del mese di novembre è previsto lo svolgimento di una prova d'esonero, consistente in una prova scritta in aula informatica (test a risposta multipla). Il programma per l'esonero comprende i capitoli I, III, IX e X (limitatamente ai primi due paragrafi) del libro di testo. Gli studenti che hanno in piano di studi l'insegnamento da 5 cfu per la prova d'esonero non dovranno preparare il cap. III e, al posto di detto capitolo, dovranno preparare la parte relativa a "Persone fisiche e persone Giuridiche". Chi supererà l'esonero, per non perdere il risultato ottenuto, dovrà completare l'esame, sostenendo la prova orale sulla rimanente parte del programma entro l'appello di febbraio. E' consentita una sola prova orale, se non si supera la prova orale si perde anche il risultato dell'esonero. Gli studenti fuori corso, che sostengono e superano l'esonero, potranno completare l'esame, sostenendo la prova orale anche all'appello del 13 novembre. Ovviamente, se la prova orale a novembre non andrà bene, perderanno il risultato dell'esonero e potranno risostenere l'esame presentandosi agli appelli di gennaio e febbraio, ma portando il programma intero.

Rende 8/10/2015

                                                                                                                                          Prof. Francesco Torchia 



Docente:    TRIVIERI
Pagina web del corso

Informazioni relative al corso di Macroeconomia (Aula 1 - AL) sono disponibili al seguente link:


http://www.ecostat.unical.it/trivieri/EA/EA.html