Responsabile scientifico TULLIO ROMITA

Università della Calabria
Organizzazione - Finalità

Sin dal 1996 presso il Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica è attivo un Osservatorio sul Turismo che, dal 2007, ha assunto l’attuale denominazione Centro Ricerche e Studi sul Turismo (CReST).

Il CReST, persegue la finalità generale di favorire l’acquisizione di conoscenze di base e avanzate volte alla comprensione, alla interpretazione ed alla spiegazione delle continue trasformazioni cui il fenomeno turistico è sottoposto (e che, a sua volta, genera sulla società), e che servano a facilitare iniziative di studio e di ricerca di carattere scientifico. A tal fine, adottando un approccio che, pur privilegiando il punto di vista sociologico, non trascura il contributo che possono apportare tutte le altre scienze sociali.

Alcuni fra gli obiettivi specifici di studio e ricerca riguardano: il turismo residenziale; le interrelazioni fra turista e popolazione ospitante; lo studio della figura sociale del turista; il turismo sostenibile ed il turismo sociale; il rapporto fra turismo e attività del tempo libero; il rapporto turismo-urbanizzazione; il rapporto turismo-globalizzazione; il rapporto turismo-sviluppo locale; lo studio del fenomeno turistico in Calabria e dei problemi che ne limitano la crescita.

Il CReST, oltre a realizzare attività di studio, di ricerca e di documentazione di tipo scientifico, ed attività di servizio per il Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica e per le Facoltà ed i Corsi di Laurea dell’Università della Calabria, sviluppa progetti ed applicazioni per soggetti pubblici e privati.

Edit by 4connect web designer Antonio Orrico
Webmaster Maria Fiorelli