Responsabile scientifico TULLIO ROMITA

Università della Calabria
Rete Nazionale sul “Turismo Sostenibile” - Come nasce

La rete nasce nel 2006, in occasione del I Convegno Nazionale sul “Turismo Sostenibile”  tenutosi ad Acquappesa, su iniziativa del Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica (Centro Ricerche e Studi sul Turismo) dell’Università della Calabria e dell’Associazione Italiana di Sociologia (Sezione: Sociologi del Territorio) e di un comitato scientifico composto da: Fulvio Beato, Enrico Ercole, Ezio Marra, Enzo Nocifora, Osvaldo Pieroni, Tullio Romita, Carlo Ruzza, Luca Savoja, Asterio Savelli.
Gli studiosi presenti convenivano sulla necessità di sostenere la creazione di un appuntamento con ricorrenza annuale, come opportunità di incontro e confronto su un tema, quale appunto “lo sviluppo sostenibile del turismo”, in continua evoluzione e trasformazione e di sicuro interesse per la comunità scientifica nazionale.
In conseguenza di ciò si sono organizzate la II, III e IV edizione del convegno (che nelle ultime due edizioni si è tenuto ad Amantea). In questi quattro anni sono state presentate oltre 150 relazioni scientifiche, puntualmente pubblicate, ed a partire dal 2009 il convegno si è decisamente aperto agli studiosi stranieri.
Le quattro edizioni del convegno non si sarebbero potute realizzare senza il sostegno di soggetti pubblici e privati che hanno a cuore il problema del turismo sostenibile.

 

 

Edit by 4connect web designer Antonio Orrico
Webmaster Maria Fiorelli