Responsabile scientifico TULLIO ROMITA

Università della Calabria
Osservatorio sul “Turismo Residenziale” - OSSERVATORIO SUL “TURISMO RESIDENZIALE”: Finalità

Il CReST è il centro universitario di riferimento in Italia per lo studio scientifico e le applicazioni sul fenomeno del turismo delle abitazioni private.
Le prime attività scientifiche risalgono al 1996 e da allora si sono rilevate utili nella individuazione degli impatti economici, sociali e culturali, di tale tipologia di turismo.
Il “turismo residenziale” è un fenomeno che si sviluppa attraverso le abitazioni rese disponibili sul territorio per assecondare la richiesta di turismo proveniente da una domanda autodiretta, spontanea, incerta e imprevedibile.
Il turista residenziale è fai-da-te, cioè organizza lo spazio e il tempo della propria vacanza in totale autonomia, alloggiando in una abitazione privata ed in contatto quotidiano con la comunità turistica ospitante.
L’Osservatorio Nazionale sul Turismo Residenziale (ONTUR), avviato nel mese di dicembre 2009, si pone l’obiettivo di contribuire a colmare una grave lacuna del sistema turistico nazionale, ossia monitorare e facilitare la conoscenza di un fenomeno sociale che, se pure rilevantissimo, è poco conosciuto.

 

Edit by 4connect web designer Antonio Orrico
Webmaster Maria Fiorelli